Back to top

Autore Topic: Nuovo Google Foto e Ozio Gallery  (Letto 23244 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Nuovo Google Foto e Ozio Gallery
« il: 08 Giu 2015, 09:46:50 »
Come avrete notato Google ha pubblicato la nuova interfaccia "Google Foto" per gestire le foto.
La procedura di creazione di nuovi album in questa interfaccia e poi renderli pubblici non pare farli visualizzare alla Ozio Gallery, probabilmente andrà modificato il codice della Ozio quando rilasceranno le API sul funzionamento di questo nuovo servizio.
E' comunque ancora possibile accedere al buon vecchio Google+ Foto  dove tutto funziona regolarmente come prima e dove sono presenti anche i nuovi album che avete eventualmente creato dalla nuova interfaccia. E' necessario quindi renderli pubblici da G+ per vederli apparire nella Ozio.

Quindi, per accedere alla nuova interfaccia Google Foto questo è il link: https://photos.google.com/collections
Per accedere alla vecchia interfaccia Google+ Foto : https://plus.google.com/u/0/photos/highlights

Allego l'immagine che mostra nel menu della nuova interfaccia come tornare alla vecchia.

Mi pare di notare questa distinzione solo nel profilo personale di Google e Google+, mentre la gestione delle foto nelle "Pagine" di Google+ è rimasta ancora alla vecchia interfaccia di G+.
Io consiglio sempre di giocare con la Ozio e le "Pagine" di G+ senza andare ad invadere il profilo personale con tutto quello che vogliamo far apparire sul nostro sito. Io creo una nuova "Pagina" G+ per ogni mio progetto così da rendere la cosa sempre più ordinata e posso così dare accesso solo a quella pagina ad eventuali altri utenti che devono caricare le foto.

Ma capisco che per sfruttare la funzionalità di scattare le foto direttamente dal proprio smartphone e piazzarle nell'album e vedere apparire in automatico sul sito con la Ozio è necessario usare il profilo personale  ;)
« Ultima modifica: 08 Giu 2015, 09:53:14 da alexred »

Offline Skate

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Nuovo Google Foto e Ozio Gallery
« Risposta #1 il: 15 Giu 2015, 10:58:54 »
Scusami Alex,
ma io non visualizzo più nessuna gallery in Ozio...eppure non ho modificato nulla.
http://www.judosantostefano.com/eventi/decatlhon-2015.html
Ho controllato che gli album abbiano la condivisione PUBBLICO in G+.
Cosa può essere successo?
Grazie

Offline angeloserra_amatori

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Giu 2015, 11:01:02 »
Scusami Alex,
ma io non visualizzo più nessuna gallery in Ozio...eppure non ho modificato nulla.
http://www.judosantostefano.com/eventi/decatlhon-2015.html
Ho controllato che gli album abbiano la condivisione PUBBLICO in G+.
Cosa può essere successo?
Grazie

Anche a me la stessa cosa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Giu 2015, 11:12:01 »
Ciao ho verificato e scoperto una incompatibilità fra ozio è il modulo CookiesAccept.
Con il modulo Cookiesaccept abilitato Ozio non mi fa vedere più le gallerie, Se disabilito cookies il funziona tutto.
Grazie
www.amatorinu.it

« Ultima modifica: 15 Giu 2015, 11:18:57 da angeloserra_amatori »

Offline Skate

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Giu 2015, 11:18:21 »
Confermo!!!
Mi tocca cercare un altro modulo per cookie ....oppure cambiare Photogallery  :P :P :P :P :P  (scherzo Alex!!!)

