Back to top

Autore Topic: Prima installazione in locale  (Letto 8148 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re: Prima installazione in locale
« Risposta #20 il: 17 Dic 2007, 22:00:47 »
OK, intanto sei riuscito a far partire sia apache che mysql!!
E questo è già un bel passo avanti. ;D

Se non mi sbaglio il file php.ini dovrebbe essere anche nella cartella /xampp/apache/bin. E' quello che si deve modificare.
Se non ci dovesse essere copia il file php.ini dalla cartella php nella cartella /xampp/apache/bin

Per accedere al sito devi digitare
http://localhost/cartella_Joomla.

Se la cartella in cui hai messo joomla l'hai chiamata joomla allora l'url sarà:
http://localhost/joomla

Se digiti solo http://localhost allora andrai nella homepage di xampp.

Per quanto riguarda la password di MySQL puoi anche non metterla se non lo ritieni necessaio.
Ricorda che il tuo utente per accedere a MySQL è l'utente root.

PS
Rimandami un mp con la tua email che me la sono persa! ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Don

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 18 Dic 2007, 11:44:36 »
safe_mode = On

; By default, Safe Mode does a UID compare check when
; opening files. If you want to relax this to a GID compare,
; then turn on safe_mode_gid.
safe_mode_gid = On

; When safe_mode is on, UID/GID checks are bypassed when
; including files from this directory and its subdirectories.
; (directory must also be in include_path or full path must
; be used when including)
safe_mode_include_dir =

; When safe_mode is on, only executables located in the safe_mode_exec_dir
; will be allowed to be executed via the exec family of functions.
safe_mode_exec_dir =

; Setting certain environment variables may be a potential security breach.
; This directive contains a comma-delimited list of prefixes.  In Safe Mode,
; the user may only alter environment variables whose names begin with the
; prefixes supplied here.  By default, users will only be able to set
; environment variables that begin with PHP_ (e.g. PHP_FOO=BAR).
;
; Note:  If this directive is empty, PHP will let the user modify ANY
; environment variable!
safe_mode_allowed_env_vars = PHP_

; This directive contains a comma-delimited list of environment variables that
; the end user won't be able to change using putenv().  These variables will be
; protected even if safe_mode_allowed_env_vars is set to allow to change them.
safe_mode_protected_env_vars = LD_LIBRARY_PATH

; open_basedir, if set, limits all file operations to the defined directory
; and below.  This directive makes most sense if used in a per-directory
; or per-virtualhost web server configuration file. This directive is
; *NOT* affected by whether Safe Mode is turned On or Off.
;open_basedir =

; This directive allows you to disable certain functions for security reasons.
; It receives a comma-delimited list of function names. This directive is
disable_functions =

; This directive allows you to disable certain classes for security reasons.
; It receives a comma-delimited list of class names. This directive is
disable_classes =

; Colors for Syntax Highlighting mode.  Anything that's acceptable in
; <span style="color: ???????"> would work.
;highlight.string  = #DD0000
;highlight.comment = #FF9900
;highlight.keyword = #007700
;highlight.bg      = #FFFFFF
;highlight.default = #0000BB
;highlight.html    = #000000

; If enabled, the request will be allowed to complete even if the user aborts
; the request. Consider enabling it if executing long request, which may end up
; being interrupted by the user or a browser timing out.
; ignore_user_abort = On

questo è come ho settato il php.ini nel percorso che mi hai detto tu.
però non funziona ancora. me lo dà insicuro

Offline Gitos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 28 Dic 2007, 12:51:10 »
Salve,
mi affaccio timidamente su questo forum per provare ad esporre alcuni miei dubbi su Joomla, in particolare prima di procedere con l'installazione.
La mia necessità è quella di creare dei siti, uno per un'associazione di professionisti che vogliono farsi pubblicità (senza e-commerce, almeno per ora) ed un'altro per una locale sezione di associazione tutela consumatori ove sono consigliere.
Avevo provato con Frontpage ma non mi è parso molto user-friendly, requisito necessario per un rookie della creazione siti.
Però non vorrei cadere dalla padella alla brace... leggo che Joomla è uno dei più potenti e semplici CMS Open Source in circolazione ed è è stato appositamente progettato per essere facile da installare, anche da parte di coloro che non hanno familiarità con il mondo della programmazione.
Leggo poi nelle guide che:

