Back to top

Autore Topic: Come collegare determinati moduli nella visualizzazione di un articolo.... ?  (Letto 6301 volte)

Alfredo.F92

• Visitatore
Posso inserire un determinato modulo quando visualizzo un determinato articolo?

Ho provato ad usare il "menu nascosto", ma è troppo faticoso. Dovrei inserire una voce di menu per ogni articolo dove voglio far apparire il modulo.

Ho provato invece a collegare il modulo alla categoria di quegli articoli, ma il modulo appare solo nella visualizzazione Blog. Quando clicco su Leggi tutto e mi porta nella visualizzazione dell'articolo, il modulo scompare.

Come posso risolvere il problema?

ps. LoadPosition non risolve il mio problema. Ho bisogno di inserire tre-quattro moduli a "destra" di una determinata categoria (anche quando si visualizza il singolo articolo).

Non capisco come mai un CSM così potente come Joomla non gestisce questo tipo di problema. Credo che sia una cosa fondamentale poter assegnare determinati moduli a determinate categorie, o a determinati articoli. O mi sbaglio?
« Ultima modifica: 14 Giu 2014, 21:16:07 da Alfredo.F92 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
premetto che non ho capito assolutamente niente di quello che hai scritto.

vediamo di fare chiarezza, mi fa sempre sorridere quando uno che non conosce joomla fa le affermazioni che hai appena scritto"...Non capisco come mai un CSM così potente come Joomla non gestisce questo tipo di problema. ..."

Un modulo ha un qualche tipo di funzionalità, menù, gallery, form o altro
una posizione è un posto dove inserire un modulo, un semplice scaffale vuoto!

Un template ha una serie di posizioni utilizzabili (più scaffali), e nella stessa posizione, è possibile inserire più di un modulo...(il tipico esempio è la colonna laterale, una posizione dove spesso ci sono più moduli).

Spesso c'è anche l'esigenza di inserire un modulo all'interno di un articolo (il classico utilizzo per banner pubblicitario), e qui interviene un pezzo di codice che si chiama loadposition, infatti inserendo all'interno dell'articolo:
Codice: [Seleziona]
{loadposition tua_posizione}
non facciamo altro che costruire una posizione in quel determinato articolo.

quando viene utilizzato questo metodo, dobbiamo scrivere a mano all'interno del modulo il nome esatto scitto dopo loadposition.

come possiamo gestire i moduli?
in moltissimi modi, è possibile piazzare il tuo modulo in modo che esso venga visualizzato in una pagina specifica, una serie di pagine, oppure in tutte.

aggiungo anche ch le possibilità di visualizazione aumentano al quadrato se usati su di un sito con 2 o più lingue oltre a quella di default.

adesso dovresti farci capire cosa vuoi ottenere per poterti aiutare. ;)
« Ultima modifica: 13 Giu 2014, 21:33:11 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Alfredo.F92

• Visitatore

vediamo di fare chiarezza, mi fa sempre sorridere quando uno che non conosce joomla fa le affermazioni che hai appena scritto"...Non capisco come mai un CSM così potente come Joomla non gestisce questo tipo di problema. ..."

Mi dispiace, ma è quello che penso. E non lo penso solo io. Ci sono persone esperte di Joomla che la pensano come me.

D'altronde, è Joomla che non gestisce questo problema, non è colpa tua. Non capisco perchè te la prendi.
(Sono un fan di Joomla, e ho sempre usato Joomla per creare siti).

Se non hai capito il problema, te lo rispiego:
Ho creato un sito in Joomla. Template YouGrids. Ho creato un menu. Ho collegato il campo del menu Notizie ad una categoria Blog. Ora tutti gli articoli sono tagliati a metà dal plugin Leggi tutto. A lato del "Blog" ci sono diversi moduli che fanno da decorazione. Moduli che solo nel campo menu Notizie si possono visualizzare. Appena clicco su un articolo, Joomla mi rimanda in una pagina "vuota", senza moduli. (In realtà, ci sono solo i moduli che ho scelto di far visualizzare in tutte le pagine").
Come faccio a far visualizzare l'articolo nello stessa pagina "campo menu Notizie" con i moduli a fianco? Oppure, come faccio a far visualizzare una serie di moduli nella colonna a fianco quando clicco sull'articolo?

