Back to top

Autore Topic: Gestire l'ACL su un singolo articolo  (Letto 34959 volte)

Offline Skate

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Gestire l'ACL su un singolo articolo
« Risposta #20 il: 30 Mag 2009, 22:10:18 »
K1kk0z90 io ti ringrazio per la pazienza che ci concedi,ma davvero ci dev'essere qualche passaggio che non va o forse qualche incompatibilità tra plugin...boo..non so. Ho provato anche a rifare tutta la sequenza su un altro sito sempre con 1.5.10 con quasi nessun altro plugin installato ma l'icona non la vedo.
 ??? ???

Offline Rogen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 31 Mag 2009, 01:10:49 »
Niente da fare, non funziona  :'(
A me compare l'icona, ma ricontrollando tutto alla fine tutti gli utenti che entrano sul sito possono editare qualsiasi articolo; ma non è che serve qualche altro plugin o componente oltre quei 2 menzionati? Magari alcuni già se li ritrovano attivi perchè usati prima?

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 31 Mag 2009, 09:39:30 »
K1kk0z90 io ti ringrazio per la pazienza che ci concedi,ma davvero ci dev'essere qualche passaggio che non va o forse qualche incompatibilità tra plugin...boo..non so. Ho provato anche a rifare tutta la sequenza su un altro sito sempre con 1.5.10 con quasi nessun altro plugin installato ma l'icona non la vedo.
 ??? ???
Mi dispiace che non ti compare l'icona. Probabilmente, come dici tu, c'è qualche incompatibilità tra plugin. A Rogen compare l'icona, probabilmente il problema è che hai installato altri plugin che vanno in conflitto. :(

A me compare l'icona, ma ricontrollando tutto alla fine tutti gli utenti che entrano sul sito possono editare qualsiasi articolo; ma non è che serve qualche altro plugin o componente oltre quei 2 menzionati? Magari alcuni già se li ritrovano attivi perchè usati prima?
Non servono plugin aggiuntivi, funziona anche su un Joomla appena installato con installati solo quei 2 plugin. FACL funziona così. Ti faccio un esempio.
Mettiamo che hai 2 utenti:
NomeLivelloGruppo FACL
PippoEditorPippoTeam
PlutoEditorPlutoTeam
NeutroEditor(nessuno)
Adesso mettiamo di avere questi articoli:
NomeRestrizione FACL
Pagina di PippoPippoTeam
Pagina di PlutoPlutoTeam
Articolo neutro(nessuna)
Ecco una tabella che mostra ogni utente quali articoli può editare:
UtentePagina di PippoPagina di PlutoArticolo neutro
PippoNo
PlutoNo
NeutroNoNo
Come vedi se hai gestito un articolo con una restrizione di FACL, solo gli utenti appartenenti ai gruppi che gli hai assegnato con il plugin possono editare quell'articolo. Tutti gli articoli che non sono gestiti con FACL possono essere modificati da qualsiasi utente Editor.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altri dubbi sono qui. ;)

Offline Rogen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 31 Mag 2009, 11:49:47 »
 ??? ???
Mi dispiace che non ti compare l'icona. Probabilmente, come dici tu, c'è qualche incompatibilità tra plugin. A Rogen compare l'icona, probabilmente il problema è che hai installato altri plugin che vanno in conflitto. :(

Non servono plugin aggiuntivi, funziona anche su un Joomla appena installato con installati solo quei 2 plugin. FACL funziona così. Ti faccio un esempio.
Mettiamo che hai 2 utenti:
NomeLivelloGruppo FACL
PippoEditorPippoTeam
PlutoEditorPlutoTeam
NeutroEditor(nessuno)
Adesso mettiamo di avere questi articoli:
NomeRestrizione FACL
Pagina di PippoPippoTeam
Pagina di PlutoPlutoTeam
Articolo neutro(nessuna)
Ecco una tabella che mostra ogni utente quali articoli può editare:
UtentePagina di PippoPagina di PlutoArticolo neutro
PippoNo
PlutoNo
NeutroNoNo
Come vedi se hai gestito un articolo con una restrizione di FACL, solo gli utenti appartenenti ai gruppi che gli hai assegnato con il plugin possono editare quell'articolo. Tutti gli articoli che non sono gestiti con FACL possono essere modificati da qualsiasi utente Editor.
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai altri dubbi sono qui. ;)
Si è quello che faccio, ma come ripeto non si ha una gestione controllata.  ???
sarebbe opportuno che verificassi tu stesso, entrando sul sito e gestendo la cosa. Ti ho trovato come contatto skype ma non sei online. Più che altro per soddisfazione tua pure oltre che mia  ;D

