Back to top

Autore Topic: JoomTV  (Letto 45290 volte)

Offline caos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:JoomTV
« Risposta #40 il: 12 Apr 2010, 17:16:53 »
JoomTV nasce storicamente per chi ha l'esigenza di realizzare una vera e propria webtv, piuttosto che un semplice video repository.
.......
Stefano sta facendo un grande lavoro, ma non credo che si possa trasformare Joomtv in un componente alla "Seyret". Ci sono limiti tecnici insormontabili, almeno per il momento.

Più che d'accordo.
D'altronde bisogna che tutti capiscano cosa sarà in realtà questo componente, senza crearsi false aspettative.

E' chiaro che se a quel punto sussiste la necessità di avere un server dedicato a questa applicazione, i limiti di spazio non rappresentano più un problema.
E non rimarrà altro che aprire la "borsa"..... grazie
- chi fa da sè, fa per tre -

Offline bitfan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 13 Apr 2010, 15:07:15 »
Quindi non sarà mai possibile creare dei palinsesti ad esempio con dei video caricati su youtube?

No marco_g non credo sarà possibile gestirli all'interno di un palinsesto.
Per l'on-demand invece sì.

Offline mmarchetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 14 Apr 2010, 11:36:30 »
Per tutti gli interessati al tema dello streaming, vi informo che con Stefano stiamo testando la nuova versione di Joomtv 1.5 sul sito www.occhioaimedia.org. In particolare venerdì 16 aprile alle ore 18 trasmetteremo in diretta un convegno dalla sala dei comuni del castello estense di ferrara.
Dettagli tecnici:
- 1 pc portatile per trasmettere
- connessione alla rete wife del comune di ferrara
- scheda di acquisizione usb hauppage usb live
- telecamera canon low cost da supermercato

Offline caos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 14 Apr 2010, 14:51:14 »
Per tutti gli interessati al tema dello streaming,
.........................
In particolare venerdì 16 aprile alle ore 18 trasmetteremo in diretta un convegno dalla sala dei comuni del castello estense di ferrara.
Dettagli tecnici:
- 1 pc portatile per trasmettere
- connessione alla rete wife del comune di ferrara
- scheda di acquisizione usb hauppage usb live
- telecamera canon low cost da supermercato

Ottimo....
Sarebbe interessante affrontare anche il tema degli "attrezzi" del mestiere....
La lista della spesa da te fornita è credo alla portata di tutti.Bene...

Offline mmarchetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 15 Apr 2010, 08:52:30 »
Tutto low cost, la hauppauge è una scheda di acquisizione che vi trasforma qualsiasi cosa (escluso il ferro da stiro) in una webcam, al modico prezzo di 49$. Unico problema, si deve acquistate online, perchè in vita mia non ricordo di averla mai vista in un negozio italiano.
Il portatile che userò per trasmettere sarà un vecchio ibm thinkpad con sistema operativo win2000.
Telecamera Canon Legria fs200 da 200€.
L'idea è comunque che queste soluzioni - pur essendo costose - non debbano essere irraggiungibili. Si può ottenere un risultato "semi-professionale" senza svenarsi.

Offline caos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 16 Apr 2010, 15:44:48 »
In effetti non è neanche in vendita sul sito italiano.

Esiste qualcosa che ti permetta di aver più autonomia?
L'accessorio da te indicato è ottimo per una camera fissa, accanto al pc.
Volendosi (o dovendosi) muovere esiste qualcosa che invii dati al pc magari in un raggio di qualche metro senza essere collegati ad un cavo? Pensavo ad un protocollo tipo bluetooth?

Un altra questione...
Se non ricordo male insieme a joomTv si parlava anche di un altra applicazione per la produzione di filmati adatti al digitale terrestre... sto vaneggiando?

ciao...
ps. stasera non ci sono per la diretta da ferrara. Inserirete il filmato sul sito?

