Back to top

Autore Topic: Pagina con download di un mp3 solo dopo aver inviato la pagina a 5 amici...  (Letto 3497 volte)

Offline Lucacanto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
quella che sto per fare è una domanda a mio avviso molto complessa e quindi spero di riuscirmi a spiegare per il meglio.

In sostanza io dovrei ottenere una pagina web che mi permetta di far scaricare un brano mp3 soltanto dopo che l'utente abbia inviato quella stessa pagina a 5 suoi amici!

Quindi: l'utente entra nella pagina e si trova un form in cui inserire 5 indirizzi e-mail di 5 suoi amici. Una volta effettuato questo passaggio l'utente potrà scaricare il brano, non prima!!!
La mia idea era la presenza di un tasto DOWNLOAD che si attivava soltanto quando l'utente aveva cliccato su INVIA MAIL e quindi aveva inviato la mail a 5 suoi amici, i quali a loro volta ognuno faranno la stessa cosa!!!

Pensate che sia troppo complicato da realizzare??? O magari c'è un modulo che si può adattare a questo scopo?
Grazie a chiunque vorrà fornirmi ulteriori informazioni!
Luca

p.s. spero di aver postato nella sezione giusta! ::)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
 :D :D
non credo che qualche sviluppatore si dedichi ad una attività così deprecata come la catena di sant'antonio..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Mi permetto di far notare che la registrazione di indirizzi email di altre persone e', per quanto ne sappia, illegale.

Il problema non mi sembra (o almeno non mi sembra soltanto) quello della catena di S.Antonio (comunque deprecabile), quanto quello della trasmissione di dati soggetti a restrizioni sulla privacy.
Insomma su di un sito non puoi dire "Dammi l'indirizzo email di tua sorella", perche' deve essere lei che in modo esplicito te lo consente.
Perche' poi magari, lei, non ci vuol stare..... (scusa la battuta infelice). ;D

Dovrebbe essere invece all'opposto: io mi registro e dico di essere "amico di": quando l'amico e' stato segnalato da 5 persone, allora puo' scaricare il brano.
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline Lucacanto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Scusate vi ringrazio ma mi avete dato 2 risposte alquanto inopportune e non coerenti con la domanda.
Probabilmente non avete capito cosa ho chiesto o mi sono spiegato male io.
Ci riprovo.

Non si tratta di CHIEDERE indirizzi mail...si tratta di permettere ad una persona ti REGALARE un brano musicale a dei suoi amici.

Laura (nome di fantasia) entra nel mio sito e si trova la possibilità di avere un brano mp3 GRATIS ma, prima di averlo, lo deve regalare a 5 suoi amici (ripeto AMICI e non potenziali clienti di qualcuno). Dopodichè Laura potrà avere il brano mp3. Se Laura non vuole regalare il brano e quindi NON vuole inserire i 5 indirizzi mail di 5 suoi amici, non lo fa. Non c'è nessuna richiesta di dati sensibili e sul sito non si vende niente.
Dov'è la catena di S. Antonio? Si tratta innanzitutto di una cosa non a scopo di lucro perchè il brano è REGALATO e non viene pagato nessun compenso e poi non si trattano dati sensibili perchè io posso decidere di regalare un brano inviando una mail ad un mio amico quando e come mi pare.

Per informarvi bene di cosa sto parlando vi riporto questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Marketing_virale
Spero di essermi spiegato meglio.
Saluti
« Ultima modifica: 28 Set 2009, 19:46:44 da Lucacanto »

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Tranquillo. E' normale in questo forum non capire. La gente risponde solo per far vedere che risponde.

La form con la funzione che te richiedi, è una cosa alquanto semplice da realizzare con l'efficac chronoform.
E' tutto legale ma devi inserire il disclaimer in fondo e ben visibile che tu non conservi in alcun modo gli indirizzi mail inseriti.

Non capisco cosa c'entri la definizione di CATENA DI S.ANTONIO effettivamente con il viral marketing, pratica utilizzata da tutti i social network che hanno sviluppato la propria popolarità basandosi su questa tecnica di pubblicità.

