Back to top

Autore Topic: Professionalità nel web  (Letto 21688 volte)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Professionalità nel web
« il: 02 Giu 2009, 23:39:00 »
Questo articolo non parla di Joomla, una volta tanto, ma del mondo in cui Joomla vive.

Ho scritto questo articolo per due motivi: il primo è quello di tentare di fare chiarezza su cosa significhi sviluppare un sito web, quanto lavoro ci sia dietro un sito ben fatto e che suscita interesse e soprattutto molti contatti. Bisogna avere le giuste conoscenze e competenze per affrontare, da soli o in team, il lavoro di progettazione, sviluppo e promozione di un sito che offra servizi utili agli internauti. Il secondo è fare una breve (purtroppo) panoramica su quali informazioni devono essere patrimonio di chi affronta lo sviluppo per il web. E da quello che leggerete (l'elenco non è comunque esaustivo) credo si comprenda facilmente quanto sia vasto il panorama di conoscenze necessario a definirsi un buon professionista del web.

Vorrei precisare da subito che molte delle informazioni per scrivere questo articolo sono state reperite proprio dal web. Non è tutta farina del mio sacco, e non potrebbe essere diversamente.
La mia professione, comunque, ha a che vedere con le stesse argomentazioni che danno vita a Internet. Anche se su una rete di campus ho a che fare con reti locali, protocolli di trasmissione dati, server fisici e virtuali che offrono servizi di autenticazione, archiviazione dati, applicazioni, web intranet, posta e tanto altro.
Per me Internet è una passione, non una professione. Ma l'articolo è scritto proprio nel rispetto di coloro che del web hanno fatto la loro professione.

Link: http://www.joomla.it/articoli-della-community/3338-professionalita-nel-web.html
« Ultima modifica: 05 Giu 2009, 14:44:50 da alexred »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Professionalità nel web
« Risposta #1 il: 04 Giu 2009, 23:07:35 »
Eheh... preparati al massacro!  ;D ;)

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Giu 2009, 08:51:20 »
Anch'io lo voglio leggere, attendo con ansia!

Ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Giu 2009, 14:29:19 »
Purtroppo è stato inserito in coincidenza con l'uscita della versione 1.5.11 di Joomla e Alexred è stato impegnato in qualcosa di più importante.
Quindi attendiamo che venga pubblicato.

Eheh... preparati al massacro!  ;D ;)
La verità brucia sempre  ;D ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Giu 2009, 14:44:58 »
eccolo!  ;)

Offline taziar

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Giu 2009, 14:57:16 »
I miei complimenti per l'articolo. :) :) :)
un giorno senza sorriso è un giorno perso...
http://www.lamantinobrothers.it

Offline manburg6

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Giu 2009, 15:23:15 »
Bell'articolo che condivido in pieno.

Mi viene da dire una cosa però.

Anche chi, come me, non ha una conoscenza trasversale su tutti gli aspetti citati può avvicinarsi di più alla creazione di un sito web grazie a Joomla.
Con il tempo si possono approfondire i vari aspetti, a seconda delle esigenze, migliorando sempre.

Certo... siamo lontani dai risultati "professionali" raggiunti da gruppi di lavoro articolati.
Credo comunque che grazie a Joomla il sito che amministro possa ricordare un sito professionale.
Preciso che mi occupo di tutto: implementazione, contenuti, grafica, logo, web marketing, promozione off-line, partnership, ecc...

Senza Joomla non avrei potuto!

Ciao,
M.
« Ultima modifica: 05 Giu 2009, 15:26:08 da manburg6 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Giu 2009, 15:50:37 »
Thanks bigham, come vedi non ti massacro, anzi ti ringrazio di cuore e se passi dalle mie parti la pizza è garantita.
Baciamo le mani, a presto!

