Back to top

Autore Topic: Ma la Privacy?  (Letto 54174 volte)

Offline maxdg

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Ma la Privacy?
« Risposta #60 il: 22 Feb 2007, 17:33:36 »
Io sto per aprire un negozio online

...e anche lì... commercio diretto o indiretto.. vendita di beni o servizi... spero che almeno la parte fiscale tu te la sia risolta.. ;)

Citazione
Forse sarò il solo a pensarla così ma è alquanto sgradevole.

Sei in ottima compagnia, invece..
"Okey gua'da, se tu vienei qui, vienei qui solo pe' dire che non vienei" (C.Boulet - MWAT)

Offline Wildcat Hendrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #61 il: 22 Feb 2007, 18:29:36 »
Io sto per aprire un negozio online

...e anche lì... commercio diretto o indiretto.. vendita di beni o servizi... spero che almeno la parte fiscale tu te la sia risolta.. ;)

Citazione
Forse sarò il solo a pensarla così ma è alquanto sgradevole.

è b2c, vendita di periferiche per videogiocatori, quindi beni. 

mal comune..mezzo gaudio!... o no?!  :D

Sei in ottima compagnia, invece..

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #62 il: 22 Feb 2007, 19:37:42 »

Se hai un'attività di e-commerce il consenso non è obbligatorio in quanto "e' necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale e' parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato" (Art. 24 - Casi nei quali puo' essere effettuato il trattamento senza consenso)

Giusto, attenzione però, se intendi (rivolto a Wildcat Hendrix) fare promozioni su nuovi prodotti o anche segnalare innovazioni su prodotti acquistati dai tuoi clienti, per fare ciò ti serve un informativa ad hoc e il consenso.
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline crimenx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #63 il: 22 Feb 2007, 22:03:08 »

Se hai un'attività di e-commerce il consenso non è obbligatorio in quanto "e' necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale e' parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato" (Art. 24 - Casi nei quali puo' essere effettuato il trattamento senza consenso)

Giusto, attenzione però, se intendi (rivolto a Wildcat Hendrix) fare promozioni su nuovi prodotti o anche segnalare innovazioni su prodotti acquistati dai tuoi clienti, per fare ciò ti serve un informativa ad hoc e il consenso.

Intendevo solo nel caso della conclusione del contratto online (e-commerce). La fattispecie che tu stai evidenziando è una situazione diversa, quella è un azione di marketing (invio di materiale pubblicitario o promozionale specificatamente indirizzato e personalizzato, ecc.) e come dici giustamente, necessita di consenso. Cmq basta leggere l'art. 24 del Codice della Privacy e indica i casi in cui il consenso non è necessario. Quindi in tutti gli altri casi è obbligatorio
La fortuna aiuta gli audaci - www.digitallex.com - www.weblegalconsulting.com

Offline GMarche

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 22 Feb 2007, 23:20:00 »
Community Builder permette tramite amministrazione di rendere obbligatoria l'accettazione delle condizioni per registrarsi.

Ciao ciao

Ragazzi secondo me bisogna rimboccarsi le maniche e fare un componente adatto, anche perchè molti componenti traggono dati sensibili come per esempio:

com_alberghi
com_sigu
com_communitybuilder
e credo altri

che ne dite?

Offline Wildcat Hendrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 24 Feb 2007, 16:34:36 »
@crimenx, spike

grazie per le puntualizzazioni. mi stavo domandando prprio in questi giorni  se fare promozione ed inviare "pubblicità" nel senso di avvisare di nuovi prodotti richiedesse permessi particolari.

al momento non credo che avrò di questi problemi...in futuro si vedrà. sono talmente tante le cose da gestire che non voglio mettere altra carne al fuoco.

grazie ancora dei suggerimenti! ciao!

Peace!

Offline proview

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 02 Mar 2007, 13:32:03 »
raga nn mi è ben chiaro quando và fatto il Documento programmatico sulla sicurezza  ???

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 02 Mar 2007, 13:45:17 »
raga nn mi è ben chiaro quando và fatto il Documento programmatico sulla sicurezza  ???
Ogni anno.

Offline proview

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #68 il: 02 Mar 2007, 14:08:45 »
Ogni anno.

ma và fatto in ogni caso, anche se ho un piccolo sito sperduto nel web o solo in casi particolari?

