Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio per Joomla 2.5 e 3 si parte con i test  (Letto 86986 volte)

Offline agrarioelmas

• Nuovo arrivato
  • *
  • :::
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio per Joomla 2.5 e 3 si parte con i test
« Risposta #180 il: 18 Feb 2015, 00:33:08 »
Ovviamente si può modficare in modo da essere più flessibile. Un via potrebbe essere che l'amministratore assegna agli utenti la possibilità o meno di assegnare anche ad altri i permessi sulle categorie create.
Il problema che si pone è il controllo di sull'organizzazione di sezioni e categorie, che dovrebbe essere un lavoro preliminare in cui si stabiliscono le tematiche/contenitori dell'attività dell'amministrazione. Lasciandolo all'improvvisazione quotidiana del singolo operatore si rischia di far perdere la coerenza e la logica della classificazione degli atti.

Valutate un po' questi aspetti e vediamo cosa viene fuori.
Ok, ma non sempre l'addetto all'amministrazione è anche quello che deve entrare nel merito delle scelte relative all'albo. Non so come funzionano le cose nelle diverse amministrazioni, ma nelle scuole è tutto un pasticcio  ;) ;)   Spesso chiedono a me (docente di agraria) se un atto deve rimanere 30 o 45 giorni!
Comunque, male che vada basterà scaricare su qualcun altro l'onere e negarsi al telefono  ;D
Buonanotte
Greetings from mars.
www.agrarioelmas.it -- www.produzionianimali.it
Sono "Nuovo arrivato" dal 2010... :)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #181 il: 18 Feb 2015, 08:52:30 »
Quando ho terminato l’inserimento dell’atto e del relativo allegato l’atto stesso non viene pubblicato immediatamente ma richiede una ulteriore conferma come d’altronde avveniva già con la vecchia versione. Questo si esegue cliccando su Atti ed Allegati presente nella colonna di destra della videata Configurazione e Gestione Albo (immagine Cattura.JPG). Infatti viene visualizzato l’Elenco Atti da Pubblicare Modificabili (immagine Cattura01.JPG), ma cliccando sul nome dell’atto da pubblicare definitivamente vengo rimandato alla pagina Configurazione e Gestione Albo.

Ok, ora ho compreso. Credevo tu fossi già entrato in Modifica degli atti. Quella cosa è strana non riesco a riprodurre sulla versione 1.1.1 quello che hai descritto. La versione sul sito demo va all link giusto ed alche altre su cui ho installato la 1.1.1 dallo zip in distribuzione.

Controlla quando vai sulla scelta Atti e Allegati, senza cliccare, quale link appare nel browser. Dovrebbe essere qualcosa tipo questo

Codice: [Seleziona]
http://valesweb.altervista.org/joomla3/index.php?option=com_chronoconnectivity5&cont=lists&act=index&ccname=atti_modifiche&Itemid=142
Se non è simile nella partedopo index.php c'è un problema nell'installazione.

Se è uguale copialo, mettilo nella bassa degli indirizzi del browser, togli l'ultimo prezzo con &Itemd=tuo_numero e confermalo per vedere dove va.

Hai un link al sito per vederlo ?
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Marcello1955

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #182 il: 18 Feb 2015, 09:13:05 »
Ok, ora ho compreso. Credevo tu fossi già entrato in Modifica degli atti. Quella cosa è strana non riesco a riprodurre sulla versione 1.1.1 quello che hai descritto. La versione sul sito demo va all link giusto ed alche altre su cui ho installato la 1.1.1 dallo zip in distribuzione.
Controlla quando vai sulla scelta Atti e Allegati, senza cliccare, quale link appare nel browser. Dovrebbe essere qualcosa tipo questo
http://valesweb.altervista.org/joomla3/index.php?option=com_chronoconnectivity5&cont=lists&act=index&ccname=atti_modifiche&Itemid=142Se non è simile nella partedopo index.php c'è un problema nell'installazione.
Se è uguale copialo, mettilo nella bassa degli indirizzi del browser, togli l'ultimo prezzo con &Itemd=tuo_numero e confermalo per vedere dove va.

