Back to top

Autore Topic: nuovo docman 1.5  (Letto 18145 volte)

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
nuovo docman 1.5
« il: 09 Dic 2009, 20:41:57 »
uscito oggi con una piccola "sorpresa" .... non è più free....  :-\

« Ultima modifica: 10 Dic 2009, 19:48:11 da slf »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:nuovo docman 1.5
« Risposta #1 il: 09 Dic 2009, 22:02:37 »
Pesante delusione, beh che dire ora, essendo commerciale è abolito da questo forum credo.
« Ultima modifica: 09 Dic 2009, 22:05:24 da jeckodevelopment »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Dic 2009, 22:42:53 »
sì...che delusione...   :(
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Dic 2009, 23:10:41 »
ora capisco perchè non hanno avuto il coraggio di rilasciarla al JoomlaDay come previsto... avevano promesso che era gratuita... come doveva essere anche il loro componente per il multilingua... tutto falso.

Credo sia il caso di andare tutti in massa a segnalare nella JED che ora questo componente è commerciale e come tale deve essere presentato.

http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/downloads/82

Dal tasto "Report this" io ho scritto:
"This extension is now Commercial, but the developers hasn't updated the description on JED."

vi lascio il testo... così magari potete fare un copia ed incolla ;)

Offline marsch

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Dic 2009, 23:57:39 »
Possiamo supporre che di fronte alla cifra di 1,5 milioni di download dal marzo 2007 [fonte http://blog.joomlatools.eu/2009/10/docman-15-rc1-released-to-testers.html], la tentazione di monetizzare sia stata irresistibile.

Un componente con una diffusione capillare, semplice ed affidabile al tempo stesso unito alla scarsa propensione al cambiamento (complessità di carattere tecnico per migrazioni e tempi di apprendimento), di per sè fanno si che il componente diventi "insostituibile" (microsoft windows docet).

E così, una volta creato il mercato, si comincia a battere cassa.

Anche solo un ritorno del 5%, a voler essere pessimisti, sui download fino ad oggi effettuati, porterebbe in cassa qualcosa come 600 mila euro lordi.
Ricordiamo che il contatore delle donazioni si è fossilizzato su poco più di 1000 euro raccolti.
Dispiace per la mancanza di trasparenza tenuta durante il joomladay.

In bocca al lupo per il loro business, a noi non rimangono che le alternative free.

Offline Beta

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Dic 2009, 01:20:28 »
Intanto facciamo scorta della vecchia versione prima che la tolgano :)
http://www.ntmedia.it  - Noi comunichiamo e tu??

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Dic 2009, 01:32:46 »
Pure io ho scritto la frase di alexred, aggiungendoci un bel Shame! Vergogna!
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Dic 2009, 06:35:43 »
Scrivo qui un paio di frasi riportate su twitter da Mathias Verraes e Brian Teeman:

i always find it funny that people expect to be paid for building something but not have to pay for their tools

Trovo sempre divertente che la gente si aspetti di essere pagata per i siti che costruiscono ma che non accettino di pagare gli strumenti che usano a loro volta.

Brian Teeman

We are open source developers, it's not our duty to code for the world and live as beggars http://bit.ly/7ywX2u

Siamo sviluppatori open source, non è un nostro compito rilasciare programmi al mondo intero e vivere da barboni.

Mathias Verraes

--

Ed ora my 2 cents...

Pure io ho scritto la frase di alexred, aggiungendoci un bel Shame! Vergogna!
 ;)

Perchè vergogna? Vergogna può essere urlato ad uno stupratore, ad un mafioso, ad un evasore... non a chi produce del software libero e non è costretto a produrlo a gratis. Questa è la miscredenza che la GNU stessa cerca di sfatare, perchè la gente sta abituandosi a pensare all'OS come gratis.

Dalla pagina di GNU:

Actually we encourage people who redistribute free software to charge as much as they wish or can.

Noi incoraggiamo sinceramente chi distribuisce software libero a farlo pagare quanto vuole o quanto può.

Nulle di più sbagliato nelle tue parole Tonicopi.

Ora ripeto: perchè vergogna?

Intanto facciamo scorta della vecchia versione prima che la tolgano :)

La vecchia versione, non nativa, immagino rimarrà libera e presente sul sito di JoomlaTools  :)  ma non so nulla di "ufficiale"

In bocca al lupo per il loro business, a noi non rimangono che le alternative free.

Ora ti faccio una domanda che suonerà molto ridicola: con DOCman 1.5 nativo a 11.97 euro non ci restano che le soluzioni gratuite?

ora capisco perchè non hanno avuto il coraggio di rilasciarla al JoomlaDay come previsto...

