Back to top

Autore Topic: Alervista: Impossibile modificare permessi file  (Letto 9170 volte)

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
Alervista: Impossibile modificare permessi file
« il: 24 Dic 2009, 10:12:30 »
Ciao a tutti. Ho un sito su altervista, con joomla 1.5.15 e ho la necessità di scaricare un file sul mio pc, tramite filezilla, più precisamente template/miotemplate/templates.php.
Ho notato che i permessi per questo file  sono 664, ma pur selezionando tutte le caselle ed alzando i permessi a 777 e dando OK, se riapro permessi file, li ritrovo a 664.
In questo modo non posso effettuare il download di questo file e probabilmente, l'eventuale sovrascrittura  Come posso risolvere?? Grazie
« Ultima modifica: 24 Dic 2009, 12:37:29 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Impossibile modificare permessi file
« Risposta #1 il: 24 Dic 2009, 10:27:09 »
joomla non c'entra niente, se nel sito non puoi modificare i permessi delle cartelle sarebbe la stessa cosa se dentro ci fosse drupal o altro software..
è semplicemente che non sei proprietario delle cartelle e non puoi far niente tu, quindi chiedi subito alla tua assistenza hosting di darti la proprietà delle cartelle e forse rimedieranno pure ai settaggi del server..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Dic 2009, 10:50:09 »
Ma fino a qualche  giorno fa non avevo problemi!
« Ultima modifica: 24 Dic 2009, 11:05:28 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Dic 2009, 11:06:20 »
va buò..
ma neanche è un problema di joomla, cos'è hai paura che la assistenza hosting ti interroghi?
chiedi.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Dic 2009, 11:19:58 »
va buò..
ma neanche è un problema di joomla, cos'è hai paura che la assistenza hosting ti interroghi?
chiedi.
No, solo che non so come fare per richiedere assistenza su altervista.
Mi è venuta in mente uan cosa: qualche giorno fa ho aggiornato joomla da 1.5.14   a 1.5.15 potrebbe  in qualche modo essere questo il problema?? Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Dic 2009, 11:27:37 »
per contattare l'assistenza hosting usa il loro supporto nel loro sito
non sarai su un hosting gratis? ma anche in questo caso un forum o qualcosa di solito ci sta..

ti ripeto, se non sei proprietario delle cartelle nessun può far niente, magari hanno fatto manutenzione e sbagliato qualcosa, avvisali.

Offline dagofee

• Appassionato
  • "torrent nomestensione"? backdoor!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Dic 2009, 11:34:50 »
prova a cambiare i permessi dal pannello di altervista (se ancora si può fare) invece che dall'ftp
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo (Lao Tzu)

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Dic 2009, 11:39:50 »
prova a cambiare i permessi dal pannello di altervista (se ancora si può fare) invece che dall'ftp
Sai come si fa??

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Dic 2009, 11:40:23 »
per contattare l'assistenza hosting usa il loro supporto nel loro sito
non sarai su un hosting gratis? ma anche in questo caso un forum o qualcosa di solito ci sta..

ti ripeto, se non sei proprietario delle cartelle nessun può far niente, magari hanno fatto manutenzione e sbagliato qualcosa, avvisali.
Si altervista è uno spazio web gratis, ho comunque inviato un post sul forum. La cosa strana è che se entro tramite pannello di controllo->gestione file di altervista  posso modificare ii file  che scaricare su pc, come voglio
« Ultima modifica: 24 Dic 2009, 11:45:49 da marcob »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Dic 2009, 11:47:55 »
ma in pratica quale problema tieni?

i file di un qualsiasi template non possono mai stare a 777 sarebbe una follia quindi joomla li restinge ogni volta che li allarghi.. inoltre su altervista i server sono sempre settati in modo perfetto..

quindi descrivi il problema, magari si capisce meglio come aiutarti..

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Dic 2009, 11:52:59 »
Non ho mai avuto problemi a scaricare i file dei template  sul mio pc  per modificarli  e poi reinviarli sul server per la sovrascrittura. Da qualche giorno non posso più fare questo  e non ho neanche la possibilità di alzare i permessi per poter compiere questa operazione.

