Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 444792 volte)

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #380 il: 10 Set 2010, 10:15:55 »
Sto preparando la versione aggiornata del manuale. Che ne dite se inserisco anche una sezione dedicata all'installazione facendo tesoro delle varie richieste apparse in questo topic? Non vorrei sovrappormi a quanto già scritto, quindi attendo un eventuale ok prima di procedere.
X vales: se ce la faccio ti invio tutto entro lunedì, logo + manuale.
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #381 il: 10 Set 2010, 11:53:57 »
Sarebbe davvero un'aiuto utilissimo sopratutto per gli utenti meno pratici (Come me) e si eviterebbero un sacco di post ripetitivi ---------- GRAZIE A TUTTO LO STAFF X IL LAVORO E LA CURA DEL FORUM

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #382 il: 10 Set 2010, 12:18:15 »
Fabio, fra qualche giorno, penso nel weekend, uscirà la prossima versione e sarà una 5.

In essa ho messo mano in modo sensibile a tutta la parte configurazione che avrà anche nuova veste grafica, per cui a questo punto sospenderei il lavoro sul vecchio manuale, lavoreresti per nulla.

Direi quindi di attendere quanche giorno per poi aggiornare il manuale con le nuove funzionalità.

Per la parte installazione forse  va pensata anche una cosa autonoma rispetto al manuale, che viene inserito insieme ad albo e quindi è visibile dopo l'installazione stessa. Altrimenti si vede dopo aver installato e non ha senso.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #383 il: 13 Set 2010, 11:40:43 »
scusate x l'intromissione ... fareste anche una guida x come aggiornare dalle versioni precedenti alla nuova?

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #384 il: 15 Set 2010, 10:18:56 »
Fabio, fra qualche giorno, penso nel weekend, uscirà la prossima versione e sarà una 5.

In essa ho messo mano in modo sensibile a tutta la parte configurazione che avrà anche nuova veste grafica, per cui a questo punto sospenderei il lavoro sul vecchio manuale, lavoreresti per nulla.

Direi quindi di attendere quanche giorno per poi aggiornare il manuale con le nuove funzionalità.

Per la parte installazione forse  va pensata anche una cosa autonoma rispetto al manuale, che viene inserito insieme ad albo e quindi è visibile dopo l'installazione stessa. Altrimenti si vede dopo aver installato e non ha senso.

Sono in trepidante attesa del rilascio della nuova versione ... a quando il lieto evento :D

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #385 il: 15 Set 2010, 12:01:44 »
Eccola.

Disponibile la nuova versione 5.0 beta 1 Tarvisio di Albo Pretorio On Line.

Modifiche inserite nella versione 5.0 beta 1 del 14.09.2010.

Modificato layout form configurazione.
  Prevista nuova configurazione accessi degli utenti a funzioni di amministrazione che semplifica ed evita vecchio passaggio dal backend.
  Modificata tabella utenti e previsto aggiornamento da precedenti versioni.

Questo il link

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html

Offline evilangel004

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #386 il: 16 Set 2010, 10:21:14 »
Mitico!!!Grazie x la nuova Relase!!!!

per aggiornare la versione precedente cosa devo fare ? installo il plug-in sopra l'altro , oppure prima devo disinstallare la versione 4.00 beta 2 e poi installare la nuova versione ??

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #387 il: 16 Set 2010, 10:51:55 »
Disinstalli la 4 beta 2 (mantenendo chronofrms e chronoconnectivity, questi non vannno disinstallati)

Installi la nuova 5 beta 1

Da backend esegui la funzione di aggiornamento da versione 4 beta 2

Ti logghi come amministratore da frontend e configuri gli utenti compreso l'amministratore.

« Ultima modifica: 16 Set 2010, 15:52:17 da vales »

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #388 il: 16 Set 2010, 16:05:40 »
Salve,
il mio Comune sta valutando la possibilità di utilizzo di questo applicativo, solo che da quello che mi è stato fatto notare,  praticamente ogni settore o ufficio è tenuto a pubblicarsi i propri atti. La loro richiesta è quella di avere la possibilità che ogni settore o ufficio inserisca gli atti da pubblicare e che l'ufficio preposto si occupi della pubblicazione. E' possibile fare questo? Avete qualche dritta? Spero di aver spiegato il problema.
Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #389 il: 16 Set 2010, 18:44:06 »
Ciao FrancescoM70 benvenuto in Joomla!,

Già ora Albo consente di inserire atti senza prevedere la loro pubblicazione, e rimandarla ad un momento successivo mediante la funzione modifica atti ed allegati. Quindi volendo si può dividere fra due  o più utenti questo compito. Per questo è necessario che i due utenti abbiano assegnata la stessa categoria di atti, altrimenti chi non ha i permessi della categoria, giustamente, non potrà vedere gli atti in attesa di pubblicazione. Il sistema poi registrerà chi compie l'operazione di pubblicazione, per cui vi è il pieno controllo di  chi opera e cosa fa.

