Back to top

Autore Topic: Non riesco ad aggiornare a Joomla 3.5.1  (Letto 9416 volte)

Offline Anubi70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Non riesco ad aggiornare a Joomla 3.5.1
« il: 19 Apr 2016, 20:18:03 »
Ho provato ad aggiornare alla versione 3.5.1 ma il processo si blocca e mi da il seguente messaggio "AJAX Loading Error: Internal Server Error". Idem se provo ad aggiornare tramite FTP.
Ho provato anche ad installare da pacchetto compresso ma non installa perchè non trova il file di setup XML.  :o
Potete aiutarmi?
Grazie...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad aggiornare a Joomla 3.5.1
« Risposta #1 il: 19 Apr 2016, 21:12:21 »
Ciao Anubi70,
è molto probabilmente un problema del tuo servizio di hosting, prova a chiedere il loro supporto.

Offline Anubi70

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Apr 2016, 22:15:43 »
Grazie! Vi farò sapere!

Offline carorland

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Apr 2016, 00:00:58 »
stavo per aprire una discussione con lo stesso titolo.
io vedo passare dalla 3.4.8 all'ultima versione rilasciata, ha me da questo messaggio:

Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, postmaster@gesuilnazareno.org and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.

sapete dirmi come sistemare? grazie.
God is love

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Apr 2016, 08:17:27 »
Ciao Anubi70,
è molto probabilmente un problema del tuo servizio di hosting, prova a chiedere il loro supporto.

Offline carorland

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Apr 2016, 13:20:19 »
ho contattato l'hosting, mi hanno detto che il problema non è loro e mi hanno consigliato di fare l'aggiornamento manualmente.

Mi hanno anche dato le indicazioni su come fare seguendo questo indirizzo: https://docs.joomla.org/J3.x:Upgrading_from_Joomla_3.4.x_to_3.5

La cosa strana è che in questa pagina c'è un avviso che dice quanto segue: [/size]I[/color]PORTANTE! Non si può aggiornare dalla 3.4.x alla
IMPORTANTE! Non si può aggiornare dalla 3.4.x alla 3.5 da gestione estensioni. Devi aggiornare attraverso il componente Aggiornamento di Joomla! o manualmente come indicato di seguito.

Quindi voi che mi suggerite di fare???

Da qualche parte ho letto che è un problema del php, è possibile???
[size=78%]Grazie mille.[/size][/font]
God is love

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Apr 2016, 13:46:40 »
il problema è certamente loro.
Su hosting dedicati a Joomla puoi eseguire l'aggiornamento automatico tranquillamente.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Apr 2016, 14:19:55 »
..ma tu non ce l'hai il cpanel dove cambiare la versione di php?
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline carorland

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Apr 2016, 14:28:15 »
..ma tu non ce l'hai il cpanel dove cambiare la versione di php?

ci sto provando, a breve ti saprò dire...
God is love

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Apr 2016, 14:35:30 »
ecco, già che ci sei guarda anche se nel database hai il supporto per il charset utf8-mb4 altrimenti non funziona.

Offline carorland

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Apr 2016, 14:43:00 »
in realtà il php non era impostato per joomla 3.5.x, la versione era php5.3.29, ho sostituita con  la 5.6.19 ma non va bene per joomla 3.4.x, ho provato con php 5.5, l'aggiornamento parte ma non si conclude, ho provato con php 5.4.45, il problema persiste sempre con il medesimo errore:

Internal Server Error
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.Please contact the server administrator, postmaster@gesuilnazareno.org and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.More information about this error may be available in the server error log.

Ho riscritto all'assistenza... vedremo...

p.s. scusa MariaEnenaBoschi, ma cos'è charset utf8-mb4 e come si sistema?????????
God is love

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Apr 2016, 15:31:01 »
ciao, su quei server l'aggiornamento automatico non funziona lo devi fare in FTP come descritto nell'articolo di rilascio della versione http://www.joomla.it/notizie/8212-disponibile-aggiornamento-joomla-3-5-1.html
Citazione
Per quelle configurazioni poco ottimali dove non è possibile utilizzare la procedura automatica per l'aggiornamento si consiglia di scaricare il pacchetto di aggiornamento, estrarlo sul proprio PC e caricarlo via FTP sul server del sito sovrascrivendo tutte le cartelle ed i file. Controllare poi in "Gestione Estensioni --> Database" per allineare gli aggiornamenti del database. Da "Gestione Estensioni --> Esplora" premere sul tasto "Esplora" per trovare eventuali estensioni pronte per essere installate ed installare quelle di sistema.
non so quando hai attivato il tuo account/dominio quindi cotrolla che la versione MySQL sia almeno 5.1.x altrimenti non puoi proprio aggiornare oltre la versione joomla! 3.4.8

