Back to top

Autore Topic: Rilasciata la versione 1.5.12 di Joomla!  (Letto 81460 volte)

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
Re:Rilasciata la versione 1.5.12 di Joomla!
« Risposta #100 il: 04 Lug 2009, 12:10:44 »
Allora perchè alla 1.5.12 si deve arrivare ad aggiornare Tiny? prima non si poteva?
......ancora, continua pure a puntare ora il dito sull'aggiornamento dell'editor, continua pure, ottimo, complimenti...... ora ti chiedi perchè non è stato fatto prima.... utile domanda, molto utile.

Alex scusa il sarcasmo ma...   ...a scuola ti hanno mai insegnato il significato della parola dibattito?

E' una cosa che serve soprattutto a crescere.

Platone e Aristotele, due che certamente non erano dei pezzenti, non passavano le giornate a dare ai loro studenti degli idioti e a sottolineargli l'inutilità di una domanda su una quindicina di frasi riportate.

Per cui se hai voglia di discutere civilmente, senza cercare di prendere il culo chi hai davanti non dandogli risposte consone, possiamo continuare il discorso, mentre se non ne hai voglia lasciamo stare.

Dispiace però che ogni volta che ti si tocca Joomla! tu debba partire da preconcetti quali "joomla.org è perfetto, il team di sviluppo è perfetto" e non "forse queste ottime persone possono avere fatto un'errore, proviamo a parlarne".

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #101 il: 04 Lug 2009, 12:20:00 »
tu chiami dibattito quello che hai iniziato tu così?
Rilasciata troppo, troppo in fretta...
io la chiamo sterile polemica.

poi prosegui e vai sul metafisico:
Perchè definire una branch stabile se dopo vi vengono eseguite implementazioni che buggano il software?
questa è bellissima, credi veramente che il definire una versione stabile non possa portare a futuri bug? Io non conosco software opensource che rilasciati stabili non siano poi stati costretti a correggere bug.....

su questo ti chiedo spiegazioni:
Dispiace però che ogni volta che ti si tocca Joomla! tu debba partire da preconcetti quali "joomla.org è perfetto, il team di sviluppo è perfetto" e non "forse queste ottime persone possono avere fatto un'errore, proviamo a parlarne".
non ho mai scritto quelle parole, indicami con precisione dove le ho scritte, non ricordo assolutamente di aver scritto o detto qualcosa di simile.
Ho mosso spesso critiche verso questo team di sviluppo, con il quale tento di collaborare attivamente per tentare di dare il mio piccolo e forse inutile contributo.
Ma capisco che essendo dei semplici volontari come me siano soggetti ad errori come me, ma apprezzo la loro umiltà il loro rapporto con la community con cui si confrontano continuamente.

Offline dagh

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #102 il: 04 Lug 2009, 12:32:11 »
Ragá diamoci una calmata...
allora premetto che anche io ci sono rimasto un pó male perchè con la versione 1.5.10 mi sono trovato splendidamente mentre giusto adesso che mi apprestavo a fare qualcosina piú seria ho avuto qualche problema con la 1.5.12..ma da qui a criticare chi lavora per noi ce ne passa. Voglio dire..mica stiamo pagando un servizio..no??...c'è molta gente che sta dedicando tempo e lavoro solo per..aiutare e offrire un prodotto veramente rivoluzionario. Quindi va bene le critiche anche costruttive..ma non esageriamo a dare la colpe...questo è un programma open source e tutti sappiamo quali sono i rischi...chi critica magari potrebbe spendere meglio il tempo a scriversi da se le soluzioni (se capace di farlo..) o semplicemente segnalare i problemi..senza giudicare cosa sia bene o male...nessun medico ha prescritto di utilizzare joomla se non ti trovi bene.
Una cosa che mi permetto di aggiungere e che mi ha creato qualche problema è la difficolta nel reperire le versioni "vecchie" di Joomla..magari lasciarle da scaricare per qualche mese in piú giusto per dare il tempo di testare meglio la nuova versione non sarebbe male. Detto questo torno a ripetere il mio concetto si puó essere solo grati a chi dedica tempo e fatica per gli altri...se vogliamo fare qualcosa di utile esponiamo problemi e troviamo soluzioni..il resto è aria fritta.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #103 il: 04 Lug 2009, 12:37:01 »
1. Se dovessi fare della polemica mi sarei lamentato contro di loro a prescindere, mentre come ho già scritto sono solamente insoddisfatto delle metodologie applicate con questa versione...