Offline dagofee

• Appassionato
  • "torrent nomestensione"? backdoor!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Giu 2009, 19:25:41 »
bell'articolo complimenti per l'analisi.
Pero' a differenza di molti qui non credo sia cosi complicato lavorarci come si cerca di convincersi, ogni cosa e' semplicemente questione di tempo per apprenderla, per farcisi esperienza, non credo ci sia di mezzo nulla di particolarmente complicato in cui occorre esser dei geni in effetti.
Non sono equazioni quantistiche, teoremi da risolvere e neanche si avvicinano alla complessita' di mille altre materie in cui pochi arrivano e in cui ancora meno si cimentano perche' non da' l'impressione di "facile".
La tendenza nel web invece secondo me tende a renderne sempre piu facile il suo sviluppo.
Motivo per cui a chi prima credeva di rientrare in un'elite ora rode se uno studente o chi altro gli soffia la meta' del lavoro che c'era prima con un risultato mediocre di cui l'italiano medio si accontentera' sicuramente.
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo (Lao Tzu)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Giu 2009, 20:51:46 »
Complimenti anche da parte mia.
Hai trattato veramente tutti gli aspetti.
;)
Per me la passione per Joomla è nata per motivi di studio, poi l'ho sviluppata perchè è stata amore a prima vista e anche adesso sto "studiando" per le diverse figure da te descritte (anche se non tutte con lo stesso livello di approfondimento per alcune lacune che spero di colmare) e mi piacerebbe anche lavorarci sopra, anche se devo dire il "mio lavoro" è in verità un altro che non ha a che fare con il web.
Fai i complimenti anche alla tizia dell'Everest ghiacciato (se mi posso permettere, è una strana citazione).
 :D
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 05 Giu 2009, 21:05:44 »
Grazie per le vostre osservazioni.

@dagofee
Sulla semplicità hai perfettamente ragione. La complessità del web dipende da come lo si affronta e da come si vogliono utilizzare le risorse in esso presenti.
Una conoscenza superficiale è sufficiente ad un suo utilizzo come risorsa di informazioni e servizi. Usare un motore di ricerca è relativamente semplice come lo è usare una chat, un social network, un aggregatore di informazioni o un sistema di bookmark condivisi.
Ma più si va nello specifico più le cose si complicano. Sapere che il prefisso di una url (http:// ftp://, ecc.) indica che stiamo utilizzando un particolare protocollo di comunicazione e che la trasmissione dei dati tra gli host della rete è basata sul protocollo tcp/ip va benissimo e non necessita di altre informazioni. Ma un uso più approfondito delle risorse nel web potrebbe, ad esempio, far nascere l'esigenza di comprendere le differenze tra i vari protocolli di comunicazione e il loro funzionamento.

Citazione
La tendenza nel web invece secondo me tende a renderne sempre piu facile il suo sviluppo.
Motivo per cui a chi prima credeva di rientrare in un'elite ora rode se uno studente o chi altro gli soffia la meta' del lavoro che c'era prima con un risultato mediocre di cui l'italiano medio si accontentera' sicuramente.
Questo invece lo condivido meno.
Che prima esistesse un'elite è vero, ma parliamo di parecchie decine di anni fa quando l'informatica era ancora in stato embrionale e nascevano i primi "guru" come Richard Stallman o Linus Torvalds.
Ma questa elite aveva ben altre mire ed obiettivi e nel tempo l'informatica è diventata una scienza vera e propria e più alla portata di tutti.
Oggi l'elite è quella formata da quei pochi che riescono a trarre profitto dalle tecnologie informatiche e dall'uso della rete (zio Bill ne è un esempio, anche se in decadenza).

Quindi che esistano persone che si sentano scavalcate da giovani studenti universitari (o meno) mi sembra poco realistico, anche se è vero che le nuove generazioni hanno una maggiore reattività e dimestichezza nei confronti della tecnologia. Quello che invece accade è che la professionalità richiesta per fare un determinato lavoro viene sminuita e ridotta a fronte di una offerta più competitiva sul solo piano economico e non su quello professionale.

Per fare un esempio banale se vai da un avvocato per farti redigere una memoria da presentare al Giudice di Pace (la faccio semplice ;D) per opporti ad una multa paghi 300 euro (è una cifra indicativa ben inteso, non so le tariffe reali) mentre se la scrivi da solo o se te la fai scrivere da un amico "smanettone" la fai a costo zero. Qual'è la differenza? Sta solo nel risultato finale: il lavoro dell'avvocato ti da una garanzia maggiore che il Giudice ti dia ragione, se lo fai da solo il rischio di vederti dare torto aumenta esponenzialmente.
Quindi quei 300 euro sono a garanzia di professionalità e non per aver scritto un paio di pagine.
Chiaramente il discorso va preso in linea teorica escludendo tutte le possibili eccezzioni (avvocato triffaldino, giudice distratto o incompetente, ecc.)

