Salve a tutti. Mi occupo di sviluppo web per una SPA (non software house), ho sviluppato componenti per Joomla 1.x ed ho collaborato con la Packt Pubblishing come technical editor su un libro sullo sviluppo su Joomla 1.5. Purtroppo di ad ottobre devo studiare per dei corsi univeritari, part-time, e quindi il mio tempo, domanica inclusa è pieno. Da ottobre in poi sarei più disponibile. Intanto potrei partecipare e contribuire al progetto e magari alla realizzazzione, sempre compatibilmente con i miei impegni. Avendo anche fatto un corso di ingegneria del software vi potrei dar qualche consiglio.
Scrivete che cosa volete realizzare: qualcosa che espanda virtuemart, opppure che si interfacci con vecchi DB già presenti, qualcosa di nuovo da zero oppure un porting di ERP su joomla. Almeno scrivete il DOD, ovvero il dominio del discorso, cioè cosa il sofware dovrà rappresentare: prodotti, fatture, catalogo on-line.
Vi ricordo che tutti i gestionali open di cui avete parlato sono malamente documentati, come la maggior parte di progetti open source, qundi il tempo risparmiato nello sviluppo lo impiegate nel capire come funziona.
Il clipper e i dbf fanno parte del passato, anche se tutt'ora sono utilizati nelle aziende (DOS incluso). Il PHP è facile ed ottimo per gestionali, oltre che essere il linguaggio di Joomla.
Ho fatto un paio di sistemi, non prorpio un gestionali ma simili, per una azienda tutto su Internet, ed andava molto bene. Non credo che un DBMS locale sia obbligatorio. Se volete un DB locale ed un remoto si chiama sistema distribuito, il quale è progettato per sincronizzare i dati ogni tot tempo in base ad una procedura(nelle banche i branch aggiornano ogni notte verso la sede principale). Attualmente viene utilizzato lo XML come "lingua franca" per tramsettere i dati. Il PHP li usa in mod semplice.
Per collegarvi con il PHP a DBMS di vario tipo dovete usare ADOdb, parlo per esperienza. Non usate il PDO, è più veloce ma sperimentale (mi ci son preso delle incazz....). Con ADOdb mi collego prevalentemente a Oracle, ma anche mysql, msql e postregsql. Funziona anche su access, sybase ed altri.
Se volete sviluppare un componenete meglio per Joomla 1.5, visto che, usa un framework ad oggetti e design patterns, anche se Joomla usa ed userà sempre Mysql: a causa del sql specifico di mysql (ho scritto un driver per adodb ma questo sql mi blocca).
Se Joomla usa Mysql voi non siete obbligati a farlo, basta usare le funzioni che volete, anche se, tutto il resto di Joomla continuerà ad andare su Mysql.
Io non ho esperienza ERP o di stestionale o cme li chiamate, anche se qui a lavoro ne usano uno impressionante e sto assorbendo un pò di nozioni. Io volevo fare un gestionale ma non sapendo che cosa è una prima note, mi serviva qualcuno esperto. Sarebbe un bel prodotto da proporre, anche via Internet.
Se vi interessa posso partecipare, ma scrivendo prima i requisiti, tecnologie e tempistiche.
Saluti e buona fortuna.