Questa particolare restrizione riguarda mi pare solo l'Italia, per il resto dell'Europa è più che sufficiente mettere al corrente l'utente riguardo i cookies.
Francobettino, non è così. Ci possono essere dubbi su come l'Italia ha recepito la normativa europea, ma per l'Europa, anche secondo i vari documenti (in lingua inglese) che ho citato in questo thread, le restrizioni ci sarebbero tutte.
il tutto perchè lo dici tu o pechè è scritto in qualche legge?
Nel testo pubblicato in gazzetta ufficiale non c'è scritto questo obbligo. Il consenso per Google Analytics deve darlo l'utente a Google non a me, e non può certo darlo su ogni sito che naviga...
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939
Alex, il problema sono le parole estremamente ambigue del Garante (siamo in Italia
). Le FAQ dicono una cosa, apparentemente chiara, il provvedimento ne dice altre, ma nebulose (a proposito di cookie di terze parti per i quali esistono difficoltà tecniche per chiedere il consenso da parte del gestore di un sito, a un certo punto scrive "
come si vedrà più avanti", ma - poi - più avanti non è spiegato nulla).
Attendiamo quindi pazientemente i chiarimenti che, a quanto pare (come scrivevo ieri citando un articolo de ilsoftware.it), dovrebbero arrivare dal Garante, seppure in extremis.