Back to top

Autore Topic: Modifica dimensioni titolo e descrizione sito BEEZ3  (Letto 3082 volte)

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao a tutti!
sto usando il template Beez3, che risulta perfetto per le mie necessità, ma avrei il desiderio di rimpicciolire il font del titolo del sito e della descrizione, che appaiono nel riquadro turchese in alto (ho scelto la colorazione TURCHESE, tra quelle disponibili, perfetta per il mio sito).
immagino che dovrei agire su qualche file CSS, ma sono abbastanza a digiuno sull'argomento, quindi se qualcuno volesse dirmi in breve su quali parametri dovrei agire... mi farebbe un grosso regalo!

altra domanda: ho visto che scegliendo la colorazione PERSONALIZZATO, mi lascia inserire anche un'immagine di intestazione... ecco sarebbe perfetto, ma c'è un problema: se scelgo personalizzato, mi vengono tutto bianco e dovrei appunto personalizzare TUTTI i colori, per riportare il sito alla colorazione TURCHESE, con l'ombra sul riquadro, le divisioni tra le voci del menu ed altro... quindi anche qua ci sarebbe un massiccio intervento sui CSS, ma non saprei da che parte iniziare...

grazie a tutti!
« Ultima modifica: 30 Apr 2020, 12:24:08 da alepav »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Modifica dimensioni titolo e descrizione sito BEEZ3
« Risposta #1 il: 28 Apr 2020, 11:46:40 »
CiaoPossiamo aiutarti solo se metti un link al sito.

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Apr 2020, 14:20:53 »
CiaoPossiamo aiutarti solo se metti un link al sito.
hai ragione!

https://www.progettopeace.it/

al momento ho tolto titolo e descrizione, inserendo un'immagine che contiene il testo del titolo e automaticamente il banner si è ristretto un pochino, già meglio!
però vorrei ridurre ulteriormente lo spessore e magari inserire un'immagine a tutta larghezza!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Apr 2020, 17:33:31 »
Ai fini di indicizzazione per il testo meglio usare testo e non immagini.Se rimetti il testo ci si potra vedere meglio cosa modificare

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Apr 2020, 22:51:12 »
Ai fini di indicizzazione per il testo meglio usare testo e non immagini. Se rimetti il testo ci si potra vedere meglio cosa modificare
non ho capito bene cosa intendi con la frase sopra.
comunque ho rimesso l'intestazione con il testo, se clicchi nuovamente sul link, vedi cosa intendevo.
come vedrai, il font è molto grande e l'intestazione occupa uno spazio esagerato, mi piacerebbe restringerla in verticale.
...e magari, ancora meglio, riuscire a mettere un'immagine di sfondo nell'intestazione, mantenendo questo schema dei colori.
grazie!
« Ultima modifica: 30 Apr 2020, 12:23:43 da alepav »

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Mag 2020, 15:55:26 »
Per personalizzare il template devi usare un foglio di stile.

Segui queste indicazioni, sono valide sia per Protostar che per Beez3:

https://docs.joomla.org/J3.x:Adding_a_custom_CSS_with_Protostar

Questo ti permetterà di avere un foglio di stile dove inserire tutte le modifiche ai css necessarie.
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Mag 2020, 16:36:02 »
grazie baronepiovasco, provo a studiare quanto consigliato!

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Mag 2020, 16:49:04 »
niente... ho visto il link, spiega come creare un file user.css, nel quale "mettere tutte le modifiche al template", almeno così ho capito!
bene, il file l'ho creato, seguendo la guida, ma il mio problema è che non so cosa metterci dentro!

forse non mi ero spiegato bene all'inizio... non so come muovermi nel mondo css, quindi mi servirebbe una dritta su cosa aggiungere/modificare, per editare, ad esempio, l'intestazione, ma anche altri colori del tema!

grazie!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Mag 2020, 17:09:36 »
l'unica dritta che ti possiamo dare è di studiare i css, per modiche tipo font, colori, il css è semplice e non ci si mette molto ad impararlo.

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Mag 2020, 19:18:51 »
niente... ho visto il link, spiega come creare un file user.css, nel quale "mettere tutte le modifiche al template", almeno così ho capito!

