Back to top

Autore Topic: Sviluppo siti in Joomla! con HELIX 3 Framework  (Letto 44536 volte)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Sviluppo siti in Joomla! con HELIX 3 Framework
« il: 27 Feb 2015, 15:55:14 »
Come promesso eccomi qui con una piccola guida ovvero un assaggio del framework HELIX 3 creato da Joomshaper, strumento molto utile e sopratutto gratuito per la creazione dei siti in Joomla!
Buona lettura !

Link all'articolo: http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7687-sviluppo-siti-in-joomla-con-helix-3-framework.html
« Ultima modifica: 28 Feb 2015, 09:09:43 da alexred »

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo siti in Joomla! con HELIX 3 Framework
« Risposta #1 il: 28 Feb 2015, 15:40:42 »
Voglio farti i complimenti per questa guida dettagliata e ben realizzata, l'ho trovata veramente molto interessante. Grazie

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Feb 2015, 16:30:01 »
ciao xplosion grazie mille sto studiando proprio in questi giorni helix 3, volevo farti qualche domanda se magari hai avuto la possibilita di provare.
  • Quando utilizzo le opzioni "helix blog option" quelle in cui è possibile inserire la gallery o il link video di youtube ma penso che sarà cosi anche per quella audio, link e status, i contenuti inseriti ad esempio il video youtube vengono mostrati all'inizio dell'articolo e quindi anche nella visualizzazione della categoria in stile blog sono presenti, c'è un opzione per modificare le loro posizioni all'interno dell'articolo o bisogna modificare il codice?
  • Altra domanda, hai provato il plugin helix shortcode? a me funziona il bottone ma in frontend mostra il codice e non le icone ecc...

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Mar 2015, 00:33:05 »
Sì, Helix è ormai entrato di prepotenza fra i migliori framework per Joomla. Io mi sono innamorato del T3 tempo fa e non lo tradisco perchè sono una persona seria  :D , ma ormai H3 non ha più paura di nessuno.
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline NightRider

• Esploratore
  • **
  • Webmaster a tempo pieno...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Mar 2015, 11:20:14 »
Chiedo un piacere:

è possibile aggiungere il bottone stamp (per questo e per i successivi articoli), come negli articoli meno recenti per potersi stampare una copia dell'articolo e leggerselo passo passo mentre si provano le modifiche?

Grazie.
Joomla 2.5.x e WAMP 2.5 su Win 7 64bit

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mar 2015, 12:54:20 »
Voglio farti i complimenti per questa guida dettagliata e ben realizzata, l'ho trovata veramente molto interessante. Grazie
Grazie a te che l'hai letta, spero che ti possa aiutare nel tuo lavoro.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Mar 2015, 13:01:55 »
ciao xplosion grazie mille sto studiando proprio in questi giorni helix 3, volevo farti qualche domanda se magari hai avuto la possibilita di provare.
  • Quando utilizzo le opzioni "helix blog option" quelle in cui è possibile inserire la gallery o il link video di youtube ma penso che sarà cosi anche per quella audio, link e status, i contenuti inseriti ad esempio il video youtube vengono mostrati all'inizio dell'articolo e quindi anche nella visualizzazione della categoria in stile blog sono presenti, c'è un opzione per modificare le loro posizioni all'interno dell'articolo o bisogna modificare il codice?
  • Altra domanda, hai provato il plugin helix shortcode? a me funziona il bottone ma in frontend mostra il codice e non le icone ecc...
Grazie $Red,
Per il primo punto temo che devi agire sul codice se vuoi che compare in un'altra posizione. Il plugin per shortcode non l'ho installato e di conseguenza non ti posso dire come si comporta.
Ad ogni modo, ti consiglio di utilizzarlo su joomla 3.4 e vedi se ti da ancora problemi.