Offline mmarchetto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 18 Apr 2010, 10:04:58 »
Il tuo quesito temo abbia risposte certe solo a livello professionale.
In passato ho fatto qualche tentativo con una webcam logitech wireless, con esiti qualitativamente deludenti. Penso che la stessa logitech non produca più questo genere di webcam. In teoria potresti tentare di usare semplici ed economici ripetitori di segnali audio-video come questi http://www.cobraspa.it/menu/avsendertu.htm , ma sappi che sono sensibili ad interferenze di ogni genere, compresi i forni a microonde. Inoltre questo genere di prodotti richiedono un alimentatore collegato alla rete elettrica.
C'è quindi tutto un mondo di prodotti nati a supporto delle videosorveglianza rispetto ai quali francamente non sono in grado di dirti molto. Ci sono un'infinità di trasmettitori audiovideo, bisognerebbe provare a cercarne uno a batterie, ma temo che questo limite rimanga insormontabile. Ad esempio: http://www.selavio.com/prodotti/trasmettitori/txv-700-mw---trasmettitore-video-700-mw/ se questo prodotto non richiedesse l'alimentazione esterna a 12 v potrebbe essere un buon candidato per un test.
I prodotti professionali ovviamente ti permettono di risolvere il problema tranquillamente:
http://www.sony.it/biz/view/ShowContent.action?site=biz_it_IT&contentId=1167924784760&parentFlexibleHub=1170434902908
Ovviamente devi disporre di un budget adeguato.
Ovviamente la hauppauge ti serve comunque per portare il segnale video dentro il pc.
La hauppauge potrebbe anche prendere il segnale da un mixer video che miscela più videocamere collegate in wireless. E' 'solo' una questione di budget...
Appena possibile carico i video del convegno.

Dimenticavo il digitale terrestre. Progetto visionario, politicamente corretto (creazione e pubblicazione di contenuti per il digitale terrestre dal basso tramite open source. Praticamente: crei un contenuto con Joomla e si pubblica on air su digitale terrestre) ma troppo ambizioso. Finiti i soldi della ricerca iniziale nessuno era disponibile a sostenerci in una iniziativa che non può essere profit a causa dello scarso numero di potenziali clienti.
Ho saputo che lo stesso Cineca (che realizzava il server di trasmissione open source) ha chiuso le attività in questo settore, e attualmente c'è una società privata che sta portando avanti il progetto "servizi interattivi digitale terrestre". La società è stata fondata dagli ex dipendenti del Cineca che avevano "inventato" il sistema. Per saperne di più: http://www.avalpa.com/

Spero di esserti stato utile!
« Ultima modifica: 18 Apr 2010, 10:24:51 da mmarchetto »

Offline caos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 19 Apr 2010, 14:21:20 »
.........utilissimo. ;-)
Grazie.

Offline tony30320

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 27 Apr 2010, 21:48:28 »
Ciao a tutti nel forum sono nuovo e mi sono perso alla ricerca di JoomTV per joomla 1.5.
Ho fatto un mare di ricerce ma non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte volevo usarlo per un progetto di web-tv...
Se avete il componente e potete dirmi dove scaricarlo ve ne sarei molto grato.

Offline caos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 28 Apr 2010, 09:18:56 »
Bisogna aver pazienza, siamo tutti in fila aspettando che venga partorito....
A proposito sappiamo a che punto siamo?
"Dottore, ci dica qualcosa...."

Offline bitfan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 29 Apr 2010, 16:53:26 »
Ahahahah grande caos!

Dunque, punto della situazione: verso fine maggio  sarà pubblicato www.joomtv.it dove si potrà avere info documentazione e pacchetti di installazione vari.

Comunicazione importante: per tutti gli interessati mandatemi un'email in privato per poter avere la versione completa beta di JoomTv 2.0;alcuni hanno già aderito.
Potrete entrare così nel gruppo beta tester. Domani, 30 Aprile, ai partecipanti del gruppo verrà inviato lo zip installer.

Offline caos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 30 Apr 2010, 14:06:39 »
Non sto più nella pelle... ;-)))))

Offline bitfan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 03 Mag 2010, 09:53:56 »
Ok caos allora manda una email a tester[chiocciola]joomtv.it indicando il dominio su cui installerai la versione beta e anche un nome e cognome. Grazie  :D

Offline caos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 05 Mag 2010, 18:08:41 »
Grazie, Bitfan.
Ho già ricevuto la mail per richiedere il file installer... purtroppo mi sono reso conto che avendo tutti i domini su server condivisi non potrò installare questo file... giusto? correggimi se sbaglio.

Comunque nel frattempo perchè non ci date una lista completa della spesa (requisiti tecnici) per essere pronti a quella che sarà l'eventuale installazione di joomTv?
Grazie ancora....

Offline bitfan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 11 Mag 2010, 10:26:16 »
Ciao caos, cosa intendi per server condivisi?

