Joomla è usato da milioni di siti, wordpress da milioni di siti... credo che strutturalmente non siano sritti poi così male nessuno dei due..
La decisione di un cms secondo me va fatta in base a quello che offrono e alle competende di chi fa il sito.
Siccome io so usare bene entrambi (sicuramente joomla non sarà cambiata molto dall'ultima volta che l'ho usata)...
L'unica cosa che ancora mi fa essere indeciso è
- se per la futura migrzione dalla 3 alla 4 succederà come per la 1 e la 2 dove si è dovuto migrare il sito e no aggiornarlo perdendo gran parte del seo
- lato seo joomla come è? Come mai gran parte dei siti che escono su google sono fatti con joomla e wordpress? Se lato seo joomla è penalizzata, questo potrebbe essere un valido motivo per prendere altro...
Quando ho iniziato io (usavo mkportal) tanti anni fa di portali ne esistevano pochi e quindi si si aveva semrpe molta visibilità anche se non erano fatti molto bene lato seo... oggi come oggi, con la concorrenza che ci stà, il seo è fondametnale...
la differenza tra i due cms non sta in quello che fanno ma nel modo in cui sono stati scritti.
Chi ha scritto joomla ritiene che è meglio usare certi modi per dare maggior scalabilità e usabilità, chi ha scritto wp la pensa in modo leggermente diverso.
Chi è meglio? ... quello che sposa le proprie attese e necessità.
Ci si trova a domandarsi se sia meglio uno o l'altro quando non si ha un progetto, non si sa cosa si vuole e non si conosce ne uno ne l'altro