Offline GianLuigi Emilio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Webdesigner ma anche volontario A.I.B.
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 31 Mag 2009, 13:19:57 »
Ciao a tutti,
dopo aver installato i plugins nel modo indicato e creato utente, gruppo FACL etc, quando apro gestione articoli da administrator riceo questo errore:
Fatal error:  Class 'PluginContent' not found in /home/aibcondo/public_html/plugins/system/noixacl.php on line 222

Vedo che nessuno ci è incappato...quindi dove ho sbagliato?
Grazie per l'aiuto in anticipo
Gianluigi
Gian

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 31 Mag 2009, 18:52:22 »
Ciao a tutti,
dopo aver installato i plugins nel modo indicato e creato utente, gruppo FACL etc, quando apro gestione articoli da administrator riceo questo errore:
Fatal error:  Class 'PluginContent' not found in /home/aibcondo/public_html/plugins/system/noixacl.php on line 222

Vedo che nessuno ci è incappato...quindi dove ho sbagliato?
Grazie per l'aiuto in anticipo
Gianluigi
Sembra un errore del componente noixACL, non c'entra FACL. Prova a disinstallare noixACL, tanto adesso usi FACL che fa le stesse cose di noixACL più altre in più. :)

Offline GianLuigi Emilio

• Nuovo arrivato
  • *
  • Webdesigner ma anche volontario A.I.B.
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 01 Giu 2009, 09:57:28 »
perfetto!!!
disinstallando noixACL tutto funziona perfettamente.
GRAZIE!
Gian
Gian

Offline magicfix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 01 Giu 2009, 17:37:42 »
bon allora...
disinstallato tutto e reinstallato seguendo riga per riga tutto..
joomla 1.5.10 (legacy attivato), nessun altro plugin per gestione utenti (a parte cb).
attivati e configurati come da indicazioni..

0 icone...o come direbbe un tizio: zsero iconi

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 01 Giu 2009, 17:50:01 »
Strano. Non penso proprio che Community Builder non lo faccia funzionare. Per essere sicuri, hai provato ad usare FACL su un'installazione di Joomla totalmente vuota, senza neanche cb?

Offline Rogen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 01 Giu 2009, 22:37:33 »
Un particolare ringraziamento a K1kk0z90 per la sua disponibilità e pazienza nell'aver risolto il mio problema. I PlugIn funzionano benissimo, solo che bisogna creare delle opportune regole agli articoli, cioè specificare per bene ad ogni articolo del sito a quale gruppo appartiene e poi dare i permessi da FACL. Pregherei lo stesso, Federico di pubblicare qui sul forum una dettagliata, e magari, con esempi l'esatta procedura di settaggio.
Saluti, Rogen  ;)
« Ultima modifica: 02 Giu 2009, 09:55:30 da Rogen »

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 02 Giu 2009, 13:19:52 »
Specifico meglio questa parte dell'articolo, come consigliato da Rogen:
Citazione
Clicchiamo sull'icona di FACL qui in Gestione articoli, selezioniamo l'articolo appena creato, selezioniamo come Task Edit, associamo il gruppo PippoTeam e il gioco è fatto: solo l'utente Pippo (e altri eventuali utenti appartenenti al gruppo PippoTeam) può modificare il suo articolo, a patto che gestiamo i permessi di tutti gli altri articoli usando questo plugin. Infatti, gli utenti appartenenti al gruppo Editor, possono ancora modificare tutti gli articoli del vostro portale, a meno che con FACL non gli abbiate associato un gruppo utenti personalizzato.
Come ho già detto, gli articoli non gestiti con FACL possono essere modificati da chiunque. Se vengono gestiti con FACL, allora saranno modificabili (o visibili, dipende dal Task che state settando) solo dai gruppi FACL scelti.
Per settare i gruppi FACL che possono editare/visualizzare un articolo, è necessario che l'articolo appartenga ad una sezione/categoria. Se un articolo non è associato a nessuna sezione/categoria, non sarà neanche visibile in gestione articoli di FACL.

Offline ignazios

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 04 Giu 2009, 19:11:59 »
scusate per l'intrusione qualcuno ha avuto problemi con questo pluggin con la versione 1.5.11?
mi viene fuori questo messaggio
the FACL plugin is compatible with Joomla! 1.5.10. Please check your Joomla! version.
ma nell'articolo si parla dalla 1.5.10 in avanti? c'è incompatibilità?

