Back to top

Autore Topic: Guida all'aggiornamento dalla versione 2.5 alla 3 di Joomla!  (Letto 34528 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Sappiamo oramai che l'ottima versione 2.5 di Joomla vedrà terminato il supporto ufficiale fra pochi mesi (dicembre 2014), vediamo quindi come preparare e programmare l'aggiornamento al ramo di sviluppo 3 che recentemente è stato dichiarato quello con supporto a lungo termine ed adatto per i siti di produzione.

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/7485-guida-all-aggiornamento-dalla-versione-2-5-alla-3-di-joomla.html
« Ultima modifica: 07 Mag 2014, 11:02:19 da alexred »

Offline vvfv.mortara

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Guida all'aggiornamento dalla versione 2.5 alla 3 di Joomla!
« Risposta #1 il: 07 Mag 2014, 23:40:11 »
Salve, ottima guida.

Ho aggiornato il nostro sito in locale con un server WAMP in previsione di aggiornarlo anche sul sito di hosting.

Vorrei aggiungere qualche informazione che spero potrà essere utile:

- nel nostro caso si è reso necessario disinstallare i componenti non compatibili con Joomla 3 prima di fare l'aggiornamento perché se no l'aggiornamento non andava a buon fine

- prima di disinstallare i vecchi componenti occorre verificare come salvare i dati, nel nostro caso si è risolto salvando le tabelle gestite dai plugin da disinstallare

- se usate Akeeba Backup verificate nel restore che le directory tmp e logs siano trasferite correttamente, nel nostro caso veniva impostata una directory log al posto di logs. Per correggere l'imprecisione occorre intervenire in fase di restore nella pagina di akeeba dove si possono impostare le direcory tmp e log

Per il resto congermo i due passaggi di migrazione evidenziati da AlexRed con l'aggiunta che nel nostro caso l'aggiornamento della lingua italiana è stato proposto dal sistema dopo la migrazione alla versione 3.2.4

Buona migrazione a tutti

Lorenzo

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Mag 2014, 10:47:46 »
Ciao vvfv.mortara,
grazie per le segnalazioni,

- se usate Akeeba Backup verificate nel restore che le directory tmp e logs siano trasferite correttamente, nel nostro caso veniva impostata una directory log al posto di logs. Per correggere l'imprecisione occorre intervenire in fase di restore nella pagina di akeeba dove si possono impostare le direcory tmp e log
ho verificato ora e confermo quanto specificato, ho inserito nell'articolo un avviso evidenziando che è necessario specificare /logs e non /log nella configurazione del ripristino.

Per il resto congermo i due passaggi di migrazione evidenziati da AlexRed con l'aggiunta che nel nostro caso l'aggiornamento della lingua italiana è stato proposto dal sistema dopo la migrazione alla versione 3.2.4
Su questa questione del doppio salto mortale abbiamo anche aperto una segnalazione nel tracker:
http://joomlacode.org/gf/project/joomla/tracker/?action=TrackerItemEdit&tracker_item_id=33709&start=0
dove un un utente ha giustamente confermato che forse dovrebbe essere modificato il file xml presente sul Joomlacode per far fare il passaggio diretto in automatico dalla 2.5 alla 3.3, ma non abbiamo ancora ben capito se sia stata una scelta per evitare di far passare erroneamente a Joomla 3.3 chi non aveva ancora il php 5.3.10 o superiore, rischiando così di perdere il funzionamento del sito.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Mag 2014, 15:36:30 »
Davvero ottima e preziosa guida.
Aggiungo che il passaggio dalla 3.2.4 alla 3.3.0 con la procedura da cartella nei server dove si è costretti ad usare quel sistema può mandare in timeout il sistema. In due casi ho risolto ripetendo per la seconda volta la procedura dopo il time out. Mi sono cioè riportato in estensione > installa da cartella ed ho ripremuto INSTALLA ottenendo entrambe le volte il messaggio di corretta installazione del file.  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline marturo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Mag 2014, 23:52:21 »
Grazie per la guida: concisa e chiara.
Penso di aver seguito tutti i passi con molta attenzione (anche aggiornando o eliminando le estensioni non compatibili con Joomla 3), ma ancora non sono riuscito a far funzionare il tutto. Ho provato più volte, ma il front end non funziona e visualizzo sempre il messaggio di errore riportato nell'allegato 1.
Durante l'ultima installazione è uscito fuori anche quanto riportato in allegato 2.