Dunque,elenco i requisiti minimi per poter far funzionare il componente JoomTv

- Joomla 1.5.x
- Libreria ffmpeg attive sul server web
- Una connessione rtmp verso un server RED5
- Una connessione FTP verso il server RED5 per poter effettuare l'upload dei video (all' interno della cartella streams della webapps)
- Per poter effettuare l'upload dei video in front-end occorre avere sul server web il PHP5 compilato con l'opzione --enable-pcntl (process control)

Dal gruppo beta tester è emerso che gli ultimi due punti non sono soddisfatti attraverso un hosting web base aruba; perciò occorre orientarsi su un hosting differente un po' più professionale.
Per la trasmissione live, basta una semplice web-cam o telecamera collegata via USB al pc.

Offline maggiorana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 19 Mag 2010, 21:08:18 »
io vorrei testarlo ma non ho ancora ricevuto il componente avevo anche risposto alla mail dove mi si chiedeva se avevo testato il componente ma nessuno me lo ha inviato. Me lo potete mandare plz a staff@pirgy.it

Offline caos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 28 Mag 2010, 13:38:54 »

Dunque,elenco i requisiti minimi per poter far funzionare il componente JoomTv

- Joomla 1.5.x

- Libreria ffmpeg attive sul server web

- Una connessione rtmp verso un server RED5

- Una connessione FTP verso il server RED5 per poter effettuare l'upload dei video (all' interno della cartella streams della webapps)

- Per poter effettuare l'upload dei video in front-end occorre avere sul server web il PHP5 compilato con l'opzione --enable-pcntl (process control)

Scusatemi il ritardo ma fortunatamente il lavoro in questo periodo non mi lascia respirare...
Dunque, ricapitolando...

Su un dominio allocato su un server non sgaragnao
(chissà se lo sponsor qui a dx è considerato sgaragnao o se va bene...?)
Installo joomla 1.5.x, controllo che le librerie ffmpeg siano attive o attivabili.
Controllo che ci sia il PHP5 compilato con l'opzione --enable-pcntl
Installo il componente joomTv....

Fatto questo devo acquistare uno spazio su un server RED5?
O cosa?

Cosa è necessario per stabilire una connessione rtmp col server RED5?
Immagino che ci sia da installare qualcosa sul server non sgaragnao.... o no?

Non è forse più semplice acquistare uno spazio sul server RED5 e provvedere a tutta l'installazione direttamente lì?

Spero che la mia ignoranza in materia sia ben compresa e chiara a tutti......

In trepidante attesa...

Offline bitfan

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 03 Giu 2010, 08:50:01 »
Ciao caos,
per ora il server web (su cui è installato joomla + joomtv) e il server RED5 sono intesi "separati", la prossima evoluzione sarà quella di avere tutto funzionante sullo stesso server. Questo però non significa che lo streaming sarà più performante; si avranno dei miglioramenti in termini di upload del video.

Comunque sia tu puoi benissimo acquistare uno spazio RED5 che faccia anche da server web.

Offline caos

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 03 Giu 2010, 10:44:26 »
Abbi pazienza Bitfan...A questo punto mi viene spontanea un altra domanda ancora...

Sarà possibile, acquistato un unico spazio su server Red5 su cui upload-are i filmati ed installato JoomTv su diversi domini, recuperare da quell'unico spazio diverse e singole trasmissioni contemporaneamente? Se sì.. questo va a detrimento delle prestazioni?

Ho visto sul sito che state completando, molto ben fatto,  la possibilità di poter acquistare pacchetti completi (dominio+joomtv+red5)... la giudico una cosa intelligente e vincente... in poche parole molto professionale... vi auguro un successo planetario!

Detto questo, si potrebbe avere un' idea sia dei costi che dei tempi per poter mettere finalmente mano su questo componente?
grazie...

p.s.
mi raccomando curate molto bene le istruzioni... se non volete passare il resto della vs vita a rispondere alle domande dei noiosi come me... :-))))))))

Offline DD77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 11 Ago 2011, 16:02:18 »
Buon giorno,
volevo sapere se il componete Joomtv nel On-Demand e possibile visualizzare 15 o 20 secondi di pubblicità?
Il componete Joomtv funziona solo con server RTMP RED5 oppure anche con Flash Media Server?
Le dirette video si possono fare usando il programma Flash Media Encoder?

Web Design Bolzano Kreatif