Offline carorland

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Apr 2016, 16:06:55 »
Scusami, ma "sovrascrivere i file" non rischio di comprendere la funzionalità del sito??? O perlomeno di cancellare file importanti tipo documenti o foto??? Su quali server l'aggiornamento automatico non funziona??? Io sono su un noto hosting italiano (mezza parola), anche quello fa le bizze???
God is love

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Apr 2016, 17:14:33 »
quali files di joomla sovrascriverebbero le tue immagini?
sovrascrivere e cancellare hanno significati diversi

non importa su quale hosting tu sia l'importante è che vengano rispettati i requisiti joomla, che tu abbia tutti i flag verdi e che il database abbia il charset utf8-mb4

Se in queste condizioni non funziona e l'hosting non ti sa dare soluzioni l'unica è cambiare hosting o tenere la 3.4.8 che per ora va benissimo

Offline carorland

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Apr 2016, 17:19:11 »
scusa, ma sovrascrivere una cartella piena con una vuota non è cancellare la piena...?

vorrei controllare charset utf8-mb4, come faccio??? dove lo trovo???
God is love

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Apr 2016, 17:53:55 »
no sovrascrivere in FTP una cartella significa sovrascrivere i file/cartelle con lo stesso nome, ad esempio se la cartella administrator oltre ai componenti/ecc.. installati di default con joomla contiene altri componenti/ecc. installati successivamente, cioè non di default di joomla, questi non verranno toccati! Per il database la cosa importante è la versione che come ti ho detto deve essere almeno 5.1.x e lo controlli tranquillamente anche dal pannello di controllo joomla voce di menu sistema una delle prime voci è proprio Versione Database

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Apr 2016, 20:18:59 »
dove ho i miei siti la 5.1 non era sufficiente e il supporto a utf8mb4 era disponibile solo dalla 5.6.x.
Mi hanno cambiato il server del db sulla 5.6 e tutto gratuitamente,... anzi, il vecchio db appena rinnovato me lo hanno pure regalato fino a scadenza.
L'aggiornamento ha funzionato tranquillamente

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 21 Apr 2016, 20:27:30 »
buono! ma comunque il supporto utf8mb4 non è obbligatorio, strano che non si aggiornavano i miei su altervista con mysql 5.1.17 senza utf8mb4 vanno una meraviglia

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 22 Apr 2016, 07:37:42 »
Non è obbligatorio l'utf8mb4 se installi da zero all'inizio e aggiorni sempre sulla stessa versione, ma se  aggiorni da server con su server senza allora ti da errore. A questo punto, dopo errore, è sufficiente togliere nel file export il riferimento.

Offline carorland

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 22 Apr 2016, 10:26:52 »
Per il database la cosa importante è la versione che come ti ho detto deve essere almeno 5.1.x e lo controlli tranquillamente anche dal pannello di controllo joomla voce di menu sistema una delle prime voci è proprio Versione Database

ho verificato, joomla mi da questi problemi:
  • La versione dello schema del Database (3.4.0-2015-02-26) non coincide con la versione del CMS (3.5.1-2016-03-29).
  • La tabella 'jes7_session' non ha la colonna 'session_id' di tipo 'varchar(191)'. (Dal file 3.5.0-2015-07-01.sql.)
  • La tabella 'jes7_user_keys' non ha la colonna 'series' di tipo 'varchar(191)'. (Dal file 3.5.0-2015-07-01.sql.)
  • La tabella 'jes7_contentitem_tag_map' non dovrebbe avere indice 'idx_tag'. (Dal file 3.5.0-2015-10-26.sql.)
  • La tabella 'jes7_contentitem_tag_map' non dovrebbe avere indice 'idx_type'. (Dal file 3.5.0-2015-10-26.sql.)
  • La tabella 'jes7_utf8_conversion' non esiste. (Dal file 3.5.0-2016-02-26.sql.)
  • La tabella 'jes7_redirect_links' non dovrebbe avere indice 'idx_link_old'. (Dal file 3.5.0-2016-03-01.sql.)
  • La tabella 'jes7_redirect_links' non ha la colonna 'old_url' di tipo 'VARCHAR(2048)'. (Dal file 3.5.0-2016-03-01.sql.)
  • La tabella 'jes7_redirect_links' non ha la colonna 'new_url' di tipo 'VARCHAR(2048)'. (Dal file 3.5.0-2016-03-01.sql.)
  • La tabella 'jes7_redirect_links' non ha la colonna 'referer' di tipo 'VARCHAR(2048)'. (Dal file 3.5.0-2016-03-01.sql.)
  • La tabella 'jes7_redirect_links' non ha indice 'idx_old_url'. (Dal file 3.5.0-2016-03-01.sql.)
  • La tabella 'jes7_user_keys' non ha la colonna 'user_id' di tipo 'varchar(150)'. (Dal file 3.5.1-2016-03-25.sql.)
  • che faccio???
« Ultima modifica: 22 Apr 2016, 16:57:34 da carorland »
God is love

Web Design Bolzano Kreatif