Back to top

Autore Topic: Menu, frontend visualizza pagina diversa da quella impostata nel beckend  (Letto 1755 volte)

Offline LucaZanettin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
Cerco di spiegare questa anomalia anche se non sarà semplice!
www.planare.net/joomla
struttura:
2 categorie: IT ed EN
2 barre di menu una IT ed una EN con 2 due moduli di menu.
Cliccando sulle bandierine nella barra di menu italiano passa alla barra inglese e viceversa.

Problema:
Cliccando su alcune voci di menu inglese passa all'articolo in italiano anche se il link e corretto verso l'articolo iglese.. se copio il link da backand giustamente riporta l'id corretto ad es il 30 che risulta in inglese e facendo modifica articolo (dalla barra di menu) mi apre l'articolo in inglese ma dal lato pubblico vedo l'articolo italiano..

Dopo Mezza giornata ad impazzire ho notato che questo comportamento è legato all'ordine delle voci di menu, ovvero se sposto una voce sopra o sotto Trascinandola questo difetto cambia voce di menu.. ad ora è sulla barra in inglese su tutte e due le voci di "Canoa" ma se sposto la voce Canoa qualche volta lei torna in inglese mentre qualcos'altro Es Sup prende il problema e visualizza l'articolo italiano.

Prima di pulire la cache oltre a visualizzare l'articolo sbagliato cambiava anche barra di menu passandola alla lingua visualizzata nell'articolo.. ora la barra rimane nella lingua giusta la il testo dell'articolo e nella lingua sbagiata.

Articoli IT tutti in categoria IT e viceversa
Assegnazione pagine dei moduli di menu ok
Link della voce di menu corretta
Articoli ok
Cache pulita tutte e due e sbloccati due moduli bloccati in manutenzione controllo globale (anche se non ho capito cosa sia)
Problema legato all'ordine delle voci di menu.

Spero di avervi dato abbastanza elementi e ancor di più spero che qualcuno mi sappia dare una spiegazione..
ps lavoro con joomla da due mesi sono sveglio ma sono sempre due mesi!

Grazie!!!

[size=78%] [/size]

Offline thezak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao, se passo con il mouse sopra la bandierina ITA, mi vien fuori "English", stessa cosa se mi posiziono sopra la bandierina ENG.. poi se io vado in qualsiasi voce di menu e cambio lingua torno sempre alla home, pertanto non hai fatto le associazioni e noto anche che le bandierine non sono quelle di default ma le hai inserite attraverso un menu ?

In pratica devi controllare che tutti gli articoli inseriti nella categoria ITA siano anch'essi in lingua ita (intendo che quando entri nell'articolo, nella tab "lingua" sia impostato l'italiano o inglese per gli articoli in inglese..) lo stesso discorso vale per i moduli, che li devi duplicare e poi nella tab metti la lingua giusta..
poi, sei sicuro sia attivo il filtro lingua ?

Ho di recente fatto anche io un sito multilingua, ma nel tuo sembra quasi che hai fatto le pagine ita e eng, ma che poi hai destinato semplicemente i link alle varie lingue senza impostare joomla a tale scopo.. (che ha il suo modulo e il suo plugin per il multilingua)

prova a controllare questo,
ciao.
thezak

Offline LucaZanettin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
in articoli, categorie, barre di menu e nei moduli le lingue sono impostate. solo una voce del main menu deve essere multilingua..

Per le impostazioni di joomla non ho fatto nulla perché avevo i testi in inglese e non volevo usare strumenti di traduzione automatici.. Ma su questo non ho ancora capito bene cosa devo fare e come.. moduli? plug in?

ho letto questo: http://www.joomla.it/mediawiki/index.php?title=Joomla!_3:Sito_multilingua#Creazione_di_un_articolo_in_pi.C3.B9_lingue
Ma non capisco la questione di testi tradotti automaticamente o inseriti manualmente.. e seguendo questi passi ho paura che mi sballi tutto quello che ho fatto..

Per l'errore erano dovuti ad alias di menu duplicati es sup, kayak tour trip, actioncam

Mi piacerebbe vedere la categoria di appartenenza o la lingua nella barra degli indirizzi ma non ho capito come farlo..

Offline thezak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Luca,
il multilingua di joomla è indicato per la traduzione manuale dei testi e non automatica (per questo ci sono componenti tipo falang e joomfish).
Nel tuo caso, ti basta abilitare il plugin "system language filter" (nelle impostazioni puoi settare "associazione elementi: si") e poi vai in moduli, crei Nuovo e selezioni il modulo "lingua" e lo fai apparire ben visibile in una posizione del tuo template.

