Io non le so citare la legge e non ho tempo di andarmela a cercare ammesso che ci sia una legge che definisce il viral marketing (ne dubito). In compenso potrei indicare una serie di siti e di citazioni riportate ad esempio da Wikipedia in merito:
Un esempio di marketing virale in rete sono le e-mail contenenti storie divertenti, giochi online, siti web curiosi, che nel giro di pochi giorni possono attrarre milioni di visitatori. Spesso si tratta di fenomeni temporanei, i cosiddetti internet meme (Internet phenomenon), che hanno un picco di visite in un periodo determinato, per poi veder calare la propria attrattiva. Tra i "fenomeni" recenti della rete, si può citare il sito The Million Dollar Homepage di Alex Tew, uno studente inglese che, per pagarsi gli studi universitari, ha avuto l'idea di vendere un milione di pixel a un dollaro ciascuno. Dopo la finale berlinese della Coppa del Mondo FIFA 2006, impazzò in rete un gioco che vedeva il calciatore Zinédine Zidane colpire con delle testate tante copie dell'avversario Marco Materazzi.
Quindi presumo che chi, come francesco56, definisce il viral marketing qualcosa di "illecito" stia dando dell'illecito anche a tutte queste persone che ne fanno un uso moderato ai finiti promozionali.
Oppure le voglio copiare addirittura un passo di un articolo molto interessante apparso sul giornale VIVA Verdi che è un mensile spedito solo ed esclusivamente a tutti gli autori SIAE me compreso:
Nancy Baym, studiosa dell'Università di Kansas in "opportunità per gli artisti offetre dalle nuove forme multimediali" ha dichiarato al recente convegno MidemNet che si possono inventare nuove formule di dono e di scambio, ad esempio dando ad un utente la possibilità di scaricare gratis un file audio a condizione che lo invii ad un certo numero di amici e, in funzione degli amici raggiunti, potrà scaricare ulteriori file e condividerli.
Sono andato sicuramente off topic ma sinceramente non sopporto la presunzione di sapere tutto di tutti i campi da parte di persone che farebbero bene talvolta a riconscere i propri limiti nel PROPRIO campo specifico.
Per me il post potete chiuderlo visto che le risposte date da alcuni utenti NON sono state utili a nessuno ne tantomeno alla risoluzione del mio quesito.