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Giu 2015, 11:19:34 »
cerco un altro modulo cookies

Offline elinichett

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Giu 2015, 14:07:04 »
Buongiorno a tutti...
anche io mi ritrovo nei guai con questa nuova incompatibilità. Ho bisogno di inserire nuove foto, fortunatamente quelle vecchie si vedono, ma nelle opzioni non vengono rilevati i nuovi album. ???
Non mi sembra di avere nessun modulo di cookies che blocchi la situazione. Nel caso: dove devo andarlo a cercare? Il mio sito è www.agriturismolacampana.it e la gallery sta qua: http://www.agriturismolacampana.it/it/gallery.html#nanogallery/nanoGallery/5610264848425046449

E' un peccato che non funzioni più, era un sistema bellissimo. :'(
Grazie!!!
Elisa

Offline Skate

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Giu 2015, 14:14:06 »
Ciao Elisa,
io ho risolto disattivando il plugin dei cookie anche se ne ho dovuto installare uno nuovo visto che ormai è "obbligatorio".
Prova a vedere se qualche altro plugin incompatibile.
Sicuramente Alex ci darà presto la soluzione.
Confidiamo in lui...anche io non ci penso proprio a cambiare gallery!!!!

Offline elinichett

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Giu 2015, 14:25:53 »
Cambiare gallery proprio NO!!!
...la mia imbranataggine galoppa... da dove posso provare a disabilitare i cookies? Da quale punto del backend?

Offline Skate

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Giu 2015, 14:50:36 »
Beh...se parliamo di Joomla! 2.5 ...vai in ESTENSIONI-GESTIONE PLUGIN....e cerca cookies; però se hai installato un modulo o plugin per la gestione degli stessi bene...altrimenti sicuramente sarà un altro plugin che gli da noia.
Dovresti individuare quale, provando a disabilitare momentaneamente uno ad uno.

Offline elinichett

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Giu 2015, 15:28:41 »
Niente da fare... però gli album già inseriti rimangono. Almeno quello.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Giu 2015, 20:20:41 »
Ciao elinichett,
rileggi con calma ed attenzione il primo post di questa discussione.
Se crei un nuovo album da Google Foto devi poi accedere a Google+ Foto dove lo ritrovi e lo ricondividi pubblico per usarlo nella Ozio Gallery.

Offline elinichett

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Giu 2015, 22:04:56 »
Ciao elinichett,
rileggi con calma ed attenzione il primo post di questa discussione.
Se crei un nuovo album da Google Foto devi poi accedere a Google+ Foto dove lo ritrovi e lo ricondividi pubblico per usarlo nella Ozio Gallery.

Grazie,
non capisco perchè, oggi pomeriggio non mi faceva scegliere le opzioni di condivisione dopo aver creato la cartella.
Questa soluzione mi sembra comunque un po' provvisoria, visto che evidentemente ci sono modifiche in corso. Speriamo bene e grazie ancora!

Offline Davidino76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Lug 2015, 10:35:27 »
Scusate, quindi l'unico modo per far funzionare la Oziogallery è eliminare il modulo cookies accept? Anche a me dà lo stesso problema attivandolo. Non c'è un'alternativa?
La vita è come un ponte, puoi attraversarlo, ma non costruirci una casa sopra!

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Lug 2015, 11:56:27 »
Posto qui, dal momento che il titolo del topic mi sembra adatto alla mia richiesta.  ;)
Ho scaricato ed installato su Joomla 3.x l'ultima versione di Ozio Gallery.
Premesso che non sono (ancora) pratico di Google+, visto che mi sono iscritto ieri, ho inteso seguire le istruzioni fornite sul sito dello sviluppatore di Ozio, ma sono incappato in qualche problema.
Sarà che sono particolarmente niubbo ma, tanto per cominciare, ho scoperto che la piattaforma di Google offre almeno due diverse possibilità di caricare foto: una da plus.google.com, l'altra da photos.google.com.
Ho comunque puntato sulla prima delle due, ho creato alcuni album contenenti qualche foto, ho effettuato l condivisione NON pubblica bensì verso le mie cerchie (anche se non ne ho manco una), così come da istruzioni.

