Back to top

Autore Topic: Rilasciata la versione 1.5.12 di Joomla!  (Letto 81458 volte)

Offline prankster

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata la versione 1.5.12 di Joomla!
« Risposta #120 il: 05 Lug 2009, 11:27:10 »
Per il resto d'accordissimo come da sopra...segnaliamo e cerchiamo di risolvere senza utilizzare le ultime versioni per siti super importanti. Rilancio la mia proposta di avere la possibilitá di scaricare non solo l'ultima versione ma anche le precenti da questo sito..io sto impazzendo per trovare una versione 1.5.10!!!..ormai si trova solo l'upgrade da 1.5.10 a 1.5.12..ma non la 1.5.10!

sono d'accordo.
Meglio dire niente che cose da niente.

Offline michele655

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 05 Lug 2009, 16:31:39 »
Ciao ragazzi, io sarei l'ultimo che deve parlare (per la pochissima esperienza che ho), ma prima avevo un sito in phpnuke (tra l'altro aggiornato con l'ultima versione), ma ho deciso di trasferire tutto su Joomla. Per alcune cose PHPNUKE era molto avanti (vedi SEO ed altri conponenti/moduli), ma per tanti altri versi Jommla è molto superiore (sicurezza attaccho HACKER in primis). Quindi penso che le diattribe tra ALEXRED e ODINO, non portino a nessun risultato, anzi penso che persone come loro (che hanno una grossa conoscenza di JOOMLA) dovrebbero unire le forze per migliorare il servizio che puo dare JOOMLA stessa...
Io nel mio piccolo ho segnalato in altra discussione che l'editor di default usato FIREFOX, nel mio PC funzionava bene...
Unendoci riusciremo ad arrivarre ad una buona soluzione...
Saluti a tutti.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 05 Lug 2009, 16:42:33 »
Citazione
Unendoci riusciremo ad arrivarre ad una buona soluzione...
tranquillo... l'opensource è anche diversità, in primo luogo di opinioni,  il pensiero unico invece è proprietario..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 05 Lug 2009, 17:09:20 »
Senza voler entrare minimamente nella polemica che è scaturita nè agitarne altre, vorrei fare notare come la maggior parte delle persone che ora si stanno lamentando di problemi irrisolvibili, clienti che aspettano aggiornamenti dei contenuti ecc ecc..

..non hanno rispettato in primis la regola FONDAMENTALE che deve essere attuata prima di ogni aggiornamento: il BACKUP.

Un backup completo va tenuto settimanalmente, soprattutto prima di un aggiornamento importante come quello dell'intero software che fa girare un sito web.

Ognuno ha una configurazione particolare sul suo server, per cui non si può pensare che non vi sarà alcun problema.

Se qualcosa va storto, TAAC ripristina l'aggiornamento.

Altra cosa: installare un aggiornamento direttamente sul server di produzione è da pazzi.

Prima di tutto bisogna avere una copia in locale su cui testare l'aggiornamento. Testiamo a fondo tutte le procedure principali.
Se tutto va bene, possiamo applicare la patch al secondo sito di test che abbiamo sul server di produzione, magari in una sottocartella del sito "live".

Se tutto va bene anche lì, considerato che le impostazioni sono le stesse del sito "vero", possiamo andare ad aggiornare il nostro sito.

Altra cosa (ancora): Joomla non viene aggiornato pensando se è compatibile con estensioni di terze parti: sono gli sviluppatori delle estensioni a dover mantenere i propri prodotti compatibili con le nuove versioni di Joomla, ma non si può pensare che queste siano aggiornate il giorno dopo il rilascio di una nuova versione di J!.

Sta a noi testare queste estensioni, controllare sul sito ufficiale se ci sono problemi, informarci sull'esistenza di una nuova versione compatibile... per questo sarebbe meglio limitare l'uso delle estensioni al minimo indispensabile, IMHO.

Il fatto che magari con 10 aggiornamenti tutto sia filato liscio e questa volta siate (siamo) incorsi in problemi, è fisiologico e dovuto alla legge dei grandi numeri.
Extensioni e Template per Joomla

Offline vecchia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 05 Lug 2009, 18:04:29 »
ragazzi, ma come mai questa nuova versione dell'editor in modalità avanzata inserisci pezzi strani di codice come mce_style ??? che diavolo è?

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 05 Lug 2009, 18:36:04 »
ragazzi, ma come mai questa nuova versione dell'editor in modalità avanzata inserisci pezzi strani di codice come mce_style ??? che diavolo è?
Ciao vecchia, mi puoi incollare il codice per intero?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline vecchia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 05 Lug 2009, 19:15:03 »
bè non c'è niente di speciale, in pratica mettendo dei links oppure delle immagini sia dalla modalità html sia dalla UI aggiunge dei pezzi strani all'html del tipo: mce_href o mce_scr ???

