Back to top

Autore Topic: Guida per RokDownloads  (Letto 63730 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Guida per RokDownloads
« il: 31 Lug 2009, 17:03:17 »
Ecco una piccola guida per usare RokDownloads una estensione consigliata tra le estensioni doc da joomla.it  :)

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/3738-rokdownloads-per-gestire-al-meglio-i-nostri-file.html
« Ultima modifica: 02 Ago 2009, 10:16:01 da ste »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Guida per RokDownloads
« Risposta #1 il: 02 Ago 2009, 10:16:47 »
Articolo pubblicato, grazie per l'aiuto toni ;)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Ago 2009, 13:34:21 »
Ottima guida, provo a installarlo.
« Ultima modifica: 02 Ago 2009, 13:40:05 da guido57 »
Transire suum pectus mundoque potiri [Ἀρχιμήδης]

vamba

• Visitatore
« Risposta #3 il: 02 Ago 2009, 16:16:24 »
Non mi è mai piaciuta questa estensione e personalmente non la trovo così fantastica.
Comunque l'articolo è ottimo al di la della mia avversione all'estensione stessa.

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Ago 2009, 18:51:26 »
ciao tonicopi, mi sono impiantato.
Tutto OK per la configurazione, poi creo il nuovo menu, lo chiamo RockDownload, mi aspetto che mi generi in automatico un modulo (non dovrebbe esserre così?), non lo fa e nei moduli ne vedo sol tre del componente:Latest D.; most D; Recently ..
Devo avere fatto qualche errore, puoi darmi una dritta?
grazie
Guido

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ago 2009, 19:16:48 »
....poi creo il nuovo menu, lo chiamo RockDownload, mi aspetto che mi generi in automatico un modulo (non dovrebbe essere così?)...
L'errore sta qui. Dove hai letto che devi creare un nuovo menù? Come per molte altre componenti, una volta installate, si creano le scelte possibili quando crei una nuova voce di menù, su un menù esistente o su un nuovo menù che crei ad hoc, è indifferente. Quindi se hai creato un nuovo menù chiamato Rokdownloads DEVI trovarlo tra i moduli, perchè questa è una funzione di Joomla! (guarda che dopo la pagina uno c'è anche la pagina due...  ;D ).
Quindi scova il nuovo modulo e pubblicalo, non prima di aver creato le relative voci di menù da Menù.  :)

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Ago 2009, 19:33:58 »
Upload multiplo impossibile.
Se carico i file tramite ftp, non li vede.
Se vado a modificare un folder cambiandogli nome non me lo fa fare, dicendo che già esiste.

...disinstallato.

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ago 2009, 19:35:37 »
Tutto OK, grazie. L'avevo davanti agli occhi e non lo vedevo. Adesso è tutto OK. Grazie ancora per la guida, è un bel componente! L'ho inserito nella parte riservata del sito per i miei studenti.
Guido
« Ultima modifica: 02 Ago 2009, 19:55:19 da guido57 »

Offline guido57

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Ago 2009, 19:57:39 »
Aggiungo ancora che è molto comodo il "pulsante" nell'editor degli articoli.
Un saluto
Guido
« Ultima modifica: 02 Ago 2009, 20:00:27 da guido57 »

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Ago 2009, 20:05:08 »
Mi hai fatto venire voglia di provarla!
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Ago 2009, 01:58:36 »
grazie per le istruzioni, io l'avevo già installato senza riscontrare problemi, però c'è qualcosa che non mi torna, ho anche aperto un post ma non mi ha avuto in nota nessuno...quindi questa mi sembra la sede più opportuna per riproporlo.
ho fatto una voce di menu (public).
questa voce manda ad una cartella di rok download (public).
dentro questa cartella ho messo un .pdf per utenti special.
poi nei parametri avanzati della voce di menù ho settato su "nascondi" la voce "Download Button when No Access", perciò se l'utente non è special non dovrebbe vedere il tasto per il download ma solo il nome del file.
giusto?
invece anche senza loggarsi fa vedere il tasto download e chiaramente se un utente qualunque prova a scaricare il file lo indirizza alla pagina di errore perchè non è autorizzato.
dov'è l'inghippo? mi sfugge qualcosa?
 ???