Al JoomlaDay hanno detto che sarebbe stata rilasciata il 1° Dicembre, non l'hanno rilasciata lì perchè credo che sono stati impegnati, altrimenti non si spiegherebbe il ritardo di altri 10 giorni.

... avevano promesso che era gratuita... come doveva essere anche il loro componente per il multilingua... tutto falso.

Queste cose noi non le possiamo sapere e nemmeno commentare, tu come organizzatore del JD potrai saperne di più certamente ma non è il caso di fare caccia alle streghe ora...

Nooku framework è software libero e gratuito, Nooku content è software libero e commerciale, ed è stato ribadito anche al JoomlaDay ( io infatti scoprii li che Nooku Contente era a pagamento ), per cui sinceramente non mi meraviglio...

Se poi i ragazzi di JoomlaTools ti avevano promesso che avrebbero rilasciato tutto come software libero e gratuito questo, come già detto, è un altro discorso, ma prima di condannare vorrei vedere queste "promesse".

Prima di condannare ( parlo agli altri che han postato qua ) è sempre d'obbligo documentarsi!
« Ultima modifica: 10 Dic 2009, 06:42:17 da = odino = »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Dic 2009, 07:19:37 »
Aver detto che avrebbero rilasciato la nuova versione di Docman gratuita durante il JoomlaDay mi sembra già un buon motivo per vergognarsi, visto che non hanno mantenuto nè la data nè la gratuità. Il fatto che nella JED ci sia scritto non commerciale, ma che cliccando su download si arrivi alla pagina della versione a pagamento è un secondo buon motivo e credo che Joomla.org apprezzi segnalazioni al riguardo, non ci fanno bella figura nemmeno loro se un'estensione viene dichiarata non commerciale e poi invece in download si trova una versione commerciale, il testino "Report this" è lì apposta per questo :)
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Dic 2009, 07:28:39 »
Aver detto che avrebbero rilasciato la nuova versione di Docman gratuita durante il JoomlaDay mi sembra già un buon motivo per vergognarsi, visto che non hanno mantenuto nè la data nè la gratuità. Il fatto che nella JED ci sia scritto non commerciale, ma che cliccando su download si arrivi alla pagina della versione a pagamento è un secondo buon motivo e credo che Joomla.org apprezzi segnalazioni al riguardo, non ci fanno bella figura nemmeno loro se un'estensione viene dichiarata non commerciale e poi invece in download si trova una versione commerciale, il testino "Report this" è lì apposta per questo :)

Io non credo abbiano detto che sarebbe stato gratuito, comuqnue mi andrò a rivedere quel video per avere conferma. E invito gli altri a farlo.

Se qualcuno conosce l'esatto istante in cui uno dei due di JoomlaTools afferma che DOCman sarebbe stato gratuito lo comunichi...

Sul fatto di non aver aggiornato la descrizione di DOCman sulla JED: non sono passate nemmeno 24 ore dal rilascio, potete prendere in considerazione il fatto che magari le persone sono impegnate? Non credo che sia una vergogna avere una vita piena di impegni.

Se dopo una settimana la descrizione non è cambiata può essere un altro discorso, ma prima di segnalare alla JED si può, con calma, segnalare a JoomlaTools di aggiornare la descrizione dell'estensione, o no?

Offline AndrX

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Dic 2009, 08:28:30 »
Salve a tutti,

IMHO credo che le critiche di questo thread siano ingiustificate. Provo ad argomentare:

1) Ero al JoomlaDay Italia 2009 e non ho sentito dire dal team di JoomlaTools che DOCman v1.5 sarebbe stato gratis; invece ho sentito che sarebbe stato GPL/Software Libero (Slide #12: http://bit.ly/8rK0ak). Dunque la critica è ingiustificata.

2) Nooku Content (il componente per le lingue) non è ancora ancora stato rilasciato al pubblico! Non ho sentito annunciare dal team di JoomlaTools una data di rilascio per questo componente e non ho sentito dire che sarebbe stato gratis! So solo che il team di JoomlaTools normalmente sviluppa software libero (GPL). Dunque la critica è ingiustificata.

3) Nella JED c'è scritto che DOCman v1.4 non è commerciale ed infatti è così. Mentre non c'è scritto che DOCman v1.5 è gratis! Dunque la critica è ingiustificata (inoltre la v1.5 è uscita ieri; diamo tempo tecnico alla JED).