Prima di procedere con l’installazione di Joomla! è bene controllare che il proprio web server abbia i seguenti requisiti:
- PHP 4.2.x o superiore – Sito del produttore: http://www.php.net
- MySQL 3.23.x o superiore – Sito del produttore: http://www.mysql.com
- Apache 1.13.19 o superiore – Sito del produttore: http://www.apache.org
- Devi assicurarti di avere MySQL, XML e Zlib integrati come moduli nel PHP

Vorrei a questo punto capire di quale server web stiamo parlando: quello del provider che sceglierò per il servizio di registrazione dominio ed hosting o il "server" del PC che userò per creare i siti e poi pubblicarli via FTP ?
Nel primo caso vorrei allora sapere se posso utilizzare "register.it" che mi è parso avere buoni prezzi e contratto trasparente, nel secondo caso, il mio PC ha WinXP Professional con SP2, processore Pentium III e 256M di RAM ma dove trovo l'info sul suo web server ?
Leggo nella guida che si consiglia l’utilizzo di AppServ come web server locale per gli utenti che dispongono di windows, in quanto con un’ unica installazione guidata e molto semplice vengono installati contemporaneamente Apache, PHP, MySQL e phpMyAdmin. Procedo con il download ed installazione di questo AppServ ?
Per quanto riguarda l'installazione in remoto, suppongo bisogna prima disporre del dominio che deve quindi essere già registrato e disponibile, no?
Mi mette a disagio l'idea di dover prima registrare il dominio e poi installare Joomla, preferirei prima avere tutto pronto per il tasferimento via FTP e poi registrare il dominio, sbaglio qualcosa?

Spero qualcuno mi possa aiutare ad andare avanti e diventare meno niubbo... :-)
Saluti

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 29 Dic 2007, 00:07:13 »
Prima di procedere con l’installazione di Joomla! è bene controllare che il proprio web server abbia i seguenti requisiti:
- PHP 4.2.x o superiore – Sito del produttore: http://www.php.net
- MySQL 3.23.x o superiore – Sito del produttore: http://www.mysql.com
- Apache 1.13.19 o superiore – Sito del produttore: http://www.apache.org
- Devi assicurarti di avere MySQL, XML e Zlib integrati come moduli nel PHP

Vorrei a questo punto capire di quale server web stiamo parlando: quello del provider che sceglierò per il servizio di registrazione dominio ed hosting o il "server" del PC che userò per creare i siti e poi pubblicarli via FTP ?

Nel primo caso vorrei allora sapere se posso utilizzare "register.it" che mi è parso avere buoni prezzi e contratto trasparente, nel secondo caso, il mio PC ha WinXP Professional con SP2, processore Pentium III e 256M di RAM ma dove trovo l'info sul suo web server ?
Leggo nella guida che si consiglia l’utilizzo di AppServ come web server locale per gli utenti che dispongono di windows, in quanto con un’ unica installazione guidata e molto semplice vengono installati contemporaneamente Apache, PHP, MySQL e phpMyAdmin. Procedo con il download ed installazione di questo AppServ ?
Per quanto riguarda l'installazione in remoto, suppongo bisogna prima disporre del dominio che deve quindi essere già registrato e disponibile, no?
Mi mette a disagio l'idea di dover prima registrare il dominio e poi installare Joomla, preferirei prima avere tutto pronto per il tasferimento via FTP e poi registrare il dominio, sbaglio qualcosa?

Spero qualcuno mi possa aiutare ad andare avanti e diventare meno niubbo... :-)
Saluti

Ciao Gitos.
Intanto benvenuto nel forum di Joomla.it :D

Non preoccuparti, puoi porre tutte le domande che vuoi, l'importante è che prima di pubblicare un post tu ti sia documentato con le guide e i tutorial di questo sito ;)

Passiamo ai tuoi quesiti.
I requisiti del server che ospiterà il sito in joomla si intendono per il server remoto. Ossia quello che l'hoster, chiunque sia, ti offre alla sottoscrizione del contratto.

In genere consiglio host remoto LINUX, PHP 5.0 o superiore, MySQL 5.0 o superiore e Apache 2.0 o superiore. Se hai dei dubbi chiedi prima all'hoster con una mail specificando sempre che vuoi utilizzare Joomla per creare i siti che metterai sui loro server.

Te lo dico perchè, a parte gli hoster che lo pubblicizzano apertamente, non tutti amano joomla per i problemi di traffico che gli può creare. Considera che joomla utilizza per creare le pagine (sono tutte pagine dinamiche ossia create al momento della richiesta) un certo numero di interrogazioni ad un database (MySQL nel nostro caso). Questo per un hoster puù essere un problema. Quindi direi di scartare le offerte che hanno limitazioni di traffico o di numero di query al database per mese, se pensi che i tuoi siti avranno un gran numero di visitatori.