Il problema è: quando clicco su un articolo, Joomla ti trasporta in un'altra pagina dove viene visualizzato il titolo dell'articolo con il testo. Bene. Ora, ho inserito un modulo (ad esempio un Html Personalizzato), al lato, SU TUTTE LE PAGINE.Quando visualizzo quell'articolo, questo modulo viene visto anche quando visualizzo l'articolo. Perchè? Perchè è inserito SU TUTTE LE PAGINE. Bene.Il problema è: se volessi inserire un modulo (ad esempio un Html Personalizzato), solamente quando visualizzo quell'articolo? Oppure, come faccio ad inserire un modulo solo quando visualizzo quella determinata categoria? Joomla non mi permette di farlo. (Load Position non risolve il mio problema, sto parlando di una serie di moduli da inserire in una determinata posizione del template).

Ci sono migliaia di casi del genere: se io ho una categoria Sport e voglio far visualizzare una serie di moduli che parlano di Sport quando clicco solo su quella categoria, non posso farlo. Se volessi far apparire una serie di moduli solo in quel determinato articolo, non posso farlo.

Joomla assegna i moduli solo alle "pagine" o ai "campi menu", ma non agli articoli e alle categorie. Chiaro?
Ad esempio, voglio visualizzare la FanBox di Facebook su tutte le pagine, mentre invece, quando visualizzo l'articolo, non voglio più visualizzare la FanBox di Facebook, ma voglio visualizzare qualche altra cosa. Come faccio? Non posso farlo.Io vorrei andare su  Notizie e vedere una bella pagina con l'elenco degli articoli, e a lato tutte le decorazioni: fan box di facebook e altre immagini varie. E quando clicco sull'articolo, vorrei che si visualizzasse l'articolo, nella stessa pagina, con tutte le decorazioni/moduli a fianco. (e ripeto: moduli che devono essere visualizzati solo nella pagina Notizie).Oppure magari, vorrei inserire dei moduli diversi durante la visualizzazione dell'articolo. Vorrei ad esempio far apparire un menu a destra solo quando si visualizza l'articolo. Come devo fare? Dov'è che Joomla fa visualizzare l'articolo? In che pagina? Come si gestisce questa pagina?

Bene. Detto questo, c'è una soluzione che mi hanno consigliato: usare il menu invisibile/nascosto. Purtroppo questa tecnica è molto faticosa e non voglio spiegarla. E soprattutto, è una tecnica per mettere una pezza a questo problema.

Spero che ora sia chiaro quello che volevo intendere:
Posso inserire un determinato modulo quando visualizzo un determinato articolo?Ho provato ad usare il "menu nascosto", ma è troppo faticoso. Dovrei inserire una voce di menu per ogni articolo dove voglio far apparire il modulo.Ho provato invece a collegare il modulo alla categoria di quegli articoli, ma il modulo appare solo nella visualizzazione Blog. Quando clicco su Leggi tutto e mi porta nella visualizzazione dell'articolo, il modulo scompare.
Come posso risolvere il problema?ps. LoadPosition non risolve il mio problema. Ho bisogno di inserire tre-quattro moduli a "destra" di una determinata categoria (anche quando si visualizza il singolo articolo).Non capisco come mai un CSM così potente come Joomla non gestisce questo tipo di problema. Credo che sia una cosa fondamentale poter assegnare determinati moduli a determinate categorie, o a determinati articoli.

O mi sbaglio?

:)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao Alfredo,
non ho letto tutto ma tieni a mente che joomla assegna i moduli alle voci di menu.
Se non hai voci di menu, non puoi assegnare moduli.
Se non hai una voce di menu per un articolo devi farti un menu che non visualizzarai, come hai già scritto.
Altri sistemi non ce ne sono.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Alfredo.F92

• Visitatore
Ecco, infatti.

