Controlla se in quei siti dove ti accede il problema se avevi messo mano ai gruppi o ai livelli di accesso o se con l'utente con cui provi ad accedere se è solo "Registered" o se fa parte anche di altri gruppi.
Sì, in quei siti avevo messo mano sia ai livelli di accesso sia ai gruppi utenti. Però l'avevo fatto, con le stesse modalità (mi pare!), anche nel sito in root (dove il problema non si verifica).
L'utente con cui provo ad accedere appartiene al gruppo "Author", che ha livello di accesso "Author", che non ha nessun diritto di "Azione" e di visibilità sulla categoria cui appartiene l'articolo che, sospeso, si vede in HP (il livello di accesso di questo articolo è "Special", visibile dagli utenti del gruppo "Super users"). Ho provato a creare un nuovo utente solo "Registereed" e il problema non si verifica.
Ho provato a "spostare" l'utente con cui provo dal gruppo "Author" a tutti gli altri gruppi di permessi: solo se l'utente è nel gruppo di accesso Registereed il funzionamento è regolare, spostandolo nei gruppi Manager (visibilità livello Registereed) o Administrator il problema si presenta.
Beh.. almeno ora so dove risiede il problema, devo aver combinato qualcosa in questi tre siti che non ho replicato nel sito in root, ma non riesco a immaginare cosa possa essere...