Se sei sicuro che la posizione esiste nel tuo template ma non vedi le bandierine, significa che non hai impostato correttamente i menu ... quindi vai nei menu, prendi quello che contiene solo la voce home e che ha impostato tutte le lingue e assicurati che abbia la stellina del predefinito, poi vai su quello ITA e assicurati che la home (che punta all'articolo home in ita) sia anch'esso predefinito.. in questo caso la "stellina" si trasforma in bandierina "ITA".. poi vai sul menu ENG e sempre nella home la metti predefinita, anche questa prenderà la bandierina eng..

poi assicurati di avere un modulo che richiama il menu in ita (che nelle impostazioni deve essere usufruito solo per lingua ita) e uno per l'inglese.

fatto questo il multilingua dovrebbe funzionare, a questo punto, non è obbligatorio, ma per associare le voci di menu (esempio: sono nella pagina "kayak tour.." e cambio la lingua, devo rimanere nella pagina "kayak tour.." nella lingua scelta, senza tornare nella home) devi tornare nelle voci di menu, scegli ita o eng è lo stesso, apri per esempio "kayak tour.. " e nella tab "associazioni" scegli la voce di menu cui far riferimento per l'altra lingua..

Per quanto riguarda la scelta di inserire i testi in inglese e darne la priorità, non importa a joomla, in quanto ci sono appunto le bandierine, e nel "language filter" puoi anche decidere di riconoscere la lingua del browser e far quindi apparire le pagine con priorità inglese per i visitatori stranieri.

Infine, ti spiego anche il mio modo di lavorare che magari può esserti utile..
1-faccio il sito in italiano e  creo il menu ita completo linkando ai vari articoli
2-vado sempre in gestione menu, e ne creo uno per l'inglese
3-torno nel menu ita e seleziono tutte le voci, premo il pulsante "azioni multiple" e "copio" il menu ita in quello eng, stando attento a inserire solo lingua "eng"..

la stessa cosa la faccio anche per gli articoli (che ovviamente ho preparato prima),copiandoli nell'altra categoria "en" stando sempre attento a cambiare la lingua.. infine provvederò a tradurre tutti i testi.

Ciao.

Offline LucaZanettin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grande!
Grazie thezak! e grazie del tempo che mi dedichi.. se passi da me in estate sarò felice di ricambiare!

Ok fatto tutto e sono contento dell'url che riporta la lingua, di risolvere il problema degli alias duplicati, di far felice google e di migliorare l'esperienza utente con le associazioni.

Ho ancora due problemi:
Io ho solo due barre di menu e devo tenere una voce in multilingua da usare come predifinita, questa voce non prende la bandierina e non funziona il meccanismo.. allora ho creato un nuovo menu con una voce (senza modulo) solo da mettere multilingue e predefinita, così i due menu prendono le bandiere e funziona tutto ma mi sembra un po' un'accrocchio.. è normale? e se si come posso impostare questa voce? al momento "Alias Motore di ricerca"

C'è un modo per inserire le bandiere come voce di menu? ora sono nella stessa posizione della barra di menu.
Per te è opportuno associare anche gli articoli fra di loro?

Grazie ancora!
« Ultima modifica: 18 Mar 2015, 15:46:22 da LucaZanettin »

Offline thezak

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grande!
Grazie thezak! e grazie del tempo che mi dedichi.. se passi da me in estate sarò felice di ricambiare!
quasi quasi.. non so dove andare quest'estate con mia figlia !  :)

per i menu, dovresti trovarne 3, uno ita, uno eng e uno che ha tutte le lingue (e all'interno solo la voce "home), io l'ho impostato su "singolo articolo>home", ma credo vada bene qualsiasi cosa (non ho provato)
e nei moduli dovresti avere solo 2 menu, quello con tutte le lingue non serve crearlo.. oppure lo pubblichi in una posizione inesistente o nascosta
Non è un accrocchio.. dovrebbe funzionare proprio cosi.

Per inserire le bandierine nel menu non saprei.. di recente ho giusto risposto ad un altro utente dandogli questo link:
http://www.joomlack.fr/en/joomla-extensions/maximenu-ck
a metà pagina trovi la scritta: Adding a module in the menu

è un modulo per il menu, con effetti speciali.. ad occhio e croce direi che puoi configurarlo tale a quale a quello che hai già.. (se conosci un pò di css sicuramente lo fai) magari lo installi nel footer e ci fai un pò di test.. in pratica puoi sicuramente inserire le bandierine, ma non sono sicuro se solo come sottomenu (tipo: voce di menu "lingua+" e si apre la scelta in basso delle bandierine, oppure direttamente a lato delle altre voci)

Ciao.

Web Design Bolzano Kreatif