Back to top

Autore Topic: Un modo semplice, veloce e infallibile per pubblicare l'annuncio sui cookies  (Letto 112797 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
ciao ajeje_brazorf,
per cortesia evita di inserire link esterni a siti che inoltre contengono pubblicità e non aggiungono nulla a questa discussione, anzi, creano ancora più confusione. Non sono scritti ufficialmente dal Garante quindi non sono da prendere alla lettera.
Ti consiglio di leggere questo documento ufficiale del garante pubblicato due giorni fa e che finalmente chiarisce l'aspetto sul quale volevi porre l'attenzione:  http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4006878
Citazione
Con riferimento al tema della responsabilità dei gestori dei siti prima parte in merito all'installazione dei cookie di profilazione provenienti da domini "terze parti", si conferma che tali soggetti rispetto all'installazione di tali cookie svolgono un ruolo di mero intermediario tecnico.

È bene precisare, tuttavia, che per la natura "distribuita" di tale trattamento, che vede il sito prima parte comunque coinvolto nel processo, il consenso all'uso dei cookie terze parti si sostanzia nella composizione di due elementi entrambi necessari: da un lato la presenza del banner, che genera l'evento idoneo a rendere il consenso documentabile (a carico della prima parte) e, dall'altro, la presenza dei link aggiornati ai siti gestiti dalle terze parti in cui l'utente potrà effettuare le proprie scelte in merito alle categorie e ai soggetti da cui ricevere cookie di profilazione.

Quindi non spetta a noi "prima parte" prendere il consenso, ma solo informare con il banner dell'informativa breve + estesa.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Quindi non spetta a noi "prima parte" prendere il consenso, ma solo informare con il banner dell'informativa breve + estesa.
NO alexred.. Spetta proprio a noi editori  prendere il consenso e si fa con quel banner con l'informativa breve.  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
si, ok, messa così va bene, è quello che intendevo dire :)

L'importante è distinguere il consenso a chiudere il bannerino dell'informativa, che viene memorizzato con il semplice cookie, dal consenso all'utilizzo di cookie di profilazione  di prima parte che come dice il Garante deve esserne tenuta traccia sul server nel database ecc...
Ma ovviamente questo non spetta a noi ma ai grandi portali che fanno uso di cookie di profilazione di prima parte.
« Ultima modifica: 07 Giu 2015, 11:00:28 da alexred »

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Per te ha chiarito ma per me no.
Non ha specificato se questi cavolo di cookie vanno bloccati preventivamente oppure no.

Il Dott. Luigi Montuori (Direttore del Dipartimento comunicazioni e reti telematiche del garante della privacy) nell'intervista censurata, invece entra più nello specifico.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ajeje_brazorf non è per essere scortese,
ma se in un tema legale e delicato come questo ci mettiamo a prendere a riferimento anche i documenti che non sono ufficiali si rischia di fare confusione.
Mi dispiace molto che quella parte che ti ho indicato non sia riuscita a chiarire i tuoi dubbi.
Se provi a rileggerla con calma vedi che indica che il consenso viene dato mettendo il banner dell'informativa breve e grazie all'informativa estesa il visitatore potrà in autonomia bloccare dalle impostazioni del proprio browser tutti i cookie che vuole. Non c'è alcun accenno ad un blocco preventivo.
« Ultima modifica: 07 Giu 2015, 21:00:24 da alexred »

Offline tanakkas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
nel frattempo il Garante rilascia una intervista su Wired

"... per ora niente multe"

credo che sia di aiuto

F.
« Ultima modifica: 08 Giu 2015, 21:03:17 da alexred »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
ciao tanakkas,
come già accaduto ad altri ho eliminato anche il tuo link, non accettiamo link a siti esterni, se poi pieni di pubblicità è proprio una brutta roba.
Meglio rimanere solo sui documenti ufficiali.

Offline tanakkas

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
perfetto fatto benessimo...
ad ogni modo il succo dell'intervista è molto semplice:
state boni e tranquilli.. abbiamo fatto uno scherzetto.. nessuno vi multa...

son soddisfazioni...
ps: io personalmente dopo attente letture la vedo esattamente come te... e a tal proposito non nego che ho utilizzato la versione (corretta) della policy di joomla.it.

saluti
F.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ma tu vedi se è normale che il garante lascia un intervista ad un sito legato a chi ha fortemente speculato sulla disinformazione per fare business, è così che vogliono creare posti di lavoro?  >:(

Offline Gioacchino Cipriano

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ultimo chiarimento dal sito del garante: http://garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4006878
In particolare quello che ci riguarda dovrebbe essere in questo punto, ma che da adito ad interpretazioni diverse:
4. Soggetti tenuti a realizzare il banner: il ruolo dei siti prima parte
[/size]Con riferimento al tema della responsabilità dei gestori dei siti prima parte in merito all'installazione dei cookie di profilazione provenienti da domini "terze parti", si conferma che tali soggetti rispetto all'installazione di tali cookie svolgono un ruolo di mero intermediario tecnico.[/color]
[/size]È bene precisare, tuttavia, che per la natura "distribuita" di tale trattamento, che vede il sito prima parte comunque coinvolto nel processo, il consenso all'uso dei cookie terze parti si sostanzia nella composizione di due elementi entrambi necessari: da un lato la presenza del banner, che genera l'evento idoneo a rendere il consenso documentabile (a carico della prima parte) e, dall'altro, la presenza dei link aggiornati ai siti gestiti dalle terze parti in cui l'utente potrà effettuare le proprie scelte in merito alle categorie e ai soggetti da cui ricevere cookie di profilazione.[/color]
[/size]Si chiarisce inoltre che se sul sito i banner pubblicitari o i collegamenti con i social network sono semplici link a siti terze parti che non installano cookie di profilazione non c'è bisogno di informativa e consenso.[/b][/font][/color]
[/size]Al riguardo, si coglie l'occasione per ribadire che le richieste di consenso presenti all'interno dell'informativa estesa del sito prima parte ovvero nei siti predisposti dalle terze parti, non dovranno necessariamente fare riferimento ai singoli cookie installati, ma potranno riguardare categorie più ampie o specifici produttori o mediatori con cui il sito prima parte ha stabilito rapporti commerciali.[/color]
[/size]Preme sottolineare che l'obbligo di rendere l'informativa e acquisire il consenso nasce dalla scelta del sito di ospitare pubblicità mirata basata sulla profilazione degli utenti tramite i cookie, in luogo di quella generalista offerta indistintamente a tutti.[/b][/font][/color]
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Ciao Gioacchino Cipriano,
si, ne abbiamo già parlato alcuni giorni fa, pochi messaggi prima del tuo sempre in questa stessa discussione:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,251458.msg1171700.html#msg1171700

