Back to top

Autore Topic: Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.8  (Letto 17186 volte)

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata la versione stabile di Joomla!® 3.8
« Risposta #20 il: 21 Set 2017, 10:18:03 »
Ciao $Red,
quel problema c'è ancora, ma non credo possiamo indicarlo come un problema di Joomla, se si cambiano le URL è ovvio che poi le vecchie non funzionano più. In questi casi è necessario utilizzare sistemi di redirect o altro per aggirare il problema.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 21 Set 2017, 10:20:03 »
quindi i siti che sono già online non potranno mai "passare" alla nuova gestione URL se non si fanno i redirect?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 21 Set 2017, 10:22:40 »
non è assolutamente consigliato attivare il nuovo router ne nei siti già in produzione e neppure in nuovi siti che vengono creati, come vedi l'impostazione per attivarlo è ancora chiaramente "sperimentale" e ci sono molti aspetti che ancora non funzionano.
Comunque anche quando e se sarà funzionante non è consigliato attivarlo su siti in produzione dove ci sono moltissime URL già indicizzate, il lavoro di redirect sulle nuove URL sarebbe molto grande e complicato.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 21 Set 2017, 10:25:48 »
Peccato, grazie mille delle spiegazioni  :)

Offline Cristiano Sias

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 22 Set 2017, 00:15:08 »
Tutto bene, bel topic, grande Alex, ma quando fanno gli aggiornamenti Joomla - uno al mese ormai , come se gli sviluppatori si divertissero sempre la notte per corrergli dietro, invece di dormire, in una continua e ossessiva ricerca del "guardate come siamo bravi" - dovrebbero dirci di più. Non dovremmo sempre risolvere noi i problemi che creano. Soluzioni che spesso sono l'uovo di colombo. Come - mi pare - nel caso del menu dei componenti spariti in backend. Insomma, qui c'è gente che lavora, che ha delle scadenze da rispettare, e vorrebbe potersi fidare, non pentirsi, dopo anni, con il dubbio di aver scelto il cms sbagliato. Scusate, ma quando è troppo...open source non vuol dire usarci, ho perso tre notti e sono tornato al 3.7.5 sei volte tra tests e ritests prima di capire. Io non rido, non so voi...diamoci una calmata.
« Ultima modifica: 22 Set 2017, 00:18:51 da Cristiano Sias »
Una persona che è gentile con te, ma scortese con il cameriere, non è una bella persona. (Dave Barry)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 22 Set 2017, 02:32:58 »
Tutto bene, bel topic, grande Alex, ma quando fanno gli aggiornamenti Joomla - uno al mese ormai , come se gli sviluppatori si divertissero sempre la notte per corrergli dietro, invece di dormire, in una continua e ossessiva ricerca del "guardate come siamo bravi" - dovrebbero dirci di più. Non dovremmo sempre risolvere noi i problemi che creano. Soluzioni che spesso sono l'uovo di colombo. Come - mi pare - nel caso del menu dei componenti spariti in backend. Insomma, qui c'è gente che lavora, che ha delle scadenze da rispettare, e vorrebbe potersi fidare, non pentirsi, dopo anni, con il dubbio di aver scelto il cms sbagliato. Scusate, ma quando è troppo...open source non vuol dire usarci, ho perso tre notti e sono tornato al 3.7.5 sei volte tra tests e ritests prima di capire. Io non rido, non so voi...diamoci una calmata.

Parere mio, il tuo approccio alla questione è sbagliato.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 22 Set 2017, 07:40:34 »
Non si basa il proprio lavoro sul lavoro degli altri. La stabilità va ricercata principalmente nelle proprie capacità, acquisite anche dalla condivisione, studio e partecipazione attiva . Senza nessuna polemica, per carità ma in generale, limitarsi solo a utilizzare e seguire passivamente, porta alla insicurezza e conseguente critica come hai dimostrato.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 22 Set 2017, 09:34:58 »
Fra i problemi segnalati ho aggiunto anche questo:
La funzionalità Batch (Azioni multiple) non funziona aggiungendo TAG ai contenuti selezionati, da errore Fatal error: Call to a member function setNewTags() on null. Issue https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/18057

Concordo con Cristiano Sias, oramai gli aggiornamenti di Joomla vengono rilasciati ogni mese e c'è bisogno dell'aiuto di tutti per testare le versioni beta e rc e segnalare tempestivamente i problemi, non possiamo fare più solo affidamento ai pochi membri volontari del team di sviluppo che sono rimasti.

Offline Cristiano Sias

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 22 Set 2017, 11:24:01 »
Grazie Alex. Senza nessuna polemica, certo tomtomheight, non era mia intenzione.  Intendevo solo dire che se è vero che non si deve basare il proprio lavoro su quello degli altri, come giustamente dici, neanche gli altri devono però condizionare il nostro in questo modo. Se io ho un sito da mettere in produzione non possono farmi venire mal di testa una volta al mese. Basterebbe un po di chiarezza e attenzione in più e qualche release in meno, soprattutto con la 4.0 alle porte  e i suoi cambiamenti sostanziali che in molti, sviluppatori, fornitori, clienti finali e providers, aspettiamo per il varo definitivo. Tutto qui.  ;)
« Ultima modifica: 22 Set 2017, 11:35:43 da Cristiano Sias »
Una persona che è gentile con te, ma scortese con il cameriere, non è una bella persona. (Dave Barry)

Offline mauriziomomix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 22 Set 2017, 12:02:53 »
Buongiorno a tutti,
mi collego alla parte relativa al Router (tanto attesa e sospirata innovazione).
Nel passare da 3.7.4 a 3.8, ho ricevuto il messaggio di errore che mi avvisava che la funzione di Router non era stata aggiornata.
Infatti se attivo l'impostazione su "sperimentale", con o senza ID, l'URL viene alterata in maniera significativa (peggio che con il semplice ID)
Ovviamente è un grosso cambiamento, credo dichiarato per la 4.0... Il fatto che sia in fase sperimentale spiega tutto.
Ho raccontato l'episodio solo a titolo di contributo.

