Back to top

Autore Topic: Problema di ricezione email dal modulo contatti joomla  (Letto 5070 volte)

Offline cocotech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
come scritto in oggetto, ho un problema con la ricezione della mail di test e di conseguenza non ricevo le mail se qualcuno scrive nel modulo di contatto (l'utente riceve la mail ma io no).
L'email che ho messo ha lo stesso dominio del sito in questione; ho letto in altri post che questo a volte causa dei problemi, ma non ho capito come risolvere.
Ho diversi alias sullo stesso indirizzo email (mionome@dominio, info@dominio, ecc..) e nessuno, se impostato, riceve le/la mail.
Con altri indirizzi mail ho provato e funziona correttamente, ricevo e invio, quindi il problema credo si verifichi solo quando inserisco la mail dello stesso dominio.
Spero in una soluzione se non rapida almeno indolore (è l'ultimo step per pubblicare il sito).

Grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Problema di ricezione email dal modulo contatti joomla
« Risposta #1 il: 04 Gen 2017, 12:16:30 »
usa la configurazione smtp con gli indirizzi abbinati al tuo dominio, andando a chiedere al provider i giusti parametri.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Gen 2017, 12:17:14 »
Solitamente i problemi di questo modulo sono dovuti alla configurazione del tuo spazio web, ti consiglio di sentire l'assistenza del tuo hosting.

Offline cocotech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Gen 2017, 12:24:28 »
Ho già provato a configurare l'smtp con gli indirizzi abbinati.
ps una cosa che non ho specificato prima è che le mail e gli alias sono stati creati con google for work, quindi non sono gestite dall'hosting.
Io ho provato come configurazione sia quella per gmail che quella del mio hosting ma il risultato non cambia.
Se inserisco una normale @gmail.com per esempio ricevo tranquillamente.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Gen 2017, 13:03:32 »
Se hai fretta e vuoi risolvere subito usa una email goolge diversa dla dominio che poi redirecti sulle email del dominioo. Dovrebbe funzionare.  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline cocotech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2017, 13:25:43 »
Ho riscontrato che sull hosting ho degli account email uguali a quelli creati con g suite e quando invio la mail di prova arrivano sull'hosting e non su gmail..Ho riprovato disabilitando l'account sull host, mettendo i parametri smtp di google su joomla ma niente..in ogni caso o non arriva su gmail o arriva sull host..
C'è un modo per bypassare l'account sull'host secondo voi?

Grazie

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Gen 2017, 13:42:18 »
Ho riscontrato che sull hosting ho degli account email uguali a quelli creati con g suite e quando invio la mail di prova arrivano sull'hosting e non su gmail..Ho riprovato disabilitando l'account sull host, mettendo i parametri smtp di google su joomla ma niente..in ogni caso o non arriva su gmail o arriva sull host..
C'è un modo per bypassare l'account sull'host secondo voi?

Grazie
Ricominciamo. Non ho proprio capito (può succedere veh).
Dunque
Caso 1. Hai una gmail , hai un dominio. Se invii mail dal tuo dominio alla tua gmail non arriva nulla.
Caso 2. Hai una google mail personalizzata col nome del tuo dominio. Se invii dalla mail personalizzata google  non arriva nulla.
Nel caso 1 l'invio è malformato e google scarta come spam la mail che mandi, penso.
Nel caso 2 devi inviare con lo stesso indirizzo mail personalizzato che hai, naturalmente Smtp.
Sei in qualche altro caso?
Ciao!

Offline cocotech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Gen 2017, 14:00:04 »
Ricominciamo. Non ho proprio capito (può succedere veh).
Dunque
Caso 1. Hai una gmail , hai un dominio. Se invii mail dal tuo dominio alla tua gmail non arriva nulla.
Caso 2. Hai una google mail personalizzata col nome del tuo dominio. Se invii dalla mail personalizzata google  non arriva nulla.
Nel caso 1 l'invio è malformato e google scarta come spam la mail che mandi, penso.
Nel caso 2 devi inviare con lo stesso indirizzo mail personalizzato che hai, naturalmente Smtp.
Sei in qualche altro caso?
Ciao!

