Back to top

Autore Topic: Un modo semplice, veloce e infallibile per pubblicare l'annuncio sui cookies  (Letto 111341 volte)

Offline Ghiepo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Scusa Giusebos, ho letto tutte e 4 le pagine ma mi sono perso tra i vari plugin per risolvere la questione, qual'è quello di cui state parlando ora? grazie.
Giuseppe

Offline boyzzzz72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto su questo interessantissimo forum. A proposito di questo plugin, come mai a me non si vede nulla di che? Ho seguito alla lettera l'intero post con le istruzioni (estremamente comprensibili da chiunque) ma sul mio sito non succede assolutamente nulla. Cosa mi manca? Ho provato ad isntallare Jquery Easy ma non cambia assolutamente nulla. Mi interessava questo perchè è molto personalizzabile, piu di altre estensioni. Grazie anticipate

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao boyzzzz72, cosa significa non si vede nulla di che ? Il plugin è attivo ? hai installato o creato la nuova lingua (italiano, di dafault ha solo l'inglese) ?

Offline boyzzzz72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Effettivamente un leggerissimo dubbio sulla lingua mi ha sfiorato i pensieri...però rimanendo a quello che spiega Tonicopi, dà per sott'inteso quella cosa li della lingua. Cioè, se io ho scaricato ed installato una copia di Joomla già in italiano, cosa significa che devo installare ancora la lingua italiana? Magari lo date per sott'inteso ma io non sono praticissimo di Joomla. Mi dici di creare la lingua, ma poi, stà lingua, dove la metto? (non voleva essere un doppio senso...) e come la creo? Grazie della celere risposta che mi avete dato.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Devi creare la lingua italiana dei contenuti. Quindi da pannello di amministrazione --> Estensioni ----> Gestione lingua

dal pannello di sinistra selezioni Lingue contenuti. Verifica che sia presente l'italiano, se no, allora dal menu superiore clicchi su nuovo, e la configuri.

Qualche post precedente si parla proprio di questo caso.

Offline Ghiepo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Scusa Ramses ma di quale plugin parlate?

Offline boyzzzz72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Vi allego lo screenshot. Quando vado in gestione Lingue>Lingua contenuti vedo la lingua italiana installata...e ora?

Offline Ghiepo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Immagino stiate parlando del plugin di Folcomedia "plugin use cookies alert"! non è male però secondo me, EU E-Privacy Directive ha il vantaggio di pararti maggiormente le chiappe permettendoti di evitare di installare cookies se il visitatore lo desidera. Qualcuno ha idea di come si cambino però le scritte di default di eu e-privacy directive?
Giuseppe

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Qualcuno ha idea di come si cambino però le scritte di default di eu e-privacy directive?

Dal file java !

Per altre domande a riguardo di questa estensione, ti consiglio di aprire un nuovo post.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Vi allego lo screenshot. Quando vado in gestione Lingue>Lingua contenuti vedo la lingua italiana installata...e ora?

Adesso vai in estensioni ---> Gestione Plugin, cerca Folcomedia, attiva il plugin e configuralo.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
forse dovremmo splittare un po di post, non riesco più a seguire chi domanda cosa.....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline boyzzzz72

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Adesso vai in estensioni ---> Gestione Plugin, cerca Folcomedia, attiva il plugin e configuralo.
Io avevo già configurato tutto anche prima, ma continuo a non vedere nulla, il plugin non compare! Sarò un inetto io... Nello spazio "Enter your texy in italian" ho messo l'intero testo e ho salvato il tutto...non riesco a farlo funzionare. Possibile che succeda solo a me? :o

Offline colof

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao a tutti ho installato il Plugin di Folcomedia e lo giudico più che buono. Anche a me rimane il dubbio che questo sia solo un'informativa e non ho ancora capito se:
1) Comunico l'informativa e sono a posto.
2) Comunico l'informativa ma devo dare la possibilità di navigare sul sito e bloccare i cookie.
Se L'opzione 1 è quella corretta giudico il Plugin mostrato egregiamente da Tonicopi nell'articolo una soluzione ottima.
Se invece l'opzione giusta è la 2 allora questo plugin mi sembra che non faccia al caso nostro.
In questo caso penso che EU e-Privacy Directive possa essere la strada giusta da provare.
Aggiungo che dopo aver installato il Plugin di Folcomedia la validazioneW3CSS ha dato tantissimi errori causati da questo Plugin.
In attesa delle vosre considerazioni vi ringrazio per la collaborazione.

Offline Ghiepo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sono andato a leggermi sul sito del garante dela privacy (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884) quello che dice in merito e mi sembra di aver capito che in parte abbia ragione Tonicopi e cioè che INIZIALMENTE basta un avviso in cui si avvisa dell'esistenza dei cookies e si dice che se uno continua a navigare acconsente, però in questo avviso ci deve essere un link a una spiegazione più estesa dove si spiega nel dettaglio quali cookies vengono rilasciati e si da la possibilità di escluderli singolarmente...secondo voi ho capito bene?

