Back to top

Autore Topic: Un modo semplice, veloce e infallibile per pubblicare l'annuncio sui cookies  (Letto 111346 volte)

Offline francobettino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sei tu che stai facendo disinformazione e tanta confusione.
Se il tuo sito emette cookies tecnici non vedo dove sia il problema, basta ch esponi un bannerino di avviso e problema risolto.
Ma se il tuo sito ha per esempio Google Analytics tu devi avvisarmi e darmi la possibilità di non essere monitorato
rifiutando appunto il cookie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
il tutto perchè lo dici tu o pechè è scritto in qualche legge?
Nel testo pubblicato in gazzetta ufficiale non c'è scritto questo obbligo. Il consenso per Google Analytics deve darlo l'utente a Google non a me, e non può certo darlo e ripeterlo su ogni sito che naviga...

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939

Citazione
Nel caso in cui un sito consenta la trasmissione anche di cookie di "terze parti" (v. punto 1), l'informativa e l'acquisizione del consenso sono di norma a carico del terzo.
« Ultima modifica: 27 Mag 2015, 13:07:21 da alexred »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Perchè questi toni francobettino?
Finora non avevamo detto che ciascuno di noi esprimeva il proprio punto di vista?
Guarda che qua
Citazione
Ma se il tuo sito ha per esempio Google Analytics tu devi avvisarmi e darmi la possibilità di non essere monitorato
rifiutando appunto il cookie.
l'hai sparata grossa  ;D ;D ;D
Perchè siccome io sono assolutamente convinto che non sarà così poi resterà scritto qui e allora vedremo chi fa disinformazione. Con calma, senza che ci arrabbiamo...  :D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Questa particolare restrizione riguarda mi pare solo l'Italia, per il resto dell'Europa è più che sufficiente mettere al corrente l'utente riguardo i cookies.
Francobettino, non è così. Ci possono essere dubbi su come l'Italia ha recepito la normativa europea, ma per l'Europa, anche secondo i vari documenti (in lingua inglese) che ho citato in questo thread, le restrizioni ci sarebbero tutte.

il tutto perchè lo dici tu o pechè è scritto in qualche legge?
Nel testo pubblicato in gazzetta ufficiale non c'è scritto questo obbligo. Il consenso per Google Analytics deve darlo l'utente a Google non a me, e non può certo darlo su ogni sito che naviga...

http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2142939
Alex, il problema sono le parole estremamente ambigue del Garante (siamo in Italia  :'( ). Le FAQ dicono una cosa, apparentemente chiara, il provvedimento ne dice altre, ma nebulose (a proposito di cookie di terze parti per i quali esistono difficoltà tecniche per chiedere il consenso da parte del gestore di un sito, a un certo punto scrive "come si vedrà più avanti", ma - poi - più avanti non è spiegato nulla).
Attendiamo quindi pazientemente i chiarimenti che, a quanto pare (come scrivevo ieri citando un articolo de ilsoftware.it), dovrebbero arrivare dal Garante, seppure in extremis.

Offline francobettino

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo

Francobettino, non è così. Ci possono essere dubbi su come l'Italia ha recepito la normativa europea, ma per l'Europa, anche secondo i vari documenti (in lingua inglese) che ho citato in questo thread, le restrizioni ci sarebbero tutte.
Grazie per il chiarimento.
Mi sa che qualcuno dovrà rivedere il concetto di "disinformazione".

Perchè questi toni francobettino?
Ok, ho capito che a questo punto scatta la provocazione nel tentativo di indurre una reazione. Capisco che quando non si hanno più argomentazioni si arriva alla provocazione ma credevo ci si potesse confrontare da persone adulte, evidentemente non è così.
Preferisco astenermi dal continuare in questa discussione ma ci aggiorniamo più avanti questo è sicuro.

Offline Wollie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti quanti, volevo riportare un webinar di Massimo Nava che è stato fatto ieri sera e che vorrei linkare, con tanto di informazioni e domande verso un avvocato (Dr. Guido Scorza). L'ho trovato molto chiaro e hanno tutti bene specificato, come anche dagli esempi riportati che va inserito all'interno della cookie policy estesa, l'elenco dei cookie che il sito utilizza, con la necessità di bloccarne la funzionalità finchè il consenso venga dato dall'utente.

Qui di seguito l'articolo:

https://medium.com/@artlandis/cookie-e-privacy-webinar-domande-e-risposte-2d2d09578cd6

Che ne pensate??