Ma, dove posso inviare un email a Joomla per spiegargli questo problema?

Magari con Joomla 4 inseriscono la possibilità di poter assegnare i moduli anche alle categorie e agli articoli.

Con chi posso parlare?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
inizia ad usare voci di menù collegate a categoria e vedrai che risolvi ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Alfredo.F92

• Visitatore
Ma l'ho già fatto! E' l'articolo che rimane vuoto senza moduli. E magari potessi far visualizzare l'articolo nella stessa pagina dove visualizzo la categoria con i moduli a fianco!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
magari devi anche impostare i criteri di visibilità, altrimenti è come se non ci fosse.

Alfredo.F92

• Visitatore
Vedi, questo è il sito che sto creando:

Se vai su "Ultime notizie" capisci il mio problema.

Se clicco sull'articolo scompaiono i moduli.
« Ultima modifica: 14 Giu 2014, 19:35:11 da Alfredo.F92 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ho visto, e ti confermo che il tuo è un problema di disorganizzazione e pianificazione dei contenuti di come e quali regole devono avere.

Un sito con molti contenuti prima si pianifica e poi si realizza, altrimenti rischi di dover correggere continuamente qualcosa ogni giorno.

da qualche parte c'è qualche impostazione che dice che i moduli non devono esserci in quella vista.

Alfredo.F92

• Visitatore
I moduli che ho voglio far visualizzare nel campo "Ultime Notizie" stanno bene.

E' solo che quando clicco sull'articolo scompaiono. Anche quando clicco su una determinata categoria. Come faccio a farli rimanere?

adottauncane

• Visitatore
Ciao Alfredo.F92,
premesso che se un modulo è assegnato ad una voce menù di tipo categoria (esempio categoria Notizie) tutti gli articoli appartenenti a quella categoria Notizie si apriranno in una pagina che avrà lo stesso modulo, e su questo non ci piove, e sempre premesso che basta una voce di menù nascosto collegata ad una categoria a cui assegnare quegli articoli che non hanno altra categoria con una voce menù propria con cui gestire i moduli, puoi usare

http://extensions.joomla.org/extensions/style-a-design/modules-management/10307

per la gestione della visualizzazione dei moduli che esulassero da questo schema.

I moduli che ho voglio far visualizzare nel campo "Ultime Notizie" stanno bene.

E' solo che quando clicco sull'articolo scompaiono. Anche quando clicco su una determinata categoria. Come faccio a farli rimanere?

Se ti si verifica questo problema prova ad assegnare un template di default. Se il problema permane non hai fatto le cose come vanno fatte. Se invece il problema scompare allora potrebbe essere il template che ha qualche difetto/caratteristica/override.

adottauncane

• Visitatore
Comunque, avevi già postato qui lo stesso quesito:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,242114.msg1126665.html#msg1126665
e già lì avevamo risposto.
Gentilmente non aprire nuovi post con la stessa domanda ma continua sul post che hai iniziato, magari rispondendo a quelli che cercano di aiutarti.
È una logica di gestione che si chiama educazione, serve a far apparire risposte nei forum.

Alfredo.F92

• Visitatore

Sto passando per un imbecille che vuole a tutti i costi attaccare Joomla. Capisco che appare ciò, ma non è assolutamente così.

Sono stato educato, sempre, anche quando la prima persona in questo topic mi ha risposto: vediamo di fare chiarezza, mi fa sempre sorridere quando uno che non conosce joomla fa le affermazioni che hai appena scritto"...Non capisco come mai un CSM così potente come Joomla non gestisce questo tipo di problema. ..."

Per quanto riguarda il topic, hai perfettamente ragione. Ma volevo aprire un altro topic per discutere sul "menu nascosto". Volevo discutere sui Pro e i Contro. Molti non conoscono questa "tecnica" molto utile e interessante. Purtroppo si è un pò deviato l'argomento.