In genere gli hoster nel contratto inseriscono anche la registrazione del dominio al nic. Questo non è fondamentale. Se hai già un dominio registrato puoi chiedere il trasferimento del maintainer (cioè di chi gestirà poi il tuo nome di dominio) anche direttamente al NIC (www.nic.it).

In ogni caso esistono degli hoster che forniscono spazio freeware per creare siti in joomla.
Ecco due indirizzi:
www.ilbello.com
www.netsons.org
Oppure quelli indicati qui

Quindi prima prepara l'ambiente di sviluppo sul tuo PC (leggi sotto), inizia a prendere confidenza con joomla, i suoi componenti, moduli e plugin (trovi tutto su extensions.joomla.org), poi inizia a sviluppare, sempre sul pc il sito e solo quando hai finito lo trasferisci in remoto su un server di prova.
Quando avrai verificato che tutto funziona a dovere sul server remoto allora penserai a cercare un hoster a pagamento che ti permetta, nello stesso tempo, di registrare un nome di dominio.

Dai un'occhiata anche a joomlahost già che ci sei e confronta prezzi e servizi offerti prima di decidere ;)

Per quanto riguarda lo sviluppo del sito sul tuo PC io ti consiglio di scaricare XAMPP solo perchè io mi sono trovato benissimo.
Scarica l'installer di XAMPP (basta fare una ricerca con google e lo trovi) e quando lo avrai installato avrai già pronto l'ambiente di sviluppo per Joomla (PHP, MySQL, Apache).

Ti consiglio, in fase di installazione, di installarlo nella root del disco C:\. Solo per averlo a portata di mano.

per installare joomla ti basterà decomprimere il pacchetto con il core (ti consiglio la 1.0.13b in italiano da scaricare da questo sito) in una cartella dentro la cartella C:\XAMPP\HTDOCS.

Per il resto non devi fare altro che seguire le guide e i tutorial smanettandoci un pò prima di cominciare la realizzazione vera e propria dei siti. E non preoccuparti di sfasciare qualcosa...  :D :D

Un ultimo consiglio: apri una discussione nuova piuttosto che accodarti ad un post. Questo perchè avresti più visibilità sul forum e risposte da più persone.
In questo caso potevo risponderti solo io e Don (che credo sia "chiuso per feste" ;D ;D o in depressione cronica perchè non riesce a risolvere il problema ;D ;D)

Scusa se sono stato prolisso ma è un mio maledetto difetto. ;D
Spero di essere stato esauriente nelle risposte. Ma se hai dei dubbi chiedi pure.

Ciao e buon 2008!
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Gitos

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 30 Dic 2007, 10:04:44 »

Ciao Gitos.
Intanto benvenuto nel forum di Joomla.it :D

Non preoccuparti, puoi porre tutte le domande che vuoi, l'importante è che prima di pubblicare un post tu ti sia documentato con le guide e i tutorial di questo sito ;)

Passiamo ai tuoi quesiti.
I requisiti del server che ospiterà il sito in joomla si intendono per il server remoto. Ossia quello che l'hoster, chiunque sia, ti offre alla sottoscrizione del contratto.

In genere consiglio host remoto LINUX, PHP 5.0 o superiore, MySQL 5.0 o superiore e Apache 2.0 o superiore. Se hai dei dubbi chiedi prima all'hoster con una mail specificando sempre che vuoi utilizzare Joomla per creare i siti che metterai sui loro server.

Te lo dico perchè, a parte gli hoster che lo pubblicizzano apertamente, non tutti amano joomla per i problemi di traffico che gli può creare. Considera che joomla utilizza per creare le pagine (sono tutte pagine dinamiche ossia create al momento della richiesta) un certo numero di interrogazioni ad un database (MySQL nel nostro caso). Questo per un hoster puù essere un problema. Quindi direi di scartare le offerte che hanno limitazioni di traffico o di numero di query al database per mese, se pensi che i tuoi siti avranno un gran numero di visitatori.

In genere gli hoster nel contratto inseriscono anche la registrazione del dominio al nic. Questo non è fondamentale. Se hai già un dominio registrato puoi chiedere il trasferimento del maintainer (cioè di chi gestirà poi il tuo nome di dominio) anche direttamente al NIC (www.nic.it).