Il problema non è tanto quando vado sulla scelta Atti e Allegati, il link è quello giusto. L’errore si verifica quando clicco sull’atto da modificare / confermare. Il link in questo caso mi rimanda alla pagina di Configurazione e Gestione albo. Nel mio caso questo link è http://www.viapascolicesena.it/avvio?chronoform=atti_modifiche&gcb=119&5452603ad320a3b74fdeda32990f663c=1
Prof. Rocca Marcello Skype Account: roccamarcello
E-Mail: info@marcellorocca.eu
PEC: marcellorocca@pec.marcellorocca.eu

Offline Virgilio98

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: 18 Feb 2015, 09:19:01 »
Scusate se mi intrometto, ho anch'io lo stesso problema di Marcello1955, ineserendo un nuovo atto all'atto della conferma una volta scelto l'atto da inviare, mi riportava alla pagina di inserimento,
ho seguito le indicazioni di Vales, copiando l'indirizzo ed eliminando il numero finale, e mi porta alla pagina giusta di conferma invio,
che sarebbe la sequenza giusta, ma come passaggio è piutosto contorto
il link è  il seguente

http://www.ipiacarbonia.it/index.php/component/chronoforms5/?chronoform=atti_modifiche&gcb=635&9e97b1992b6a383f6d117263a447fa16=1

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #184 il: 18 Feb 2015, 09:25:19 »
Il problema non è tanto quando vado sulla scelta Atti e Allegati, il link è quello giusto. L’errore si verifica quando clicco sull’atto da modificare / confermare. Il link in questo caso mi rimanda alla pagina di Configurazione e Gestione albo. Nel mio caso questo link è http://www.viapascolicesena.it/avvio?chronoform=atti_modifiche&gcb=119&5452603ad320a3b74fdeda32990f663c=1

Manca qualcosa nel link dovrebbe essere simile a questo, manca il pezzo da index.php  in poi

http://valesweb.altervista.org/joomla3/index.php?option=com_chronoforms5&chronoform=atti_modifiche&gcb=31&d3ea3488a9290f0a73986aeefd030235=1

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: 18 Feb 2015, 09:29:00 »
Scusate se mi intrometto, ho anch'io lo stesso problema di Marcello1955, ineserendo un nuovo atto all'atto della conferma una volta scelto l'atto da inviare, mi riportava alla pagina di inserimento,
ho seguito le indicazioni di Vales, copiando l'indirizzo ed eliminando il numero finale, e mi porta alla pagina giusta di conferma invio,
che sarebbe la sequenza giusta, ma come passaggio è piutosto contorto
il link è  il seguente

http://www.ipiacarbonia.it/index.php/component/chronoforms5/?chronoform=atti_modifiche&gcb=635&9e97b1992b6a383f6d117263a447fa16=1

No, quella non è la procedura, era una prova di verifica per me.

Comunque credo di aver capito che il problema dipende dall'impostazione del SEO del vostri siti.

Mi potreste dare la conferma Virgilio98 e Marcello1955 dei vostri settaggi del SEO in configurazione globale di Joomla.

Era un problema che avevo lasciato sospeso.
« Ultima modifica: 18 Feb 2015, 09:33:42 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #186 il: 18 Feb 2015, 10:06:54 »
Ho attivato anch'io il SEO, e ho avuto il problema con la chiamata del primo atto in modifiche, ma chiamandolo di nuovo è andato OK.

Provate a ripulire la cache di Joomla e del browser.

Offline Virgilio98

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #187 il: 18 Feb 2015, 10:57:30 »
Ho attivato la funzione SEO, ho anche pulito la cache ma non cambia nulla

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #188 il: 18 Feb 2015, 11:05:15 »
Ho attivato la funzione SEO, ho anche pulito la cache ma non cambia nulla

Se non avevi il Seo attivato . Ripristina come era prima altrimenti non capiamo più da dove si parte.

Vedo che c'è un problema anche accedendo agli atti dal modulo ultimi atti.

Offline Virgilio98

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #189 il: 18 Feb 2015, 11:14:26 »
Ok l'ho rimesso com'era. Per quanto riguarda gli ultimi atti, l'ultimo non lo apre, gli altri si

Offline Virgilio98

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: 18 Feb 2015, 11:21:19 »
Adesso si è messo a posto, ho pubblicato i due atti che non pubblicava, mi apre anche gli ultimi atti.... Mistero.....

L'unica cosa che è rimasta è sulla visibilità, cioè tutti visibili
« Ultima modifica: 18 Feb 2015, 11:24:01 da Virgilio98 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #191 il: 18 Feb 2015, 12:11:25 »
Adesso si è messo a posto, ho pubblicato i due atti che non pubblicava, mi apre anche gli ultimi atti.... Mistero.....

L'unica cosa che è rimasta è sulla visibilità, cioè tutti visibili

Ottimo era un problema di cache.

Per tutti visibili è un bug mio, sarà risolto con il prossimo aggiornamento.

Grazie delle segnalazioni.