Grazie
Maurizio

Offline Pino Fasulo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 22 Set 2017, 15:17:12 »
ma dopo un paio di tentativi di aggiornamento in automatico, continua a dirmi che il sito è "aggiornato alla versione 3.7.5"! Mah...

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 22 Set 2017, 16:16:12 »
Fra i problemi segnalati nel primo post di questa discussione ho aggiunto anche questo:
Non funziona più correttamente il "Pagebreak".  Issue  https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/17830

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 23 Set 2017, 09:12:31 »
Buon giorno a tutti! stavo aggiornando un sito che avevo dimenticato di aggiornare, durante l'aggiornamento, "automatico", mi è apparso un popup/alert con avviso che il pacchetto era corrotto troncato, scritto in inglese non ricordo esattamente il testo, e l'aggiornamento si è bloccato, possibile che sia successo qualcosa ai file sul repository di joomla? o sono stato semplicemente sfigato sfortunato?  :-[ il sito è su altervista da diversi anni e non ha mai avuto problemi! per fortuna ho sempre santo akeeba installato
« Ultima modifica: 23 Set 2017, 09:15:32 da $Red »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 23 Set 2017, 09:41:25 »
Ciao $Red,
ho fatto un test ora e ti confermo che il pacchetto di aggiornamento della procedura automatica è corretto, non corrotto.
Probabile che dal tuo hosting ci siano problemi con il certificato digitale per scaricare il file dal server di Joomla.org. Ho letto anche di altri hosting che hanno questo problema.
Puoi provare a scaricare il pacchetto di aggiornamento e caricarlo con la relativa procedura di installazione dal componente "Aggiornamento di Joomla"

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 23 Set 2017, 09:45:40 »
Ne ho aggiornati 2 il giorno del rilascio della 3.8  :-\ tra l'altro sullo stesso server, l'unica differenza è che questo ha SSL gratuito di cloudflare, possibile che sia questo?

Edit: gli aggiornamenti precedenti, sempre con ssl attivo, sono sempre andati perfetti al 100%

Edit 2: ho riprovato ma niente (imm. allegata)  :-[ aggiornerò tramite pacchetto, intanto lo segnalo anche ad Altervista
« Ultima modifica: 23 Set 2017, 09:56:11 da $Red »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 24 Set 2017, 22:07:44 »
ho aggiunto al primo post anche questa segnalazione:
- Rotto anche il generatore di feed, il link che riporta ...feed&type=atom  da pagina bianca. Issue https://issues.joomla.org/tracker/joomla-cms/18095

Offline Cristiano Sias

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 29 Set 2017, 11:04:52 »
Scusate se torno sull'argomento: sto seguendo le discussioni su github, ma sembra ad esempio che sul problema acl dei menu spariti non se ne venga a capo. Nel mio  aggiornamento in locale di un portale da J2.5 a 3.8, senza perdere un passaggio, ho riscontrato il problema solo con l'aggiornamento al 3.8. Avevo notato che le voci sparite avevano tutte access 8, ma io avevo solo 7 accessi possibili. Così avevo risolto portando da 8 a 7 l'accesso nel db, semplice no? Manco per nulla, perché  per altri utenti anche con 9 livelli di accesso e valore  5 è stato necessario portarlo a 1. Dov'è la logica?
L'apparente mancanza di coerenza nell'errore rende dunque più complessa la sua individuazione. Una cosa sembra certa: l'aggiornamento dell'estensione fa di nuovo sparire la voce di menu ripristinata. Quindi meglio tener d'occhio anche ogni aggiornamento d'estensione fatto dopo il passaggio a 3.8, sperando che gli sviluppatori tengano conto del problema e annullino quella che pare una loro forzatura.
Spero di non aver detto castronerie, in attesa di maggiori certezze, ma mi sembrava per ora un chiarimento dovuto.
Ciao

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 29 Set 2017, 11:54:15 »
se in configurazione globale si imposta il parametro "Livello di accesso predefinito" su "Guest" e poi si va ad installare un nuovo componente... questo appunto non appare più nel menu componenti, anche se è regolarmente installato e funzionante.

Quindi non è il caso di impostare mai quel valore su "Guest" o su altri valori che vadano ad escludere il gruppo a cui appartiene il super user.

Comunque la patch è stata realizzata: https://github.com/joomla/joomla-cms/pull/18156  ho partecipato anche ai test e pare funzionare,
pronta per essere inserita nel prossimo aggiornamento

Offline Cristiano Sias

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 29 Set 2017, 12:16:06 »
Bene, questo vale per i nuovi componenti, ma avevo notato quello che dici e parlando di incoerenza dell'anomalia mi riferivo anche a queste variabili: io infatti non ho mai impostato come predefinito l'accesso guest. L'ho sempre avuto public e qualcosa non mi tornava. E' vero che ho avuto danni limitati e rimediabili, ma credo dovrebbe restare ferma l'impostazione più logica, cioè che se ho bisogno di gestire limitazioni posso utilizzare l'amministratore normale, mentre super user dovrebbe avere accesso illimitato per default dal paradiso all'inferno :-).

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 29 Set 2017, 12:52:10 »
nelle impostazioni del tuo utente superuser puoi selezionare tutti i gruppi di permessi, così dovrebbe poter vedere tutto.

Web Design Bolzano Kreatif