Scusa ma rinominare il prefix non crea problemi con i successivi aggiornamenti di joomla?
no, tu aggiorni i files mica il db
e il configuration php non viene toccato durante i vari upgrade
Quoto quanto gia detto da justvins
Ho effettuato la procedura descritta nell'articolo, per quanto riguarda il rinominare "admin" era quasi scontato, qualsiasi utente non alle prime armi sa che è un operazione che va fatta
Non va rinominato, "ma creare un nuovo superadministrator e non chiamarlo admin" di modo che prenda un'altro id, così "Di seguito cambiare le credenziali al vecchio superadministrator con ID 62 (trasformandolo in registred) per poterlo cancellare definitivamente."
Il problema che ho riscontrato è stato nella versione 1.5.15 nel rinominare il suffisso jos_ del database, nell'articolo viene consigliato di operare prima su configuration.php sostituire con il nuovo suffisso jos, operare la sostituzione nel database del file .sql
Ora avendo più server e database ho provato su un portale il risultato è stato immendiato e perfetto.
Su un altro portale la sostituzione non è avvenuta ho dovuto cambiare prima l'estensione jos_ dal pannello administrato in joomla e poi successivamente dargli le nuove tabelle in Mysql.
La procedura da me riportata è la seguente:
1)"Entrare in ftp e fare il
download del file configuration.php, modificare la stringa"
2)"Ora aprite il vostro php myadmin e fate un export struttura e dati in formato sql del vostro database."
3)"Salvate l'export in un file di testo e con un semplice trova e sostituisci cercate jos_ e sostituitelo con new_"
3)"svuotate completamente il database e ripopolatelo con i files del documento che avete appena modificato."
4)In fine "rientrate in ftp e sovrascrivete il file configuration.php che avevate modificato in precedenza."
Ho ripetuto la procedura in diversi siti senza avere difficoltà, l'unico inconveniente è che "Per siti particolarmente grandi si consiglia di fare due export separati uno solo struttura e uno solo dati sempre in formato sql e procedere con le operazioni che seguono su entrambe i files. Questo fa si che nel ripristino possiamo prima importare le tabelle e poi i dati anche un po alla volta, per evitare un blocco del trasferimento"
Il prefisso del pannello amministrativo se non erro è lo stessto del file configuration.php ma per questioni di praticità è consigliabile lavorare direttamente sul file che sovrascriveremo soltanto dopo aver cambiato i suffissi dal myadmin.
L'unica cosa che mi può venire in mente che il tuo file configuration.php per qualche motivo non si sia sovrascritto.