Back to top

Autore Topic: Installare Joomla in locale con xampp su Ubuntu 16.04 LTS  (Letto 2953 volte)

Offline albcex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
 Per cortesia mi serve aiuto per installare Joomla (pulito) in locale su piattaforma xampp in Ubuntu 16.04 LTS server.
Ho installato xampp mediante il file: xampp-linux-x64-7.0.9-installer.run in: /opt/lampp
Ho creato la cartella:  /home/joomla_prv dove ho copiato tutti i file di joomla 3.6.2 (dopo unzip).
Apro il terminale di Ubuntu e:
- Fermo il server Apache2 con: /etc/init.d/apache2 stop
- Controllo lo stato di apache2 con: systemctl status apache2.service  - risposta: inactive
- Avvio lampp:  sudo /opt/lampp/manager-linux-x64.run – xampp 7.0.9.-1 si avvia
- Avvio i server di xampp: MySQL Database – ProFTPD – Apache Web Server – tutto Ok.
- Immetto in FireFox: localhost/joomla_prv   -   risposta: Object not found! … Error 404 …
- Se nel browser inserisco solo: localhost mi presenta pagina: “Apache2 Ubuntu Default Page” ...
- Se invece digito: localhost/index.php – Avvia la “dashboard” con la pagina di Apache Friends; con il testo: “XAMPP Apache + MariaDB + PHP + Perl”  ect. Sopra si trova il menu orizzontale con le seguenti voci:  Apache Friends (tutto a Sx) - Applications - FAQs - HOW-TO Guides - PHPInfo - phpMyAdmn.

Che devo fare per avviare l’installazione di Joomla  ?
Ringrazio e saluto.
AlbCex

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Installare Joomla in locale con xampp su Ubuntu 16.04 LTS
« Risposta #1 il: 16 Ott 2016, 07:41:17 »
Non devi caricare in home/joomla_prv ma nella root che dovrebbe essere una sottocartella di xampp htdocs o simile.

Offline albcex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ringrazio. Ho ricontrollato la cartella: /opt/lampp/Joomla_Riprist dove inizialmente, prima di chiedere aiuto, avevo copiato i file di Joomla e ho immesso nel browser: localhost/Joomla_Riprist rispettando le Maiuc./Minusc. Tutto Ok. Me ne ero scordato che linux é più preciso di windows.
Ancora grazie e b.w.
albcex

Web Design Bolzano Kreatif