Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 444631 volte)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #600 il: 04 Nov 2010, 16:17:36 »
nel senso che quando inserisco un atto non ricevo nessuna email di inserimento, la ricevo solo se vado nella sezione notifiche, seleziono l'atto da notificare e click su "notifica" ma mi funziona solo se la data di pubblicazione è terminata, infatti se non lo è mi esce il messaggio "La data di fine pubblicazione deve essere minore della data corrente". Quindo ho pensato che la notifica dell'atto servisse solo per quegli atti in fine pubblicazione, poi non so se sto sbagliando qualcosa oppure ho capito male.

Perfetto

con l'attuale versione la notifica è inviabile solo per gli atti per i qual è finito il periodo di pubblicazione.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #601 il: 04 Nov 2010, 16:29:30 »
Perfetto

con l'attuale versione la notifica è inviabile solo per gli atti per i qual è finito il periodo di pubblicazione.

Bene, mercoledì ore 12,30 farò una dimostrazione del sistema a tutti i dirigenti del Comune, domani al Segretario Generale e al suo staff.
Mi spiegate qual è il senso di notificare gli atti in fine pubblicazione? Tanto per non trovarmi in difficoltà su un'eventuale domanda del genere.

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #602 il: 04 Nov 2010, 16:33:49 »
@vales
ho capito; quindi solo dopo la fine pubblicazione, devo entrare in "Notifiche", selezionare l'atto da notificare, premere "Notifica" e via e-mail mi arriverà la comunicazione.
Sempre che Joomla sia stato ben configurato per l'invia di posta elettronica... Ho fatto una prova, ma non ho ancora ricevuto nulla; in back-end ho Funzione PHP Mail attiva!!!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #603 il: 04 Nov 2010, 16:43:11 »
Bene, mercoledì ore 12,30 farò una dimostrazione del sistema a tutti i dirigenti del Comune, domani al Segretario Generale e al suo staff.
Mi spiegate qual è il senso di notificare gli atti in fine pubblicazione? Tanto per non trovarmi in difficoltà su un'eventuale domanda del genere.

Francesco,

la notifica (forse il termine si può migliorare) è un email che viene inviata all'indirizzo indicato in configurazione e serve a documentare che l'atto è stato pubblicato effettivamente nel periodo indicato.

Una specie di referto di pubblicazione, simile a quello cartaceo per gli atti pubblicati al vecchio albo murale. Ho ritenuto che fosse utile questa funzione.

Se l'email indicata sarà poi un posta certificata, pur non essendo certificata quella di spedizione, è sempre un attestazione che alla data dell'invio della notifica la situazione era quella dichiarata nel report.

Facci conoscere l'esito della presentazione. Mi permetto di segnalarti a tale fine anche l'elenco degli enti che adottano Albo, qui in testa al forum.

@vales
ho capito; quindi solo dopo la fine pubblicazione, devo entrare in "Notifiche", selezionare l'atto da notificare, premere "Notifica" e via e-mail mi arriverà la comunicazione.
Sempre che Joomla sia stato ben configurato per l'invia di posta elettronica... Ho fatto una prova, ma non ho ancora ricevuto nulla; in back-end ho Funzione PHP Mail attiva!!!

Gli atti devono avere quella caratteristica di aver finito la pubblicazione.

Ma quando vai in Notifiche lo vedi un elenco di atti pubblicati ?

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #604 il: 04 Nov 2010, 16:47:14 »
Assolutamente si, e se provo a fare la notifica di atti ancora in pubblicazione, mi appare il messaggio "La data di fine pubblicazione deve essere minore della data corrente".

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #605 il: 04 Nov 2010, 16:52:11 »
Non hai atti con pubblicazione finita ?

Oppure non ti arriva l'email di notifica per atti  con pubblicazione finita?

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #606 il: 04 Nov 2010, 17:00:54 »
Francesco,

la notifica (forse il termine si può migliorare) è un email che viene inviata all'indirizzo indicato in configurazione e serve a documentare che l'atto è stato pubblicato effettivamente nel periodo indicato.

Una specie di referto di pubblicazione, simile a quello cartaceo per gli atti pubblicati al vecchio albo murale. Ho ritenuto che fosse utile questa funzione.

Se l'email indicata sarà poi un posta certificata, pur non essendo certificata quella di spedizione, è sempre un attestazione che alla data dell'invio della notifica la situazione era quella dichiarata nel report.

Facci conoscere l'esito della presentazione. Mi permetto di segnalarti a tale fine anche l'elenco degli enti che adottano Albo, qui in testa al forum.