Quindi non è un bene per nessuno che esistano persone che eseguono lavori a "basso costo" e "bassa professionalità" perchè a pagarne le conseguenze siamo tutti: professionisti e non. Per non parlare delle aziende che richiedono specifiche professionalità. Sicuramente non andranno a pescare nel calderone degli smanettoni.

IMHO.

@manburg6
Esatto! il tempo è un fattore determinante. Bisogna averne tanto. Ma anche la voglia di crescere professionalmente e approfondire sempre di più la conoscenza degli strumenti e dell'ambiente in cui si opera fa molto.

Si possono ottenere risultati di buon livello anche con poco e senza dover per forza creare team di lavoro, l'importante e che non ci si fermi alla prima esperienza e si vada avanti.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Giu 2009, 21:10:40 »
Fai i complimenti anche alla tizia dell'Everest ghiacciato (se mi posso permettere, è una strana citazione).
 :D
Per caso la conosci anche tu?  ;D ;D ;D

Grazie ventus85.
Per me il web e Joomla in particolare sono una passione. Il mio lavoro è molto più complesso e mi impegna molto. Amministrare un sistema informatico non è una passeggiata ;D

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Giu 2009, 21:15:52 »
Per me il web e Joomla in particolare sono una passione.

Ben coltivata devo dire.
Continua così!  ;)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Giu 2009, 21:16:14 »
Considero l'articolo di grande spessore nella sua semplicità espositiva. Un grazie al tempo spesoci ed alla condivisione delle competenze perfettamente in linea con con la filosofia OS.
Da buon dilettante concordo con chi sostiene che il punto di forza di un software come Joomla! sia la semplicità di approccio, unitamente al fatto che l'approfondimento sarà per chi ha interesse a farlo. In poche parole una "scalabilità tecnica" davvero esalstante.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline cupra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Giu 2009, 10:15:21 »
Complimenti, davvero un bel articolo che traspira competenza e passione.
Condividendo pienamente il contenuto, mi sorge spontanea una domanda, quali costi raggiungerebbe un sito se venissero coinvolte singolaemente tutte le figure professionali descritte? E a tal proposito quale sarebbe il giusto valore di un sito così realizzato?
Grazie, ciao.
Amici del trekking e della natura
www.noielamontagna.net

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Giu 2009, 11:22:03 »
Articolo di indubbia interessante lettura. Non esprimo giudizi perché non ne ho le competenze. Tuttavia lo ho salvato perché ho intenzione di leggerlo con calma come risorsa: curiosità! E' insomma una buona fonte di informazioni.
Esiste tuttavia un utente, io,  che necessita di "pappa pronta".
Per questo è importante la presenza di un CMS come Joomla! perché permette di usare le competenze di altri, di tutte quelle funzioni che hai identificato nel tuo articolo per raggiungere i propri scopi. Io non  mi permetterò mai di dire che so fare un sito web (non so farlo), ma non mi interessa neanche farlo! Il mio mestiere è un altro: insegno matematica e fisica in un liceo. Mi serve, per comunicare in modo efficace, un sito web fatto bene e che funzioni in modo professionale senza perdere di vista il mio obiettivo: la didattica. Non avendo a disposizione esperti nel campo per realizzare quello che mi serve, uso il lavoro fatto da altri esperti: voi.
Grazie a quello riesco nel mio intento, direi, visti i risultati: bene.
Forse ci vorrebbe più umiltà da parte di  molti approssimati realizzatori di siti web: fare un sito è una attività molto complessa, perché dunque fare un lavoro non professionale? E' meglio ammettere la propria ignoranza e sfruttare il lavoro di chi, come chi realizza Joomla, sa farlo. E' un po' come avere a disposizione tanti esperti nelle varie attività connesse che lavorano (oltretutto gratis) per te!
Concludo con almeno un grazie a tutti coloro che sono attivi nella comunità  di Joomla
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

Offline gippy88

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Giu 2009, 13:29:34 »
S P E T T A C O L A R E

stampato e messo a parete.