Comunque, provo ad usare l'estensione che mi hai consigliato. Se non funziona nemmeno questo, provo a cambiare template.

E comunque, non capisco una cosa: siamo tutti d'accordo che Joomla deve aggiungere la possiblità di assegnare i moduli anche a determinati articoli? (di default, senza usare vie esterne).  Oppure sono io che mi sto facendo troppi problemi?

E ripeto: e' una cosa assurda usare una voce di menu invisibile per ogni articolo. Anche qui ho trovato un'altra persona con lo stesso problema: http://forum.joomla.it/index.php?topic=147822.0

E anche su internet ho trovato altri post del genere. Perché non chiedere a Joomla di gestire questo problema? Magari per Joomla 4?
« Ultima modifica: 14 Giu 2014, 19:28:46 da Alfredo.F92 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
nessuno ti sta facendo passare per niente, se non per uno che joomla lo conosce poco e che si incaponisce su qualcosa.

Non è la prima volta che chi sia avvicina alla gestione e/o costruzione di un sito con joomla è completamente all'oscuro di come si gestisce un sito e su come lo si fa con joomla.

Quindi non prendertela se ti ho scritto che non conosci joomla, non è un offesa ed è solo un dato di fatto che vuole dire solo che non conosci qualcosa (punto) ;)

sicuramente nel creare il tuo sito hai mancato in qualche cosa che ancora non siamo riusciti a capire nonostante le varie indicazioni proposte all'unisono da me e altri utenti sicuramente più esperti di te.

Insisti nel dire che è il problema è joomla, e che se ti si fa presente che il problema è tuo, tiri fuori 3/4 discussioni come se fossero la regola, ma per fotuna una rondine non fà primavera e discussioni come quelle indicano solo che nessuno nasce "imparato".

Quella richiesta che tu ti ostini a proporre, quella di avere la possibilità di abbinare un modulo potendo scegliere direttamente l'articolo, a PARER MIO non serve e complicherebbe la gestione della visibilità dei moduli, e tante altri motivi, ma di questo se ne vuoi parlare è meglio che apri una discussione all'uopo. Ma per quanto riguarda la proposta di inserimento di questa funzione, la puoi fare tu direttamente sul forum di joomla.org.

L'estensione proposta comunque ti potrebbe aiutare, anzi, se hai fatto le cose come avresti dovuto, ti aiuterà senz'altro.

Alfredo.F92

• Visitatore
Non sono assolutamente d'accordo con quello che hai detto. E continuo a dire che il tuo comportamento è arrogante.

P
osso essere un "non esperto di Joomla" (come dici tu), ma questo non significa che non so usare Joomla. Ho seguito anche alcuni corsi, e se mi ritrovo qui, è perchè sono stato abbastanza umile da chiedere come risolvere questo problema.  Sono un informatico e non sto qui a dirti chi sono e quanto ne so di Joomla. E soprattutto non voglio perdermi in questi discorsi. Sta di fatto, che io volevo discutere di un problema.

Sei tu quello che si ostina a dire che ne capisco poco senza darmi una risposta concreta. La prima risposta che mi hai dato infatti, è che non capisco niente e che si può aggiungere un modulo con loadposition, quando poi, ho scritto letteralmente che LoadPosition non risolvere il mio problema.

Un problema che, NON SECONDO ME, non ha gestito Joomla! Un problema che nessuno riesce a risolvere se non con una pezza (un menu nascosto). E nemmeno riesce a risolverlo completamente.
E dato che questo problema non l'hai mai riscontrato, tra me e te, evidentemente quello che ha più esperienza in Joomla sono io. E' un problema che ho sempre riscontrato in diversi siti-blog che ho creato. E fidati, inserire determinati moduli in determinati articoli, o in determinate categorie, è FONDAMENTALE!

