Back to top

Autore Topic: Gestionale Open Source  (Letto 135521 volte)

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re: Gestionale Open Source
« Risposta #20 il: 02 Apr 2006, 00:06:26 »
per il momento sono costretto a declinare l'invito in quanto sono impegnato in un gestionale in java e siamo piu' o meno a meta' dell'opera, ma una volta terminato e passato il beta test si potrebbe pure iniziare a vedere qualcosina di serio
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline trudy

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 03 Apr 2006, 17:15:30 »
in questi giorni cercando un gestionale per un'amica mi sono imbattuta in questo:
"Mosaico X
   Gestionale OPEN su piattaforma WEB - Linux o Win32,
Sono necessari i seguenti componenti aggiuntivi: Web server Apache 2.XX.XX con PHP 4.3.XX, database MySql 4.XX.XX.
Release BETA con funzionalità di base (Emissione DDT, Fatture, Fatture accompagnatorie). Per qualsiasi informazione visitate l'area di supporto."

sito di riferimento www.teammosaico.biz

non so se può esservi utile, potrebbe essere un buon punto di partenza.

buon lavoro.

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 03 Apr 2006, 23:53:32 »
mosaico e' un programma stupendo e pure tutto libero ma il bello della liberta' e' questo...creare qualcos'altro magari in un linguaggio diverso senza nulla togliere a coloro che portano avanti un progetto stupendo e funzionale
webmaster
www.egiakweb.net
 Developer pgDesigner - Datamodel designer for PostgreSQL pgdesigner.sourceforge.net  I belive! Free as in Freedom www.gnu.org

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 11 Apr 2006, 15:41:32 »
E se si prendesse un prodotto come Compiere e si verticalizzasse per la normativa italiana ?

Ciao, Andrea
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline giak

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 13 Apr 2006, 15:35:42 »
ci si potrebbe prendere spunto, ma una volta che si hanno le idee chiare penso che il progetto esce fuori tranquillamente. Quindi io proporrei di aprire un nuovo thread con tutte le idee sul gestionale: gli scopi, quello che deve fare, se deve mirare principalmente ad una determinata categoria e via dicendo. Come detto in altri post secondo me il progetto deve essere cross platform quindi gia' il il gruppo di linguaggi si restringe, cosi come e' stato detto che il programma e' stand alone allora anche la scelta del database si restringe e visto che il progetto sara' tutto open (almeno spero) i nomi in lista secondo me si restringono a due: postgreSQL e SQLite.Quindi, tanto per dilungarmi, prima direi che e' il caso di capire bene tutto quello che il progetto devo fare e poi si puo' prendere spunto da altri progetti open per la realizzazione pratica e la scelta dei componenti con cui realizzare il progetto.
webmaster
www.egiakweb.net

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 13 Apr 2006, 17:59:52 »
Ok, per me va bene.

Possiamo iniziare a buttare giù le prime specifiche ed iniziare a lavorare su quelle.

C'è un'altro bel prodotto Open Source da valutare, si chiama TinyErp, potete vederlo sul sito www.tinyerp.com (o .org).

Andrea
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline bergmannn

• Esploratore
  • **
  • Do Joomla!
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 03 Mag 2006, 17:04:57 »
Ciao a tutti...

Io conosco due gestionali open gratuiti italiani.

1. gestionale Open - http://www.gestionaleopen.it/
Qui dovrebbe essere in corso il sviluppo di un ponte per joomla...
qui l'articolo del forum.. gironzola anche qualchuno del supportomambo.it
http://www.gestionaleopen.it/forum/viewtopic.php?t=271&highlight=joomla

2. Yuza - http://www.yuza.it/
Trovato ieri rumando... Installato e funziona.. Ma non ho approfondito..
ha il suo modulo e-commerce integrato.. Non l'ho trovato ma cerchero meglio...

Secondo me... (punto di vista assolutamente personale)
meglio associarsi ad un progetto gia esistente che crearne uno nuovo...
Sicuramente il Gestionale Open, che gira anche su penna USB volendo..., è
molto interessante perche esistono delle procedure di conversione da vari programmi zucchetti e anche da Esatto2000. Questo per me vuol dire che ci sono delle ottime possibilità... Anche se.... l'avvio di una nuova azienda è difficoltoso e macchinoso...