Offline giacomo986

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Giu 2009, 16:13:58 »
Complimenti, ottimo articolo. Se lo sviluppi ancora un po' puoi farci un libro :)
Se una cosa puo andar male, lo farà

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 06 Giu 2009, 20:50:47 »
Complimenti, davvero un bel articolo che traspira competenza e passione.
Condividendo pienamente il contenuto, mi sorge spontanea una domanda, quali costi raggiungerebbe un sito se venissero coinvolte singolaemente tutte le figure professionali descritte? E a tal proposito quale sarebbe il giusto valore di un sito così realizzato?
Grazie, ciao.
Grazie cupra :D
Il calcolo dei costi dipende da tanti fattori. Sicuramente non è il numero delle figure professionali che incide perchè una società ammortizza i costi dei professionisti in vari modi.
Una società che si occupa di sviluppo per il web potrebbe chiederti cifre che partono da 1.500 euro. Dipende poi da cosa si sta sviluppando, dalla complessità, dai servizi presenti sul sito, dal marketing pre e post pubblicazione, da come verrà gestito il sito e seguito dopo la pubblicazione, da chi seguirà l'andamento del sito e apporterà i giusti correttivi. Insomma sono davvero molti i fattori che incidono sul prezzo finale.

Un sito web insomma è come qualsiasi prodotto commerciale: va progettato, promosso, seguito, migliorato e deve offrire un valore aggiunto al netizen altrimenti verrà ignorato.

Complimenti, ottimo articolo. Se lo sviluppi ancora un po' puoi farci un libro :)
Ti prego, noooo!  :D E' già stata dura scriverlo sfruttando il tempo a mia disposizione. Un libro poi! Ce ne sono tanti che approfondiscono gli argomenti esposti ;D

Ma se qualcuno desidera qualche approfondimento in particolare possiamo vedere quel che si può fare.

...
Esiste tuttavia un utente, io,  che necessita di "pappa pronta".
Intanto grazie per il tuo contributo.
Sul discorso della "pappa pronta" potrei fare una Filippica quindi mi astengo non ritenendo questo il luogo adatto ;D
Però si potrebbero fare dei distinguo: c'è chi ne ha bisogno perché, nel realizzare qualcosa di personale, nonostante l'impegno profuso e per carenza di basi incontra difficoltà insormontabili. E quì è doveroso dare una mano.
In altri casi la "pappa" invece non va somministrata perchè non ci sono le condizioni per farlo. Non entro nello specifico però voglio citare una battuta tratta da un vecchio film cult di fantascienza: "ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi...". Quindi ti assicuro che c'è modo e modo di chiedere e altrettanto di dare (conoscenza).

Chi sposa la filosofia dell'Open Source e del software libero sa che la condivisione della conoscenza e la partecipazione corale allo sviluppo di un software, con spirito collaborativo, sono alla base dei migliori software in circolazione. Uno per tutti? Linux (e poi ci mettiamo Joomla ;D).

Ma Free non significa gratis, “Free as in freedom”. E questo molti ancora non l'hanno capito. Se è possibile ottenere ed usare gratuitamente un software O.S. come Joomla o come Linux non è possibile fare altrettanto con le professionalità che dietro di essi si sviluppano. Purtroppo accade spesso che questi concetti vengano totalmente ignorati.

Su questo forum, come su quello di Ubuntu, tutti sono disponibili a dare una mano, a fornire il proprio supporto quando qualcuno si trova in difficoltà. E tutti coloro che partecipano a questo forum lo fanno liberamente, utilizzando il proprio tempo libero e in forma totalmente gratuita. Ma questo non significa che si possa pretendere (non è il tuo caso ovviamente) di ottenere prestazioni professionali gratuite.

Citazione
Forse ci vorrebbe più umiltà da parte di  molti approssimati realizzatori di siti web
Sfondi una porta aperta! ;D
Più che umiltà direi che ci vorrebbe un pò di "sale in zucca" per comprendere con cosa si ha a che fare. Basterebbe quello.
Chi si avvicina a questo mondo dovrebbe comprendere che esistono persone più qualificate e professionalmente preparate e che per arrivare a quei livelli occorre tanto studio e tanta dedizione. Svalutare il lavoro dei professionisti vuol dire svalutare la propria opera. Se offri la tua prestazione a poche centinaia di euro, facendo magari un lavoro poco professionale, non fai un danno al professionista, lo fai solo a te stesso.

Grazie sempre a tutti.

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 06 Giu 2009, 20:51:59 »
S P E T T A C O L A R E

stampato e messo a parete.
Grazie!  ;D
Spero non in un luogo pubblico, altrimenti potrei chiederti il pagamento dei diritti d'autore!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Web Design Bolzano Kreatif