Esempio
Inserendo un atto si può non selezionare l'opzione di pubblicazione. Quell'atto sarà visibile solo dal menu modifica atti ed allegati dagli utenti che hanno i permessi per quella categoria di atto.

Successivamente, anche dopo qualche tempo, un altro utente abilitato alla categoria può accedere all'atto in attesa di pubblicazione e decidere di pubblicarlo con le date di inizio pubblicazione e fine pubblicazione coerenti con la data del giorno attuale.

Quindi le funzioni sono già separabili.

Credo però che con una piccola modifica,  ormai Albo è molto flessibile, di poter configurare in modo separato i permessi di inserimento e di modifica per ciascun utente. Proprio l'ultima versione 5 beta 1, dove i permessi delle due funzioni sono uniti,  ha spinto la gestione dei permessi in una dimensione più avanzata che si presta anche ad ulteriori evoluzioni.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #390 il: 16 Set 2010, 23:54:15 »
Disponibile la nuova versione 5.0 beta 2 Tarvisio di Albo Pretorio On Line.

Modifiche inserite nella versione 5.0 beta 2 del 16.09.2010.

Inserita gestione diversificata dei permessi di inserimento e modifica.
  Corretto bug doppio tasto indietro form atto_10_mostra.

Questo il link

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html

Ho ritenuto di rendere subito disponibile la modifica proposta da francesco perchè rende ancora più flessibile la configurazione e le prestazioni di Albo.

Ricordo a chi fa il passaggio dalla versione 4 beta 2  la funzione di aggiornamento che predispone la tabella utenti con  il campo per la gestione dei permessi.

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #391 il: 17 Set 2010, 10:11:30 »
Wow, altro che software proprietari, quì gli aggiornamenti viaggiano nell'ordine dei minuti  ;)
Grazie per la delucidazione, e per il tempestivo aggiornamento.
Credo che alla fine se ci fosse un'apertura mentale sull'open source da parte degli enti, si risparmierebbero un sacco di soldi. Grazie per l'ottimo lavoro

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #392 il: 17 Set 2010, 11:24:31 »
Si potrebbe, pensare un repository, per la congelazione dell'atto, mi spiego meglio, oltre alla possibilità di scegliere la pubblicazione o meno, dare la possibilità di inserire l'atto e congelarlo magari perchè servono ulteriori pareri o altre info che in quel momento non sono disponibili, o addirittura l'attesa della approvazione da parte di un organo. Questo mi da la possibilità già di inserirlo e poi riprenderlo per completare l'iter. Pensavo ad una sezione diversa in modo da non mandare in confusione chi poi ha il compito di mandare l'atto in pubblicazione. Spero che la mia proposta sia stata chiara

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #393 il: 17 Set 2010, 12:18:05 »
WOW, attendevo la notifica in email per la vers. 5 e non mi arrivava nulla... poi passo dal forum e... Sorpresa! Passo subito all'azione col manuale ;)
bye
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline Ubi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #394 il: 17 Set 2010, 16:17:17 »
Caio a tutti, sono nuovo del forum e nuovo nell'uso di questa ottima applicazione (soprattutto per la sua semplicità di utilizzo, configurazione e personalizzazione!).
Fatti i doverosi ringraziamenti a Vales e a chi opera con lui, ho un problema da porre: ho installato e configurato tutto come da istruzioni, funge tutto fatta eccezione per la funzione di modifica di un atto inserito. O meglio, l'atto viene visualizzato negli elenchi lato pubblico, ma non in quello che si apre quando clicco su modifica atti e allegati. In pratica mi dice "Atti totali=0". Per il resto mi permette le modifiche delle sezioni, categorie e permessi utente. Mi sono perso qualche passaggio? La versione in uso è la 5 beta 2.