Avete qualche suggerimento? Grazie

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Mag 2014, 23:58:07 »
Ciao marturo,
riesci ad accedere all'amministrazione del sito?

Sembra che lato frontend ci sia qualcosa che cerca la libreria mootools, ti viene in mente qualche modulo o plugin o componente che hai installato e presente in homepage che potrebbe utilizzare quella libreria?
Qualcosa forse per gestire l'ingrandimento delle immagini?

Offline marturo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Mag 2014, 00:21:36 »
Ciao Alex,
sì riesco ad accedere al back end.
Per il front end: non so cosa posa utilizzare il mootools: ti dico che ho tolto praticamente tutto, ma ci deve essere qualcosa che mi sfugge...bah.

Ti ringrazio.
Ti viene in mente altro che posso provare?
« Ultima modifica: 14 Mag 2014, 00:28:28 da marturo »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Mag 2014, 08:17:00 »
Credi di aver disabilitato tutto ma qualcosa ti sfugge.
Confronta i tuoi moduli e plugin con quelli di una versione vergine funzionante. E disabilitali uno alla volta. Vedrai che becchi di sicuro il marrano  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Mag 2014, 08:41:23 »
prova anche ad impostare il template di default di Joomla "Protostar"

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Mag 2014, 10:59:38 »
Finalmente la nostra segnalazione ha avuto ascolto ed ora viene effettuato correttamente il passaggio automatico dalla 2.5 alla 3.3 in un unico salto mortale.   :D

Offline marturo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Mag 2014, 11:11:46 »
Aggiornamento: con enorme pazienza, disabilitando uno a uno moduli e plugin sono riuscito finalmente a far funzionare back e front end Joomla 3.3.

Grazie per i sempre preziosi consigli
Ciao!

Offline nettuno75

• Esploratore
  • **
  • PHPBB3 Oresterosso
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Set 2014, 22:10:09 »
Sto provando ad effettuare la migrazione il locale..
Ricevo questo errore:
Fatal error: Call to a member function isAdmin() on a non-object in C:\xampp\htdocs\miosito\plugins\system\remember\remember.php on line 42
Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna;
non RAGIONIAM di lor, ma guarda e passa

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Set 2014, 22:28:59 »
Ciao nettuno75,
il tuo pare un problema abbastanza noto. Forse la procedura di aggiornamento che hai seguito non ha cancellato tutte le vecchie cartelle ed i vecchi file della versione precedente.
Controlla se è presente questa cartella:
/libraries/joomla/plugin

Nel caso prova a rinominarla temporaneamente.

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Nov 2014, 20:50:12 »
Salve a tutti :-)

Ho provato a fare la migrazione ed è andato tutto bene.
L'unica anomalia è la presenza di 3 righe nel menu "Componenti":
Codice: [Seleziona]
- pkg_de-de
- pkg_fr-fr
- pkg_it-it

Se provo a cliccare su una di queste voci mi compare il seguente errore:

Codice: [Seleziona]
Si è verificato un errore.
404 Componente non trovato
[Torna al Pannello di Controllo]

Chiaramente in qualche modo dipende dal fatto che il sito è impostato come Multilingua...
Copo posso eliminare quelle tre righe?

Una piccola segnalazione.
Nella guida viene detto che viene preimpostato il Template predefinto.
In questo sito avevo un Template compatibile con J25-J31 (esportato con un noto generatore di Template).
La procedura di migrazione deve essersi accorta che il template era compatibile e lo ha lasciato.
Ovviamente ho preferito rigenerare un Template compatibile con J33... :-)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Nov 2014, 22:32:43 »
ciao Daniele Pinna,
per togliere quelle righe dal menu componenti dovresti disattivare e disinstallare le lingue per poi reinstallarle. Ma se hai il multilingua attivo questo forse significa anche perdere tutti i vari associamenti ecc....   quindi forse ti conviene lasciare quelle voci nel menu componenti...   :)

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 22 Nov 2014, 14:50:28 »
Be in effetti non danno fastidio...

cmq appena posso prova a fare un BK, ripristinarlo in locale, e fare un po di prove per eliminarle.

