Back to top

Autore Topic: Home Page, Splash Page, redirect, etc.  (Letto 43271 volte)

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Home Page, Splash Page, redirect, etc.
« il: 24 Set 2008, 21:59:34 »
Ciao a tutti!
Dopo aver usato con soddisfazione Joomla! 1.0.x ho da poco iniziato un lavoro basato su Joomla! 1.5.7.

Ho un problema con una comunissima "splash-page" che voglio utizzare per il mio sito.

- L'installazione di Joomla! 1.5.7 e' stata fatta nella "root" principale del sito.....e per comodita' vorrei evitare di metterla in una directory inferiore.

- Nella "root" del sito ho messo pure la mia splash-page che essendo nominata "index.html" ha priorita' su "index.php".

- Ovviamente la mia splash-page contiene un link al file "index.php".

Tutto OK tranne per il fatto che una volta entrati nel sito, se si clicca sul pulsante "home" nel menu' principale, si accede ancora alla splash-page (index.html) e non alla pagina home del sito (index.php).

Ho cercato di risolvere il problema lavorando nella sezione "Gestione voci di menu" ma stranamente il link...

"ndex.php?option=com_content&view=frontpage"

...relativo alla voce di menu' PREDEFINITA, punta inevitabilmente alla splash-page.

Grazie in anticipo per i suggerimenti!

q

Offline cicciofarmaco

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Home Page, Splash Page, redirect, etc.
« Risposta #1 il: 14 Ott 2008, 01:19:59 »
- Nella "root" del sito ho messo pure la mia splash-page che essendo nominata "index.html" ha priorita' su "index.php".

- Ovviamente la mia splash-page contiene un link al file "index.php".

A me carica sempre "index.html"..  :o

Ps. Ho letto che bisogna inserire nel file .htaccess la stringra: DirectoryIndex index.html index.php

Io ho provato ma mi da un errore e non mi si visualizza più neppure la splash page!?
« Ultima modifica: 14 Ott 2008, 01:22:52 da cicciofarmaco »
My photostream web site - My Flickr

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Ott 2008, 17:01:58 »
Il (piccolo) problema pare sia al momento di difficile soluzione. Sul forum Americano ho letto che una strada possibile senza mettere mano al codice di Joomla e/o al server che ospita il sito, e' quella di ASSEGNARE un unico template alla pagina che si vuole usare come splash page........togliendo ovviamente tutti i moduli e personalizzandola a piacere.
Appena ho tempo cerchero' di affrontare il problema....

Ciao!

q

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2008, 17:38:31 »
Il problema non si risolve facilmente, ma puoi provare a fare una cosa.
Ridefinisci come link esterni tutti i link alla home che hai nei menu e inserisci l'url completo. Dovrebbe funzionare.
Se lasci la home di default, infatti, il link (facci caso nel browser prima di cliccare) è solo alla root (http://www.tuosito.it/) del tuo sito e quindi caricherà sempre prima index.html.
Nulla è sicuro, sicuramente il nulla

Offline cicciofarmaco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Ott 2008, 18:10:25 »
Forse non mi sono spiegato bene: il problema non è tanto la index.html, che viene caricata prima della index.php, quanto invece il fatto che cliccando sul link "ENTRA in home", che punta ad index.php, non si carica il sito bensi si ricarica la spalsh page.

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Ott 2008, 18:18:04 »
Forse non mi sono spiegato bene: il problema non è tanto la index.html, che viene caricata prima della index.php, quanto invece il fatto che cliccando sul link "ENTRA in home", che punta ad index.php, non si carica il sito bensi si ricarica la spalsh page.

Esatto!
In Joomla 1.x.x era possibile avere una pagina index,html nella medesima directory di index.php e comunque la "home" del sito puntava proprio index.php, bypassando come logica vuole, index.html.
.....pare che la nuova situazione sia emersa da problematiche legate all'indicizzazione dei siti......insomma, si stava meglio quando si stava peggio!!! ;D

q

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Ott 2008, 18:27:55 »
Scusate, ragazzi, forse non ho capito bene ancora una volta.

Ho fatto una prova. Ho messo una pagina index.html nella root di uno dei miei siti. Dentro non c'ho messo niente se non un
<a href="index.php">Entra in home[/url]

Se digito http://www.miosito.it mi appare la index.html con il link entra in home; se clicco sul link mi appare il mio sito in joomla.
Se però poi clicco sui vari link Home presenti in joomla (come avevo scritto prima) mi torna alla pagina bianca con scritto Entra in home (problema che si può risolvere nel modo che ho detto prima, scomodo, ma funzionante).

Il link nella vostra splash page a cosa punta esattamente?

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Ott 2008, 18:29:21 »

Ho fatto una prova. Ho messo una pagina index.html nella root di uno dei miei siti. Dentro non c'ho messo niente se non un

Codice: [Seleziona]
<html>
<body>
<a href="index.php">Entra in home</a>
</body>
</html>

Se digito http://www.miosito.it mi appare la index.html con il link entra in home; se clicco sul link mi appare il mio sito in joomla.
Se però poi clicco sui vari link Home presenti in joomla (come avevo scritto prima) mi torna alla pagina bianca con scritto Entra in home (problema che si può risolvere nel modo che ho detto prima, scomodo, ma funzionante).