« Ultima modifica: 24 Dic 2009, 11:54:46 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Dic 2009, 11:57:17 »
nome del template?
o non puoi modificare più neanche quelli di joomla?

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Dic 2009, 12:05:27 »
Citazione
nome del template?
sitegrond-j1585

Citazione
o non puoi modificare più neanche quelli di joomla?
Stesso discorso, impossibile scaricare.
Ripeto, da pannello di controllo di altervista il problema non c'è.
« Ultima modifica: 24 Dic 2009, 12:08:01 da marcob »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Dic 2009, 12:09:24 »
quindi non puoi più scaricare i file dal server al tuo pc?
e modificando volta per volta i permessi non puoi sovrascriverli dopo le modifiche?

non capisco qual'è il problema?  vorresti cioè lasciare i file dei template  a 777?
imho c'era un errore nei server e li hanno corretti, quindi ora ti trovi un server settato bene, quindi i file sono protetti e devi ovviamente modificarli volta per volta come tutti noialtri del resto..

vai a capirlo..

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Dic 2009, 12:20:18 »
Ma così non posso eventualmente scaricare un file sul mio pc in locale modificarlo, reinviarlo,  sovrascriverlo, non potendo modificare i permessi. Perdonami, ma se tu devi modificare un file sul server del tuo sito lo fai direttamente su server oppure lo scarichi via ftp sul tuo pc in locale, lo modifichi e lo  reinvii e sovrascrivi, ancora via ftp? 
« Ultima modifica: 24 Dic 2009, 12:33:46 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Dic 2009, 12:37:12 »
ho spostato in una sezione idonea..

se via ftp non puoi modificare in nessun modo i permessi non ti resta che sperare in un intervento tecnico dell'assistenza..

Offline marcob

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Dic 2009, 12:38:54 »
ho spostato in una sezione idonea..

se via ftp non puoi modificare in nessun modo i permessi non ti resta che sperare in un intervento tecnico dell'assistenza..
Non ci resta che piangere!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Alervista: Impossibile modificare permessi file
« Risposta #17 il: 24 Dic 2009, 12:48:11 »
non quotare sempre tutto..

sono andato a controllare in uno spazio su quel server
i permessi sono tutti a 775 anche della cartella templates..
e così vanno bene,  se hai mandato un messaggio nel loro forum probabilmente rimedieranno appena possibile..

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
Re:Alervista: Impossibile modificare permessi file
« Risposta #18 il: 28 Dic 2009, 21:41:17 »
facciamo un po di luce su questi misteriosi permessi ;)

per uno script php, 664, è di solito OTTIMO, per una directory l'equivalente è 775.

perchè?

i numeri sopra citati sono espressi in ottale e fanno riferimento a tre triplette di bits che esprimono i permessi, nell'ordine, per proprietario - gruppo - resto del mondo ;)

i permessi sono
r = leggi: valore 4
w = scrivi: valore 2
x = se file esegui, se directory leggi, valore 1

contrariamente a quanto pensano i più un file php deve aver settato il bit execute SOLO per essere eseguito da command line!!

ora, premesso che non sai nè con quale utente gira apache, nè con quale utente gira lo ftp, è che la discussione è puramente accademica, nota che utente e gruppo riportati dal client ftp lasciano il tempo che trovano...

comunque se non puoi sovrascrivere un file tramite ftp, difficilmente potrai cambiarne i permessi, cosa che richiede di essere proprietario del file o root.

è più facile che i permessi possano essere cambiati da php, che solitamente gira con lo stesso utente del webserver e che risulta quindi proprietario dei file appartenenti ai componenti installati da interfaccia di joomla.

joomla! da qualche parte ha (aveva) la selezione dei permessi da applicare ai file creati, controlla questa parte, se no prova a cancellare il vecchio file prima di trasferirlo, ultima spes resta comunque l'helpdesk

ciao,
marco

« Ultima modifica: 28 Dic 2009, 21:43:16 da mmleoni »
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Web Design Bolzano Kreatif