Offline Gioacchino Cipriano

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao Gioacchino Cipriano,
si, ne abbiamo già parlato alcuni giorni fa, pochi messaggi prima del tuo sempre in questa stessa discussione:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,251458.msg1171700.html#msg1171700
Ops, non avevo visto, è che in questo periodo più si legge e meno si capisce.
In sostanza non occorre il blocco preventivo per la terza parte, ma il chiarimento può essere interpretato anche in altro modo e questo mi preoccupa.
Grazie
Gioacchino Cipriano

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Tale Dott. Luigi Montuori (Direttore del Dipartimento comunicazioni e reti telematiche presso il Garante per la protezione dei dati personali) ha rilasciato un'altra invervista.

Il giornalista specifica che le risposte e i dati indicati nell’intervista sono stati revisionati dal Garante prima della pubblicazione.

Le domande/risposte più interessanti sono:

D: Parliamo dei cookie profilanti. In questo caso come ci si deve comportare?
 R: Anche se il cookie di profilazione appartiene ad una terza parte, il webmaster deve esibire il banner, bloccare i cookie a priori, e sbloccarli solamente dopo il consenso dell’utente.
 --------
 D: Bisogna tenere un registro degli utenti che hanno dato il consenso?
 R: Si, le modalità semplificate di acquisizione del consenso individuate dal Garante devono essere in grado di generare un evento, registrabile e documentabile presso il server del gestore del sito prima parte. (Modifica al 12/06/2015 - Si può fare il tutto anche tramite un semplice cookie tecnico - )

Quello che mi chiedo è: le sue parole hanno un minimo di valore o valgono quanto le mie che scrivo su un forum?

Chi controllerà (o dovrebbe) terrà conto delle sue parole?
« Ultima modifica: 12 Giu 2015, 19:00:31 da ajeje_brazorf »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Per me valgono le linee guide ufficiali che trovi nel sito del garante. Tutto il resto specialmente se rilasciato su siti che hanno interessi commerciali e speculativi serve solo a trarre vantaggi dalla confusione, non dimenticare che siamo in Italia e che ci si approfitta di ogni cosa.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
In effetti in quella intervista il dott. Montuori sostiene una cosa completamente diversa da quanto previsto dalla normativa del  garante che esclude il blocco preventivo per i cookies di terze parti.
A questo punto devo dire che la cosa è davvero deprimente! Evidentemente anche nello staff del garante ognuno la pensa come vuole.  :(
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Per me valgono le linee guide ufficiali che trovi nel sito del garante. Tutto il resto specialmente se rilasciato su siti che hanno interessi commerciali e speculativi serve solo a trarre vantaggi dalla confusione, non dimenticare che siamo in Italia e che ci si approfitta di ogni cosa.

Con questo sono d'accordo, ma se chi applicherà la legge la pensa come il sign. Luigi Montuori (e il Garante è d'accordo con le sue affermazioni) siamo messi male.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
La legge viene applicata ed interpretata dai giudici ed i giudici non vanno a vedere le interviste. Certo sarà una scocciatura, ci saranno spese legali ma non possiamo farci intimorire da certi personaggi.

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
La legge viene applicata ed interpretata dai giudici ed i giudici non vanno a vedere le interviste. Certo sarà una scocciatura, ci saranno spese legali ma non possiamo farci intimorire da certi personaggi.

Nel mondo perfetto sarebbe così, ma purtroppo non è la realtà. Quà prima ti fanno la multa e poi ne discuti con il giudice e dato che le cifre in ballo sono spropositate credo che sia meglio pararsi il deretano il più possibile.

Offline jons

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti, ho installato il plugin folcomedia segnalato, scritto il testo per l'alert box e creato un articolo contenente l'informativa estesa da linkare al tasto "leggi l'informativa", ma non mi compare alcun box o popup. Inoltre, non essendo esperto in joomla, non so dove prendere l'url del nuovo articolo contenente l'informativa estesa da collegare al tasto "leggi informativa".
Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Offline Leonardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Ciao Jons .. sono anche io nella tua esatta situazione  :-\  [size=78%].. ho settato tutto ma non mi compare, ho anche installato un plugin JQuery pensando che servisse ma nulla. [/size]
In attesa che qualche gentile utente ci aiuti qui ho anche scritto alla loro assistenza .. se ho aggiornamenti utili ovviamente aggiornerò il post.

Ciao a tutti, ho installato il plugin folcomedia segnalato, scritto il testo per l'alert box e creato un articolo contenente l'informativa estesa da linkare al tasto "leggi l'informativa", ma non mi compare alcun box o popup. Inoltre, non essendo esperto in joomla, non so dove prendere l'url del nuovo articolo contenente l'informativa estesa da collegare al tasto "leggi informativa".
Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Web Design Bolzano Kreatif