Quando però cerco di ottenere il link di 19 cifre relativo all'album, trovo difficoltà in quanto il comportamento di google è diverso, e non mi mostra l'informazione cercata.
Forse sto sbagliando qualcosa, forse Google ha introdotto delle recenti modifiche, sta di fatto che il link di 19 cifre non so proprio come farglielo sputare.
Forse c'è qualche tutorial aggiornato da potermi andare a vedere?
Ogni aiuto è gradito.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Lug 2015, 12:04:56 »
Ho comunque puntato sulla prima delle due, ho creato alcuni album contenenti qualche foto, ho effettuato l condivisione NON pubblica bensì verso le mie cerchie (anche se non ne ho manco una), così come da istruzioni.
Ciao aldobz,
meglio sempre aprire una nuova discussione che attaccarsi a quelle vecchie.
Cortesemente indicami dove hai letto che gli album non devono essere pubblici, così corro a correggere. Mi sono impegnato molto a scrivere l'esatto contrario, che gli album su G+ devono essere pubblici.

Indicaci poi il link a questi tuoi album pubblici così ti mostriamo come ottenere il tuo G+ ID e quale esso sia.

Offline aldobz

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 19 Lug 2015, 14:16:35 »
Sorry se mi sono "attaccato" ad una vecchia discussione, credevo di far bene....   Vedo che la mia richiesta è stata comunque letta, anzi, ho già una mezza risposta.
Dunque, so che su certi forum è vietato qualsiasi link a siti esterni. D'altra parte parte tu mi chiedi di indicarlo, e allora eccolo QUA.  A circa un quarto di pagina è scritto "gli album su Google Plus puoi renderli privati evitando di condividerli "Pubblici" e condividendoli con una tua cerchia. Google ti indicherà un link speciale per accedere a questi album privati, nella parte finale di questo link troverai il codice di autorizzazione "authkey=.........."   Anche nell'immagine accanto si parla di "le tue cerchie".
Credo di aver interpretato correttamente...

[edit] Ho aggiunto un album, lo ho condiviso pubblicamente, e a prima vista le cose cambiano: credo infatti di aver individuato facilmente il famoso codice di 19 cifre.
Certo che avrei preferito evitare di rendere "pubblico" l'album, ma se non funziona diversamente.....
« Ultima modifica: 19 Lug 2015, 14:32:22 da aldobz »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 19 Lug 2015, 18:36:20 »
certo che funziona anche con gli album privati.
La procedura è leggermente differente ma ti assicuro che funziona.

Se desideri ancora comprendere meglio la procedura per utilizzare gli album privati con la Ozio Gallery apri pure una nuova discussione sull'argomento.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 21 Lug 2015, 13:36:03 »
in questo messaggio su G+
https://plus.google.com/+googleplus/posts/d1XubVAZ5hV
Google specifica che dal primo di agosto inizierà a spegnere Google+ Photos  :(
Pare si riferisca alle varie interfacce di accesso come quella per Android, per iOS e quella web. Teoricamente l'infrastruttura che ospita le immagini caricate fino ad ora dovrebbe rimanere attiva, che poi si tratta sempre di Picasa ed anche il nuovo servizio Google Photos mi pare si appoggi sempre su Picasa. Quindi teoricamente le immagini già presenti sui nostri album e visualizzate dalla Ozio Gallery continueranno a vedersi correttamente, almeno si spera. Poi vedremo come evolve la situazione ed "aggiusteremo" il codice di conseguenza sperando che il nuovo Google Photos sia più longevo ed affidabile :)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 21 Lug 2015, 14:56:23 »
ok, anche senza usare G+ è già possibile continuare ad usare la Ozio Gallery.
Creato l'album sul proprio profilo personale con Google Photo basta passare da Picasa: https://picasaweb.google.com/home
dove ritrovi il solito album e dalle "Azioni" è possibile cambiare la "Proprietà album" impostando poi "Visibilità:" --> "Pubblica sul web". Dopo questa modifica l'album sarà nuovamente visibile fra quelli disponibili da inserire nella Ozio Gallery.
Se si riesce a trovare il modo per mettere la visibilità pubblica all'album già da Google Photo allora è fatta :)

Web Design Bolzano Kreatif