Offline Wildcat Hendrix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #69 il: 02 Mar 2007, 14:37:25 »
Ogni anno.

ma và fatto in ogni caso, anche se ho un piccolo sito sperduto nel web o solo in casi particolari?

io ti consiglio di cercare il sito del garante sulla privacy, guardare la pagina dei contatti per il telefono e parlarci a voce spiegando il tuo caso particolare.

io ho fatto così e mi hanno detto che per il mio negozio online di vendita prodotti informatici non ne ho bisogno. ti consiglio di farlo per stare tranquillo (tranquillo è un parolone ma almeno meglio di nulla!!!)

Offline proview

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #70 il: 02 Mar 2007, 14:58:37 »
ok farò così grazie mille ;)

Offline Leonardo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 08 Mar 2007, 10:15:41 »
Buongiorno ragazzi,
purtroppo piu' cerco in rete informazioni e piu' mi accorgo che e' un vero macello adempiere a tutti gli obblighi di legge.

Avevo fino a ieri una certa sicurezza sul fatto di chi doveva o non doveva redigere il DPS in base al fatto che gestisse o meno dati sensibili....ma leggendo l'articolo di cui sotto la cosa e' ancora piu' complicata...sembra che il DPS lo debba fare anche chi "tratta dati personali con strumenti elettronici" ...quindi ad es. un form di registrazione o un form di acquisizione di qualunque dato personale è fatto in maniera elettronica e quindi il titolare del trattamento dei dati personali dovrebbe fare il DPS.

http://www.consulentelegaleprivacy.it/approfondimentidett.asp?id=81

Che ne pensate ?

Inoltre anche qui e' ribadito il concetto che la stessa mail puo' diventare un dato sensibile. Ma se uno mette nell'informativa un avviso che se la mail e' palesemente sensibile verra' cancellata ? booo.....che macello

Altro interessantissimo articolo si puo' trovare qui sotto

http://www.scint.it/appr_new.php?id=109

e lascia poco scampo a mal interpretazioni..ovvero..nella stragrande maggioranza dei nostri siti dovremmo fare un DPS ?  :'(

Ciao. Leo
« Ultima modifica: 08 Mar 2007, 10:35:03 da Leonardo »

Offline crimenx

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 08 Mar 2007, 11:56:47 »
Buongiorno ragazzi,
purtroppo piu' cerco in rete informazioni e piu' mi accorgo che e' un vero macello adempiere a tutti gli obblighi di legge.

Avevo fino a ieri una certa sicurezza sul fatto di chi doveva o non doveva redigere il DPS in base al fatto che gestisse o meno dati sensibili....

Ti consiglio di contattare direttamente l'ufficio del Garante, sono disponibili e ti diranno come e cosa fare:

http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp?docName=scrivi
La fortuna aiuta gli audaci - www.digitallex.com - www.weblegalconsulting.com

Offline vespino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #73 il: 16 Lug 2007, 00:35:30 »
dove trovo allora il form da aggiungere per fare tale richeista della privacy?

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #74 il: 18 Lug 2007, 03:04:09 »
Community Builder permette tramite amministrazione di rendere obbligatoria l'accettazione delle condizioni per registrarsi.

Ciao ciao

Grazie GMarche dimenticavo.

Forse è presto, ma volevo sapere a che punto siete con il componente per la privacy da integrare a Joomla?

Inoltre volevo farvi notare una cosa dato che joomla e usato in tutto il mondo, ma le discussioni fatte prima si basano sulla legge europea.
Giusto?

Perciò sempre se non sbaglio si dovrebbe valutare anche questa opzione.

Le regole valgono quando i server che vi ospitano sono residenti in europa. Se sono in altri paesi valgono le leggi del paese dove risiede il server o no?

Offline Spike1

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #75 il: 18 Lug 2007, 09:04:39 »
Citazione
Le regole valgono quando i server che vi ospitano sono residenti in europa. Se sono in altri paesi valgono le leggi del paese dove risiede il server o no?

No, o meglio: ciò che conta è il soggetto che effettua il trattamento. Se tale soggetto è soggetto (scusate il bisticcio) alla legge italiana in quanto residente / operante in Italia, il fatto di tenere i dati (il sito) su un server estero, non fa che complicare ulteriormente le cose, in quanto in tal caso si configura il trattamento dei dati all'estero, disciplinato sempre dalla 196/03.
Infatti oltre a dover rispettare tutto quanto previsto 'normalmente' dalla 196, bisogna verificare anche quanto previsto al riguardo del trattamento dei dati all'estero (non ricordo cosa comporti, ma sicuramente almeno a livello di informativa bisogna specificarlo).
Paolo De Dionigi
Responsabile tecnico Zen Cart Italia

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 18 Lug 2007, 20:02:54 »
Ok, grazie. Ecco perchè quando ti registri su google per qualche servizio magari stavi sul .it e in fase di registrazione si viene rediretti sul .com

Credo che potremmo prendere spunto da google, allora.
ciao e grazie.

