Back to top

Autore Topic: Gestionale Open Source  (Letto 135518 volte)

Offline Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Gestionale Open Source
« Risposta #40 il: 25 Mag 2006, 11:37:01 »
devo fare tutto io? .. almeno datemi un aiuto per la creazione del componente oppure... indirizzatemi a qualche tutorial per la creazione di componenti Joomla.

grazie

Offline miki89

• Abituale
  • Michele
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 25 Mag 2006, 14:06:38 »
ecco due link: il manuale per sviluppatori, ma credo sia ancora aggiornato alla versione 1.0.x
http://help.joomla.org/content/section/12/125/

il wiki del dev portal di joomla: http://dev.joomla.org/component/option,com_jd-wiki/Itemid,32/

Offline Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 26 Mag 2006, 09:28:29 »
come al solito.... l'idea era buona.... ma le persone....!!!

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 29 Mag 2006, 16:32:25 »
come al solito.... l'idea era buona.... ma le persone....!!!

Marco scusami sono incasinato da qualche giorno.

Posso darti una mano ?

Andrea E
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 30 Mag 2006, 10:25:24 »
caro Andrea,
il topic non è nato da me. Io l'ho letto, mi è sembrata un'idea buona, ho dato il mio contributo per deviare dall'idea originale di 'gestionale on-line' ad un connettore di database (sec. me più conveniente e interessante).
Detto questo, non avendo la minima conoscenza di Joomla dal punto di vista di svilupputarore, io posso continuare a limitarmi nel fornire idee, avendo una quasi decennale esperienza in ambito gestionale (software tipo ERP).
Spero che il mio contributo possa essere utile per qualcuno che con Joomla possa sviluppare qualcosa di interessante.

ciao.

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 30 Mag 2006, 19:05:31 »
caro Andrea,
il topic non è nato da me. Io l'ho letto, mi è sembrata un'idea buona, ho dato il mio contributo per deviare dall'idea originale di 'gestionale on-line' ad un connettore di database (sec. me più conveniente e interessante).
Detto questo, non avendo la minima conoscenza di Joomla dal punto di vista di svilupputarore, io posso continuare a limitarmi nel fornire idee, avendo una quasi decennale esperienza in ambito gestionale (software tipo ERP).
Spero che il mio contributo possa essere utile per qualcuno che con Joomla possa sviluppare qualcosa di interessante.

ciao.

Caro Marco,

allora mi sembra che siamo unpò nei guai, poichè la mia esperienza è molto vicina alla tua e poco a joomla.

Ora capisco perchè siamo solo io e te (praticamente) a parlare su questo forum.

Come qualcun'altro ha detto forse il forum di joomla non è il posto ideale dove proporre queste idee; ma io mi chiedo se non lo faccio nel forum di joomla dove posso farlo ?

Vedo se riesco a mettere le mani io ma sinceramente non ho voglia di forzare la cosa, se viene una schifezza è meglio stare fermi.

Ti faccio sapere.

Andrea E.

P.S.
Nel frattempo se qulcuno vuole unirsi è il benvenuto.

Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline Generazione2000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 03 Giu 2006, 23:57:04 »
Ciao,

ho già realizzato qualcosa in php, in merito alla fatturazione, ddt, ddt fatturati, Note accredito, clienti, etc.

se volete posso passare il mio progetto, si tratterebbe di affinarlo e adattarlo a Joomla.

Posso inoltre informarvi che il team Mosaico, già distributore del programma gestionale Open Source ( http://www.teammosaico.biz/). Ultimamente stà sviluppando e distribuendo un'applicaziotivo, sempre Open Source, scritto interamente in Php. (MosaicoX)

Però, l'idea del gestionale su Joomla, devo dire, non la vedo tanto bene. Premesso che con Joomla ho iniziato adesso (cioè una settimana scarsa). Questo non vuol dire che non intendo partecipare, anzi...il contrario.

Tenetemi informato

ciao

Stefano

Offline Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 05 Giu 2006, 12:09:56 »
caro Stefano,
in effetti il topic è nato come proposta di gestionale in joomla. Ma poi, con il consenso di Andrea (creatore dello stesso), ho deviato la proposta, consigliando la creazione di un componente per il collegamento con base dati esterne (oracle, mysql, interbase ecc).
Questo penso sia fattibile, occorre solo l'aiuto da parte di qualche sviluppatore esperto di Joomla.

Ciao

Offline Generazione2000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 05 Giu 2006, 16:26:06 »
Anche se non sono molto esperto di Joomla (come già scritto), non credo che ci siano problemi.
Sarei contento di partecipare.

Ciao

Steano

Offline molde

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 14 Giu 2006, 11:06:07 »
Intanto saluto tutti,
Questa discussione mi interessa molto.
Io ho un piccolo negozio e stiamo partendo sia con la scelta di un gestionale (in paritcolare per la gestione del magazzino) che per che riguarda lo shop online.
Ora sarebbe bello fare il lavoro di caricamento articoli solo una volta nel gestionale per poi passare tutto tranquillamente su virtuemart ( e quindi joomla).
questo è quello che mi pare sia sfociato da questa discussione giusto?
Io non sono programmatore però sicuro da beta tester posso farlo..
se vi serve...