Allora io ho due mail con lo stesso dominio del sito su cui sto lavorando (sito: www.dominio.net Email g suite: aaa@dominio.net Email hosting: aaa@dominio.net).
Quando metto l'email (essendo uguale non mi chiede si specificare quale delle due inserire) su joomla e provo ad inviare con PHPmail la mail di test, mi arriva sempre e solo nella casella email presente nello spazio web dove ho il sito e non su quella creata con g suite (scusa il giro ma è stato difficile anche per me capire il giro xD ).
E' come se nella ricezione delle mail venisse data priorità all'account mail sull hosting abbinato al sito (che quindi riceve le mail) rispetto a quello su google (che non riceve nulla nemmeno con gli inoltri manuali).
 :o :o :o  E' un delirio lo so.
- Se provo ad impostare i parametri di google mail per l'smtp, mi da errore e non invia nulla.
- Se imposto PHPmail manda in automatico sulla mail presente sull'hosting e ignora g suite

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Gen 2017, 14:12:53 »
Non credo possano esistere due email perfettamente uguali con due gestori diversi.

Offline cocotech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Gen 2017, 14:21:34 »
Non credo possano esistere due email perfettamente uguali con due gestori diversi.

Lo pensavo anche io, ma per assurdo sono identiche perchè: quelle associate al dominio ovviamente hanno lo stesso dominio, mentre quelle su gmail sono state create richiedendo lo stesso nome del dominio.

Es. su www.ciao.it avevo la possibilità di creare un tot di caselle di posta @ciao.it
Su gmail sono state create (non so se prima o dopo l'acquisto del dominio per il sito) due mail con relativi alias aventi lo stesso "dominio" essendo il nome dell'azienda.
Adesso il sito quando invia le mail (credo per il fatto che le mail siano associate al dominio) le invia nella casella di posta del dominio e non c'è modo di farle arrivare su google anzichè sull'altra casella di posta.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Gen 2017, 14:33:19 »
Ma su google non puoi creare email col nome dominio che vuoi. È illogico. Su google le email sono del tipo nome@gmail.it o nome@gmail.com nulla a che vedere con nome@dominio.it.

Offline cocotech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Gen 2017, 14:35:04 »
Ma su google non puoi creare email col nome dominio che vuoi. È illogico. Su google le email sono del tipo nome@gmail.it o nome@gmail.com nulla a che vedere con nome@dominio.it.

con gsuite (ex google for work) si..Lo utilizzano le aziende per le email aziendali.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Gen 2017, 14:43:57 »
Ma non crei nuovi indirizzi associati al nome dominio piuttosto che associ indirizzi già presenti e che vengono gestiti come client sul web. In pratica è un gestore di posta tipo webmail per gestire account multipli. Se su gsuite non arriva o è configurato male l'account del dominio oppure non rimane nulla nel server principale dopo che si scarica da altro client.

Offline cocotech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Gen 2017, 14:48:48 »
Ma non crei nuovi indirizzi associati al nome dominio piuttosto che associ indirizzi già presenti e che vengono gestiti come client sul web. In pratica è un gestore di posta tipo webmail per gestire account multipli. Se su gsuite non arriva o è configurato male l'account del dominio oppure non rimane nulla nel server principale dopo che si scarica da altro client.

Ma le email su google non sono associate al dominio del sito, (hanno solo lo stesso nome, nel dettaglio tecnico non saprei dirti.fatto sta che ci sono..)le mail su gmail e sullo spazio web sono state create in due momenti diversi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Gen 2017, 14:54:15 »
Chi ti capisce è bravo, prima dici perfettamente uguali poi nome dominio diverso. È chiaro che se vuoi utilizzare una o l'altra devi avere configurazioni diversa e mai e poi mai potrai riceverle su due account insieme.

