Back to top

Autore Topic: Speedy plugin - evitare errori di visualizzazione  (Letto 71872 volte)

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
Speedy plugin - evitare errori di visualizzazione
« il: 03 Dic 2008, 18:27:10 »
Una delle caratteristiche più importanti di un sito Web è sicuramente la "pesantezza" delle pagine.

Se consideriamo che in molte zone d'Italia non c'è ancora la possibilità di avere una linea ADSL, la questione diventa fondamentale.

Avere pagine che si aprono velocemente significa prima di tutto dare ai nostri visitatori l'idea di essere di fronte a un sito "serio", e nel caso in cui egli disponga di una connessione a traffico limitato vuol dire fargli risparmiare Kilobyte e di conseguenza soldi...

http://www.joomla.it/articoli-della-community/765-come-velocizzare-il-caricamento-del-nostro-sito-joomla.html
« Ultima modifica: 03 Dic 2008, 19:38:22 da alexred »
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Velocizzare il nostro sito Joomla! - Guida
« Risposta #1 il: 03 Dic 2008, 20:04:45 »
sarebbe interessante raccogliere questo software e tanti altri (come lo smartoptimizer, cercate con google) e creare un thread dove venga aggiornata la "soluzione" definitiva per l'ottimizzazione di joomla.

Per adesso ad esempio io mi baso sul voto di YSlow di yahoo (assieme a firebug per filezilla) agendo su .htaccess e usando lo smartoptimizer....

Ad esempio ecco i risultati su un mio sito.

joomla 1.5.7
NO CACHE, NO Joomla Speedy, Nessuna ottimizzazione particolare.

NO CACHE, SI Joomla Speedy, Nessuna ottimizzazione particolare.

NO CACHE, NO Joomla Speedy, htaccess modificato + SmartOptimizer

L'accoppiata "htaccess modificato + smartoptimizer" sembra essere molto più "ottimizzante" quando un utente naviga più volte nello stesso sito.

Il JoomlaSpeedy sembra aiutare nel fatto di "affievolire" il problema che Yslow segnala come "put Js at bottom".

Quindi ho fatto la "paciugata" di attivare entrambi gli ottimizzatori :D ... vediamo cosa esce...

NO CACHE, SI Joomla Speedy, htaccess modificato + SmartOptimizer

Peggiora sia nel punteggio Yslow rispetto all'ottimizzazione del solo JoomlaSpeedy sia nella dimensione dei dati da scaricare rispetto all'ottimizzazione con SamrtOptimizer.

Probabilmente JoomlaSpeey aiuta a "togliere" qualche js dall'header e qualche richiesta http, mentre smartoptimizer brutalizza i dati da riscaricare alla chiamata di caricamento della pagina in modo spettacolare.

Posso provare a smanettare un po e vedere di usare solo i pro di entrabi i prodotti. Come detto prima non sarebbe male trovare "l'ottimizzatore definitivo per Joomla"....

« Ultima modifica: 03 Dic 2008, 21:01:21 da simbus82 »

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Dic 2008, 22:42:54 »
Non metto in dubbio che possa essere un buon prodotto questo smartoptimizer, anche se non l'ho provato, ma non mi sembra sia un estensione per Joomla, o mi sbaglio?
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline rinuccio

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Dic 2008, 22:50:06 »
Quali sono i pro e contro della cache (abilitata)?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Dic 2008, 22:58:50 »
Ciao fra107. Grazie per l'articolo, mi ha aperto un po' gli occhi...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Dic 2008, 23:01:17 »
Ciao fra107. Grazie per l'articolo, mi ha aperto un po' gli occhi...
:D è sempre un piacere...
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Dic 2008, 23:06:51 »
Penso di averlo spiegato nell'articolo, con la cache abilitata il browser non è costretto a scaricare tutti i file (ad esempio lo sfondo del template, i menu, ecc.) ogni volta che cambiamo pagina.
Una prova pratica comunque è molto meglio di qualsiasi spiegazione teorica. ;)
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline scherman83

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Dic 2008, 23:41:10 »
ho attivato il plugin e messo si a tutte le impostazioni eppure nel test mi dice che non è compresso.
ho abilitato la cache. uso joomla 1.5 ed ho preso il plugin con tidy. perchè non comprime? :(

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Dic 2008, 00:00:42 »
personalmente la cache attivata mi ha sempre creato problemi con VirtueMart e di conseguenza verifico sempre che sia disattivata, ora proverò questo plugin che anche se migliora di poco è sempre ben accetto. Purchè (ovviamente) il sito continui a funzionare...

ciao
jk

p.s. fra grazie della contribution, avevo dimenticato che esistevano altre soluzioni oltre alla cache
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Dic 2008, 00:45:06 »
ho attivato il plugin e messo si a tutte le impostazioni eppure nel test mi dice che non è compresso.
ho abilitato la cache. uso joomla 1.5 ed ho preso il plugin con tidy. perchè non comprime? :(
Prova a disinstallarlo e a installare l'altra versione, "PHP Speedy Joomla1.5 - 0.1Alpha2"
E' quella che uso io(prova a fare un test su www.vascofanclubsl.com)e funziona perfettamente, inoltre disabilita la compressione gzip nella configurazione di Joomla
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Dic 2008, 01:10:08 »
personalmente la cache attivata mi ha sempre creato problemi con VirtueMart e di conseguenza verifico sempre che sia disattivata
Che tipo di problemi ti da la cache?
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Dic 2008, 01:14:40 »
mah, adesso sinceramente non ricordo esattamente, però nella visualizzazione dei prezzi si inca*sinava. e in un e-commerce il prezzo è il fulcro di tutto, se mi sbaglia quello meglio chiudere baracca e burattini.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline diablo69

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Dic 2008, 02:25:09 »
Ho seguito la guida ed ho installato il plugin speedy su joomla 1.0.15b, ma dall'estensione del plugin posso solo attivare i settaggi di Expiry Header Settings, mentre se attivo quelli di Minifier Settings e di Gzip Compression Settings
il sito non mi si carica più..  ::)
Come mai a me non funziona?

