Back to top

Autore Topic: Certificazione Joomla!: 15 Ottobre 2016 la prima sessione d’esame in Italia  (Letto 10370 volte)

Offline Redazione Joomla.it

• Team Joomla.it
  • Nuovo arrivato
    • Mostra profilo
Qualche giorno fa vi avevamo annunciato che ci sarebbero state delle novità in merito alla Certificazione Joomla! e alla possibilità di sostenere una prima sessione d’esame in Italia. Ecco, finalmente i dettagli a nostra e a vostra disposizione.

La data ufficiale della prima sessione d’esame per ottenere la Certificazione di Joomla! 3.x Administrator sarà il 15 Ottobre 2016 presso l’Aula Magna situata a Pisa (in Via Egidio Giannessi) – Posti Limitati (90 partecipanti).

Link all'articolo: http://www.joomla.it/notizie/8381-certificazione-joomla-15-ottobre-2016-la-prima-sessione-d-esame-in-italia.html
« Ultima modifica: 12 Set 2016, 09:15:49 da alexred »

Offline streghello

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Qualcuno c'è andato? Come è stato?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
io c'ero :D
La sessione è andata bene da un punto di vista tecnico ed organizzativo.
La location era quanto di meglio si potesse chiedere, avevamo una connessione a internet con i seguenti dati: Ping 1ms, Download 757mbps, Upload 660mbps.

Il numero contenuto di candidati ha fatto sì che si potesse avere un ambiente d'esame tranquillo.
2 candidati hanno superato l'esame con 81% e 91%.
Altri candidati sfortunatamente si sono attestati poco sotto la soglia di superamento (80%) con valori che si aggiravano dal 72 al 79%.

Dal punto di vista tecnico, con quella connessione ad internet, i candidati non hanno avuto alcun tipo di problema e la piattaforma ha svolto egregiamente il suo dovere.
Dal mio punto di vista, prima volta da Supervisor, i miei ragazzi del Certification Team sono stati fantastici e mi hanno supportato in tutte le fasi.

Al prossimo JoomlaDay di Roma avremo un'altra sessione di Certificazione e stavolta oltre a me ci sarà anche Richard van Tilborg del CMT come Supervisor.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Ciao Luca, e sarà obbligatorio il corso anche a Roma?

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
  • Progettazione, Accuratezza, Metodo
    • Mostra profilo
Ciao Luca, e sarà obbligatorio il corso anche a Roma?

Al joomladay l'accesso all'esame è libero, pagando solo l'esame. Da nostra esperienza, persone che usano Joomla! da anni e hanno studiato sul nostro corso, hanno faticato a passarlo, 2 su 6 lo hanno passato.

Quindi è matematico che senza studiare, si buttano solo via i soldi.

A te la scelta :)

Corsodijoomla.it ha realizzato un manuale di 500 pagine per la preparazione specifica: http://www.corsodijoomla.it/certificazione/formazione

Hosting? www.host.it

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Grazie  :)

Edit: ancora niente linux  ??? ma stanno cercando un modo di farcelo usare?
« Ultima modifica: 18 Ott 2016, 12:51:05 da $Red »

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Citazione
Da nostra esperienza, persone che usano Joomla! da anni e hanno studiato sul nostro corso, hanno faticato a passarlo, 2 su 6 lo hanno passato.

più o meno la stessa percentuale che c'è tra veri webmaster e farlocconi in cerca di sbarcare il lunario... può darsi che non sia difficile joomla ma semplicemente sia il più sfruttato da "sedicenti" che poi inciampano in un banale esame che normalmente risolvono con siti pieni di caxate come referenza
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Guarda, onestamente, l'esame non è impossibile da superare.
Uno dei candidati ha conseguito il 91%, quindi non proprio la sufficienza.

Agli esami si va preparati, questo è chiaro. Uno sceglie come prepararsi, ovviamente. Le possibilità ci sono.

Chi usa Joomla! normalmente e senza fare strani artifici, dovrebbe essere in grado di superarlo.
C'è la barriera della lingua inglese, ma non stiamo parlando di letteratura inglese... è inglese tecnico.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
l'hai solo messa giù con più diplomazia :)
Se continua a mantenere standard alti cambio idea sulla certificazione amministratore  ..su quella sviluppatore no :)

ma bisogna rispondere in inglese o devi flaggare una risposta? ..o bisogna rispondere "facendo qualcosa"..?