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #77 il: 22 Lug 2007, 16:10:13 »
Mi ripeto...
Perchè invece di fare tante supposizioni non si chiede alla Polizia Postale?

http://www.paginebianche.it/execute.cgi?btt=1&tl=2&tr=101&tc=&cb=&tq=2&qs=polizia+postale&qsn=&dv=&ind=&nc=&x=0&y=0

Ciao ciao

perché la polizia postale non ha il compito di interpretare le leggi e fare consulenza.

la polizia postale non ti lascia un foglio dove c'è scritto "questa è la verità" che tu poi puoi usare.

la polizia fa applicare le leggi, non le interpreta.

al centralino della polizia postale risponderà magari un appuntato di turno in quel momento, che magari neanche è della postale, che ne sa meno di te, e che se pure sa qualcosa ti dà una risposta a voce che non vale niente.

infatti se qualcuno si lamenta che dal tuo database gli hanno ciucciato l'email e dei messaggi in cui diceva di essere gay hegeliano e buddista e adesso gli rompono le palle, tu cosa fai, gli dici che un giorno al telefono l'appuntato pincopallo ti ha detto che blablabla?

se qualcuno ti chiede di fargli vedere tutti i suoi dati che lo riguardano presenti sul "tuo" server, e a buon bisogno di modificarli, integrarli, cancellarli, se no ti fa un esposto all'autorità garante per la riservatezza dei dati personali, che fai, gli dici che un giorno al telefono l'appuntato pincopallo ti ha detto che blablabla?

o non gli dici piuttosto che gli hai dato a suo tempo tutte le informazioni su come avresti trattato i suoi dati, che hai chiesto, ottenuto e conservato la sua autorizzazione, che per quelli sensibili eventualmente richiesti (razza, gusti sessuali, religione, stato di salute ecc.) hai chiesto, ottenuto e conservato apposita autorizzazione all'autorità per la garanzia dei dati personali, che per conservare dati personali e/o sensibili hai applicato tutte le cautele tecnicamente possibili in proporzione alla valenza del sito in questione (sei un sito di perdigiorno che parlano di calcio o sei un sito che dà consulenza a magistrati impegnati nella lotta contro mafia e terrorismo, o a malati di malattie particolari, o a discriminati per motivi vari, o un sito di home banking...)?

se non siamo in grado di garantire all'utente di sapere quali dati conserviamo, di garantirne la modifica, la cancellazione e che nessuno se li ciuccia con una sql-injection, fai conto, è inutile che stiamo a disquisire e arrampicarci sugli specchi su cosa sia personale, cosa sensibile, o addirittura quale componente installare, come se il rispetto di una norma come il d.lgs. 196/2003 fosse una questione di clicca e installa modulo senza capire quali obblighi si devono rispettare.  moduli poi fatti in altri paesi (visto che qui nessuno pare abbia tempo da perdere a capire come fare le cose o come leggersi una leggina visto che l'abitudine, dalla scuola del nozionismo in poi, è trovare la pappa pronta) dove le regole magari sono diverse dalle nostre.

« Ultima modifica: 22 Lug 2007, 17:56:08 da lbo »

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 22 Lug 2007, 16:47:24 »
Perdonatemi, ma io alcune cose proprio non le ho capite in merito alla privacy: 1) se io gestisco un sito joomla dove raccolgo, ad esempio, nome ed email degli utenti per la mia newsletter, dovro' chiedere l'autorizzazione agli stessi in fase di immissione di tali dati. A questo punto io sarei il titolare del trattamento, ma visto che i dati si trovano sul server dove risiede il mio sito e non sul mio pc, come faccio a garantire che gli stessi saranno trattati in rispetto della 196/03?

se non sei in grado di garantirlo, non aprire il sito e non raccogliere dati.  è molto semplice.  non te l'ha mica ordinato
il dottore di farlo.

comunque, ad occhio il provider che ospita un sito è un tuo incaricato per il trattamento di dati personali a te comunicati dagli utenti, come potrebbe esserlo, ad es., un servizio esterno cui chiedi di stampare le etichette della posta.

quindi nelle informazioni che dai agli utenti dovrai informarli del fatto che i loro dati saranno immagazzinati sul server del provider X.  credo che non sia nemmeno necessario specificare il provider: potrai dire che i loro dati saranno immagazzinati presso strutture tecniche atte ad ospitare siti web e che saranno trattati con tutte le cautele del caso.

nota che non stai dicendo niente di falso.  sarà l'utente a decidere se queste cautele per lui sono sufficienti, e quindi iscriversi al tuo forum, oppure no.

lo spirito dell'informativa all'utenza è tutto qui: dire esattamente quello che si vuol fare con i dati e con quali cautele, poi lasciar decidere l'utente.

