Back to top

Autore Topic: estensioni, componenti per mini siti vetrina interni al portale  (Letto 3248 volte)

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,
un consiglio: vorrei creare una sezione dedicata agli sponsors, ma in quello che vorrei fare, mi servirebbe che ogni sponsor avesse una sua pagina, ma niente di impegnativo, qualche foto, le info principali.
Il modo di arrivare alle pagine del singolo sponsor create  da me avverrebbe tramite una sezione dal menu di navigazione che rimanda ad una pagina in cui ci sono i vari loghi degli sponsors.
Ecco, non so come mettere in pratica questi passaggi, mi servirebbe un parere da chi conosce joomla meglio di me.
Per le pagine del singolo sponsor stavo pensando alla modalità blog di joomla, ma per creare la pagina Sponsors con tutti i loghi, cosa potrei usare? Potrebbe funzionare con un carousel?
Avrei in mente una paginazione più ordinata e strutturata, ma al momento mi basterebbe avere un riscontro su quei due dettagli. Da qui partirei per provare a strutturarlo un po' di più se possibile

mau_develop

• Visitatore
Re:estensioni, componenti per mini siti vetrina interni al portale
« Risposta #1 il: 06 Giu 2014, 23:06:29 »
la "concorrenza" cosa/come fa?

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2014, 01:17:25 »
la "concorrenza" cosa/come fa?

ehm.....non ho capito, che concorrenza? vorrei creare una pagina informativa per ciascuno degli sponsors che supporta il sito: hanno  il loro banner, ma siccome vorrei introdurre degli altri servizi, vorrei dare maggior visibilità alle aziende che supportano l'idea, ma piuttosto che mettere un semplice link che rimanda al loro sito, creo una sorta di pagina vetrina con le cose più importanti dell'azienda, in modo che il visitatore non esca dal mio sito nel girare tra le varie pagine.
Cercavo un modo per farlo con gli strumenti di joomla

Offline Giorgio Carrozzini

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giu 2014, 22:11:12 »
Ciao Alino24,
Un componente che consente ai singoli utenti/sponsor di gestirsi le proprie informazioni senza però fornire loro troppi strumenti complessi è un componente di Comunità, solitamente questi componenti danno la possibilità agli amministratori di definire i campi di informazioni che l'utente (sponsor) può compilare / utilizzare per fornire informazioni di se.

Io mi sono sempre trovato benissimo con la versione free di Community Builder (oddio non so se posso citarlo)...

Ci vuole una certa dimestichezza per impostarlo ma alla fine i risultati sono discreti.
Quando sei in cima ad una montagna puoi solo scendere.... dipende da te con quanta velocità....
Vuoi andare più in alto? Trovati un'altra montagna...

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Giu 2014, 01:44:04 »
grazie Giorgio,
conosco e uso cb, è un componente per joomla quindi penso si possa citare.
Ma quello che vorrei io è proprio un sito vetrina per ogni sponsor.
Faccio un esempio:  un sito di un produttore locale poco conosciuto a livello nazionale e con un suo sito molto approssimativo, ( sto facendo davvero un esempio a caso).
Io che ho un portale voglio creare un qualcosa per questo produttore e che sia funzionale anche ai servizi che offro nel mio sito; quindi che faccio? Creo io nel mio portale uno spazio dedicato a questi sponsors, con le info e materiale che loro metteranno a disposizione, ma alla veste grafica ci penso io perchè saranno pagine interne al mio sito.
Quindi accedendo alla sezione sponsors....l'utente clicca sul logo di un'azienda e si apre questa mini homepage dell'azienda che ho creato io per loro.
Sto vagliando delle possibili soluzioni, ma per lo più non posso citarle perchè richiedono componenti a pagamento.
Quindi qui sul forum sono aperto a soluzioni free: son sicuro che ce ne siano....ma la poca padronanza del cms non mi fa' pensare a qualcosa che magari è anche semplice.
Pensavo ad esempio: esiste qualcosa per creare un secondo e diverso header nel main content del template principale?
Mi spiego.....template con header del sito rimane sempre uno su tutte le pagine, ma nella pagina dello sponsor andrei a creare sotto il mio header e menu orizzonale, una sorta di header sottile per la vetrina dello sponsor, come se fosse un sito dentro un sito, ma ovviamente farei in modo che esteticamente, colori, dimensioni ecc non diventino un pastrocchio.

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Giu 2014, 14:59:01 »
non sono sicurissimo di aver capito il tuo problema, io, in diversi casi nei quali avevo bisogno di "mini-siti-evento all'interno del sito principale, ho creato un menu specifico per ogni mini-sito con un modulo assegnato solo a questo menu.
Per quanto riguarda la grafica, dipendendo da quante modifiche ci sono rispetto al sito base:
  • assegno uno specifico template al menu. Template più o meno simile a quello base
  • all'interno del template base inserisco un div nel quale inserire un modulo, sempre legato al menu (questo nel caso la differenza dal template di base sia veramente minima, per esempio puoi creare un secondo header)
La tendenza alla normalità va curata.
(Frank Zappa)

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Giu 2014, 19:51:31 »
grazie maisotti, penso che possa andare assolutamente bene la tua soluzione.
Potresti spiegarmi due punti!
cosa intendi per creare un menu specifico per ogni mini sito con un modulo assegnato solo a questo menu.
E assegnare uno specifico template al menu.

Provo a vedere se ho capito.
Parto dal menu di navigazione del sito principale: Creo una sezione chiamandola ad esempio sponsor e la faccio puntare ad una nuova pagina che sto creando all'interno della quale assegnerò un template diverso da quello del sito madre, chiamiamolo così. E' corretto?
Poi questo non l'ho capito   
  • all'interno del template base inserisco un div nel quale inserire un modulo, sempre legato al menu (questo nel caso la differenza dal template di base sia veramente minima, per esempio puoi creare un secondo header).
  • Un modulo legato al menu.....  (quale potrebbe essere un modulo indicato a tale scopo)
    Grazie intanto per il tuo tempo
« Ultima modifica: 09 Giu 2014, 20:20:51 da Alino24 »

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Giu 2014, 09:01:12 »
  • Crei una categoria, diciamo sponsor, all'interno della quale crei la prima pagina del minisito.
  • Crei una voce di menu, diciamo sponsor,  che punta alla pagina.
  • Crei un menu con relativo modulo e assegni il modulo alla voce sponsor del menu principale e a tutte le voci del menu appena creato
  • assegni il template del minisito alle stessi voci di menu alle quali hai assegnato il modulo
Per assegnare moduli e menu devi spuntare la relative voci nella pagina del template e del modulo.
Per quanto riguarda il template potresti anche usare lo stesso modificandolo opportunamente, ma questo richiede un minimo, ma veramente un minimo, di conoscenza di html e css.
I sintesi, se ho capito quello che vuoi fare, potresti evitare di assegnare un nuovo template e limitarti a modificare il template che già hai inserendo un div condizionato all'esistenza di contenuto, che poi sarebbe il secondo e diverso header di cui parlavi.
Per quanto ne sappia però non esiste un modo automatico per farlo, devi modificare il codice del template. E' una cosa abbastanza semplice se conosci un minimo di html e css.
Spero di esserti stato di aiuto

La tendenza alla normalità va curata.
(Frank Zappa)

Offline Alino24

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Giu 2014, 12:34:33 »
Sì, ti ringrazio, in effetti potrei proprio modificare il template/o header principale facendo in modo che ci sia comunque un richiamo al sito principale così gli utenti hanno degli agganci per tornare alle altre sezioni del sito.
Grazie della spiegazione

Web Design Bolzano Kreatif