4) Vergogna perchè la licenza è GPL/Software Libero ed il prezzo è 11,97 EURO? :P IMHO ammirazione, non vergogna. http://bit.ly/6ru2LB

Just my 2 cents,

ciao ragazzi! :)
« Ultima modifica: 10 Dic 2009, 08:34:00 da AndrX »

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Dic 2009, 08:49:15 »
Citazione da: AndrX link=topic=89447.msg391617#msg391617

1) Ero al JoomlaDay Italia 2009 e [b
non[/b] ho sentito dire dal team di JoomlaTools che DOCman v1.5 sarebbe stato gratis; invece ho sentito che sarebbe stato GPL/Software Libero (Slide #12: http://bit.ly/8rK0ak). Dunque la critica è ingiustificata.

beh, ma nemmeno hanno fatto molti proclami sulle loro intenzioni a metterlo a pagamento....penso che se un componente è nato free e per anni è stato tale, nulla vieta ai suoi sviluppatori di renderlo a pagamento,però si può rimarcare che non hanno fatto nulla per pubblicizzare questa loro scelta...ci voleva molto a scrivere a chiare lettere: "la nuova versione di docman NON sarà più gratuita!" penso che abbiano un pò giocato sulle attese dei vari utenti che, me compreso, si erano segnati la data del 9 dicembre sul calendario....  :-\

penso che nessuno sia qui a reclamare per la cifra di 11€ .....ma solo per la poca chiarezza tutto qui....

infine: suppongo che d'ora in poi non si possa più chiedere/dare consulenza per la nuova versione di docman....  ???

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 10 Dic 2009, 08:51:59 »
grazie andrx per le delucidazioni

penso che nessuno sia qui a reclamare per la cifra di 11€ .....ma solo per la poca chiarezza tutto qui....

dillo a quelli che urlano "VERGOGNA"...

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 10 Dic 2009, 12:59:43 »
Un appunto: Mathias ha confermato che DOCman 1.4 sarà per sempre gratuito, per cui nessuno sarà costretto ad upgradare a DOCman 1.5 o usare altre estensioni.

Se volete, DOCman 1.4 lo potrete usare ( con legacy mode, COME AVETE FATTO FINORA ).

Altra cosa, a tutti quelli che si sono messi a scrivere alla JED ( leggi alex e tonicopi ): la JED è stata contattata da JoomlaTools ma, come tutti, i suoi editori sono impegnati, per cui non hanno ancora, quelli della jed, updatato le informazioni su DOCman fornite da JoomlaTools.

Ripeto: inutile caccia alle streghe.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Dic 2009, 13:15:55 »
Odino perchè te la prendi così tanto per la mia opinione?

Io ritengo di esser libero di dire agli sviluppatori di docman di vergognarsi per la scelta che hanno fatto.

E non li paragono affatto a stupratori, per i quali non basta certo la parola vergogna ma serve la galera!

Per anni ho sentito proclami contro bill gates per la posizione dominante fatta assumere ai suoi prodotti nel mercato proprio lasciandoli diffondere gratuitamente per poi  farseli pagare profumatamente... Che lo facciano anche quelli di docman, che senza il prodotto Joomla! libero e gratuito, non varrebbe una cicca, a me sta sui c... i e ritengo di esser libero di dirlo  :D

Io non penso proprio che tutto il software debba essere libero e gratuito, ma è stata proprio la gratuità dell'open source a favorirne il grande sviluppo.

Non si finirebbe più di discutere su questo argomento, ma ci sono o ci dovrebbero essere altre soluzioni, secondo me, di quella di passare dalla gratuità assoluta di un componente alla sua distribuzione solo a pagamento. Per esempio far pagare chi utilizza l'estensione a scopo commerciale. O chi vuole togliere i crediti. O chissà quali altre soluzioni...

Attenzione anche a minimizzare la portata del costo, tanto sono solo 11 euro. D'accordo, poca cosa. Ma potrebbero essere poi altri 20 per joomfish, e via dicendo... Si farebbe presto a raggiungere un bella sommetta se tutte le estensioni fossero a pagamento. Con poca incidenza in sito che viene venduto a migliaia di euro ma significativi per una associazione senza scopo di lucro.

Con il risultato che  a far soldi sarebbero gli sviluppatori di estensioni che senza il programma principale, senza Joomla! potrebbero gettare nell'immondizia i loro inutili prodotti. E no cari ragazzi, dipendesse da me, qualunque estensione a pagamento basata su un progetto gratuito ed open source, dovrebbe obbligatoriamente versare parte dei guadagni al progetto originale.
Quindi ripeto, vergogna agli sviluppatori di docman per la loro scelta di far pagare la loro estensione in modo generalizzato ed indiscriminato. Giusta la scelta di questo forum di non parlare e di non supportare più questo prodotto. ;D

Liberi altri di pensarla diversamente, ovviamente...
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 10 Dic 2009, 14:59:21 »
Apprezzo dell'intervento di tonicopi la questione sull'incidenza dei costi non tanto per le imprese, quanto per le associazioni.
Sinceramente condivido la sua opinione anche quando dice un estensione commerciale di Joomla, sviluppata su e per Joomla (che è Open Source) dovrebbe versare una percentuale degli introiti al progetto originale.
Gli sviluppatori possono monetizzare il loro lavoro, fermo restando che la licenza cambia dalla GPL che prima utilizzavano, però si dovrebbe riconoscere che senza Joomla le estensioni servirebbero a nulla.