Gli atti devono avere quella caratteristica di aver finito la pubblicazione.

Ma quando vai in Notifiche lo vedi un elenco di atti pubblicati ?

Non so l'utilità di inviarla alla fine della pubblicazione, credo che sarebbe più utile poterlo fare sempre. O magari aggiungere la possibilità di stamparla. Nel senso che vado in elenco notifiche, seleziono l'atto che mi interessa e click mi stampo l'attestazione. Anche perchè così evitiamo di mandare tutte le email ad una sola persona che prima o poi non le leggerà più, ed il problema sarà individuare la persona che deve leggerle ed eventualmente inoltrarle a chi di competenza.

Non trovo l'elenco degli enti che usano questa procedura (TROVATO) :-)
« Ultima modifica: 04 Nov 2010, 17:16:41 da FrancescoM70 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #607 il: 04 Nov 2010, 17:18:11 »
Non so l'utilità di inviarla alla fine della pubblicazione, credo che sarebbe più utile poterlo fare sempre. O magari aggiungere la possibilità di stamparla. Nel senso che vado in elenco notifiche, seleziono l'atto che mi interessa e click mi stampo l'attestazione. Anche perchè così evitiamo di mandare tutte le email ad una sola persona che prima o poi non le leggerà più, ed il problema sarà individuare la persona che deve leggerle ed eventualmente inoltrarle a chi di competenza.

Non trovo l'elenco degli enti che usano questa procedura

Qualcuno l'aveva chiesta all'inizio della discussione. La stampa si può aggiungere non è un problema. Ma l'email credo abbia maggior valore di prova in caso di contestazioni.

L'elenco è nel primo post evidenziato in questa sezione del forum

http://forum.joomla.it/index.php/topic,105737.0.html

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #608 il: 04 Nov 2010, 17:51:35 »
Allora ho installato la versione 8b3, funziona il tutto, anche con utente non administrator.
Vorrei porvi una ulteriore aggiunta sempre se è possibile.
Nel mio comune ogni settore si dovrà inserire i propri atti di competenza e li pubblica

E' possibile inviare all'atto di pubblicazione un'email allo stesso utente dove si attesta l'avvenuta pubblicazione, con le relative date, i riferimenti all'oggetto, il numero progressivo di pubblicazione e il nome utente?
Così una volta pubblicato si stampa l'attestazione e si allega all'atto.
grazie
Non so se si può fare o meno, l'ideale sarebbe che appena pubblicato l'atto (proprio come detto qui)  arrivasse in automatico l'E-Mail di inizio pubblicazione con tutti i riferimenti:
Citazione
le relative date, i riferimenti all'oggetto, il numero progressivo di pubblicazione e il nome utente
Stessa cosa, sempre in automatico, il sistema dovrebbe inviare una nuova E-Mail di fine pubblicazione.
Scusatemi se sono stato ripetitivo ma ritengo siano importanti le due E-Mail al fine di documentare compiutamente l'attività di pubblicazione effettuata dal dipendente comunale.
Saluti, Franco
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #609 il: 05 Nov 2010, 08:49:53 »
Non hai atti con pubblicazione finita ?

Oppure non ti arriva l'email di notifica per atti  con pubblicazione finita?
Si, nelle pubblicazioni di prova che sto facendo in questi giorni, ho un atto con pubblicazione finita; sono entrato in Notiche, ho selezionato questo atto, ho premuto il tasto Notifica, è apparsa la scritta "Notifica di pubblicazione in Albo Pretorio On Line" - Inviata all'indirizzo email: info@comune.xxxxx - Numero in albo 1123 anno 2010, ecc...
Come mi avevi scritto, sono andato a verificare nella configurazione del back-end di Joomla: la Funzione PHP Mail è attiva! Dove sarà il problema?

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #610 il: 05 Nov 2010, 09:43:00 »
Qualcuno l'aveva chiesta all'inizio della discussione. La stampa si può aggiungere non è un problema. Ma l'email credo abbia maggior valore di prova in caso di contestazioni.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,105737.0.html

Credo che finchè non usi una posta certificata, l'email ha lo stesso valore della carta stampata, se non di meno, visto che la carta la puoi timbrare e firmare.
Comunque a mio avviso si potrebbe partire con l'implementazione della stampa, mettendo gli stessi contenuti dell'email che viene inviata a fine pubblicazione, anche perchè così la stampa il diretto interessato e non hai il problema di a chi devi mandare l'email nel caso di utilizzo dell'applicazione da più postazioni e reparti. Poi si può passare all'email alla casella di posta configurata per l'utente all'interno di joomla, poi lui penserà a chi inoltrarla di competenza