Offline cocotech

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Gen 2017, 14:58:23 »
Chi ti capisce è bravo, prima dici perfettamente uguali poi nome dominio diverso. È chiaro che se vuoi utilizzare una o l'altra devi avere configurazioni diversa e mai e poi mai potrai riceverle su due account insieme.

Ho solo detto che la mail di google non è associata al dominio del sito in questione..le email sono perfettamente uguali ma in spazi diversi..
Ho 4 email con lo stesso "@dominio.net" ma due sono su g suite e le altre due sono nello spazio web del mio sito (www.dominio.net)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Gen 2017, 15:06:31 »
Forse non è chiaro, non possono esistere due email uguali gestite su spazi diversi, su google non puoi riprodurre un altra email in nessun modo. Non puoi ricevere la stessa email in due server diversi, non è questione di priorità. Se gsuite è una webmail multipla vale qanto ho detto sopra.

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Gen 2017, 17:31:43 »

Allora io ho due mail con lo stesso dominio del sito su cui sto lavorando (sito: www.dominio.net Email g suite: aaa@dominio.net Email hosting: aaa@dominio.net).
Quando metto l'email (essendo uguale non mi chiede si specificare quale delle due inserire) su joomla e provo ad inviare con PHPmail la mail di test, mi arriva sempre e solo nella casella email presente nello spazio web dove ho il sito e non su quella creata con g suite (scusa il giro ma è stato difficile anche per me capire il giro xD ).
E' come se nella ricezione delle mail venisse data priorità all'account mail sull hosting abbinato al sito (che quindi riceve le mail) rispetto a quello su google (che non riceve nulla nemmeno con gli inoltri manuali).
 :o :o :o  E' un delirio lo so.
- Se provo ad impostare i parametri di google mail per l'smtp, mi da errore e non invia nulla.
- Se imposto PHPmail manda in automatico sulla mail presente sull'hosting e ignora g suite
Dunque hai:
gigi@dominio.net   impostata sul server dove risiede il sito.
gigi@dominio.net   impostata sul server di Google  (quelle che chiami g suite de se non erro)
Le due mail sono perfettamente eguali.
Quando tu invii  gigi@dominio.net  dal server dove sta il sito, il server esegue una consegna interna, ovvero si limita a mettere la mail nella cartella delle tue mails. Nel tuo client di posta ci saranno, penso, i server di google, quindi la mail che viene dal tuo server non  la prendi.
Secondo me c'è una soluzione facile che consiste nel mettere un redirect a gigi@dominio.net in modo che invii le mail che fanno il giro interno ad un' altra mail che non abbia nei dns il server di google. Il redirect va messo nella mail che è impostata nel tuo server.
Ciao!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Gen 2017, 18:07:22 »
Citazione
gigi@dominio.net   impostata sul server dove risiede il sito.
gigi@dominio.net   impostata sul server di Google  (quelle che chiami g suite de se non erro)

Questo non può essere vero, Su google non si può impostare una mail diversa dal dominio gmail.
Come presuppongo che gsuite sia solo un raccoglitore che funge da piattaforma ove gestire più account non agirà mai come un server vero di posta ove fare reirect e stranezze varie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Gen 2017, 18:12:40 »
Questo non può essere vero, Su google non si può impostare una mail diversa dal dominio gmail.
Come presuppongo che gsuite sia solo un raccoglitore che funge da piattaforma ove gestire più account non agirà mai come un server vero di posta ove fare reirect e stranezze varie.

ma certo che no, cocotech sta facendo confusione.
L'indirizzo email è univoco e fa riferimento ad una precisa configurazione/ip

se l'indirizzo lo gestisce con google work, deve inserire i parametri smtp di google per quel dato indirizzo PUNTO
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif