Back to top

Autore Topic: Gestionale Open Source  (Letto 135540 volte)

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
Re: Gestionale Open Source
« Risposta #80 il: 26 Mar 2007, 15:17:24 »
Ma è ancora vivo il progetto?
Ci sono veramente persone disposte a dedicarci del tempo per progettarlo e realizzarlo?

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 26 Mar 2007, 15:42:22 »
Appena torno a casa tiro fuori il progetto e gli appunti... poi vediamo da dove partire e si riesce a partire :)
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline napo

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #82 il: 26 Mar 2007, 15:45:53 »
Se fossi in voi, inizierei con il definire il team di sviluppo ed assegnare i compiti.
Dopodichè potete iniziare ad analizzare i requisiti di progetto.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 26 Mar 2007, 15:47:31 »
Prima vediamo cosa vogliamo fare esattamente :)
Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

Offline napo

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #84 il: 26 Mar 2007, 15:52:24 »
Prima vediamo cosa vogliamo fare esattamente :)

Io ribadisco con forza la definizione del team. 8)
E' inutile decidere cosa fare se ci sono mille persone in gioco.
Molto meglio definire un team ed analizzare i requisiti fondamentali; dopodichè potete aprire una sorta di contest pubblico per valutare ed aggiungere eventuali funzionalità.

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #85 il: 26 Mar 2007, 17:04:04 »
Appena torno a casa dal lavoro oggi cerco di definire le linee guida e come muoversi ... abbi pazienza ;)
Esperto in:

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #86 il: 12 Mag 2007, 11:14:02 »
Scusate ma leggo di questo interessante Gestionale Open Source ed ora la domanda mi sorge spontanea, facendo una ricerca su google ho trovato questo gestionale ma a pagamento è normale?
Ma non era open source?

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #87 il: 14 Mag 2007, 14:47:29 »
Quale Gestionale ???

AndreaE
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #88 il: 14 Mag 2007, 15:47:28 »
Ciao, ma leggendo i post ho letto che il gestionale di cui si discute su questi post si dovrebbe chiamare Gazie o qlc del genere ed io ho trovato questo link
http://www.joomla-cms.it/ultime/gazie-il-primo-gestionale-su-web.html

e quindi mi sembra che sia la stessa cosa ma su questo sito è a pagamento se leggi si parla di installazione annualità etc etc.

Ps la mia è solo curiosità perchè se è lo stesso software mi dispiacerebbe perchè non sarebbe + un oper source.
ciao

Offline denis75

• Nuovo arrivato
  • *
  • La fantasia è più importante del sapere.
    • Mostra profilo
« Risposta #89 il: 15 Mag 2007, 12:47:24 »
... e quindi mi sembra che sia la stessa cosa ma su questo sito è a pagamento se leggi si parla di installazione annualità etc etc.

Ps la mia è solo curiosità perchè se è lo stesso software mi dispiacerebbe perchè non sarebbe + un oper source.
ciao

Confermo il software è Open Source e liberamente scaricabile dal sito nella sezione download :) o dal produttore. A pagamento è l'assistenza e l'installazione se necessaria, ad ogni modo molti utilizzano il forum del produttore.
I software open source non si vendono, si vendono i servizi che contornano il software.  ;)
Ciao, Denis.
Web Constructor
Citazione
Internet non è al passo con i tempi, ma con il futuro!

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #90 il: 15 Mag 2007, 13:08:23 »
ah ok!!
grazie per il chiarimento, purtroppo per me sono uno molto curioso e mi piace sapere le cose.
Risposta molto esaudiente.
Ciauz  ;D

Offline Victor

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #91 il: 15 Mag 2007, 14:19:22 »
Citazione
I software open source non si vendono, si vendono i servizi che contornano il software.  ;)

open source non vuol dire necessariemante gratuito...
attenzione spesso si fa questo errore

ci sono software a pagamnto che hanno i sorgenti aperti, altri non a pagamento pero' hanno i sorgenti chiusi

Sono Victor, sono qui per fare le pulizie...

Gli MP non mi arrivano :-(

Offline denis75

• Nuovo arrivato
  • *
  • La fantasia è più importante del sapere.
    • Mostra profilo
« Risposta #92 il: 15 Mag 2007, 16:55:27 »
Giusta precisazione Victor :), io mi riferivo in particolar modo alle versioni Open Source che tratto.

PS. Alla fine sono solo scelte commerciali, abbinate alla qualità del prodotto/servizio trattato e da altre variabili che entrano in gioco in questi casi.
Ciao, Denis.
Web Constructor
Citazione
Internet non è al passo con i tempi, ma con il futuro!

Offline cyclope05

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #93 il: 15 Mag 2007, 17:01:35 »
grazie per tutti questi chiarimento e precisazioni ne farò tesoro se mai imparerò ad usare bene joomla  ;D

Offline jotafi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #94 il: 16 Mag 2007, 15:38:11 »
Salve a tutti. Mi occupo di sviluppo web per una SPA (non software house), ho sviluppato componenti per Joomla 1.x ed ho collaborato con la Packt Pubblishing come technical editor su un libro sullo sviluppo su Joomla 1.5. Purtroppo di ad ottobre devo studiare per dei corsi univeritari, part-time, e quindi il mio tempo, domanica inclusa è pieno. Da ottobre in poi sarei più disponibile. Intanto potrei partecipare e contribuire al progetto e magari alla realizzazzione, sempre compatibilmente con i miei impegni. Avendo anche fatto un corso di ingegneria del software vi potrei dar qualche consiglio.

Scrivete che cosa volete realizzare: qualcosa che espanda virtuemart, opppure che si interfacci con vecchi DB già presenti, qualcosa di nuovo da zero oppure un porting di ERP su joomla. Almeno scrivete il DOD, ovvero il dominio del discorso, cioè cosa il sofware dovrà rappresentare: prodotti, fatture, catalogo on-line.

Vi ricordo che tutti i gestionali open di cui avete parlato sono malamente documentati, come la maggior parte di progetti open source, qundi il tempo  risparmiato nello sviluppo lo impiegate nel capire come funziona.

Il clipper e i dbf fanno parte del passato, anche se tutt'ora sono utilizati nelle aziende (DOS incluso). Il PHP è facile ed ottimo per gestionali, oltre che essere il linguaggio di Joomla.

Ho fatto un paio di sistemi, non prorpio un gestionali ma simili, per una azienda tutto su Internet, ed andava molto bene. Non credo che un DBMS locale sia obbligatorio. Se volete un DB locale ed un remoto si chiama sistema distribuito, il quale è progettato per sincronizzare i dati ogni tot tempo in base ad una procedura(nelle banche i branch aggiornano ogni notte verso la sede principale). Attualmente viene utilizzato lo XML come "lingua franca" per tramsettere i dati. Il PHP li usa in mod semplice.

Per collegarvi con il PHP a DBMS di vario tipo dovete usare ADOdb, parlo per esperienza. Non usate il PDO, è più veloce ma sperimentale (mi ci son preso delle incazz....). Con ADOdb mi collego prevalentemente a Oracle, ma anche mysql, msql e postregsql. Funziona anche su access, sybase ed altri.

Se volete sviluppare un componenete meglio per Joomla 1.5, visto che, usa un framework ad oggetti e design patterns, anche se Joomla usa ed userà sempre Mysql: a causa del sql specifico di mysql (ho scritto un driver per adodb ma questo sql mi blocca).

Se Joomla usa Mysql voi non siete obbligati a farlo, basta usare le funzioni che volete, anche se, tutto il resto di Joomla continuerà ad andare su Mysql.

Io non ho esperienza ERP o di stestionale o cme li chiamate, anche se qui a lavoro ne usano uno impressionante e sto assorbendo un pò di nozioni. Io volevo fare un gestionale ma non sapendo che cosa è una prima note, mi serviva qualcuno esperto. Sarebbe un bel prodotto da proporre, anche via Internet.

Se vi interessa posso partecipare, ma scrivendo prima i requisiti, tecnologie e tempistiche.

Saluti e buona fortuna.

Hosting, assistenza sistemistica e sviluppo PHP con Mysql e Oracle

Offline alcor13

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #95 il: 05 Giu 2007, 13:13:33 »
Salve, non so se vado fuori riga ma volevo dare un mio input.

Dato che joomla e Virtuemart funzionano benissimo insieme non sarebbe più pratico adottare un gestionale esistente la cui casa rilascia le direttive per poter interfacciare appunto il gestionale in questione col sito joomla e virtuemart.

Io uso un gestionale, non open source, di cui non faccio il nome per ovvie ragioni di pubblicità. Il costo di questo gestionale è irrisorio (meno di 200 euro iva compresa) e fa davvero di tutto.

La casa produttrice ha rilasciato qualche tempo fa le istruzioni per farlo girare su Linux e adesso rilascia le specifiche per interfacciare il gestionale con sistemi tipo OsCommerce demandando la procedura alle aziende interessate che  ovviamente si dovranno rivolgere a programmatori web. Dal canto suo il gestionale integra già con l'ultimo update(gratuito) la funzione di aggiornamento degli articoli, schede prodotti, disponibilità magazzino, listino, ricezione ordini, etc.. In conclusione l'unica cosa che rimane da fare è seguire le specifiche .xml dettate dalla casa produttrice per integrare il gestionale con qualsivoglia sistema di commercio elettronico. Penso anche che la software house ha tutto l'interesse a promuovere il suo prodotto quindi dopo qualche accordo con la casa si potrebbe avere una versione demo specifica con cui fare le prove.

Vediamo che ne pensate

Offline marcogoretti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #96 il: 19 Set 2007, 14:21:04 »
Ciao a tutti,
Ho seguito con molto interesse l'argomento trattato qui ... volevo chidervi un parere da inesperto: Cosa ne pensate del componente "Fabrik"? Può centrare qualcosa con quello che si tenta di realizzare qui?

Grazie, ciao.

Offline iberti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #97 il: 05 Gen 2008, 14:39:41 »
[...]
Per collegarvi con il PHP a DBMS di vario tipo dovete usare ADOdb, parlo per esperienza. Non usate il PDO, è più veloce ma sperimentale (mi ci son preso delle incazz....). Con ADOdb mi collego prevalentemente a Oracle, ma anche mysql, msql e postregsql. Funziona anche su access, sybase ed altri.
[...]

Ciao a tutti,

ho letto il thread e quanto mi pare di capire rimane alla fase di entusiasmo e una volta visti gli impegni si perde la traccia.

Ritengo superfluo costruire un gestionale per Joomla. Ciò che andrebbe fatto è il ponte/bridge per poter scambiare i dati con i vari sistemi esistenti.
Per questo di norma sarebbe sufficiente avere il "tracciato record" come viene definito: formato di dati e protocollo di comunicazione.
Tutti e due devono essere forniti dal produtte del SW.

Ciao, Berti

PS. Disponibile per testare e grafica in generale

marianidiego

• Visitatore
« Risposta #98 il: 15 Gen 2008, 00:14:37 »
Salve,

mi sono imbattuto per caso nel forum e ho letto questo tread.
Devo dire che l'idea proposta, quella di interfacciare un gestionale in joomla è molto, molto interessante.

Voglio prensetarmi. Io non sono un esperto informatico, tanto meno conosco bene joomla. Sono un elettronico e informatico per passione. Durante il periodo universitario ho scritto un gestionale ancora per il vecchio VB6. Ora ne dovrò fare un'altro che lavori su Framework Microsoft. Il tutto su comoda interfaccia grafica molto gradito dalle ditte e specialmente dalle segretarie con poco confidenza con i PC. Avrò bisogno di almeno un anno per scirvere il software, se entro questo periodo vi siete decisi potrei adattarlo a voi... e potrei distribuire il software opensource con una soluzione verticale con joomla... Se poi conoscete altri gestionali open-source, specialmente se scritto con VB posso lasciare perdere il mio e dedicarmi a quello.

Un aspetto che vi consiglio di tenere presente fin d'ora è la sicurezza! Un sito "privato" la sicurezza assume un ruolo secondario... ma per una azienda i dati rappresentano la vita stessa.

Aldilà di ciò, secondo me avete tutte le basi per il progetto. Quello che vi consiglio è di partire con i piedi per terra... dal piccolo potete sempre ingrandirvi.

Da quello che ho compreso è che volete interfacciare un software che giri in una rete locale a joomla. Il software che gira in rete locale può usare dei dati interni propri come può essere interfacciato tramite una Base di Dati. (ad esempio, il DB interno contiene dati rispetto al prezzo di acquisto, fornitore, ecc... dati che chi non è informatico non sa' come proteggere). Il programma pauò essere scritto con X linguaggi diversi.

Spesso che ha un programma di questo tipo non vuole proprio condividere il proprio DB verso l'esterno (internet), e questo solo per motivi di sicurezza.

UN secondo aspetto è che in genere chi possiedere un programma gestionale sul locale, non gli interessa trasmettere tutto su joomla. Ormai, oggi come oggi con la barga larga, e i desktop remoti, le piccole medie aziende che facilmente ricuperano dati che hanno lasciato in ditta. Quello che spesso interessa ha una azienda è un supporto di compra/vendita via web che sia sincronizzato con il gestionale interno. L'agenda della ditta, l'elenco dei clienti, dei fornitori, ecc... in un primo momento si può laciare dove stà... eventualmente in un secondo momento si integra anche questo.

Secondo me conviene proseguire così:
- Fare un'analisi di tutti i gestionali open-source
- Definiri il migliore per versatilità e sicurezza
- Definire le tabelle (DB) per joomla
- Definire un XML per il trasferimento dei dati nel doppio senso
- Creare l'interfaccia per joomla

Una volta configurato tutto in maniera verticale con il gestionale che avete scielto le cose si simplificano. Se altri gestionali open source vogliono aggregarsi basta che si adattano al vostro XML che avete definito.

Mo ci sarebbe il primo passo: Fare un'analisi di tutti i gestionali open-source e scegliere il migliore (un consiglio, lasciate perdere Yuza, ha già un modulo per compravendita web).

Offline thkcq73

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #99 il: 15 Gen 2008, 18:35:35 »
Benvenuto Diego, anche io è un po che seguo questa discussione ma non sono mai intervenuto per le mie incompetenze nel settore di programmazione...... vorrei comunque dare un parere sul tipo di gestionale da integrare. Mi sembra molto valido Gazie
http://gazie.sourceforge.net/
che sto provando in questi giorni, è un progetto tutto italiano scritto in php con mysql. Lo sviluppatore di questo gestionale ho visto che si aggira per questo forum e sembra disponibile per una collaborazione.
raggi gamma, alabarda spaziale....

http://www.oromagna.it

Web Design Bolzano Kreatif