Offline danpdanp

• Appassionato
    • Mostra profilo
Io avevo già configurato tutto anche prima, ma continuo a non vedere nulla, il plugin non compare! Sarò un inetto io... Nello spazio "Enter your texy in italian" ho messo l'intero testo e ho salvato il tutto...non riesco a farlo funzionare. Possibile che succeda solo a me? :o
Non succede solo a te. Anche io ho le stesso problema. Lingua italiana OK, configurazione eseguita passo passo seguendo la guida di tonicorpi ma ... non appare nulla.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Per cortesia per problemi di funzionamento è opportuno aprire un proprio specifico post, altrimenti diventa difficile seguire qui tutte le discussioni. Meglio riservare questo post solo per i chiarimenti circa l'utilizzo del plugin.

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ormai sono giorni che dedico alla questione cookie e sono arrivato alla conclusione che - contrariamente a quanto affermato da alcuni in questo thread - nella maggioranza dei casi i cookie di terze parti vadano bloccati finché il visitatore non dia il consenso esplicito.
L'ho dedotto sia dal provvedimento del Garante della Privacy (nonostante le palesi ambiguità), sia dal "kit per l'uso" pubblicato recentemente col consenso dello stesso Garante, sia da svariati siti internet europei (ma non italiani) che in questi giorni ho visitato per saperne di più su questa bega.

In quanti si sono adeguati finora a tutto ciò? Non lo so, ma personalmente non ho trovato un solo sito che inglobi "plugin sociali" (Facebook, Twitter, Google+) o video (come YouTube tramite "iframe") che sia in regola con questi principi.

In altre parole, la maggior parte dei siti che inglobano video, pulsantini vari, plugin sociali, calendari Google o altri servizi esterni inseriti tramite "iframe", sarebbero tutti da modificare pesantemente per poter esser davvero in regola.

Quindi il plugin di cui si discute in questo thread può essere utile, ma solo in un limitatissimo numero di casi. Sicuramente è meglio "EU e-Privacy Directive", ma anch'esso non può arrivare a far tutto, specie se - ad esempio - abbiamo un riquadro di Google Calendar inserito con iframe (a meno che non sia inserito tramite modulo, ma a quel punto sorgerebbero ulteriori problemi per chi utilizza la cache delle pagine).

Una delle poche notizie positive è che YouTube mette a disposizione un metodo per evitare il rilascio di cookie (la chiamano "modalità privacy avanzata" e in soldoni viene sostituito il dominio youtube.com con youtube-nocookie.com), almeno finché non si avvia il video. Quindi anche con una semplice modifica a eventuali plugin installati si potrebbe ovviare a questo specifico aspetto.

Concludendo, ho provato a cercare anche qualche soluzione "miracolosa", basata magari su javascript, ma quel paio che ho trovato comportano comunque una modifica degli script del sito che generano cookie e, in ogni caso, pare non possano fare nulla con i "biscottini" inviati da terze parti tramite iframe.

Insomma, ci troviamo di fronte a una situazione in cui il 3 giugno sarà in regola, ben che vada, solo lo 0,1% dei siti internet.
« Ultima modifica: 20 Mag 2015, 10:20:21 da linuxpac »

Offline PaoloPC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non succede solo a te. Anche io ho le stesso problema. Lingua italiana OK, configurazione eseguita passo passo seguendo la guida di tonicorpi ma ... non appare nulla.

Anche a me... ma non era un malfunzionamento.
Per default, la visualizzazione è preimpostata su tutte le pagine eccetto quella dell'informativa, e sempre per default la pagina dell'informativa è la home del sito!
Quindi guardando la home non vedi il messaggio.
Prova a mettere "On all pages" nella tendina "Show message", intanto vedi se va, poi la pagina dell'informativa la fai e la linki con calma.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
@paolopc

Cortesemente ho chiesto di discutere altrove le problematiche relative alla installazione e funzionamento del plugin, per riservare a questa discussione le sole impressioni sul suo utilizzo in conformità alla normativa. Grazie.

Offline PaoloPC

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
A chi chiede una dritta per un buon documento sulla privacy io trovo che quella di joomla .it sia ottima:
http://www.joomla.it/privacy.html
Copiatela ed adattatela a specifiche esigenze.

Interessante il fatto che Joomla.it abbia scelto di mostrare l'informativa su una pagina html statica, così è sicuro che per visualizze almeno quella... non si scaricano i cookie!  ;) O sbaglio?
Tra l'altro con Folcomedia non mi sembra sia una cosa immediata farlo usando il pulsante "More", perché si può scegliere un link solo tra quelli del CMS. Credo sia più facile non visualizzare il pulsante "More" e mettere un link nell'HTML dell'informativa breve "Enter your text in Italian/English/etc".

Comunque come suggerisce Tonicopi e se non vi spiace... RUBO!  8)   

Web Design Bolzano Kreatif