Cambia se scrivo:

Citazione
Secondo me è stata rilasciata troppo in fretta.

?

Direi di no, se non facciamo l'analisi grammaticale del periodo.

2. correggere bug è normale, anzi! Non esiste il software perfetto!

ma c'è differenza tra crearne uno che è buggato e crearne uno e dopo introdurci dei bug, nel secondo caso si pecca in qualità di sviluppo, mentre len primo si tratta di consuetudine di sviluppo, pienamente accettabile

3. non è che tu le hai scritte, ovviamente quelle parole, è ridicola questa cosa, ma semplicemente sembra che ogni volta che si vada a criticare il software tu debba replicare con "fallo tu se sei capace", "perchè non lo fai tu?", che non portano da nessuna parte: le persone possono avere opinioni contrastanti?

Altrimenti, che mondo del c****!

I tuoi preconcetti secondo me derivano più che altro dal fatto che inizialmente non cerchi di affrontare le questioni che vengono mosse, ma cerchi di liberartene: però così non affrontiamo eventuali problemi e/o suggerimenti che vengono portati...   ...che possono ad ogni modo aiutare il progetto, o no?

Ragá diamoci una calmata...
allora premetto che anche io ci sono rimasto un pó male perchè con la versione 1.5.10 mi sono trovato splendidamente mentre giusto adesso che mi apprestavo a fare qualcosina piú seria ho avuto qualche problema con la 1.5.12..ma da qui a criticare chi lavora per noi ce ne passa. Voglio dire..mica stiamo pagando un servizio..no??...c'è molta gente che sta dedicando tempo e lavoro solo per..aiutare e offrire un prodotto veramente rivoluzionario. Quindi va bene le critiche anche costruttive..ma non esageriamo a dare la colpe...questo è un programma open source e tutti sappiamo quali sono i rischi...chi critica magari potrebbe spendere meglio il tempo a scriversi da se le soluzioni (se capace di farlo..) o semplicemente segnalare i problemi..senza giudicare cosa sia bene o male...nessun medico ha prescritto di utilizzare joomla se non ti trovi bene.
Una cosa che mi permetto di aggiungere e che mi ha creato qualche problema è la difficolta nel reperire le versioni "vecchie" di Joomla..magari lasciarle da scaricare per qualche mese in piú giusto per dare il tempo di testare meglio la nuova versione non sarebbe male. Detto questo torno a ripetere il mio concetto si puó essere solo grati a chi dedica tempo e fatica per gli altri...se vogliamo fare qualcosa di utile esponiamo problemi e troviamo soluzioni..il resto è aria fritta.

forse perchè sei "recente" non capisci il senso di dove voglio arrivare...

joomla! è considerato un giocattolo ridicolo dalla maggior parte di chi lavora seriamente nel web, e il rilascio di versioni in questa maniera non da altro che ragione a queste persone, per cui si cercava di sollevare il problema di come dovrebbe essere gestito lo sviluppo del software

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #104 il: 04 Lug 2009, 12:38:03 »
Una cosa che mi permetto di aggiungere e che mi ha creato qualche problema è la difficolta nel reperire le versioni "vecchie" di Joomla..magari lasciarle da scaricare per qualche mese in piú giusto per dare il tempo di testare meglio la nuova versione non sarebbe male.
Ciao dagh,
le vecchie versioni io le tolgo da Joomla.it perchè si sono rivelate vulnerabili dal punto di vista della sicurezza. Non trovo etico lasciare in download un software con bug di sicurezza noti.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #105 il: 04 Lug 2009, 12:42:26 »
Una cosa che mi permetto di aggiungere e che mi ha creato qualche problema è la difficolta nel reperire le versioni "vecchie" di Joomla..magari lasciarle da scaricare per qualche mese in piú giusto per dare il tempo di testare meglio la nuova versione non sarebbe male.
Ciao dagh,
le vecchie versioni io le tolgo da Joomla.it perchè si sono rivelate vulnerabili dal punto di vista della sicurezza. Non trovo etico lasciare in download un software con bug di sicurezza noti.