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 10 Dic 2009, 19:25:17 »
pur non condividendo la politica intrapresa da quelli di J.T. se ho tradotto bene una risposta ad un commento mi sembra di aver capito che sarebbe una multi-licenza cioè puoi pagare una sola volta ed utilizzarlo per "n" siti...mi sembra strano ma in un commento nel loro blog qualcuno si lamentava e affermava di aver cominciato a disinstallare su 10 siti clienti il component sovracitato (non lo nominerò più...  :-X ) e loro in tutta risposta gli hanno fatto la divisione del prezzo per 10 specificando quindi il costo per ogni sito....  :o se così fosse potrebbe essere vista come una prosecuzione di una sorta di "donazione" diciamo...eehmm un pò forzata...??!!  ;D ;)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 10 Dic 2009, 19:30:37 »
e vabbè ragazzi ormai questa è la direzione che hanno intrapreso, ora correggete e togliamo questi riferimenti commerciali che su questo forum non hanno motivo di esistere, grazie

Offline slf

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 10 Dic 2009, 19:34:30 »
scusa, ma occorre cancellare i riferimenti al solo 1.5 vero? quindi anche il titolo di questa discussione?

cmq confermo quello che ho scritto prima:

Citazione
When I purchase XXX 1.5, can I use it on multiple domains?
Yes. XXX 1.5 is released under the GPL license, which means you can install it on as many sites or servers as you wish.

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 10 Dic 2009, 20:51:33 »
Io non penso proprio che tutto il software debba essere libero e gratuito, ma è stata proprio la gratuità dell'open source a favorirne il grande sviluppo.

No, l'OS si è radicato coisì bene perchè il software è nato libero e gartuito, non perchè un giorno si sono inventati di scrivere software gratuitamente.

Per favore documentati prima di affermare certe cose.

Un buon inizio è questo.

Attenzione anche a minimizzare la portata del costo, tanto sono solo 11 euro. D'accordo, poca cosa. Ma potrebbero essere poi altri 20 per joomfish, e via dicendo... Si farebbe presto a raggiungere un bella sommetta se tutte le estensioni fossero a pagamento. Con poca incidenza in sito che viene venduto a migliaia di euro ma significativi per una associazione senza scopo di lucro.

Un associazione senza scopo di lucro e senza budget SI ACCONTENTA di utilizzare prodotti di minor spessore.

Se io vado alla fiat e gli chiedo una macchina, dicendogli che non la posso pagare, secondo te me la regalano?

Con il risultato che  a far soldi sarebbero gli sviluppatori di estensioni che senza il programma principale, senza Joomla! potrebbero gettare nell'immondizia i loro inutili prodotti. E no cari ragazzi, dipendesse da me, qualunque estensione a pagamento basata su un progetto gratuito ed open source, dovrebbe obbligatoriamente versare parte dei guadagni al progetto originale.
Quindi ripeto, vergogna agli sviluppatori di docman per la loro scelta di far pagare la loro estensione in modo generalizzato ed indiscriminato. Giusta la scelta di questo forum di non parlare e di non supportare più questo prodotto. ;D

Già, questi sviluppatori delinquenti che senza il programma principoale non farebbero nulla... già questi imbecilli di joomlatools,... peccato che senza JOHAN JANSSENS DI JOOMLATOOLS non esisterebbe joomla 1.5, peccato che JOHAN JANSSENS DI JOOMLATOOLS è stato colui che ha scritto più codice - e di migliore qualità! - per joomla 1.5...quindi prima di criticare occhio che dall'altra parte potrebbero dirti "sai, io potevo andare a dormire ogni giorno alle 9 di sera senza perdere del tempo dietro allo sviluppo di Joomla! 1.5 che TU USI GRAATUITAMENTE grazie ALLE ORE CHE IO ho perso".

Ora toni, se ne hai il coraggio scrivi direttamente a janssens per dirgli di vergognarsi del suo operato.

Vi invito a farlo tutti, così eliminiamo dal panorama forse il miglior sviluppatore che il mondo joomla abbia mai intravisto.

Web Design Bolzano Kreatif