(poi chiaro, bisogna anche essere in grado di garantire all'untente il diritto di conoscere, modificare, cancellare ecc. i dati che lo riguardano: artt. 7 e 8 del d.lgs n. 196/2003, mi pare).

2) se, per esempio, pubblico annunci sul mio sito, rendero' l'informativa solo per esso; quando passano gli spider dei vari motori ed indicizzano la pagina con i dati, di chi è la responsabilità?

a mio avviso tua perché pur potendo impedire tecnicamente agli spider di indicizzare le pagine non lo hai fatto.  poi magari agli utenti converrà che lo spider indicizzi il loro annuncio, lo desidereranno.  quindi nelle informazioni che darai agli utenti io metterei qualcosa tipo "acconsentite che i motori di ricerca indicizzino i vostri messaggi e il loro contenuto".

3) per farmi autorizzare al trattamento, ad esempio pubblicare un numero di cellulare per un annuncio, come si fa'? ha valore una mail che mi spedisce l'utente con la quale mi autorizza?

ok, ragioniamo. 

io ti mando una email in cui ti dico che ti autorizzo a pubblicare un messaggio in cui vendo, che ne so, un paio di scarpe da ginnastica nuove che mi hanno regalato della taglia sbagliata e di chiamarmi al cell 000111222.  se fosse uno scherzo, che danno potrebbe venire al vero titolare del cell 000111222?  e comunque tu avresti applicato le cautele del caso, avresti loggato data e ora del messaggio, ip ecc. e saresti risalito al burlone che appunto ha provocato un danno minimo.

oppure, io ti mando un'email in cui ti autorizzo a pubblicare il cellulare 000111222333 (senza dirti che in realtà è del mio capoufficio che mi sta antipatico) in un annuncio di una rubrica di cuori solitari gay.  poi il mio capoufficio viene bombardato di telefonate sgradite e viene a sapere che sul tuo forum c'è un annuncio in cui si dice "sono gay" e il suo cell e che adesso ti denuncia.  che cautele puoi dimostrare di aver preso affinché il suo fastidio ad essere chiamato da omosessuali arrapati non si fosse verificato?

sono cose a cui devi pensare tu, facendo le debite proporzioni del caso.  ad esempio, nel caso degli annunci gay potresti chiedere che chi vuol pubblicare un cellulare debba rispondere ad un sms con un codice che mandi tu.  per gli annunci delle scarpe da ginnastica questa cautela sarebbe sproporzionata.

poi: io leggo la tua informativa, la "sottoscrivo" telematicamente (e già qui ci sarebbe molto da dire, ma vabbè) mi iscrivo quindi al tuo forum, e ci pubblico spontaneamente un messaggio nel quale dichiaro di essere, chessò, ebreo, sessualmente indeciso, comunista e seguace delle dottrine filosofiche habermasiane, poi, non contento, che vivo in via X, il mio cellulare è Y, e guadagno Z al mese.  ommammamia, tutti dati sensibili oltre che personali!  e adesso?  be', li ho comunicati io di mia sponte, quindi a te che te frega? 

allo stesso modo se decido spontaneamente di pubblicare il mio cellulare così chi vuole le mie scarpe da ginnastica si sbriga a chiamarmi.

Stop. Spero di non avervi annoiato, ma attorno a questi agomenti regna il caos totale. Saluti.

guarda, sarà un 5% di caos, ma anche un bel 95% di pigrizia di non voler capire un po' come funzionano le cose, che stavolta sono molto meno fumose del solito.

Offline vespino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #79 il: 26 Lug 2007, 02:23:43 »
ciao ragazzi... in effetti su tutti i siti si sono aggiornati....credo prorpio sarebbe uina cosa da incorporare nel sito..

dove lo trovo il modulo per la privacy in modo da chiedere automaticamernte tutto durante la registrazione ?

grazias!!

Web Design Bolzano Kreatif