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Dic 2008, 02:51:51 »
DISABILITATE LA COMPRESSIONE GZIP DEGLI HTML

ho fatto moltre prove e quella non funziona sputtanando completamente l'html generato. (in pratica vedere un pasticcio di simboli a schermo).

Citazione
Non metto in dubbio che possa essere un buon prodotto questo smartoptimizer, anche se non l'ho provato, ma non mi sembra sia un estensione per Joomla, o mi sbaglio?

Infatti non lo è, però credo che sia meglio visto che va ad agire "a monte". Poi io cerco la soluzione definitiva da buon web engineer, ai plugin lascio le funzioni "joomla dependent", smartoptimizer e una buona creazione dell'htaccess migliora qualsiasi cosa nello spazio web che necessiti compressioni e/o minificazione, rimozione di etags e uso degli expires header sopratutto.

Offline fra107

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 04 Dic 2008, 09:42:28 »
simbus82, la guida era rivolta soprattutto ai meno esperti, non tutti sono in grado di installarsi uno script esterno come hai fatto tu  ;)
Il mio sito...
Vasco Rossi Fans Club SL

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Dic 2008, 12:43:43 »
simbus82, la guida era rivolta soprattutto ai meno esperti, non tutti sono in grado di installarsi uno script esterno come hai fatto tu  ;)

Si Si hai ragione  ;) ... ma è che vorrei si iniziasse una bella "discussione" (in senso positivo eh) per trovare i migliori strumenti di ottimizzazione per Joomla!
Infatti con delle prove sto cercando di unire le capacità del smartoptimizer a quelle di questo JoomlaSpeedy. Poi ricavarne fuori un "plugin" penso non sia complicato per chi ci traffica, con i plugin!

PS: cmq se uno sa installare joomla, e quindi sa usare per forza l'ftp, non credo ci metta tanto a copiare una cartella via ftp e aggiungere 2 righe nell'htaccess...
« Ultima modifica: 04 Dic 2008, 12:49:56 da simbus82 »

Offline borzoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 04 Dic 2008, 12:49:18 »
Ciao Fra107,
io già ho abilitato lo gzipping dell'index.php tramite l'apposito parametro nella scheda "Sito" del configuration.php.
I file JS e CSS li ho tutti compressi (e di compressori ne ho provati tanti, dallo YUI a JSMin, passando per il progetto Google per i CSS), e cerco il più possibile di riunirli in un unico file (fra Prototype/script.aculo.us, Google Maps, swfobject e quelli miei, in aggiunta a quelli standard di Joomla!, ho un bel set di "moduli" da manutenere).

Ciò premesso, e premesso anche che sullo Speedy Plugin mi faccio le mie prove, tu ritieni che usarlo possa apportare qualche miglioramento?

Qualche problema noto con PHP4?
« Ultima modifica: 04 Dic 2008, 12:58:02 da borzoi »

Offline simbus82

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 04 Dic 2008, 12:58:47 »
per qualcosa ti può ancora aiutare, infatti va a "minificare" anche i restanti file come gli html, togliendo gli spazi extra... son tutti byte risparmiati!

Il fatto è che da solo questo Joomla Speedy non aiuta il "caching" del sito, infatti che sia la prima o la seconda volta che tu visiti un sito, questo non verrà caricato molto più velocemente... http://img254.imageshack.us/img254/7833/joomlaspeedyon1zh0.png

Io questo lo reputo più importante che risparmiare 10kb sul totale del primo scaricamento...

Offline borzoi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 04 Dic 2008, 13:15:51 »
In effetti, ha anche una feature alquanto importante, che non hai evidenziato nell'articolo (ma magari era solo un articolo introduttivo ;)), ovvero impostare gli header Expires ad una data futura.

Comunque, ti tolgo ogni dubbio: in produzione, con PHP4, fa un unico, grande macello del foglio di stile. Non so se dipenda, per l'appunto, da PHP4 o da qualche altra impostazione di Apache. Niente da fare: se vuoi andare sul sicuro, leggerti il Souders ed operare direttamente sull'httpd.conf :)

In test, con PHP5, posso confermare che la compressione HTML (alias i due parametri "Minify Page" e "Gzip Page") dà come risultato le parolacce di Paperino, come successo ad altri in questo thread.

Magari, aspettare che sia UN ATTIMO più maturo di una 0.1alpha, male male non fa :)

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 04 Dic 2008, 13:33:05 »

è come se tu mostrassi ai visitatori un backup vecchio di tot minuti della pagina...direttamente dell'html della pagina...per cui non vengono fatte query, per esempio, e se tu hai appena aggiornato un dettaglio prodotto su VM i visitatori non lo vedono.

Altri svantaggi? cartella cache pesante...

Web Design Bolzano Kreatif