Hai capito benissimo.

... non so come muovermi nel mondo css, quindi mi servirebbe una dritta su cosa aggiungere/modificare, per editare, ad esempio, l'intestazione, ma anche altri colori del tema!

Se fosse solo la dimensione dell'intestazione non sarebbe un problema darti una dritta, ma fare tutte quelle modifiche è validissimo il post di marine.

Solitamente consiglio, a chi è alle prime armi, il template Protostar Plus .

Hai un buon margine di personalizzazione così intanto ti impratichisci.
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mag 2020, 21:20:35 »
Grazie a tutti, ho installato protostar plus ed ho fatto alcune prove. In effetti alcune personalizzazioni sono molto utili, soprattutto ho fatto delle prove con le immagini scorrevoli dell'intestazione. Adesso ho rimesso beez, ma mi è venuta una curiosità: siccome per fare le prove con protostar, ho dovuto cambiare la posizione di alcuni moduli e ripristinarla per tornare a beez, ovviamente questo rende difficile provare un nuovo layout. Allora pensavo, sarebbe possibile installare 2 volte Joomla, in modo da avere 2 siti, e fare le prove con 2 layout diversi? Ad esempio www.miosito.it e www.miosito.it/prove. Premetto che ho l'hosting con aruba ed ho usato l'utility di installazione automatica, quindi con un semplice clic mi ha installato Joomla. Da ignorante mi chiedo se possono convivere 2 installazioni, forse ci saranno problemi col DB?
Oppure esiste un altro metodo per fare quello che chiedo, senza complicarsi troppo la vita?
Grazie!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Mag 2020, 01:59:41 »
2 installazioni 2 db diversi, anche nel medesimo spazio web

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Mag 2020, 11:45:28 »
Se hai voglia di sperimentare cerca su google: 

installare joomla in locale

Così puoi avere tutte le installazioni che vuoi sul tuo pc.  ;)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Mag 2020, 11:50:38 »
lavorare in locale è la fonte maggiore di "rogne" soprattutto per i meno esperti, a parere mio la soluzione migliore è uno spazio web dove fare tutti gli esperimenti che vuoi, puoi usarne anche uno gratuito tipo altervista.

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 08 Mag 2020, 10:10:21 »
allora, grazie a tutti, intanto!
sono riuscito ad installare 2 joomla sullo stesso server, usando appunto 2 DB diversi e tutto fila liscio.
adesso, però, siccome l'appetito vien mangiando, mi è venuta voglia di sperimentare un nuovo layout su un altro sito che sto gestendo da alcuni anni e vorrei "svecchiare" un po'.
quindi, prima di perderci su una marea di tempo, vorrei rassicurarmi su una cosa: adesso faccio una cartella PROVA e dentro ci installo un secondo joomla, poi sviluppo il sito con calma, tanto il principale è ancora attivo. alla fine, quando sono soddisfatto del lavoro, come sposto il sito da www.miosito.it/prova a www.miosito.it?
ho letto alcuni siti in cui spiegano come fare, ma mi sembravano tutte discussioni vecchie, riguardanti versioni precedenti... e dicevano di modificare un file .php.
quindi se mi date una conferma su come spostare il sito alla fine del lavoro, ve ne sarei grato!
grazie e buona giornata!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 08 Mag 2020, 10:32:44 »
il sistema più semplice è trasferire il tutto con akeeba backup, in ogni caso, questo post ha come titolo: "Modifica dimensioni titolo e descrizione sito BEEZ3 " ed ora si sta parlando di argomenti diversi come trasferimento, installazione, ecc.
Per mantenere il forum ordinato e fruibile, la prossima volta, apri un nuovo post per ogni quesito, grazie della collaborazione.

Offline alepav

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Mag 2020, 10:39:21 »
hai ragione, scusa, pensavo fosse meglio non intasare il forum con mille discussioni, ma in effetti è meglio separare gli argomenti!
allora provo a studiare questo akeeba e casomai dopo apro un post dedicato (oppure cerco uno già esistente!).

Web Design Bolzano Kreatif