premetto che non ho capito assolutamente niente di quello che hai scritto.
vediamo di fare chiarezza, mi fa sempre sorridere quando uno che non conosce joomla fa le affermazioni che hai appena scritto"
...Non capisco come mai un CSM così potente come Joomla non gestisce questo tipo di problema. ..."Un modulo ha un qualche tipo di funzionalità, menù, gallery, form o altro
una posizione è un posto dove inserire un modulo, un semplice scaffale vuoto!
Un template ha una serie di posizioni utilizzabili (più scaffali), e nella stessa posizione, è possibile inserire più di un modulo...(il tipico esempio è la colonna laterale, una posizione dove spesso ci sono più moduli).
Spesso c'è anche l'esigenza di inserire un modulo all'interno di un articolo (il classico utilizzo per banner pubblicitario), e qui interviene un pezzo di codice che si chiama loadposition, infatti inserendo all'interno dell'articolo:
{loadposition tua_posizione}
non facciamo altro che costruire una posizione in quel determinato articolo.
quando viene utilizzato questo metodo, dobbiamo scrivere a mano all'interno del modulo il nome esatto scitto dopo loadposition.
come possiamo gestire i moduli?in moltissimi modi, è possibile piazzare il tuo modulo in modo che esso venga visualizzato in una pagina specifica, una serie di pagine, oppure in tutte.
aggiungo anche ch le possibilità di visualizazione aumentano al quadrato se usati su di un sito con 2 o più lingue oltre a quella di default.
adesso dovresti farci capire cosa vuoi ottenere per poterti aiutare.