Back to top

Autore Topic: Importazione da sito statico a Virtuemart  (Letto 2831 volte)

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
Importazione da sito statico a Virtuemart
« il: 20 Mar 2014, 22:19:23 »
Si dice che non esistono domande stupide ma solo risposte stupide... speriamo che la mia non sia la prima  ::)

Ho un sito e-commerce statico con database mysql in cui sono memorizzati più di un migliaio di articoli. Vorrei importare questi articoli in virtuemart. Sapreste consigliarmi il metodo più efficace (se esiste)?
Grazie mille
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Importazione da sito statico a Virtuemart
« Risposta #1 il: 20 Mar 2014, 23:54:30 »
attraverso phpmyadmin esportando un file csv, riorganizzandolo per i campi di virtuemart e reimportandolo.

oppure attraverso query direttamente in phpmyadmin se conosci un poco il linguaggio
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Mar 2014, 08:42:49 »

ciao keyascii,

un sito statico con database mysql è un ossimoro, non ti pare?

la soluzione per eccellenza per importare dati in VM è il tool CSV Improved, la cui versione free è utilizzata da quasi tutti i queste circostanze. tramite questo tool ti puoi creare un tracciato (template) dei dati da importare, quello che ti è più comodo, e poi esportare i dati dal precedente Db secondo il tracciato definito.

fai attenzione al formato csv! non gradisce molto i campi che non siano di puro testo e che contengano caratteri di formattazione e/o a capo. l'esportazione di phpmyadmin raddoppia le virgolette (") all'interno delle stringhe e ha un'opzione per rimuovere i ritorni a capo (non è attiva di default).

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Mar 2014, 09:48:36 »
Grazie mmleoni,
ma per importare i dati con CSV Improved (che ho sempre trovato ostico), devo importare le tabelle del database esterno in quello di joomla?
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Mar 2014, 10:13:47 »
attraverso phpmyadmin esportando un file csv, riorganizzandolo per i campi di virtuemart e reimportandolo.

oppure attraverso query direttamente in phpmyadmin se conosci un poco il linguaggio
Ciao giusebos, si conosco il php e avevo anche pensato ad uno script ad hoc per l'importazione ma non conosco la struttura di virtuemart... cioè cosa va a scrivere per ogni articolo che inserisco.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Mar 2014, 10:28:52 »
per quanto mi compete.

no, non hai bisogno di importare le tabelle: CSVI non legge dal database di origine, si limita ad importare un csv (e/o xml), quindi ove sia l'origine dei dati non è rilevante.
ti è sufficiente che l'attuale db abbia una interfaccia quale phpmyadmin con cui poter esportare un csv per operare.

comunque per quanto ostico, e non starò qui a tentare di smentire la tua opinione dato che la condivido, è sempre un approccio meno arduo della reverse engineering sul funzionamento del db di VM, dato che il concetto di data dictionary, come avrai già appurato, è abbastanza sconosciuto in questo ambiente.

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Mar 2014, 10:50:34 »
Giusto... provo.
Grazie ad entrambi.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Mar 2014, 11:44:06 »
guarda, in rete ci sono molti piccoli articoli che ti consentono di importare dati CSV in un database MySq, cerca su google con la chiave
"Importare dati CSV in un database MySql"

naturalmente fai qualche prova in un ambiente di test!!

Se ci sono riuscito io che in queste cose non ho una lunga esperienza sulle spalle, figurati se non puoi farcela tu ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Mar 2014, 12:00:19 »
Grazie mille... mi adopero immediatamente

Web Design Bolzano Kreatif