Tuttavia mi preme ricordarti, che la detenzione di MP3 senza il possesso fisico del supporto materiale sul quale è presente l'originale, o il file originale con relativa licenza d'acquisto su internet e annessa tassa siae, è del tutto illegale e prevede sanzioni astronomiche. Questo per quanto riguarda la detenzione.
Per la distribuzione la premessa è identica ma le pene sono esponenziali. Non puoi distribuire mp3 a terzi, senza le necessarie autorizzazioni.
Lucro, o non lucro.
« Ultima modifica: 28 Set 2009, 20:18:32 da redtooth »

Offline Lucacanto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
L'mp3 è un brano di mia composizione...sono un cantautore e attualmente lavoro per Radiorama srl società discografica di Eros Ramazzotti dopo aver partecipato al programma mediaset "Amici di Maria De Filippi" 3 anni fa...
grazie delle risposte che mi sono state utili in ogni caso!!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
si e io sono batman e oggi sono incazzato perchè robin mi ha riempito la casella di posta di spamm...

restiamo it all'argomento del forum che è joomla e le sue estensioni non commerciali, per cortesia, grazie.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline redtooth

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Cosa c'è di off topic nella richiesta di informazioni riguardo un componente/modulo ?

In sostanza io dovrei ottenere una pagina web che mi permetta di far scaricare un brano mp3 soltanto dopo che l'utente abbia inviato quella stessa pagina a 5 suoi amici! O magari c'è un modulo che si può adattare a questo scopo?

In risposta a questa domanda IO ho segnalato la soluzione: l'efficace chronoform, componente di Joomla.
Commerciale o no, è addirittura oggetto di argomentazioni e articoli su questo stesso sito, come puoi vedere su http://www.joomla.it/articoli-della-community/3796-chronofrms-e-chronoconnectivity-lunione-fa-la-forza.html

Dov'è l'offtopic? Dov'è lo spam? Chiarisciti le idee. Non è assolutamente spam. E'esattamente ome ha detto l'utente viral marketing, pratica consentita dalla legge, in quanto a inviare la mail è il tuo stesso amico.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
viral marketing, pratica consentita dalla legge,
non seminiamo certezze che non ci sono, oppure citala la legge quando scrivi in un forum pubblico.

Ragazzi, se la soluzione è arrivata allora aggiungiamo la tag risolto al primo titolo a via perso altri problemi, ok?

Offline Lucacanto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
A Francesco56 non so se crede di essere simpatico o cosa.
Vedo che le sue risposte, perlomeno quelle che lei sta dando in questo post, sono assolutamente fuoriluogo e poco coerenti con la domanda che io ho posto.
Non mi interessa se lei crede o non crede a ciò che io faccio nella vita (basta che su google digita Luca Dono e se ne farà una ragione) ma mi interessa che lei dia informazioni coerenti in merito a quanto richiesto dalla mia domanda visto che è un'argomento che può essere utili a molti.

Non sono un webmaster di professione ma mi diverto a realizzare applicazioni per il web perchè è una mia passione, che a lei piaccia o no.

Chronoform ha, se non sbaglio, la sua versione NON commerciale purchè si mantenga il suo logo. Se non si vuole mantenere il suo logo si paga il componente. Non faccia troppo moralismo visto che chronoform è stato più volte oggetto di discussione su questo sito.

Dal momento in cui lei ha definito illegale il viral marketing, e quindi presumo lei non sappia poi così bene le regole del web, la invito ad argomentare piuttosto il fatto che l'applicazione che io vorrei costruire non ha niente di illegale perchè non si tratta ne di spam, ne di commercio di beni o servizi, ne tantomeno di richiedere indirizzi mail di qualcuno.

La invito a prestare più attenzione sia a quello che legge che a quello che scrive senza troppe battutine (del tipo "Io sono Batman) perchè innanzitutto non è simpatico e prima di parlare delle persone si deve informare per poi formulare il suo pensiero...in questo caso malsano.
Grazie.
Luca.

Offline Lucacanto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Io non le so citare la legge e non ho tempo di andarmela a cercare ammesso che ci sia una legge che definisce il viral marketing (ne dubito). In compenso potrei indicare una serie di siti e di citazioni riportate ad esempio da Wikipedia in merito:
Un esempio di marketing virale in rete sono le e-mail contenenti storie divertenti, giochi online, siti web curiosi, che nel giro di pochi giorni possono attrarre milioni di visitatori. Spesso si tratta di fenomeni temporanei, i cosiddetti internet meme (Internet phenomenon), che hanno un picco di visite in un periodo determinato, per poi veder calare la propria attrattiva. Tra i "fenomeni" recenti della rete, si può citare il sito The Million Dollar Homepage di Alex Tew, uno studente inglese che, per pagarsi gli studi universitari, ha avuto l'idea di vendere un milione di pixel a un dollaro ciascuno. Dopo la finale berlinese della Coppa del Mondo FIFA 2006, impazzò in rete un gioco che vedeva il calciatore Zinédine Zidane colpire con delle testate tante copie dell'avversario Marco Materazzi.

Quindi presumo che chi, come francesco56, definisce il viral marketing qualcosa di "illecito" stia dando dell'illecito anche a tutte queste persone che ne fanno un uso moderato ai finiti promozionali.