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Mar 2015, 13:12:37 »
Sì, Helix è ormai entrato di prepotenza fra i migliori framework per Joomla. Io mi sono innamorato del T3 tempo fa e non lo tradisco perchè sono una persona seria  :D , ma ormai H3 non ha più paura di nessuno.
Guarda, io vengo dal mondo di Gantry con cui ho fatto tanti siti e posso dirti che mi sono trovato sempre benissimo, poi ho scoperto T3, adesso Helix. Di tutta questa esperienza ho notato che ogni framework ha dei punti positivi e punti negativi. Ad esempio T3 e un ottimo framework di cui molte cose mi piacciono, però non mi trovo con il suo sistema di aggiornamento che ogni volta mi manda in tilt la grafica con tutte le precauzioni e devo fare sempre rollback, anche se le personalizzazioni le ho fatte nella cartella "local" (sai a cosa mi rifferisco). Comunque Helix3 adesso promette molto ed e tutto da scoprire. Diamoli una chance finche non arriva Gantry 5  ;)

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Mar 2015, 13:18:40 »
sì, sì, le possibilità le ha tutte, alcune funzionalità non le ha nemmeno il T3, lo vedo proprio bene. Poi molto dipende come sai bene da supporto e aggiornamenti frequenti per correggere i piccoli bug che inevitabilmente si trovano, così chi lo usa si sente seguito e supportato.
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Mar 2015, 16:01:25 »
Grazie ancora xplosion, si il plg lo sto provando proprio su j3.4 non riesco a capire perche non va. Anche a me piace molto gantry anche se devo dire la verità helix 3 promette veramente bene, c'è la possibilta di creare un file css personalizzato come in gantry custom-gantry.css o si puo solo nella configurazione al tab custom code?

Offline zuliax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Mar 2015, 18:45:45 »
Ciao xplosion
Non sono un grande sviluppatore di siti, ma avendo appena effettuato il passaggio dalla 2.5 alla 3 stavo cercando un template nuovo. Non posso quindi che  ringraziarti per questa giuda molto molto interessante. Grazie ancora,
« Ultima modifica: 01 Mar 2015, 18:53:35 da zuliax »

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Mar 2015, 09:01:17 »
c'è la possibilta di creare un file css personalizzato come in gantry custom-gantry.css o si puo solo nella configurazione al tab custom code?
In pratica si consiglia di utilizzare il campo "Custom CSS" se non ci sono più di 10 righe di codice.
Io preferisco invece di creare un file "custom.css", e di inserirlo direttamente nella cartella CSS del template e poi nel campo "Before </head>" si inserisce il riferimento a questo:
Codice: [Seleziona]
<link rel="stylesheet" href="/helix3/templates/shaper_helix3/css/custom.css" type="text/css" />
« Ultima modifica: 02 Mar 2015, 09:02:48 da xplosion »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Mar 2015, 21:10:53 »
grazie  :) non avevo proprio pensato di richiamare il css custom inserendolo nel campo "Before </head>" che poi è la cosa piu logica e veloce per non perdere la modifica se si aggiornasse il template grande!! grazie ancora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Mar 2015, 21:19:04 »
Non so nella versione 3 ma nella 2 i file custom sono richiamati, se presenti direttamente senza aggiungere codice, nella v2 vanno in plugin/system/helix/css/custom.css, nella 3 mi sembra vadano direttamente nella cartella css del template, sempre senza richiamo ed e possibile aggiungere anche custom1.css, custom2.css ecc.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 02 Mar 2015, 21:29:38 »
grazie anche a te tomtom, proverò!  :)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Mar 2015, 08:47:10 »
Purtroppo sembra di che non viene richiamato alcun file esterno senza un link di richiamo. Era troppo facile così :)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Mar 2015, 12:18:10 »
Proverò anche con la versione 3  ma vi assicuro che il custom.css, nella versione 2, viene richiamato in automatico, altrimenti non avrebbe senso modificare l'index che poi verrebbe sovrascritto da un aggiornamento.

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Mar 2015, 23:26:53 »
Mi sono divertito a testarlo anche con altri componenti per vedere se tutto funzionava bene, e devo dire che che tutto funziona molto bene eccetto per i moduli  :(
Nel tab di tutti i moduli viene aggiunto "Helix Module Options" un sistema per gestire lo style del modulo, purtroppo questi paramentri li ho trovati veramente penosi visto che si può configurare ben poco, inoltro ho notato che ora il Module Class suffix con cui si poteva personalizzare il modulo non funzionano  :(

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Mar 2015, 23:32:56 »
di stili modulo ne puoi creare quanti ne vuoi, basta inserirli in un css custom

Offline onimaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Mar 2015, 11:20:27 »
Certo posso anche inserirle nel custom css, comunque non apprezzo molto questa tab di Helix nei moduli poco sviluppata rispetto alla gestione del template dove è possibile configurare molte cose.

Web Design Bolzano Kreatif