Senza voler entrare minimamente nella polemica che è scaturita nè agitarne altre, vorrei fare notare come la maggior parte delle persone che ora si stanno lamentando di problemi irrisolvibili, clienti che aspettano aggiornamenti dei contenuti ecc ecc..
..non hanno rispettato in primis la regola FONDAMENTALE che deve essere attuata prima di ogni aggiornamento: il BACKUP.
Un backup completo va tenuto settimanalmente, soprattutto prima di un aggiornamento importante come quello dell'intero software che fa girare un sito web.
Ognuno ha una configurazione particolare sul suo server, per cui non si può pensare che non vi sarà alcun problema.
Se qualcosa va storto, TAAC ripristina l'aggiornamento.
Altra cosa: installare un aggiornamento direttamente sul server di produzione è da pazzi.
Prima di tutto bisogna avere una copia in locale su cui testare l'aggiornamento. Testiamo a fondo tutte le procedure principali.
Se tutto va bene, possiamo applicare la patch al secondo sito di test che abbiamo sul server di produzione, magari in una sottocartella del sito "live".
Se tutto va bene anche lì, considerato che le impostazioni sono le stesse del sito "vero", possiamo andare ad aggiornare il nostro sito.
Altra cosa (ancora): Joomla non viene aggiornato pensando se è compatibile con estensioni di terze parti: sono gli sviluppatori delle estensioni a dover mantenere i propri prodotti compatibili con le nuove versioni di Joomla, ma non si può pensare che queste siano aggiornate il giorno dopo il rilascio di una nuova versione di J!.
Sta a noi testare queste estensioni, controllare sul sito ufficiale se ci sono problemi, informarci sull'esistenza di una nuova versione compatibile... per questo sarebbe meglio limitare l'uso delle estensioni al minimo indispensabile, IMHO.
Il fatto che magari con 10 aggiornamenti tutto sia filato liscio e questa volta siate (siamo) incorsi in problemi, è fisiologico e dovuto alla legge dei grandi numeri.