Grazie di tutto

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #395 il: 17 Set 2010, 16:54:45 »
Ciao Ubi e benvenuto in Joomla!,

Tutto funziona nel modo giusto mi sembra. Un atto pubblicato non può essere più modificato. Questo è il principio con cui è pensato Albo.

Questa cosa è stata discussa in passato ed ha avuto il supporto di segretari comunali. Quando un atto è pubblicato e quindi reso accessibile al pubblico, produce conseguenze giuridicamente rilevanti.
Se l'atto ha dei problemi, vizi ecc occorre un nuovo atto che lo rettifica, lo annulla o lo sostituisce.

Per questo motivo gli atti modificabili sono quelli in attesa di pubblicazione, che fino a quel momento, non sono visibili al pubblico ma solo dall'amministratore e dagli utenti abilitati alla stessa categoria di atti.

Offline Ubi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #396 il: 18 Set 2010, 19:29:05 »
Va benissimo Vales, effettivamente così deve essere. Il problema me l'ero posto perchè stavo inserendo degli atti per fare delle prove e, avendo sbagliato a digitare il nome di un allegato, volevo correggerlo. Dopo il tuo chiarimento il problema si risolve dicendo all'ente di mettere tutti gli atti nello stato di non pubblicato, rileggere attentamente e se tutto è ok procedere con la pubblicazione.
Vi sto che ci siamo ti faccio un'altra domanda: ho notato che la data di pubblicazione non puà essere antecedente a quella di registrazione (rilevata penso dalla data del server che ospita il dominio). In linea di principio è giusto perchè se l'atto deve essere pubblicato oggi non si può posterciparne la registrazione sull'albo on line, però capitano dipendenti distratti che, ancora poco avvezzi all'uso dell'albo on line, pubblicano all'albo un atto con un giorno di ritardo. Vale lo stesso discorso dell'atto immodificabile? :)

Ciao e grazie!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #397 il: 18 Set 2010, 19:53:51 »
Se per registrazione intendi la data dell'atto, si.

Vi sono dei controlli di coerenza delle date illustrati dai tooltip (bottoni azzurri) se non sono rispettati segnala l'errore e l'atto non viene inserito.

Può essere inserito un atto con pubblicazione posticipata che sarà reso visibile nel giorno previsto in modo automatico senza ulteriori interventi dell'utente addetto.

Offline dotnik

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
madre_Atto_10
« Risposta #398 il: 20 Set 2010, 22:55:22 »
Salve a tutti,
da ieri pomeriggio sono un nuovo iscritto del forum.
Ho installato per la 4a Albo Pretorio on Line, inizialmente con la versione 3 poi con la 5 beta 2.
Nella prima installazione non ho avuto alcun problema, ho iniziato a codificare categorie, sezioni, ho assegnato agli utenti gli accessi alle varie sezioni del sito ecc ecc..Ho anche inserito alcuni atti per provare se funzionava.
Ad un certo punto ho deciso di aggiornare il sito alla versione 5.
Volevo fare una nuova installazione.
Prima ho pulito dal pannello di controllo del provider la cartella dov'era installato joomla e albo pretorio, poi ho installato la nuova versione in una nuova cartella.
Anche in questo caso tutto configurato senza grossi problema.
Però adesso non riesco ad inserire gli atti, in pratica quando tento di aprire la form MADRE_ATTO_10, non si apre niente.
Ho ripetuto per 3 volte l'installazione, ma non capisco da cosa possa dipendere.
Se tento di aprire la form atto_10 si apre, però, essendo questa una form legata ai parametri ricevuti dalla form "madre" cmq non si possono inserire gli atti (l'ho letto in una risposta di vales il grande!)

Quale passaggio della configurazione ho saltato?
Grazie a tutti..
dotnik

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:madre_Atto_10
« Risposta #399 il: 21 Set 2010, 09:35:00 »
benvenuto in Joomla dotnik,

ti ringrazio della segnalazione il problema è mio, mi sono dimenticato di aggiornare la tabella utenti con il nuovo campo connessioni e quindi chi parte da 0 non ha la tabella aggiornata.
Stasera uscirà la versione beta 3. ;D

Comunque c'è il rimedio esegui la funzione "Aggiorna da versione 4 beta 2 e precedenti" e tutto dovrebbe andare a dama.

Web Design Bolzano Kreatif