Complimenti, davvero un bel articolo che traspira competenza e passione.
Condividendo pienamente il contenuto, mi sorge spontanea una domanda, quali costi raggiungerebbe un sito se venissero coinvolte singolaemente tutte le figure professionali descritte? E a tal proposito quale sarebbe il giusto valore di un sito così realizzato?
Grazie, ciao.
Grazie cupra
Il calcolo dei costi dipende da tanti fattori. Sicuramente non è il numero delle figure professionali che incide perchè una società ammortizza i costi dei professionisti in vari modi.
Una società che si occupa di sviluppo per il web potrebbe chiederti cifre che partono da 1.500 euro. Dipende poi da cosa si sta sviluppando, dalla complessità, dai servizi presenti sul sito, dal marketing pre e post pubblicazione, da come verrà gestito il sito e seguito dopo la pubblicazione, da chi seguirà l'andamento del sito e apporterà i giusti correttivi. Insomma sono davvero molti i fattori che incidono sul prezzo finale.
Un sito web insomma è come qualsiasi prodotto commerciale: va progettato, promosso, seguito, migliorato e deve offrire un valore aggiunto al netizen altrimenti verrà ignorato.
Complimenti, ottimo articolo. Se lo sviluppi ancora un po' puoi farci un libro
Ti prego, noooo!
E' già stata dura scriverlo sfruttando il tempo a mia disposizione. Un libro poi! Ce ne sono tanti che approfondiscono gli argomenti esposti
Ma se qualcuno desidera qualche approfondimento in particolare possiamo vedere quel che si può fare.
...
Esiste tuttavia un utente, io, che necessita di "pappa pronta".
Intanto grazie per il tuo contributo.
Sul discorso della "pappa pronta" potrei fare una Filippica quindi mi astengo non ritenendo questo il luogo adatto
Però si potrebbero fare dei distinguo: c'è chi ne ha bisogno perché, nel realizzare qualcosa di personale, nonostante l'impegno profuso e per carenza di basi incontra difficoltà insormontabili. E quì è doveroso dare una mano.
In altri casi la "pappa" invece non va somministrata perchè non ci sono le condizioni per farlo. Non entro nello specifico però voglio citare una battuta tratta da un vecchio film cult di fantascienza: "ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi...". Quindi ti assicuro che c'è modo e modo di chiedere e altrettanto di dare (conoscenza).
Chi sposa la filosofia dell'Open Source e del software libero sa che la condivisione della conoscenza e la partecipazione corale allo sviluppo di un software, con spirito collaborativo, sono alla base dei migliori software in circolazione. Uno per tutti? Linux (e poi ci mettiamo Joomla
).
Ma Free non significa gratis, “Free as in freedom”. E questo molti ancora non l'hanno capito. Se è possibile ottenere ed usare gratuitamente un software O.S. come Joomla o come Linux non è possibile fare altrettanto con le professionalità che dietro di essi si sviluppano. Purtroppo accade spesso che questi concetti vengano totalmente ignorati.
Su questo forum, come su quello di Ubuntu, tutti sono disponibili a dare una mano, a fornire il proprio supporto quando qualcuno si trova in difficoltà. E tutti coloro che partecipano a questo forum lo fanno liberamente, utilizzando il proprio tempo libero e in forma totalmente gratuita. Ma questo non significa che si possa pretendere (non è il tuo caso ovviamente) di ottenere prestazioni professionali gratuite.
Forse ci vorrebbe più umiltà da parte di molti approssimati realizzatori di siti web
Sfondi una porta aperta!
Più che umiltà direi che ci vorrebbe un pò di "sale in zucca" per comprendere con cosa si ha a che fare. Basterebbe quello.
Chi si avvicina a questo mondo dovrebbe comprendere che esistono persone più qualificate e professionalmente preparate e che per arrivare a quei livelli occorre tanto studio e tanta dedizione. Svalutare il lavoro dei professionisti vuol dire svalutare la propria opera. Se offri la tua prestazione a poche centinaia di euro, facendo magari un lavoro poco professionale, non fai un danno al professionista, lo fai solo a te stesso.
Grazie sempre a tutti.