Cmq Grazie... :-)

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #16 il: 05 Gen 2015, 10:13:53 »
Salve a tutti,

anch'io dovrei effettuare la migrazione dalla versione 2.5.28 alla versione 3.x e poiché non sono un esperto avrei qualcosina da chiedere. 
Innanzitutto, attualmente il sito gira sotto la versione 5.4.27 di PHP e ho intenzione di effettuare la procedura manuale.
1) ho notato che  allow_url_fopen è off, posso abilitarlo naturalmente, però mi pare di aver letto da qualche parte che abilitarlo non giova alla sicurezza, che faccio?
2) i parametri set_time_limit e fopen non li riesco a trovare, in che sezione si trovano?;
3) perdonate la mia poca competenza, ma quale pacchetto di aggiornamento dovrei scaricare e installare? Joomla! 3.3.6 ita Stable?
4) sapete quali sono le percentuali di successo al primo tentativo con la procedura manuale?
5) se al primo tentativo non riesco, devo ripristinare tutti i file e il database?

Ringrazio tutti coloro che avranno qualche minuto di tempo per chiarire questi miei dubbi.

Offline Knock

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 05 Gen 2015, 10:54:38 »
Proprio in questo momento, ho appena finito una migrazione.
Ti consiglio di lavorare in locale e avviare la procedura automatica.
Sarà il sistema a scaricare l'ultima versione 3.3.x

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 05 Gen 2015, 11:55:32 »
Salve a tutti,
anch'io dovrei effettuare la migrazione dalla versione 2.5.28 alla versione 3.x e poiché non sono un esperto avrei qualcosina da chiedere. 
Innanzitutto, attualmente il sito gira sotto la versione 5.4.27 di PHP e ho intenzione di effettuare la procedura manuale.
1) ho notato che  allow_url_fopen è off, posso abilitarlo naturalmente, però mi pare di aver letto da qualche parte che abilitarlo non giova alla sicurezza, che faccio?
2) i parametri set_time_limit e fopen non li riesco a trovare, in che sezione si trovano?;
3) perdonate la mia poca competenza, ma quale pacchetto di aggiornamento dovrei scaricare e installare? Joomla! 3.3.6 ita Stable?
4) sapete quali sono le percentuali di successo al primo tentativo con la procedura manuale?
5) se al primo tentativo non riesco, devo ripristinare tutti i file e il database?

Ringrazio tutti coloro che avranno qualche minuto di tempo per chiarire questi miei dubbi.

Ciao wishmaster73,
ti consiglio anche io di provare prima la migrazione in locale.
1) si, ti consiglio di abilitarlo.
2) sono impostazioni del PHP
3) no, assolutamente non devi scaricare il pacchetto "Joomla! 3.3.6 ita Stable", se hai letto da qualche parte su Joomla.it questa informazione ti chiedo urgentemente di indicarmi dove così corro a correggerla. Scarica il file dedicato all'aggiornamento da Joomla 3.x.x all'ultima versione di Joomla 3 disponibile nell'area download di Joomla.it (solitamente è l'ultimo file dell'elenco).
4) no
5) si, se non riesce la migrazione devi ripristinare il backup precedente all'aggiornamento.

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #19 il: 05 Gen 2015, 12:21:03 »
Ciao wishmaster73,
ti consiglio anche io di provare prima la migrazione in locale.
1) si, ti consiglio di abilitarlo.
2) sono impostazioni del PHP
3) no, assolutamente non devi scaricare il pacchetto "Joomla! 3.3.6 ita Stable", se hai letto da qualche parte su Joomla.it questa informazione ti chiedo urgentemente di indicarmi dove così corro a correggerla. Scarica il file dedicato all'aggiornamento da Joomla 3.x.x all'ultima versione di Joomla 3 disponibile nell'area download di Joomla.it (solitamente è l'ultimo file dell'elenco).
4) no
5) si, se non riesce la migrazione devi ripristinare il backup precedente all'aggiornamento.

Ciao Alexred,

in effetti non sono mai stato fortunato nelle migrazioni in locale, forse per via delle macchine che ho avuto a disposizione.
No, non ho letto da nessuna parte che bisogna scaricare il pacchetto "Joomla!3.3.6 ita Stable" è stata solo lettura superficiale dell'articolo. Quindi, se ho capito bene, devo scaricare il pacchetto "Aggiornamento da Joomla 3.x.x a Joomla 3.3.6".
Proverò a seguire il tuo consiglio di effettuare una prova in locale, altrimenti provo direttamente in remoto e male che va ripristino, tanto il sito è piccolo.

Web Design Bolzano Kreatif