Back to top

Autore Topic: Contenuti mobile e desktop  (Letto 1797 volte)

Offline lostef

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Contenuti mobile e desktop
« il: 06 Mag 2014, 16:38:29 »
Ciao, sono qui a chidervi un consiglio…
Sto utilizzando un framework che ha già impostato delle classi che permettono di visualizzare il contenuto solo su dispositivi desktop, oppure solo tablet oppure solo smartphone.

Siccome che il sito dovrà funzionare sia su desktop che su mobile pensavo, per una facilità di aggiornamento, di impostare al''interno di un articolo le 3 classi lo stesso contenuto ottimizzato per i relativi device anzichè pubblicare 1 articolo per ogni device.

Secondo voi è corretto?

Ciao e grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Contenuti mobile e desktop
« Risposta #1 il: 07 Mag 2014, 00:47:01 »
mai realizzato un sito con i contenuti duplicati per essere visualizzati in più device.
sbagli approccio.

l'articolo o i contenuti devono essere unici, poi gli sistemi "l'abito" in modo che questi vengano letti da tutti i dispositivi.

cerca un template che sia progettato per desktop, e device portatili.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline lostef

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mag 2014, 08:41:30 »
Ciao, grazie per la risposta ma forse non mi sono spiegato bene…
il template è responsive e ha inoltrela possibilità di sfruttare delle classi css specifiche per determinati device per avere il pieno controllo dei contenuti.

Il mio dubbio era quale strada scegliere tra creare un articolo per ogni device oppure crearne 1 unico e sfruttando le classi css ottimizzare il contenuto per i device.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mag 2014, 09:19:34 »
Il mio dubbio era quale strada scegliere tra creare un articolo per ogni device
no, questo si farebbe con un sito multilanguage

Citazione
oppure crearne 1 unico e sfruttando le classi css ottimizzare il contenuto per i device.
questa è la soluzione corretta nella maggioranza dei casi, salvo che particolari esigenze non facciano scegliere l'altra soluzione.  penso se ad esempio tutti i contenuti dovessero mostrare un video che non si vedrebbe nei dispositivi mobili allora sarebbe meglio differenziare e mostrare una serie di immagini o il video, quindi cambierebbe il contenuto stesso.

sono curioso a questo punto di visualizzare il sito, puoi indicare un linK?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mag 2014, 11:05:19 »
Citazione
Il mio dubbio era quale strada scegliere tra creare un articolo per ogni device oppure crearne 1 unico e sfruttando le classi css ottimizzare il contenuto per i device.
Tre articoli non puoi perché poi come fai ad assegnarli ai device, un template responsive non ha questa funzione, alcuni al massimo ti fanno assegnare i moduli ma solo per tutti i dispositivi e non in base a quale.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
  • Sviluppo siti web Brescia
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Mag 2014, 14:36:19 »
Tre articoli non puoi perché poi come fai ad assegnarli ai device, un template responsive non ha questa funzione, alcuni al massimo ti fanno assegnare i moduli ma solo per tutti i dispositivi e non in base a quale.
Si fuò fare tramite javascript,  duplichi più volte gli articoli poi dici via javascript: se è un iphone visualizza il primo e gli altri non li visualizzare, se è android visualizza il secondo ecc...

A livello SEO è un idiozia, te lo sconsiglio caldamente.
Claudio Carrera - claudio@3rd-graphic.it
partita iva: 03597950983
tel: 338 9433727

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Mag 2014, 14:39:45 »
Sì io mi riferivo ad un template standard o responsive,  poi aggiungendo codice extra si può fare qualsiasi cosa o quasi.

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Mag 2014, 16:03:31 »
Ma dipende: se nel template viene usato boostrap ci sono delle classi css che nascondono o visualizzano elementi in base al dispositivo che li visualizza, visto che è stato  integrato in joomla perché non sfruttarlo? , però non mi ricordo se ci sono solo sulla versione 3 o se ci sono anche sulla 2.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Mag 2014, 21:45:15 »
Sì l'ho accennato e l'ho pure usato ma pet i moduli, almeno nel mio template non accennava anche per gli articoli.

Offline lostef

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 12 Mag 2014, 09:21:32 »
Ma dipende: se nel template viene usato boostrap ci sono delle classi css che nascondono o visualizzano elementi in base al dispositivo che li visualizza, visto che è stato  integrato in joomla perché non sfruttarlo? , però non mi ricordo se ci sono solo sulla versione 3 o se ci sono anche sulla 2.

Intendi le media queries?

Offline claudiocarrera

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 12 Mag 2014, 12:41:06 »
No mi riferisco alle classi:
.visibile-xs , .visible-sm , .hidden-xs ecc...

Queste però sono su Bt3 non mi ricordo se ci sono anche per BT2. si basano su media query

Web Design Bolzano Kreatif