dagh ad ogni modo su Joomlacode trovi le vecchie versioni

Offline Walter Ego

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: 04 Lug 2009, 13:16:32 »
Il problema riscontrato da alcuni inerente l'impossibilità di visualizzare il tasto "Leggi tutto" negli articoli è dovuto al browser Internet Explorer, è quindi consigliato utilizzare Firefox o Crome per la compilazione degli articoli.
Ho aggiunto questo avviso nella FAQ di questa versione di Joomla.
http://wiki.joomla.it/index.php?title=FAQ_Joomla_1.5.12

Il difetto è già noto al devteam di Joomla e credo sarà certamente risolto nella prossima versione.

Scusami Alex ma hai dimenticato anche i problemi che ci sono con il componente SEO.
Io ho cambiato l'editor però il fatto che questo aggiornamento non è il massimo è un dato oggettivo.
Non mi sto trovando molto bene perchè ho delle persone che non hanno molta dimistichezza con internet e trovarsi un altro editor significa rispiegare tutto....
vorrei rimettere Tiny ma aspetto la prossima versione.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #107 il: 04 Lug 2009, 13:47:14 »
parli di componenti esterni per il SEO o dell'attivazione del SEO nativo di Joomla?
Su www.joomla.it  con il seo nativo di Joomla attivo non riscontro alcun problema con il nuovo editor

Offline Walter Ego

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: 04 Lug 2009, 16:26:41 »
parli di componenti esterni per il SEO o dell'attivazione del SEO nativo di Joomla?
Su www.joomla.it  con il seo nativo di Joomla attivo non riscontro alcun problema con il nuovo editor

Per il momento ho fatto l'aggiornamento solo su un sito con Sef404 (e non funziona)...

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #109 il: 04 Lug 2009, 16:46:25 »
Per il momento ho fatto l'aggiornamento solo su un sito con Sef404 (e non funziona)...
Ciao Walter Ego in questo post non trattiamo il funzionamento di estensioni di terze pari con Joomla 1.5.12
Ti consiglio di segnalare il problema nel sito dello sviluppatore, che sicuramente cercherà di  risolverlo se verrà confermato.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline riccardosl

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: 04 Lug 2009, 16:51:55 »
Ho aggiornato da Joomla 1.5.11 a 1.5.12 utilizzando la patch ITA di questo sito,

Problemi:
con Firefox 3.5 /Chrome/Internet Explorer 8
NON riesco a vedere l'editor, non cambia impostandolo come semplice/avanzato/esteso nella gestione plug-in ...
(ho svoutato la cache e chiuso il browser)

Di conseguenza non riesco a salvare nuovi articoli e la cosa mi sta creando problemi in quanto ho dei contenuti da pubblicare ed un cliente che mi chiede perchè non li ho fatti...  :-\

Aprendo un nuovo articolo con IE8 mi vengono segnalati degli errori sulla pagina relativi a TinyMCE.js che vi riporto:

Messaggio: Previsto ')'
Linea: 1
Carattere: 176055
Codice: 0
URI: http://www.sito.it/plugins/editors/tinymce/jscripts/tiny_mce/tiny_mce.js

Messaggio: 'tinyMCE' non è definito
Linea: 99
Carattere: 5
Codice: 0
URI: http://www.sito.it/administrator/index.php?option=com_content

Offline prankster

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: 04 Lug 2009, 17:25:48 »
Non è proprio possibile rimettere a disposizione la 1.5.11 con i pacchetti lingua?
Ognuno sarebbe libero di scegliere da se il pericolo da correre.

saluti
Meglio dire niente che cose da niente.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: 04 Lug 2009, 17:28:53 »
Ciao riccardosl,
se non riesci a vedere l'editor significa che hai avuto problemi nel caricare l'aggiornamento o che hai altri problemi sul sito.
Hai provato a caricare nuovamente l'aggiornamento, assicurandoti che il programma FTP non riporti errori nel caricamento di qualche file.
Hai effettuato un backup completo prima dell'aggiornamento?