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
l'hai solo messa giù con più diplomazia :)
Se continua a mantenere standard alti cambio idea sulla certificazione amministratore  ..su quella sviluppatore no :)

ma bisogna rispondere in inglese o devi flaggare una risposta? ..o bisogna rispondere "facendo qualcosa"..?

risposte multiple.

Ps. ci sono già stati 4 iscritti all'esame del 12 novembre. quindi solo più 16 posti liberi.
Hosting? www.host.it

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Citazione

sono 60 domande a risposta multipla.
Ci sono domande che contengono schermate dell'amministrazione di Joomla! e domande di solo testo.
Si deve solo scegliere la/e risposta/e corretta/e,  in base alla domanda.

Non si deve scrivere nulla, né eseguire nulla. :)

Se hai qualche idea sull'esame sviluppatore, sai come contattarmi per parlarne. Siamo ancora in una fase di definizione dei contenuti.

L'esame che abbiamo offerto a Pisa è stato completamente rivisto rispetto ai precedenti.
Voglio far notare anche che molti dei candidati che hanno sostenuto l'esame finora si sono attestati intorno al 70%-78% quindi ad un passo (o pochi passi) dal superarlo.

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Citazione
Se hai qualche idea sull'esame sviluppatore, sai come contattarmi per parlarne. Siamo ancora in una fase di definizione dei contenuti.

Mentre il "prodotto Joomla CMS" è qualcosa di concreto ed esclusivo joomla, ovvero con gli attrezzi Joomla io ho fatto un prodotto e ora certifico che tu lo sai usare, per lo sviluppo è un discorso un po' a parte.

Saper sviluppare significa saper sviluppare anche per joomla, quì di esclusivo non c'è nulla nemmeno il modo di usare il codice. mvc e classi sono dappertutto e il framework è simile ad altri.. giunti al succo non è che ci sono poi tanti modi di fare le cose giuste.
Poi parte dal presupposto che Joomla sia correttamente sviluppato... e quì qualcosina io avrei da dire.
Inoltre, se io avessi una professionalità, mi preoccuperebbe molto anche di poter verificare i titoli di chi mi esamina.

Insomma è una ruota con qualche spigolo di difficile smussatura.
Ovviamente sono tutti pensieri personali, non sto portando avanti nessuna crociata... rompo un po' i coxxioni :) ...ma quello sono io! :)

Cioè secondo me

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
Mentre il "prodotto Joomla CMS" è qualcosa di concreto ed esclusivo joomla, ovvero con gli attrezzi Joomla io ho fatto un prodotto e ora certifico che tu lo sai usare, per lo sviluppo è un discorso un po' a parte.

Saper sviluppare significa saper sviluppare anche per joomla, quì di esclusivo non c'è nulla nemmeno il modo di usare il codice. mvc e classi sono dappertutto e il framework è simile ad altri.. giunti al succo non è che ci sono poi tanti modi di fare le cose giuste.
Poi parte dal presupposto che Joomla sia correttamente sviluppato... e quì qualcosina io avrei da dire.
Inoltre, se io avessi una professionalità, mi preoccuperebbe molto anche di poter verificare i titoli di chi mi esamina.

Insomma è una ruota con qualche spigolo di difficile smussatura.
Ovviamente sono tutti pensieri personali, non sto portando avanti nessuna crociata... rompo un po' i coxxioni :) ...ma quello sono io! :)

Cioè secondo me

se tutti quelli che "rompono" poi facessero l'esame, OSM avrebbe sostentamento a vita :-)
Hosting? www.host.it

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Perchè non pubblicate un pò di domande sul forum, magari anche tutte, potrebbe essere un modo per invogliare le persone ad avere questo attestato.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
Perchè non pubblicate un pò di domande sul forum, magari anche tutte, potrebbe essere un modo per invogliare le persone ad avere questo attestato.

allora diventerebbe una farsa :-) l'esame si è svolto in modo molto professionale e il supervisor controllava che i candidati non utilizzassero strumenti esterni e/o copiassero.

La certificazione è una cosa seria.
Hosting? www.host.it

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Citazione

Guarda che non ti esamina nessuno nella realtà. Ci sono delle domande e delle risposte ed il sistema ti attribuisce un punteggio. Il processo di costruzione delle domande (per l'esame Admin) ha richiesto davvero tanto tempo.
E le domande stesse sono state riviste diverse volte, sono state anche migliorate nel corso del tempo, proprio per aver la miglior qualità possibile.