Daniele

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Provocatore a me? Ma dai, se ho almeno il merito di aver aperto questa discussione col mio articolo. Sei tu che spari sentenze come quella che ho citato dicendo che hanno valore di legge. Io sono convinto delle mie opinioni ma restano tali. E il contributo di tutti alla discussione è importante ed utile. Per me l'informativa è sufficientemente chiara ed applicabile, per altri restano punti oscuri, per te decisamente chiunque usi analytics dovrà dare la possibilità agli utenti di bloccare preventivamente i cookies, cosa che per il momento non sta facendo nessuno che io sappia. E al 3 giugno mancano pochi giorni.
#stiamosereni  :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Citazione
Qui di seguito l'articolo:

https://medium.com/@artlandis/cookie-e-privacy-webinar-domande-e-risposte-2d2d09578cd6

Che ne pensate??
Questo webinar rafforza il mio convincimento e i ripetuti riferimenti a prendere esempio dal forum di giorgiotave che usa un metodo esattamente uguale a quello da me consigliato nell'illustrare il plugin oggetto del mio articolo mi rende quasi felice  ;D ;D ;D

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Questo webinar rafforza il mio convincimento e i ripetuti riferimenti a prendere esempio dal forum di giorgiotave che usa un metodo esattamente uguale a quello da me consigliato nell'illustrare il plugin oggetto del mio articolo mi rende quasi felice  ;D ;D ;D
Ehm... Scusami Tonicopi, ma il forum di giorgiotave, se non ho preso un abbaglio, blocca preventivamente tutti i cookie di terze parti... ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Vero! Cavoli, non me n'ero accorto. E poi se navigo senza aver letto neanche la informativa estesa e senza aver cliccato sul pulsante CHIUDI, mi molla i cookies e il banner scompare. A me sembra un imbroglio ma cmq almeno saremo d'accordo che il consenso esplicito viene dato implicitamente ...  ;D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Scusate, vorrei un chiarimento su questo concetto. Un autorevole membro della communirìty di ubuntu sostiene che i cookies di goolgle analytics sono di prima parte e non di terza parte. Sono confuso...  ???

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Vero! Cavoli, non me n'ero accorto. E poi se navigo senza aver letto neanche la informativa estesa e senza aver cliccato sul pulsante CHIUDI, mi molla i cookies e il banner scompare. A me sembra un imbroglio ma cmq almeno saremo d'accordo che il consenso esplicito viene dato implicitamente ...  ;D
Il fatto è che sono in regola perché nell'informativa breve sta scritto che navigando nel sito (che significa anche "scrollare" la pagina) si accettano i cookie.

Scusate, vorrei un chiarimento su questo concetto. Un autorevole membro della communirìty di ubuntu sostiene che i cookies di goolgle analytics sono di prima parte e non di terza parte. Sono confuso...  ???
??? Se non fosse uno scherzo, questa cosa sarebbe davvero curiosa e spiazzante.
« Ultima modifica: 27 Mag 2015, 17:33:38 da linuxpac »

Offline ajeje_brazorf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo

Infatti avevo anche io questo dubbio... cerco di spiegarmi...
Aprite un qualsiasi sito che abbia google Analytics con il browser Google Chrome, cliccate sulla “pagina bianca con la linguetta” alla sinistra della barra degli indirizzi e infine cliccate su mostra cookie e dati dei siti. Se ci fate caso il dominio di appartenenza non è google.com ma quello visitato.

Per quanto riguarda il plugin, ho provato ad impostare 720 giorni su Lifetime of cookie ma mi da sempre 30 giorni di scadenza. E' un bug noto?

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao

Questo è un sito che rispetta la normativa
nessun  cookie installato se prima non accetto o navighi

stefaniafragano.it

Offline linuxpac

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao

Questo è un sito che rispetta la normativa
nessun  cookie installato se prima non accetto o navighi

stefaniafragano.it
Ahia... Nonostante il rifiuto, una volta entrato nelle pagine di entrambe le sezioni, mi sono visto sparare il cookie profilante di Google "NID"...  :-\

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ahia... Nonostante il rifiuto, una volta entrato nelle pagine di entrambe le sezioni, mi sono visto sparare il cookie profilante di Google "NID"...  :-\
Scusa ma è chiaramente detto che navigando si accettano i cookie, se rifiuti devi chiudere anche la pagina. Comunque è controverso, secondo me rifiutando non dovrebbe essere possibile navigare.

Offline miao

• Appassionato
    • Mostra profilo
in ogni caso è l'unico visto che rispetta quanto richiesto

Staremo a vedere se ci saranno le prime multe
il 99 % è illegale a quanto pare dalla mi modesta opinione

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
in ogni caso è l'unico visto che rispetta quanto richiesto
No miao questo sito
http://stefaniafragano.it/
è tutt'altro che in regola. Come è stato rilevato, apparentemente ti consente di rifiutarli ma invece te li scarica eccome.
Non credo si possa ritenere consenso neppure implicito il cliccare su rifiuto. Ah ah aha

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Citazione
Se non fosse uno scherzo, questa cosa sarebbe davvero curiosa e spiazzante.
Altro che scherzo. Le cose credo proprio che stiano come dice il mio amico di ubuntu. Il cookies di analytics sembra proprio prima parte, in quanto viene rilasciato dal dominio sul quale viene installato e non proviene da google.
 Cfr. https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage#analyticsjs:The [/size]analytics.js JavaScript library[/size] is part of [/size]Universal Analytics[/size] and uses [/size]first-party cookies[/font]
Resta il fatto che è ritenuto un cookies tecnico in quanto non profila l'utente se non in modo anonimo e resta il fatto che noi sostanzialmemnte non possiamo controllare cosa e come  google  utilizza quei dati.
Quindi per me l'avviso che viene accettato navigando e l'informativa estesa con le istruzioni per disabilitare i cookies dovrebbe bastare.

Web Design Bolzano Kreatif