Offline terrone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: 04 Lug 2009, 17:31:06 »
Ciao a tutti. Ho aggiornato dalla 1.5.11 a  1.5.12. Nessun problema apparente, solo, con Explorer, la mancata funzionalità del Leggi tutto, nel senso che non aveva effetto se inserito nell’articolo. Come da voi suggerito, ho scritto l’articolo con Mozilla, e compare il Leggi tutto (ho fatto anche le modifiche al plugin Editor - TinyMCE 2.0). Anche le modifiche all’articolo vanno fatte con Mozilla, altrimenti scompare il Leggi tutto. Con il Copia/Incolla del testo, non viene mantenuta la formattazione (grandezza carattere e colore), mentre prima era possibile. Mentre prima selezionavo l’immagine inserita e poi, cliccando sull’icona Centra la centravo, ora questo non accade. Ho temporaneamente risolto la formattazione selezionando il testo inserito, e poi scegliendo la famiglia e la grandezza del carattere. Per l’allineamento dell’immagine, ho risolto con la barra spaziatrice e il tasto Canc (ad esempio, portando il puntatore a sinistra dell’immagine, e pigiando la barra, l’immagine si sposta a destra). Non sono grandi inconvenienti, sono risolvibili, ma spero che, insieme alle nuove, vengano mantenute, nei prossimi aggiornamenti, le caratteristiche che ora sembra non ci siano più. Ciao.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: 04 Lug 2009, 18:26:49 »
Ciao terrone, ti consiglio di installare JCE http://www.joomlacontenteditor.net/ finchè non esce la prossima versione di Joomla.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline terrone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: 04 Lug 2009, 18:43:18 »
Grazie Ste, gentile come sempre. Ciao.

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #116 il: 04 Lug 2009, 18:51:40 »
Un messaggio a tutta la community:
quando esce una versione RC di un aggiornamento cerchiamo di collaborare tutti nel testarla.

Offline neverdark

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: 04 Lug 2009, 19:55:20 »
Allora ragazzi, io devo dire che non sono insoddisfatto di questa versione...
anzi, l' unico problema è che durante l' inserimento dei links mancano le voci prima dei campi.
Per il resto ho dovuto disinstallare JCE e rimettere tiny per poter far funzionare l' editor dal front end.
Inoltre i plugin per il sef funzionano bene come tutti gli altri componenti.

e comunque adesso non stiamo a lamentarci sui problemi che ci sono, poichè scusate l' espressione, tanta gente si fa il c**o per rilasciare le versioni, e dargli addosso non mi sembra proprio il caso, dato che non spendiamo un solo centesimo per supportare lo sviluppo.

L' unico accorgimento sta nel segnalare i bug nell' apposito tracker sul sito ufficiale.
ecco il mio JoomlaSito: http://www.cyber-space.it

Offline bookseller06

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: 04 Lug 2009, 20:57:45 »
Forse la cosa migliore - che farò sicuramente le prossime volte - è quella di scaricare le nuove versioni ma provarle almeno una settimana in locale oppure su qualche sito di prova; provvedere a condividere con gli altri tutte le osservazioni in proposito, e se tutto è ok, dare una sorta di "via libera" ufficiosa. Solo a quel punto avventurarsi sui rispettivi lavori.

Magari questa è una cosa che per voi è naturale, ma io non ci avevo pensato, sono stato un po' precipitoso, e adesso mi trovo in difficoltà.

Penso però che eventuali critiche su un qualsiasi prodotto, debbano essere accettate, perché sono comunque costruttive, e non mettono mai in dubbio - almeno per quanto mi riguarda - il debito di riconoscenza nei confronti di chi si occupa di sviluppare questi prodotti e anche di chi su questo ed altri siti li rende disponibili alla comunità italiana.

Offline dagh

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: 04 Lug 2009, 22:10:29 »
Ho provato a usare il JCE editor..ma quando provo ad inserire un "leggi tutto.." vengo mandato al pannello di controllo..come lo correggo??
Per il resto d'accordissimo come da sopra...segnaliamo e cerchiamo di risolvere senza utilizzare le ultime versioni per siti super importanti. Rilancio la mia proposta di avere la possibilitá di scaricare non solo l'ultima versione ma anche le precenti da questo sito..io sto impazzendo per trovare una versione 1.5.10!!!..ormai si trova solo l'upgrade da 1.5.10 a 1.5.12..ma non la 1.5.10!

Web Design Bolzano Kreatif