Guarda che non ti esamina nessuno nella realtà. Ci sono delle domande e delle risposte ed il sistema ti attribuisce un punteggio.
--------------------------------------------------
no no le osservazioni erano solo per il developer
Il problema è che una gran parte ancora non fa le cose giuste. E non voglio dirti ogni giorno quante estensioni rispediamo al mittente perché non inseriscono la direttiva JEXEC.
---------------------------------------------------------
..appunto, uno che sviluppa non verificando la correttezza di ciò che scrive non sa sviluppare. Se con joomla c'è JEXEC tranquillo che altri avranno risolto in modo similare... non farsi la domanda "...e se uno accede direttamente?" è un errore di programmazione non di joomla.
Oppure (per tirare l'acqua al mio mulino) potrei pure trovarti una giustificazione o aver introdotto un altro modo mio per fare la stessa cosa magari meglio...
Eppoi il problema non è solo il JEXEC, nella jed più della metà delle estensioni sono "Joomla fantasy" ed è anche semplice trovare un perchè: usare il corretto sviluppo di un estensione, evitare di mischiare codice, usare nomi consoni è molto oneroso, offre innumerevoli vantaggi ma non certo il risparmio di codice. Se funziona anche prendendo scorciatoie allora perchè no? E così viene fatto. Inoltre, spesso vengono introdotte librerie inutili, solo perchè si ha più dimestichezza ma che usando il fw si otterrebbe lo stesso risultato. Senza parlare delle vere e proprie idiozie di chi introduce form prende variabili esterne come margherite a primavera... molto più semplice.
Purtroppo, e quì vi capisco benissimo, per poter verificare veramente un estensione bisognerebbe perdere molto tempo per cui credo che sia una cosa piuttosto schematica che viene fatta.
A volte il problema estensioni viene un po' sottovalutato perchè comunque è una "cosa esterna", nessuna responsabilità... sì ma bisogna vederne anche il ritorno di immagine, non tutti fanno la differenza tra joomla e ammennicoli aggiunti, alla fine è joomla che non va, è lento, viene bucato...
ma sto andando ot..