Riguardo al Developer Exam, quello che si può verificare chiaramente è la "compliance" con le regole di sviluppo di buone estensioni, le regole sulla sicurezza, l'utilizzo di MVC e cose così. Non si può valutare lo stile di programmazione.

Citazione
giunti al succo non è che ci sono poi tanti modi di fare le cose giuste.

Il problema è che una gran parte ancora non fa le cose giuste. E non voglio dirti ogni giorno quante estensioni rispediamo al mittente perché non inseriscono la direttiva JEXEC.

Citazione

Perché avrebbe poco senso averlo, no?
La certificazione non è obbligatoria, ovviamente :)
Così come non lo è quella di Google o l'ECDL o la Cisco... però si prendono anche quelle per "fare curriculum" :P

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Guarda che non ti esamina nessuno nella realtà. Ci sono delle domande e delle risposte ed il sistema ti attribuisce un punteggio.
--------------------------------------------------

no no le osservazioni erano solo per il developer

Il problema è che una gran parte ancora non fa le cose giuste. E non voglio dirti ogni giorno quante estensioni rispediamo al mittente perché non inseriscono la direttiva JEXEC.
---------------------------------------------------------
..appunto, uno che sviluppa non verificando la correttezza di ciò che scrive non sa sviluppare. Se con joomla c'è JEXEC tranquillo che altri avranno risolto in modo similare... non farsi la domanda "...e se uno accede direttamente?" è un errore di programmazione non di joomla.

Oppure (per tirare l'acqua al mio mulino) potrei pure trovarti una giustificazione o aver introdotto un altro modo mio per fare la stessa cosa magari meglio...

Eppoi il problema non è solo il JEXEC, nella jed più della metà delle estensioni sono "Joomla fantasy" ed è anche semplice trovare un perchè: usare il corretto sviluppo di un estensione, evitare di mischiare codice, usare nomi consoni è molto oneroso, offre innumerevoli vantaggi ma non certo il risparmio di codice. Se funziona anche prendendo scorciatoie allora perchè no? E così viene fatto. Inoltre, spesso vengono introdotte librerie inutili, solo perchè si ha più dimestichezza ma che usando il fw si otterrebbe lo stesso risultato. Senza parlare delle vere e proprie idiozie di chi introduce form prende variabili esterne come margherite a primavera... molto più semplice.

Purtroppo, e quì vi capisco benissimo, per poter verificare veramente un estensione bisognerebbe perdere molto tempo per cui credo che sia una cosa piuttosto schematica che viene fatta.
A volte il problema estensioni viene un po' sottovalutato perchè comunque è una "cosa esterna", nessuna responsabilità... sì ma bisogna vederne anche il ritorno di immagine, non tutti fanno la differenza tra joomla e ammennicoli aggiunti, alla fine è joomla che non va, è lento, viene bucato...
ma sto andando ot..
« Ultima modifica: 18 Ott 2016, 19:22:30 da MariaElenaBoschi »

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
allora diventerebbe una farsa :-) l'esame si è svolto in modo molto professionale e il supervisor controllava che i candidati non utilizzassero strumenti esterni e/o copiassero.

La certificazione è una cosa seria.

Demagogica la tua risposta, peccato che non hai saputo cogliere lo spunto.

No perchè altrimenti chi fa l'esame per prendere la patente fa una farsa?
Anch'esso risponde alle domande potendo scegliere 4 possibili risposte.

Eppure vengono bocciati tantissimi aspiranti autisti ad ogni sessione.

Secondo te il tuo esame è più serio di quello della patente di guida?
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Mangi-1

• Administrator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
Demagogica la tua risposta, peccato che non hai saputo cogliere lo spunto.

No perchè altrimenti chi fa l'esame per prendere la patente fa una farsa?
Anch'esso risponde alle domande potendo scegliere 4 possibili risposte.

Eppure vengono bocciati tantissimi aspiranti autisti ad ogni sessione.

Secondo te il tuo esame è più serio di quello della patente di guida?

penso che l'esame di OSM (non il mio) sia più serio! :) almeno fino a quando non vedremo su canale 5 il gabibbo che smaschera la farsa ! :-)
Hosting? www.host.it

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
vedi, rispondendomi in questo modo hai appena affermato, ad esempio, che anche gli esami ECDL sono poco seri rispetto a quelli che proponete, proprio perchè le domande sono note.

Sono noti persino le domande ai quiz d'ammissione ai corsi di laurea per medici, ma quelli per webmaster no.
Quindi se vuoi parlare di veline e gabibbo facciamo pure.

Web Design Bolzano Kreatif