Back to top

Autore Topic: gestione archivio  (Letto 1815 volte)

Offline bitossi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
gestione archivio
« il: 27 Lug 2009, 17:20:01 »
dovrei fare un sito per una scuola, mi è stato chiesto da un'insegnante, se c'è la possibilità di archiviare alla fine dell'anno scolastico tutti i contenuti aggiunti durante l'anno ma di lasciarli in qualche modo accessibili ( da una voce del menu chiamata archivio o anno scolastico 2008/09 per esempio)anche negli anni seguenti
la funzione archivio di joomla 1.5 si presta a questa finalità?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:gestione archivio
« Risposta #1 il: 27 Lug 2009, 17:36:47 »
Senza fare troppi giri potresti creare una categoria (es. archivio a.s.)e delle sezioni ad hoc (es. 2008, 2009, etc quello che serve), dove andrai a travasare tutti gli articoli che provvederai poi a "spubblicare", avendoli quindi accessibili in consultazione lato amministrativo.

Offline bitossi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2009, 17:53:59 »
la soluzione potrebbe funzionare, mi crea però un grande calderone con dentro tutti gli articoli senza un minimo di divisione tra classi, scuole e quant'altro. in più avrei il grosso problema di una galleria di immagini, perchè con expose, non posso averne più di due, ma quello al limite lo risolvo usando un'altra galleria per l'archivio

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Lug 2009, 18:52:07 »
Mi spiego meglio, la stanchezza fa da padrona: puoi creare prima delle sezioni (a seconda della gerarchia dei contenuti) e successivamente delle categorie differenziate che serviranno ad articolare e immagazzinare meglio i contenuti, è un lavoro che dovresti fare su carta a tavolino prima di procedere, credo che sia la soluzione migliore oltre che più indolore. Dovresti, in parole povere, organizzare la gerarchia dei contenuti in modo tale da differenziare le aree di appartenenza, sarà un lavoraccio ma è ciò che potresti fare utilizzando gli strumenti messi a disposizione da questo cms.

Offline bitossi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Lug 2009, 19:52:17 »
diciamo che tutto il lavoro, sezioni + categorie ecc. l'ho già fatto per il prox anno scolastico!
Il sito è praticamente finito ed è un bel lavoro, inteso come tanto!
Speravo di non dover ripetere la cosa per ogni anno scolastico, ma semplicemente spostando il tutto rendendolo raggiungibile solo da un link.... pia illusione evidentemente
ti ringrazio comunque per i consigli

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Lug 2009, 23:09:16 »
Ciao
Per risparmiare tempo potresti dopo ogni anno cambiare nome alle categorie e sezioni aggiungendo un suffisso per l'anno, poi successivamente le duplichi e gli togli il suffisso (a quelle duplicate) per l'anno in corso in modo che restino vuote.

Offline bitossi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Lug 2009, 15:48:14 »
grazie, penso che sia una soluzione praticabile...ho un anno di tempo per trovare la soluzione migliore, comunque una base di partenza è sicuramente questa

Web Design Bolzano Kreatif