Hai detto che io mi ostino su qualcosa, che io non capisco, che io tiro fuori 3/4 discussioni come se fossero la regola... bah. Non capisco che stai dicendo. Il mio problema è uno solo, e cerca di capirlo! Forse per capirlo veramente dovresti provare a fare quello che ho scritto, visto che non ti è mai successo.

ps. Devo linkarti tutte le persone che hanno questo problema per avere un pò di rispetto?
« Ultima modifica: 14 Giu 2014, 20:36:45 da Alfredo.F92 »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
come vuoi tu.
non sai leggere cosa scrivo e non ho interesse nell'insistere
buona fortuna ;)

adottauncane

• Visitatore
Scusa Alfredo.F92,
ma tu non rispondi alle domane. Gli articoli che dici che aprendosi NON hanno i moduli impostati nella categoria che è collegata ad una voce menù su cui li hai impostati sono effettivamente appartententi a quella categoria oppure ad un'altra?

A cambiare template ci metti un secondo, al massimo sposti un modulo di prova e verifichi quello che diciamo.

Poi possiamo continuare la discussione. Altrimenti continuamo a ripetere sempre le stesse cose.

Joomla ha questo tipo di gestione. Personalmente è sempre stata sufficiente. Per particolari casi, che per come pianifico i siti io non mi si sono mai presentati, c'è il componete che ti ho allegato.

Joomla non ha anche altre cose come, ad esempio, la possibilità di avere gli stessi articoli presenti in più categorie. Questa è un'esigenza molto sentita, forse (numericamente) più della tua, c'è un componete anche per quello.

Non ho idea di quanto tu conosca Joomla, né di come pianifichi i siti. Non entro nel merito anche se una corretta pianificazione del sito in funzione dello strumento che intendi usare non guasterebbe.

Intendo cioè che se hai intenzione di usare Joomla adatti il tuo progetto alle sue potenzialità.
Fare il contrario, cercare di utilizzare lo strumento e piegarlo alle tue necessità con pretese di funzionalità che non ha, mi sembra un po' masochistico.

Con questo non dico che le tue esigenze siano a priori sbagliate, solo che devi usare gli strumenti giusti. E, in questo caso, ci sono pure.

Alfredo.F92

• Visitatore

Rispondo a GiuseBos: Ho capito perfettamente quello che vuoi dire. Ho letto molto bene. Speravo invece che tu capissi quello che volevo dirti io. Da utente esterno, ti consiglio di non usare questo atteggiamento arrogante quando rispondi ad altre persone.
Comunque, anche se sto passando io per quello arrogante...

per la cronaca: a chi ha questo problema, l'estensione consigliata è esattamente quello che cercavo io. Permette di inserire un modulo in un pagina, in un articolo, in determinati articoli o in articoli di una categoria a scelta, e in tante altre posizioni. E' molto utile e interessante.

Purtroppo, a me non funziona: ho allegato due immagini per far capire il problema. Non riesce a trovare la posizione nel template. Forse è un bug, o forse è il template che sto usando. (Vedi immagine in allegato).

ps. Magari in altri template funziona perfettamente. Io sto usando un template YouGrids. Proverò a cambiarlo.

[allegato eliminato automaticamente dopo un anno]
« Ultima modifica: 14 Giu 2014, 21:10:39 da Alfredo.F92 »

Alfredo.F92

• Visitatore
Allora:

- ho creato un menu,
- al campo "notizie" ho inserito una categoria,
- ho associato due moduli a quel campo menu; (l'unica cosa che mi permette di fare Joomla)
- appena clicco su Leggi tutto, l'articolo viene visualizzato senza moduli.

Ecco.
Mentre invece, se avessi fatto un sito-blog, dove nella colonna di destra avessi inserito tutti i moduli da far visualizzare in tutte le pagine, questo problema NON ESISTEREBBE!

Il problema è quando vuoi far visualizzare determinati moduli in determinate categorie o in determinati articoli. PROVATE PER CREDERE.
« Ultima modifica: 14 Giu 2014, 21:14:11 da Alfredo.F92 »

Web Design Bolzano Kreatif