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Ott 2008, 18:36:33 »

Il link nella splash page punta OVVIAMENTE a index.php del sito........!!
E' strano (per me...) che il campo "Link" nella pagina di modifica della voce di menu' che Joomla considera come "predefinita", NON possa essere cambiato da:

index.php?option=com_content&view=frontpage

a

index.php

Grazie comunque x l'aiuto!!!!

ettore

Offline cicciofarmaco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Ott 2008, 18:47:29 »

Cavolo..è quello che non succede a me invece, in quanto mi ricarica sempre index.html nonostante il link punti su index.php

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Ott 2008, 18:54:27 »

Cavolo..è quello che non succede a me invece, in quanto mi ricarica sempre index.html nonostante il link punti su index.php

Credo che il tuo link sia:

index.php?option=com_content&view=frontpage

e NON

index.php

Credo anche che un sito fatto con Joomla 1.5 debba avere per forza una voce di menu' predefinita......magari non pubblicata ma il problema rimane.

ettore

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Ott 2008, 19:05:42 »
Oooops....!

Ho appena scoperto che:

Non è possibile non pubblicare la voce di menu predefinita.!

Sono rassegnato.

ettore

Offline cicciofarmaco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Ott 2008, 19:06:38 »
Oooops....!

Ho appena scoperto che:

Non è possibile non pubblicare la voce di menu predefinita.!

Sono rassegnato.

ettore

Varrebbe a dire? :o

Offline cicciofarmaco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Ott 2008, 19:32:50 »
Ho provato a sostituire index.php con index.php?option=com_content&view=frontpage ma non succede proprio nulla! Si ricarica sempre la splash page.. ???

« Ultima modifica: 14 Ott 2008, 19:34:40 da cicciofarmaco »

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Ott 2008, 19:36:45 »
Sto preparando qualche riga per spiegare come usare un "template sacrificabile" per ottenere una splash page funzionante....
Tra un po' la invio.

Ciao!

ettore

Offline quenda

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Ott 2008, 20:49:03 »
Breve tutorial per creare una splash page in Joomla 1.5

1) Scaricare e installare un template semplice e leggero che useremo SOLO per la splash page. Da notare che detto template NON potra' essere piu' utilizzato per qualsiasi altra sezione del sito. Diciamo cosi' che il template che si usa per la splash page....viene "sacrificato" per tale scopo.
In alternativa potremo "sacrificare" un template gia' presente sul nostro sito in Joomla ma  NON ANCORA UTILIZZATO PER NESSUNA PARTE DEL NOSTRO SITO.

2) In "Gestione articoli" creare un nuovo articolo (che sara' in pratica la splash page) e nel campo "Titolo" mettere ad esempio "BENVENUTI NEL SITO!"

Sezione: nessuna

Pubblicato: Si

Prima Pagina: No

Nell'area del contenuto e' possibile mettere quello che si vuole, anche un file di Flash.
L'importante e' che sia presente un link alla home-page del sito che salvo casi particolari DOVREBBE ESSERE:

index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1

Nei Parametri-Avanzati impostare tutto come invisibile tranne il Testo introduttivo che va mostrato.

Salvare.

3) Adesso e' necessario creare una nuova voce di menu' che verra inserita:

A) In un menu NON UTILIZZATO (ovvero non pubblicato) in nessuna parte del sito

.....o in alternativa...

B) In un nuovo menu creato per l'occasione che, anche in questo caso, NON sara'  UTILIZZATO (ovvero non pubblicato) in nessuna parte del sito.

La nuova voce di menu sara' del tipo "Link interno/Aspetto articolo", e linkera' ovviamente l'articolo creato al punto 2 ("BENVENUTI NEL SITO!")
Come titolo possiamo mettere quello che vogliamo.

4) Dal menu "Estensioni" del pannello di amministrazione di Joomla, selezioniamo "Gestione template" e accediamo al template che useremo SOLO per la splash page (v. punto 1).
Nell'area "Assegnazione al menu" clicchiamo su "Seleziona dalla lista" e poi selezioniamo SOLO la voce di menu creata al punto 3. Se il Template lo permette apportiamo le opportune modifiche in base alle nostre esigenze.  Salvare.

A questo punto sara' necessario controllare l'aspetto della nostra splash-page accedendo alla directory principale del nostro sito (www.miosito.it). Probabilmente bisognera' intervenire per togliere eventuali intestazioni, loghi, sfondi, footer, ecc. che non vogliamo mostrare. Per far questo e' indispensabile modificare il file CSS del template.....cosa non facilissima ma comunque fattibile con l'aiuto di Google e del presente Forum.

E' tutto. Se ho sbagliato qualcosa.....abbiate pieta'!!!!!

ettore

Offline giaconet

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Ott 2008, 10:05:05 »
Ho trovato anche un workaround, tuttosommato semplicissimo.

Se metti la tua index.html in

root\

e pubblichi il tuo sito invece in

root\sito\

non ci sarà nessun problema di confusione tra index.html e index.php ;)

Offline cicciofarmaco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Ott 2008, 11:43:50 »
Si, ma io che ho già il sito operativo come faccio a trasferire tutte le cartelle dalla root alla cartella ../joomla/ ?? ???

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Ott 2008, 12:13:35 »
non c'è bisogno di spostare niente.

Inserisci nella root una pagina chiamata index.html (la tua splash)
Verifica che l'ordine di caricamento impostato sul tuo server sia prima .html e poi .php di solito è già così, se non lo è poi agire sul file httacces per modificare l'ordine (se cerchi nel forum esistono già delle discussioni in merito).
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline cicciofarmaco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 15 Ott 2008, 12:48:57 »
.Andrea S. saresti così gentile da fare la ricerca per me?

Secondo me il problema sta proprio qui: che il server su cui alloggia il mio sito non ha quest'ordine di priorià settato! ::)

Web Design Bolzano Kreatif