Back to top

Autore Topic: Template compatibili con le linee guida Agid  (Letto 6569 volte)

hittolo

• Visitatore
Template compatibili con le linee guida Agid
« il: 18 Set 2017, 12:15:10 »
Salve a tutti, ho letto le varie discussioni in merito all'usabilità e compatibilità ma non ho capito se esiste o meno una versione di joomla/template che rispetta le linee guida.
Ho visto solo questo sito https://www.joomlafap.it/ poi ho visto altri siti di comuni ma mi pare che si vada molto in ordine sparso
Grazie a tutti in anticipo

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Template compatibili con le linee guida Agid
« Risposta #1 il: 27 Set 2017, 14:43:43 »
Leggiti questa mia pubblicazione in merito, è del 2014 e sono cambiati alcuni aspetti.
Ci sono le linee guida Agid e molti siti per lo piu' di Amministrazioni Centrali che utilizzano il CMS Drupal sono allineati a quest'ultime.
La pubblicazione la trovi QUI

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Set 2017, 09:24:51 »
Carissimo Marine, mai messo in discussione che il 21% dei siti è rappresentato dal CMS Joomla, a pag. 214, della mia pubblicazione del 2014 " arrivo alle medesime conclusioni".
Dobbiamo concentrarci sul fatto incontrovertibile che si va in "ordine sparso (n.d.r.)". questo mi fa riflettere.
Se provi a validare il CSS e HTML con i riferimenti W3C,vedrai che i siti realizzati  con il CMS Joomla e che hanno la grafica prevista dalle nuove linee guida AgID, potrai constatare che sparano una miriade di errori.
Quelli realizzati con il CMS Drupal, contrariamente sono perfettamente validati.
Se poi provi a navigare i rispettivi siti con un browser per ciechi e uno screen reader (vocale), vedrai belle differenze.
Bisogna lavorare per adeguarsi, anch'io sono simpatizzante di Joomla, ma nell'analisi sono spietato.
Con Stima.
Antonello
« Ultima modifica: 28 Set 2017, 11:21:48 da antonelloinglese »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Set 2017, 19:13:15 »
Si parte dal presupposto che siano i cms a fare il risultato, dimenticando che sono solo strumenti. Voglio dire che se non sai padroneggiare la materia e ti affidi solo a drupal o a joomla non otterrai mai risultati soddisfacenti, e quindi affermare che uno è meglio di un altro è solo voler fare a chi l'ha più lungo.

Non c'entra  la simpatia, ma c'entra l'improvvisazione di molti che si svegliano una mattina  e di punto in bianco senza saper ne leggere e ne scrivere solo perché sono venuti a conoscenza che esistono i cms, ecco che diventano professionisti e si sobbarcano carichi di lavoro che nemmeno sono in grado di comprendere, figuriamoci di portarli a termine. Ma che importa c'è drupal, c'è joomla, ci sono i forum. prendo le richieste del cliente, prendo in gestione volontaria, per farmi bello, il sito della azienda, della scuola e cavoli come sono bravo, salvo poi a riportare i problemi sui forum, lamerntarsi se qualcosa va storto o non come ci è stato richiesto.  Siamo messi male  ma non c'entra quale cms è meglio di un altro, sono gli utenti che sono variegati e vanno in ordine sparso.  :)

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Ott 2017, 08:59:23 »
Occorrerebbe quindi impegnarsi per la realizzazione di un template perfettamente validato secondo le linee guida W3c e che osservi le direttive Agid, che giri sul CMS joomla, magari metterlo a disposizione della comunità e cercare di andare oltre il 21% dei siti della P.A. attualmente in rete ( in molti casi con le evidenti criticità ).

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Ott 2017, 09:07:57 »
Chi si dovrebbe impegnare oltre quello che gia fa? Si dimentica che sono volontari e la cosa che più reputo ingiustificabile è chiedere a queste persone cosa e come farle stando alla finestra. Avrei preferito un "dovremmo impegnarci" al posto di un imprecisato "occorrerebbe". 
« Ultima modifica: 04 Ott 2017, 09:09:41 da tomtomeight »

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Ott 2017, 09:25:50 »
Quando dico "occorrerebbe impegnarsi", è evidente che mi rivolgo alla comunità del forum ( quindi me incluso), non mi permetterei mai di suggerire ad altri, soggettivamante, di come impiegare il proprio tempo, men che mai a chi già dedica il proprio tempo al forum.
Tempo ed impegno da tutti apprezzato e riconoìsciuto.
Mi spiace che sia stato mal interpretato, cerco sempre di essere conciso e chiaro nei miei interventi, probabilmente l'intento è stato vano.
P.S. peraltro un mio minimo d'impegno c'è già, sia pur con molti limiti: http://forum.joomla.it/index.php/topic,265741.0.html
« Ultima modifica: 04 Ott 2017, 09:44:36 da antonelloinglese »

Offline antonio todaro

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Template compatibili con le linee guida Agid - adesso c'è!
« Risposta #8 il: 28 Ott 2017, 18:19:46 »
Il template lo abbiamo realizzato ed è stato presentato il 26 ottobre a Smau Milano da me e da Helios Ciancio.
Le informazioni le trovate sul sito della community Joomla! di Porte Aperte Sul Web:
http://paswjoomla.net/joomla/153-eventi/899-smau-milano-2017-workshop-joomla-per-porte-aperte-sul-web.html

La demo della beta version è disponibile qui:
http://paswjoomla.net/italiapa/

Il template è frutto del lavoro svolto da gennaio in poi da Helios Ciancio; nelle slide trovate le info con alcune informazioni tecniche circa le modalità di implementazione della web toolkit styleguide. Da questo momento in poi lavoreremo con il Team per l'innovazione Digitale alla realizzazione del modello di sito scolastico nazionale.
Con Agid invece abbiamo già definito le modalità di condivisione della libreria e dei componenti per Spid.
Tutto questo lavoro sarà a disposizione gratuitamente per le PA italiane sul canale GitHub della Rete di Porte Aperte Sul Web.
Un ringraziamento a coloro che, dal momento della condivisione dei codici, vorranno apportare migliorie condivise o, semplicemente, segnalare eventuali errori da correggere.

Web Design Bolzano Kreatif