Oppure le voglio copiare addirittura un passo di un articolo molto interessante apparso sul giornale VIVA Verdi che è un mensile spedito solo ed esclusivamente a tutti gli autori SIAE me compreso:

Nancy Baym, studiosa dell'Università di Kansas in "opportunità per gli artisti offetre dalle nuove forme multimediali" ha dichiarato al recente convegno MidemNet che si possono inventare nuove formule di dono e di scambio, ad esempio dando ad un utente la possibilità di scaricare gratis un file audio a condizione che lo invii ad un certo numero di amici e, in funzione degli amici raggiunti, potrà scaricare ulteriori file e condividerli.

Sono andato sicuramente off topic ma sinceramente non sopporto la presunzione di sapere tutto di tutti i campi da parte di persone che farebbero bene talvolta a riconscere i propri limiti nel PROPRIO campo specifico.

Per me il post potete chiuderlo visto che le risposte date da alcuni utenti NON sono state utili a nessuno ne tantomeno alla risoluzione del mio quesito.
« Ultima modifica: 29 Set 2009, 11:37:01 da Lucacanto »

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao Lucasanto,
non capisco perche' ti arrabbi tanto.

E' normale fare delle domande ed e' normale accettare delle risposte, anche se queste non risolvono il tuo problema.
A parte il fatto poi che la risposta che cercavi ti e' stata data perche' ti e' stato indicato il modulo chronoform come l'oggetto che fa per te.

Gli altri interventi che sono stati fatti non sono una reprimenda nei tuoi confronti, ma solo una serie di avvertimenti (che puoi tenere in considerazione o meno) su alcuni possibili problemi ai quali ti potresti trovare di fronte.
Mi sembrano cioe' aiuti, dati nel modo piu' disinteressato possibile, dei quali puoi tenere conto o meno, ma che sono sempre forniti da persone che volontariamente perdono il proprio tempo per dare una risposta a te.

Peraltro nessuno fa questo di mestiere, ossia nessuno e' un professionista delle risposte al forum: io per esempio sto sviluppando alcune applicazioni per le quali chiedo spesso aiuto e quindi cerco spesso di rendere l'aiuto.
A volte ricevo risposte pertinenti alle mie domande, altre volte no, come alcune volte le mie risposte sono utili e tante altre no.
Non vedo proprio il problema.

Ciao e buon lavoro.
« Ultima modifica: 29 Set 2009, 11:54:42 da MarcoJ »
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline Lucacanto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao Lucasanto,
non capisco perche' ti arrabbi tanto.

E' normale fare delle domande ed e' normale accettare delle risposte, anche se queste non risolvono il tuo problema.
A parte il fatto poi che la risposta che cercavi ti e' stata data perche' ti e' stato indicato il modulo chronoform come l'oggetto che fa per te.

Gli altri interventi che sono stati fatti non sono una reprimenda nei tuoi confronti, ma solo una serie di avvertimenti (condivisibili o meno) su alcuni possibili problemi ai quali ti potresti trovare di fronte.
Mi sembrano cioe' aiuti, dati nel modo piu' disinteressato possibile, dei quali puoi tenere conto o meno.

Peraltro nessuno fa questo di mestiere, ossia nessuno e' un professionista delle risposte al forum: io per esempio sto sviluppando alcune applicazioni per le quali chiedo spesso aiuto e quindi cerco spesso di rendere l'aiuto.
A volte ricevo risposte pertinenti alle mie domande, altre volte no, come alcune volte le mie risposte sono utili e tante altre no.
Non vedo proprio il problema.

Ciao e buon lavoro.

A parte il fatto che non mi arrabbio per queste cose ovviamente...
Mi da un pò fastidio il fatto che si debbano fare "battutine" abbastanza stupide sulle persone non sapendo minimamente chi hai davanti. Sentir fare battute (come quella di Batman) così per il semplice gusto di "non credere" o per il semplice gusto di farle mi ha sempre dato molto fastidio. Prima di parlare degli altri è bene informarsi sempre e comunque.

Inoltre credo che prima di definire "Catena di S.Antonio" una pratica chiamata Viral Marketing che di catena non ha niente perchè si tratta di condivisione di file tra amici ci si debba informare bene. Perchè io, in questo topic, sono passato per quello che ha intenzione di iniziare catene varie quando sono il primo che non tollera quel tipo di spamming.

Quindi ecco perchè ho preferito dire ciò che penso, perchè non mi piace che si facciano passare le cose per quello che non sono. Sui forum purtroppo avviene spesso.

In ogni caso ringrazio chi ha dato risposte alla mia domanda.
Ciao e buona giornata.

Web Design Bolzano Kreatif