Andate a vedere e poi mi dite

Ciao

martin

Offline Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 05 Mag 2006, 13:58:26 »
Salve a tutti, mi sono appena loggato, sono entrato nella sezione forum ed essendo 'immerso' nel mondo dei gestionali non ho potuto fare a meno di leggere questo forum.
Io avrei un'idea: secondo me, la cosa migliore che in joomla si possa fare sarebbe un componente che consenta dei collegamenti a database esterni di gestionali esistenti. L'idea di un gestionale interamente gestito in joomla pone dei problemi troppo onerosi.
Fare, invece, qualcosa di 'aperto' che consenta connessioni a qualunque base dati esterna, la vedo una soluzione più fattibile e indubbiamente più utile per chi, come me, ha già un gestionale (acquistato, proprietario o opensource).
Ciao

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 11 Mag 2006, 09:08:44 »
L'idea era quella di scrivere u n gestionale open source che possa gestire i propri dati sul web attreverso un CMS (Joomla), ma vedo che questo forum langue.

Ciao, Andrea.
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 12 Mag 2006, 10:39:20 »
Peccato che 'langua'!!!!
Io ribadisco il concetto: creare un gestionale non è roba da poco! se vogliamo creare qualcosa tramite joomla per una gestione dei dati via web, conviene utilizzare un gestionale preesistente sfruttando joomla soltanto per collegarci alla base dati! Del resto la necessità di avere una intranet aziendale ha sempre lo scopo di gestire solo alcuni dati (catalogo articoli,  giacenze, ordini, fatturazione) rispetto alla totalità dei dati gestiti da un software gestionale (che non è mai totalmente 'on-line' via web).

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 16 Mag 2006, 19:12:08 »
Peccato che 'langua'!!!!
Io ribadisco il concetto: creare un gestionale non è roba da poco! se vogliamo creare qualcosa tramite joomla per una gestione dei dati via web, conviene utilizzare un gestionale preesistente sfruttando joomla soltanto per collegarci alla base dati! Del resto la necessità di avere una intranet aziendale ha sempre lo scopo di gestire solo alcuni dati (catalogo articoli,  giacenze, ordini, fatturazione) rispetto alla totalità dei dati gestiti da un software gestionale (che non è mai totalmente 'on-line' via web).
Caro Marco,

l'intento del progetto era quello di tirare su un servizio per le aziende.
Che si tratti di realizzare una "gestione documentale" per l'azienda e poi sfociare, eventualmente in un prodotto gestionale, a me và bene, ma vedo che anche chi si è fatto avanti poi ha rinunciato.

Ciao, Andrea
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 17 Mag 2006, 12:57:00 »
mi sembra, caro Andrea, che qui dentro ci siamo solo io e te.
Non sono un esperto di joomla, quindi non saprei come creare qualcosa come un componente, ma la mia idea era quella di poter dare spunti per la gestione tramite questo cms dei dati aziendali. Spunti per chi, invece, sà come smanettare qui dentro.
Ribadisco il concetto: se joomla avesse uno strumento di connessione standard a db (mysql, interbase, oracle) che comprenda anche un componente (tipo facileforms) per la creazione di griglie di visualizzazione dei dati... saremmo già ad un buon punto.
L'aggiunta poi, nelle suddette forms, di comandi che chiamano script sql (cos'è un gestionale se non un insieme di chiamate per Select, Insert, Update e Delete??), completerebbe il tutto.
Non sei (siete..) d'accordo?

ps Altro che virtuemart...!!

ciao, marco.

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 17 Mag 2006, 16:38:28 »
mi sembra, caro Andrea, che qui dentro ci siamo solo io e te.

Questo mi sembra ormai chiaro.
Non sono un esperto di joomla, quindi non saprei come creare qualcosa come un componente, ma la mia idea era quella di poter dare spunti per la gestione tramite questo cms dei dati aziendali. Spunti per chi, invece, sà come smanettare qui dentro.
Ribadisco il concetto: se joomla avesse uno strumento di connessione standard a db (mysql, interbase, oracle) che comprenda anche un componente (tipo facileforms) per la creazione di griglie di visualizzazione dei dati... saremmo già ad un buon punto.
L'aggiunta poi, nelle suddette forms, di comandi che chiamano script sql (cos'è un gestionale se non un insieme di chiamate per Select, Insert, Update e Delete??), completerebbe il tutto.
Non sei (siete..) d'accordo?

Più che d'accordo, è comunque una buona base di partenza.
[/quote]

ciao, marco.

Ora faccio qualche verifica sul database e ti faccio sapere.

Ciao, Andrea
« Ultima modifica: 17 Mag 2006, 16:40:14 da Andrea E »
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 18 Mag 2006, 17:22:12 »
Citazione

Cosa intendi con quest'affermazione?

Scusate, ma mi sono sentito prso in causa  :) :D

Se posso dare il mio modesto parere, VM sarebbe già una buona base di partenza.
Possiede già la gestione ordini, prodotti, magazzino e in parte anche fatturazione (esiste un hack non ufficale).

Noi di VM è da tempo che sentiamo l'esigenza di gestire la nostra attività di ecommerce interamente in Joomla e quindi poter gestire fornitori, clienti, vendite, magazzino e fatturazioni in un unico ambiente...