In ogni caso esistono degli hoster che forniscono spazio freeware per creare siti in joomla.
Ecco due indirizzi:
www.ilbello.com
www.netsons.org
Oppure quelli indicati qui

Quindi prima prepara l'ambiente di sviluppo sul tuo PC (leggi sotto), inizia a prendere confidenza con joomla, i suoi componenti, moduli e plugin (trovi tutto su extensions.joomla.org), poi inizia a sviluppare, sempre sul pc il sito e solo quando hai finito lo trasferisci in remoto su un server di prova.
Quando avrai verificato che tutto funziona a dovere sul server remoto allora penserai a cercare un hoster a pagamento che ti permetta, nello stesso tempo, di registrare un nome di dominio.

Dai un'occhiata anche a joomlahost già che ci sei e confronta prezzi e servizi offerti prima di decidere ;)

Per quanto riguarda lo sviluppo del sito sul tuo PC io ti consiglio di scaricare XAMPP solo perchè io mi sono trovato benissimo.
Scarica l'installer di XAMPP (basta fare una ricerca con google e lo trovi) e quando lo avrai installato avrai già pronto l'ambiente di sviluppo per Joomla (PHP, MySQL, Apache).

Ti consiglio, in fase di installazione, di installarlo nella root del disco C:\. Solo per averlo a portata di mano.

per installare joomla ti basterà decomprimere il pacchetto con il core (ti consiglio la 1.0.13b in italiano da scaricare da questo sito) in una cartella dentro la cartella C:\XAMPP\HTDOCS.

Per il resto non devi fare altro che seguire le guide e i tutorial smanettandoci un pò prima di cominciare la realizzazione vera e propria dei siti. E non preoccuparti di sfasciare qualcosa...  :D :D

Un ultimo consiglio: apri una discussione nuova piuttosto che accodarti ad un post. Questo perchè avresti più visibilità sul forum e risposte da più persone.
In questo caso potevo risponderti solo io e Don (che credo sia "chiuso per feste" ;D ;D o in depressione cronica perchè non riesce a risolvere il problema ;D ;D)

Scusa se sono stato prolisso ma è un mio maledetto difetto. ;D
Spero di essere stato esauriente nelle risposte. Ma se hai dei dubbi chiedi pure.

Ciao e buon 2008!

Ti ringrazio moltissimo per la tua esauriente risposta, altro che prolisso, non potevo avere miglior feedback  :)
Bene, vedo quindi che è possibile lavorare prima in locale sul mio PC e poi dopo aver fatto prove e controprove procedere con la registrazione del dominio e trasferimento del materiale sul web server scelto!
Ho già trovato XAMPP e lo volevo scaricare ma senza ADSL mi ci voleva circa 1 ora, chiederò a qualche amico adslizzato la cortesia di farmelo scaricare e poi inizierò, speriamo bene!
Ricambio con piacere gli auguri di Felice 2008!  ;)

Offline Don

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 03 Gen 2008, 22:58:18 »
Grande bigham come sempre molto preciso.
Io sinceramente sono ancora bloccato con xaamp.
Se per caso hai voglia ci ribecchiamo sul msn così vediamo se riusciamo a risolvere il problema.
Se devo essere sincero non vedendoti più on pensavo mi avessi cancellato dalla lista per non farti più disturbare.
Ma io ho speranza che riusciremo a risolvere sto problema.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 05 Gen 2008, 14:33:35 »
Ciao Don
Sono veramente dispiaciuto che tu non abbia ancora risolto e ancor di più che io non riesca a darti una mano visto che sono impelagato in un lavoro che non mi lascia dormire neanche la notte (nel senso letterale visto che sono arrivato a fare le 5 di mattina per poter consegnare una parte del lavoro ::)).

Riesco appena a leggere la posta e a scrivere qualche post sul forum (senza impegnarmi troppo però  ::)) anche per distrarre la mente. Io i computer li programmo, non mi faccio programmare da loro!  ;D

Prometto che per la prossima settimana mi ricaverò un pò di tempo da dedicare a tutti gli amici che ho un pò abbandonato ;D

PS
Non ti avrei mai cancellato dalla lista senza prima spiegarti le motivazioni. E se non mi vedi... non è detto che non ci sia ;)

Offline Don

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 08 Gen 2008, 17:17:50 »
Allora per il momento ho risolto.
Sono ripassato a easyphp e con quello non hoi nessun problema.
Non ho montato il template che mi piaceva e yengo quello base.
Lavoro su quello adesso che non mi dà problemi.

Web Design Bolzano Kreatif