Luca

Offline Generazione2000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 07 Lug 2006, 01:00:41 »
Nei miei studi ho gestito e realizzato qualche applicazione gestionale. su server locale per la gestione dei prodotti da caricare sul web Sia in Asp che in PHP.

Uno dei miei ultimi studi è stato proprio il collegamento di uno dei questi gestionali al caricamento dei dati su VirtueMart

Il metodo utilizzato è stato semplice e indolore. Inoltre è adattabile a qualsiasi tipo di gestione db.

Può interessare?

ciao

Stefano

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 07 Lug 2006, 09:08:31 »

Può interessare?

ciao

Stefano
Ciao Generazione2000, certo che può interessare !   ;)

Offline Marco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 07 Lug 2006, 13:11:36 »
Chiedi se può interessare???

CERTOOOO!! Penso che siamo tutti in attesa che tu parli!

Please!

Offline Generazione2000

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 19 Ago 2006, 21:02:14 »
Ciao

Scusate la prolungata assenza dal forum.....

Io ho sempre il brutto vizio di costruire back-end che girano in locale, per poi trasmette le varie modifiche on-line per il front-end o dati contenuti

Proprio per questo realizzando un Sito in Joomla, contenente VirtueMart, per un mio cliente che in locale gestisce i dati aziendali su server Sco. Mi sono trovato nella necessità di operare a tale procedura

Per fare ciò, ho generato un codice che prelevasse questo txt ne generasse uno compatibile con VM

Unico Handicap ancora presente e che l'operatore da locale effettua due operazioni.
La prima è che da locale deve avviare la procedura, questo accade su una mia applicazione per la gestione di listini commerciali.
La seconda è che una volta terminato l'upload deve cliccare su "Carica CSV File dal Server" nella pagina di VM che gli appare. Nell'input dello sfoglia per default è già presente il percorso del txt in remoto

La scelta dei campi e la loro caratterizzazione avviene nel modulo di importazione del txt tra la tabella da me aggiunta e quelle di VM già presente.
Posso così accontentare facilmente le varie richieste di modifica dettate dal cliente.

In allegato (http://win.generazione2000.com/public/ricevicatalogo.zip) il file che si occupa di leggere il txt proveniente da locale, e generare il nuovo cvs per VM

Nel file si accenna ad un tabella, generata ed aggiornata solo per dei check

In parole povere non ho fatto altro che adattare il cvs passato dall'azienda ad uno compatibile con VM

Nel mio progetto finale, l'intenzione è quella di poter associare i campi dei due txt attraverso un modulo (form), in modo che chiunque sia in grado di associare i campi, anche senza conoscenza di programmazione

Ma pensandoci bene, questa procedura dei cvs, credo che non serva più di molto.

ciao

Stefano

Offline prismadigitale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 06 Set 2006, 20:03:29 »
Ciao a tutto l'idea di un gestionale open per joomla sarebbe una grande cosa, io sono acerbo con la programmazione, ma avevo già in mente un componente per collegare un gestionale open come mosaico... sto aspettando che la versione di mosaicox sia migrata completamente con solo php/mysql e il connubbio sarebbe perfetto...

Offline Dino Alessandri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 14 Set 2006, 11:39:19 »
Ciao! se ancora ti interessi a xharbour e posso contribuire al tuo proggetto fammi sapere

Dino Alessadri

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 14 Set 2006, 13:45:24 »
Ciao! se ancora ti interessi a xharbour e posso contribuire al tuo proggetto fammi sapere

Dino Alessadri

Ciao,

si lavoro con piccoli applicativi scritti in Clipper, alcuni già portati in Xharbour (.org) ed in fase di porting su Minigui.

Se vuoi scrivimi su info@andreaerrigo.it.

Ciao, AndreaE
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline lucapop79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 23 Set 2006, 15:40:43 »
Ciao,
io ho u po' di esperienza nei gestionali, conosco php, asp e altri linguaggi ma purtroppo joomla no... se posso darvi lo stesso una mano fatemi sapere.

Ciao,
Luca

Offline Andrea E

• Moderator
  • Esploratore
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 25 Set 2006, 18:26:47 »
Ciao,
io ho u po' di esperienza nei gestionali, conosco php, asp e altri linguaggi ma purtroppo joomla no... se posso darvi lo stesso una mano fatemi sapere.

Ciao,
Luca

Siete tutti ben accetti, l'unico problema è che vedo la cosa procedere con estrema lentezza.

Ciao, Andrea.
Andrea Errigo
www.andreaerrigo.it

Offline lucapop79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 08 Ott 2006, 20:28:09 »
Ciao,

Ciao,
Luca

Siete tutti ben accetti, l'unico problema è che vedo la cosa procedere con estrema lentezza.

Ciao, Andrea.

hai ragione ma nn saprei dadove iniziare, chi siamo al momento e i ruoli?

Web Design Bolzano Kreatif