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Ago 2009, 02:46:11 »
Ciao robbypi. Non avevo neppure esaminato questo aspetto. La tua osservazione è giusta. Ho provato e io risolverei per il momento NON pubblicando il pulsante del download in quella cartella dove convivono file che possono essere scaricati liberamente ed altri che richiedono la registrazione. In questo modo gli utenti dovranno cliccare il pulsante dei dettagli. In tal modo se il file non è scaricabile pubblicamente apparirà senza il pulsante del download e al suo posto apparirà la scritta please register to download che io cambierei mettendo in italiano E' richiesta la registrazione o il login per il download. Al contrario se il file e pubblicamente scaricabile apparirà il pulsante del download.  ;)
« Ultima modifica: 03 Ago 2009, 02:48:36 da tonicopi »

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Ago 2009, 13:23:24 »
grazie.
però c'è qualcos'altro che mi sembra che non funzioni correttamente nei settaggi della voce menù.
la voce "Custom Parameters in Folder List" se fleggo il "nascondi" non dovrebbe far vedere le informazioni relative al file nella pagina della cartella principale, ma dovrebbe farle vedere se entro nei dettagli (giusto?). invece mostra le informazioni anche nella pagina della cartella.
stessa cosa per l'opzione "Custom Parameters in Detail", dovrebbe nascondere le informazioni nei dettagli invece le mostra lo stesso.
sono cose fastidiose perchè vorrei proprio nascondere la maggiorparte di informazioni nella visualizzazione della cartella e mostrarle solo nei dettagli, così snellisco la pagina principale.
per quanto riguarda il pulsante del download ho fatto come hai detto tu e in effetti può essere una soluzione. io avevo creato una pagina di reindirizzamento per gli utenti non registrati che provavano a scaricare un file, in cui gli veniva detto che non potevano scaricare.
come faccio a cambiare il messaggio e a reindirizzare a questa pagina che avevo creato io usando il tuo metodo? mi si apre una pagina di errore ma non so dove si setta questo link.
 ;D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Ago 2009, 14:56:27 »
Si ci sono dei difetti di settaggio. Tuttavia si risolvono con un pò di fantasia.
Guarda come appare una categoria di download
con i settaggi fatti come da allegato. Poi clicca sul quinto file, la finta guida pdf, per vedere come, ai dettagli già visti, si aggiunge la descrizione del file, dove ci puoi scrivere quello che vuoi.

Quanto al link da mettere per far aprire la pagina di registrazione al posto del pulsante di download è questo (presente di default):
Codice: [Seleziona]
index.php?option=com_user&task=register  :)

[allegato eliminato da un amministratore essendo passati più di 365 giorni]
« Ultima modifica: 03 Ago 2009, 15:05:28 da tonicopi »

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Ago 2009, 15:28:41 »
sì, con un pò di fantasia si riesce ad aggirare qualcosa ma non tutti i problemi di settaggio che ha. ad esempio non vedo soluzione al fatto che i dettagli si vedono o sia in anteprima che dentro il file, oppure in nessuna delle visualizzazioni. comunque per il momento mi accontento.
però per il reindirizzamento io ho impostato questa pagina http://www.coralesfrancescodapaola.it/index.php?option=com_content&view=article&id=171 (che è l'articolo che ho creato per dire che non è consentito l'accesso), sempre dentro il settaggio del menù, però mi manda sempre qui http://www.coralesfrancescodapaola.it/index.php?option=com_user&task=register. dove lo cambio questo indirizzo?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Ago 2009, 16:07:04 »
E' vero, sembra non prendere un nuovo url per il redirect  :-\

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Ago 2009, 16:10:55 »
in realtà originariamente l'indirizzo di reindirizzamento era un altro, forse lo stesso che usa adesso, però l'avevo cambiato e con dei settaggi diversi del menù funzionava. cioè facevo apparire sempre e comunque il tasto del download, ma a chi non era autorizzato il tasto reindirizzava alla pagina creta da me. funzionava come volevo.
però è più figo far comparire la scritta che mi hai suggerito tu ma bisognerebbe cambiare la pagina di reindirizzamento. evidentemente la va a prendere da qualche altra parte, ma dove???

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Ago 2009, 16:13:49 »
infatti ho messo visibile il tasto di download e schiacciandolo adesso reindirizza alla mia pagina. forse non funziona nascondendo il tasto download, però bisogna che l'indirizzo lo vada a pescare da qualche parte perchè io l'ho cambiato...
 ???

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Ago 2009, 17:56:59 »
ho guardato tutti i file del componente ma non trovo niente che possa indirizzare all'indirizzo standard del reindirizzamento. boh..
poi non trovo dove si può modificare lo stile (carattere e colore) del carattere. ho letto che si adatta al mio template (e come fa?) ma mi fa il carattere del nome del file troppo chiaro e non si legge!!! come faccio a cambiare? nel css non c'è niente sul colore del carattere...
 :P

[allegato eliminato da un amministratore essendo passati più di 365 giorni]

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Ago 2009, 22:44:50 »
Si che puoi cambiare l'aspetto agendo sul file css di rokdownload. Ogni div ha una sua classe dove puoi intervenire. Quindi puoi colorare a piacere i commenti, i dettagli, i titoli ecc..  :)

Web Design Bolzano Kreatif