Come al solito su argomenti di interesse nazionale, quando mossi dal Governo, c'è sempre una "nutrita" confusione sia da parte di chi dovrebbe erogare il servizio, sia da parte di chi ne dovrebbe usufruire.
Ad oggi mi rendo conto di aver fatto assai bene ad inviare tempo fa una comunicazione ai miei clienti, ai quali suggerivo di aspettare notizie più certe prima di fare acquisti di servizi legati alla PEC, e se ne avevano proprio urgenza, suggerivo solamente un paio di enti ai quali rivolgersi, ma non al sottoscritto che non aveva assolutamente voglia di fare investimenti in un settore cosi devastato.
In effetti i "grandi" operatori, alcuni dei quali stanno pure "raschiando" il fondo, hanno investito da subito in questa PEC, e già vedo che praticamente non sono nemmeno loro a norma sulle direttive tecniche che nel frattempo sono pure cambiate.
Visto che pare che sta str....ata sia tutta italiana, consiglio vivamente, a chi avesse necessità di comunicare con la pubblica amministrazione (che ad oggi non è ancora attrezzata), di rivolgersi al proprio commercialista che ha già gli strumenti per farlo.
Non è escluso che ci siano ulteriori cambiamenti, visto anche il fatto che anche a livello europeo si è alla ricerca di uno standard condivisibile.... in considerazione del fatto che, viste le elezioni di ieri, anche il parlamento europeo si dovrà formare nel prossimo mese (metà luglio), e visto l'orientamento più a destra che è scaturito dal voto degli elettori, non è escluso che l'argomento venga preso in mano più presto del previsto, visto che solitamente questi sono argomenti che hanno interessato più la destra che la sinistra non solo in Italia.
Al di là ora dell'effetto propagandistico delle elezioni, personalmente resto ancora in attesa di info più certe della server farm dove mi appoggio a Milano che, come vedo, anch'essa ha fatto assai bene ad attendere che si muovessero le "pedine" sulla scacchiera prima di andare a proporre, come altri operatori hanno già fatto, servizi a pochi euro che non servono a nessuno!!!