Offline Virgilio98

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: 18 Feb 2015, 12:37:24 »
Grazie a te Vales, buon lavoro

Offline agrarioelmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #193 il: 18 Feb 2015, 13:16:54 »
Ciao Vales, eccoti alcune osservazioni mentre continuo i test:
1. ho abilitato l'inserimento del n. protocollo ma non mi compare (non sono sicuro che serva, magari si potrebbe usare la stessa casella del 'numero atto' dato che non ha molto senso inserire un numero atto E un numero di protocollo, ma non so se vale per tutti);
2. circa l'impostazione di categorie e sezioni, a mio parere bisognerebbe:
* permettere al super-user o a un amministratore di avere di default l'accesso a ogni funzione e ogni categoria, anche se create in seguito (nella mia installazione bisogna andare in configurazione e auto-autorizzarsi ogni volta);
* permettere agli utenti autorizzati all'inserimento degli atti di lavorare sulle categorie che essi creano oppure non permettergli la creazione di sezioni e categorie (ne abbiamo già parlato, deciderai con comodo).

In futuro, su versioni successive::) eventualmente, suggerisco:
1. circa gli elenchi visibili solo agli autorizzati:
'Archivio Atti Aggiornabili' e 'Elenco di tutti gli atti', se possibile riportare in elenco anche se gli atti sono visibili o invisibili dopo pubblicazione e il numero di allegati relativi.
2. circa il download degli allegati
*sarebbe possibile che il nome dell'allegato scaricato fosse 'allegato_nome-atto' o qualcosa del genere? (attualmente è semplicemente "allegato.xxx")
Per quanto riguarda il SEF l'avevo attivato da subito e a me va tutto bene.
Spero di non essere troppo rompiballe...
Ciao
Greetings from mars.

Offline Marcello1955

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #194 il: 18 Feb 2015, 17:37:51 »
Mi potreste dare la conferma Virgilio98 e Marcello1955 dei vostri settaggi del SEO in configurazione globale di Joomla.

Questi sono i miei settaggi SEO (immagine allegata). Potrebbe essere che l’indirizzo principale è www.viapascolicesena.it ma utilizzo un Redirect a www.viapascolicesena.gov.it ?

Offline agrarioelmas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #195 il: 18 Feb 2015, 17:52:41 »
@Marcello1955
Ciao, immagino che avrai attivato il file htaccess per il SEF rewrite, se sì non saprei dirti altro.
Mi puoi dire invece se tu hai provato ad attivare la casella 'numero di protocollo' in configurazione? Ho visto che nella demo non c'è, io l'ho attivata ma non compare lo stesso ( www.agrarioelmas.joomlafree.it ). E che ne pensi, è importante avere due caselle, una per il numero atto e l'altra per il numero di protocollo?
Greetings from mars.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #196 il: 18 Feb 2015, 18:04:21 »
Marcello, in questo momento in campo protocollo in configurazione è presente, ma non è attivato sugli atti.

Fu inserito nelle prima versione perchè certi enti utilizzano sia il protocollo ed in numero dell'atto (derminazione, ordinanza, ecc).

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #197 il: 18 Feb 2015, 18:05:28 »
Questi sono i miei settaggi SEO (immagine allegata). Potrebbe essere che l’indirizzo principale è www.viapascolicesena.it ma utilizzo un Redirect a www.viapascolicesena.gov.it ?

Immaginavo quello, ma nel frattempo ho settato un sito con SEO con la stessa configurazione e non ho avuto quel problema. Bisogna continuare ad indagare. Il sito demo ora lavora con Seo e non da problemi.

Lo strano è che simile link si trova nelle altre liste per mostrare gli atti ed ho visto che è OK.

Potresti andare nella connection atti_modifiche -> Front List -> Setting e vedere cosa c'è in Php function fai copia incolla e lo posti qui come codice.

Offline Marcello1955

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #198 il: 18 Feb 2015, 18:28:37 »
Potresti andare nella connection atti_modifiche -> Front List -> Setting e vedere cosa c'è in Php function fai copia incolla e lo posti qui come codice.

Scusa vales non ho capito cosa dovrei fare.

Offline Marcello1955

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #199 il: 18 Feb 2015, 18:42:34 »
@Marcello1955
Ciao, immagino che avrai attivato il file htaccess per il SEF rewrite, se sì non saprei dirti altro.
Mi puoi dire invece se tu hai provato ad attivare la casella 'numero di protocollo' in configurazione? Ho visto che nella demo non c'è, io l'ho attivata ma non compare lo stesso ( www.agrarioelmas.joomlafree.it ). E che ne pensi, è importante avere due caselle, una per il numero atto e l'altra per il numero di protocollo?

Il sito è stato caricato in automatico da un provider a pagamento con tutte le configurazioni del SEO del caso.
Ho letto la risposta di vales relativamente alla casella "numero di protocollo” che ho abilitato ma non appare. Per quanto riguarda la sua utilità nella mia scuola in Numero atto mettono il protocollo del documento allegato. Non so se è corretto, però fanno così.

Web Design Bolzano Kreatif