Offline Rogen

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 06 Giu 2009, 07:49:46 »
scusate per l'intrusione qualcuno ha avuto problemi con questo pluggin con la versione 1.5.11?
mi viene fuori questo messaggio
the FACL plugin is compatible with Joomla! 1.5.10. Please check your Joomla! version.
ma nell'articolo si parla dalla 1.5.10 in avanti? c'è incompatibilità?
Confermo, anche da me stesso messaggio  :o  :o

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 06 Giu 2009, 18:41:54 »
Non l'ho ancora provato sulla 1.5.11, ma questo plugin c'era prima che uscisse. Probabilmente devono rilasciare un qualche aggiornamento per farlo funzionare sulla nuova versione. Di solito per cambi di versione così piccoli la compatibilità resta, a quanto pare in questo caso no. Magari stanno per rilasciare una nuova versione, teniamo d'occhio il sito ufficiale: http://www.greatjoomla.com/news/plugins/facl-plugin-stable-release.html

Offline zio2nu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 07 Giu 2009, 11:34:22 »
Dal forum del sito ufficale vi è una modifica al volo, anche se secondo me questa modifica va rivista perché così com'è va fatta ad ogni aggiornamento di joomla questo è il link alla discussione:
http://www.greatjoomla.com/index.php?option=com_fireboard&Itemid=121&func=view&id=2783&catid=60

Offline K1kk0z90

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 08 Giu 2009, 07:54:12 »
Dal forum del sito ufficale vi è una modifica al volo, anche se secondo me questa modifica va rivista perché così com'è va fatta ad ogni aggiornamento di joomla questo è il link alla discussione:
http://www.greatjoomla.com/index.php?option=com_fireboard&Itemid=121&func=view&id=2783&catid=60
Grazie 1000 per la segnalazione! :)
Comunque, veramente, è assolutamente da rivedere! Pare che sia compatibile, e che abbia solo messo un controllo che non lo fa funzionare sulla versione! Invece che controllare se l'intera stringa della versione sia UGUALE a "1.5.10", dovrebbe fare un controllo solo sull'ultima parte della stringa e controllare con maggiore o uguale.
Grazie di nuovo per la segnalazione!

Offline messapico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 23 Giu 2009, 17:36:16 »
salve gente,

anche io ho riscontrato il problema di compatibilità con la versione 1.5.11.
Il mio problema ora è il seguente; non riesco ad aprire il link sopracitato dov'è spiegata la procedura per ovviare a questo intoppo.  :o
E' da ormai 3 giorni che tento di aprire il sito ma la situazione non cambia.

Ora vi chedo se avete la possibilità di indicarmi tale procedura in modo da poter testare l'applicazione.  ;)

Vi ringrazio

Ciao Marco
Web design e non solo...
EmmeDesigner.it - GSAWeb.it

Offline messapico

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 23 Giu 2009, 17:42:13 »
salve gente,

anche io ho riscontrato il problema di compatibilità con la versione 1.5.11.
Il mio problema ora è il seguente; non riesco ad aprire il link sopracitato dov'è spiegata la procedura per ovviare a questo intoppo.  :o
E' da ormai 3 giorni che tento di aprire il sito ma la situazione non cambia.

Ora vi chedo se avete la possibilità di indicarmi tale procedura in modo da poter testare l'applicazione.  ;)

Vi ringrazio

Ciao Marco
Web design e non solo...
EmmeDesigner.it - GSAWeb.it

Offline newlife

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 01 Lug 2009, 20:40:19 »
Scusate ma da oggi il sito dell sviluppatore è letteralmente sparito e, a giudicare da quanti hanno riscontrato problemini più o meno seri, temo he abbia potuto rilevare diverse anomalie non sistemabili.
Ho segnalato anche ad extensions.joo...
Avete news in merito??
ciaociao

Offline apeale

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 02 Lug 2009, 08:51:21 »
Salve, cortesemente se qualcuno di voi ha ancora i files sul vs pc, potreste metterli in un'area download visto che il sito dello sviluppatore è sparito?

Vi ringrazio in anticipo!!

---------------------

segnalo questo link:

http://joomlacode.org/gf/project/noixacl/frs/
« Ultima modifica: 02 Lug 2009, 09:16:43 da apeale »

Web Design Bolzano Kreatif