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 05 Lug 2009, 19:15:36 »
ok, abbiamo capito perchè rimane del codice strano, dipende dal parametro Pulizia codice al salvataggio.
Se è impostato su Mai, non viene tolto questo codice che crea TinyMCE. Quindi consiglio di rimettere il codice su Sempre.
Per chi ha problemi con l'allineamento delle immagini, nella FAQ sulla 1.5.12 abbiamo inserito dei suggerimenti alternativi a quelli indicati inizialmente visti i problemi che si presentano impostando il parametro Pulizia codice al salvataggio su Mai.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 05 Lug 2009, 19:26:05 »
Citazione
Il fatto che magari con 10 aggiornamenti tutto sia filato liscio e questa volta siate (siamo) incorsi in problemi, è fisiologico e dovuto alla legge dei grandi numeri.
.....
13 aggiornamenti=legge dei grandi numeri?
 ;)
più che altro direi che è la legge del numero
 :D :D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline vecchia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 05 Lug 2009, 19:50:12 »
niente da fare, ho rimesso su sempre la pulizia del codice ma il problema rimane... ho cancellato la cache del browser, quella di joomla e fatto tutto il possibile ma nisba... ora nell'editor il codice strano non si vede più ma quando vado a vedere il source della pagina e tento di validarlo con il w3c me lo segnala

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #130 il: 05 Lug 2009, 19:54:38 »
prova a scrivere un nuovo contenuto con l'impostazione della pulizia codice su sempre. Nei contenuti creati precedentemente oramai quel codice è presente e dovrai rimuoverlo manualmente dall'HTML

Offline vecchia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 05 Lug 2009, 19:57:16 »
ho risolto... è bastato semplicemente aprire gli articoli/moduli che avevo editato con l'editor quando l'impostazione non era su sempre, poi è bastata semplicemente salvare et voilà: fatto! Grazie, magari se possibile sarebbe bello segnalare questo bug ::)

Offline pier6572

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 05 Lug 2009, 22:50:30 »
scusate la niubbaggine... 2 problemini:
la funzione invia articolo per gli utenti registrati non funziona, nel senso che il testo immesso con l'editor non viene riconosciuto; appare infatti il messaggio di errore: questo articolo deve includere del testo (vi assicuro che è incluso);
secondo problema, ho installato JCE, l'ho settato come editor di default in configurazione/sito ma non ne vuol sapere di diventare di default, se infatti apro il suo control panel mi dice che non è il WYSIWYG di default..
ringrazio in anticipo per eventuali dritte... facendo comunque i complimenti a chi si sbatte per noi (ricordo a tutti che non paghiamo una lira  ;))
ciao
« Ultima modifica: 05 Lug 2009, 22:53:51 da pier6572 »

Offline riccardosl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 05 Lug 2009, 23:02:22 »
Ciao riccardosl,
se non riesci a vedere l'editor significa che hai avuto problemi nel caricare l'aggiornamento o che hai altri problemi sul sito.
Hai provato a caricare nuovamente l'aggiornamento, assicurandoti che il programma FTP non riporti errori nel caricamento di qualche file.
Hai effettuato un backup completo prima dell'aggiornamento?

FileZilla non mi aveva segnalato file non trasferiti correttamente.

Ho comunque risolto riscaricando il pacchetto dell'aggiornamento e sostiutuendo tutti i file contenuti.

Ora funziona il salvataggio e si vede l'editor avanzato

Offline vecchia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 06 Lug 2009, 09:11:42 »
@pier, se non sbaglio selezioni l'editor di default ma ormai chi è già iscritto mi pare tenga quello prima e devi essere te a cambiarlo manualmente... O almeno quando al tempo delle prove con joomla 1.5 avevo installato JCE e l'avevo messo come editor predefinito ho dovuto settarlo manualmente sul mio account admin ::) ragazzi, io sono disperato con questo nuovo editor. Allora, altro problema: se scrivo un div che mi serve abbia uno stile ma sia vuoto, quindi del tipo:

Codice: [Seleziona]
<div style="miostile"></div>
l'editor me lo cancella. Questo accade quando la pulizia del codice è su SEMPRE. Il problema è che togliendo la spunta da sempre mi appare l'altro problema. Aiutooooo :'(

Offline zio2nu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #135 il: 06 Lug 2009, 09:31:12 »
Giusto per dare risalto al problema quindi per non far passare la cosa come un caso isolato anch'io riscontro l'errore.
Inserendo il tag:
<div align="center"></div>
questo viene eliminato e sostituito con:
<div></div>

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #136 il: 06 Lug 2009, 09:36:46 »
Ciao zio2nu,
hai provato ad utilizzare l'editor JCE e vedere se il problema si presenta anche con questo editor?

Offline zio2nu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 06 Lug 2009, 09:45:15 »
No con jce non ho provato perché fino ad ora ho utilizzato con joomla 1.5 l'editor di default che non mi dava questo problema, se io questo tag provo a metterlo da codice sorgente quando clicco ok dalla finestra del codice sorgente questo tag mi viene tolto, per inserirlo devo farlo senza usare l'editor WYSIWYG.

Proverò ad installare JCE per fare delle prove.

Offline vecchia

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #138 il: 06 Lug 2009, 10:04:30 »
confermo il problema e vorrei anche riferire che sul supporto ufficiale di joomla sono tutti scontenti di questa versione ::) non era pronta per uscire, e mò che faccio che non funziona niente del nuovo editor?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #139 il: 06 Lug 2009, 10:17:31 »
metti l'editor JCE e tutto torna funzionante, è gratuito, è un plugin semplice da installare.
Poi uscirà fra qualche settimana una nuova versione di Joomla che speriamo risolva questi problemi.

Web Design Bolzano Kreatif