Voi lo conoscete VM?  ...cosa ne pensate?

GiorgioBlu

Offline Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 18 Mag 2006, 18:29:34 »
Dunque, virtuemart, da quello che ho capito, è in sè un gestionale: catalogo articoli, ordini, fatturazione. Ma è chiuso. Vale a dire, i dati gestiti da vm non possono essere prelevati da un database esterno utilizzato magari con un gestionale di tipo c/s. Anche ammettendo delle procedure di importazione, non si avrebbe la sincronia delle informazioni, quelle di vm sarebbero diverse da quelle del db locale.
Visto che, invece, un gestionale (per quanto piccolo) nelle aziende gira sempre, devono essere quelli i dati da visualizzare sul sito (una vera e propria intranet aziendale)

Offline GiorgioBlu

• Abituale
  • Utente dal: 23/06/2004 Susegana - TV - Italy
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 18 Mag 2006, 21:13:32 »
VM (virtuemart) possiede tabelle proprie e si può tranquillamente dire che VM è un CMS a se stante anche se è completamente integrato con Joomla.

Non mi è ben chiaro quello che hai detto, ma ti consiglio comunque di installare (anche in locale), Joomla e poi di installare il componente VM e i vari moduli opzionali. Guardati i vari scripts e il DB.

VM è un  e-commerce, quindi è stato progettato per supportare tutte le esigenze che un ecommerce richiede.

...

x maggiori dettagli leggi anche quest'articolo http://www.joomla.it/index.php?option=com_content&task=view&id=291&Itemid=101
« Ultima modifica: 18 Mag 2006, 21:15:45 da giorgioblu »

Offline Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 19 Mag 2006, 10:04:13 »
Cerco di spiegarmi meglio:
se il sito con joomla viene realizzato in un'azienda che ha già un soft. gestionale di tipo client/server, la soluzione migliore per poter visualizzare i dati in joomla è creare un componente che possa interfacciarsi con il database esistente.
Viceversa se si utilizzasse virtuemart, si dovrebbe utilizzare il database di vm!

Ora è chiaro? Virtuemart l'ho installato circa un mese fa, ne ho notato le potenzialità e contemporaneamente l'inutilità per le mie necessità.
Visto che il presente forum non è volto a risolvere solo il problema di una persona, avevo pensato alla possibilità di creare un componente che, in fase di configurazione, potesse legarsi a qualsiasi base dati esterna. Ritengo che una soluzione con queste potenzialità potrebbe essere interessante per parecchi (Edp, sviluppatori ecc.)

Ciao, Marco.

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 20 Mag 2006, 12:41:48 »
Cerco di spiegarmi meglio:
se il sito con joomla viene realizzato in un'azienda che ha già un soft. gestionale di tipo client/server, la soluzione migliore per poter visualizzare i dati in joomla è creare un componente che possa interfacciarsi con il database esistente.
Viceversa se si utilizzasse virtuemart, si dovrebbe utilizzare il database di vm!

Ora è chiaro? Virtuemart l'ho installato circa un mese fa, ne ho notato le potenzialità e contemporaneamente l'inutilità per le mie necessità.
Visto che il presente forum non è volto a risolvere solo il problema di una persona, avevo pensato alla possibilità di creare un componente che, in fase di configurazione, potesse legarsi a qualsiasi base dati esterna. Ritengo che una soluzione con queste potenzialità potrebbe essere interessante per parecchi (Edp, sviluppatori ecc.)

Ciao, Marco.

Sono d'accordo.

Semmai si potrebbe pensare ad un componente o una procedura che dal gestionale aziendale passi i dati a VM ed al limite da VM prenda gli ordini.

Ma sono più in accordo con Marco, per un'azienda il DB aggiornato è quello che risiede nel lan locale e non quello sul web.

Solitamente le aziende usano il web per pubblicare dati che consolidano internamente ed al limite per raccogliere ordini.

Andrea
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 24 Mag 2006, 17:07:13 »
Morale della favola:

Componente DbGest (che nome che ho inventato!!)

in fase di configurazione prevede la specifica di connessione alla base dati (my-sql, sqlserver, interbase, oracle, ecc), la path del database

creazione di form per la visualizzazione dati (griglie ecc) delle tabelle del db collegato (categorie di form, form)

creazione di pulsanti sulle form con l'esecuzione di script in sql

fate vobis...

"la ricerca della perfezione è nemica delle buone decisioni"

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 24 Mag 2006, 19:13:13 »
un consiglio per creare il componente: lavorate restando compatibili con la 1.5 ed utilizzate il nuovo framework che verrà incluso. vi semplificherà un po' la vita
trovate le API della futura 1.5 qui http://api.joomla.org/

Web Design Bolzano Kreatif