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #611 il: 05 Nov 2010, 10:49:16 »
Salve,
No so a voi ... ma a me dopo installata l'ultima versione, mi presenta gli elenchi degli atti in un ordine che non capisco... nè ascendente nè discendente.
Sono tutti misciati ??? ... ultimi un po sopra un po sotto.... un po in mezzo... :o

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #612 il: 05 Nov 2010, 11:11:22 »
le notifiche via mail servono certo, ma non hanno valore legale a meno che esse non abbiano tutto il percorso entro i parametri della PEC.
Quindi un dipendente comunale che mostri un elenco di email attestante cosa ha fatto non avrebbe un documento che che certifichi la veridicità legale. Data la complessità e la varietà di casi, credo non sia percorribile riuscire a far girare queste email in modalità "pec", almeno per come sono descritte le procedure nella normativa italiana.
Pertanto l'utilità di avere queste email si limiterebbe ad una mera notifica... penso che pr come stiano le cose, la notifica di fine pubblicazione (leggi defissione) vada più che bene, al limite può essere attivata - la lancio come ipotesi - una notifica di affissione da far recapitare ad una sorta di "controllore", ma giusto per informarlo di ciò che è avvenuto... se ad esempio l'atto porta il titolo corretto, ha il riferimento esatto, ha tutti gli allegati, ha il tempo di pubblicazione corretto ecc.
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #613 il: 05 Nov 2010, 11:16:54 »
Salve,
No so a voi ... ma a me dopo installata l'ultima versione, mi presenta gli elenchi degli atti in un ordine che non capisco... nè ascendente nè discendente.
Sono tutti misciati ??? ... ultimi un po sopra un po sotto.... un po in mezzo... :o

Vai in configurazione scegli l'ordine che preferisci e salva.

Offline germano65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #614 il: 05 Nov 2010, 11:46:29 »
Vai in configurazione scegli l'ordine che preferisci e salva.
.... già fatto...
praticamente mi ordina gli atti in due blocchi: quelli prima dell'aggiornamento e quelli dopo... ma stai meno a dare un'occhiata: http://www.comune.torreano.ud.it/index.php?option=com_chronoconnectivity2&connectionname=albo_pretorio&Itemid=324

ciao
Germano

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #615 il: 05 Nov 2010, 12:04:22 »
E' vero fa un ordinamento in base al numero progressivo 1 -10-11-12-2-20-21 perchè il numero in albo è di tipo Varchar basta modificarlo in int[5]

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #616 il: 05 Nov 2010, 13:00:39 »
E' vero il problema è quello che dice francesco.

Ma la soluzione è un po' più complessa salterebbero altre cose. Mi sono dimenticato di estendere le stesse modalità usate per l'ordinamento manuale su N. in albo, che funziona, all'ordinamento di partenza.

Grazie per i controlli ed i collaudi.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #617 il: 05 Nov 2010, 23:06:45 »
Inserita la nuova versione 8.0 beta 4 di Albo Pretorio On Line.

Modifiche inserite nella versione 8.0 beta 4 del 05.11.2010

Corretto ordinamento iniziale elenchi.
 Inserita funzione di stampa form notifiche

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #618 il: 07 Nov 2010, 11:16:57 »
Attenzione!

Dalla prossima versione 8 beta 5, attualmente in prova, inserirò, la possibilità di inviare l'email di notifica all'utente loggato contenente anche gli allegati all'atto.

Considerato l'interesse che questa cosa ha avuto nella discussione, chiedo una valutazione ed eventuali suggerimenti e segnalzioni su questo.

Il metodo è molto flessibile, grazie ai potenti mezzi che Joomla! mette a disposizione, e l'email oltre che all'utente loggato sarà anche inviabile a mezzo mondo (speriamo che non la considerino spamm ;D ).

La cosa è utile perchè consente di creare un archivio locale degli allegati con il nome depositato sul server. E non fa mai male avere una copia in più degli allegati in caso di problemi sul server. ;)

In seguito penseremo anche all'invio automatico dopo la pubblicazione ed a fine pubblicazione.

Valutate però tutto  questo traffico di email cosa può comportare per gli utenti.

Per questo l'ideale sarebbe che i server che ospitano i siti avessero la funzione crontab o simili.

Ma poichè tutti i server non hanno questo forse si farà un barbatrucco, che consiste in questo, il primo utente che accede al server in ogni giorno attiverà, a sua insaputa, la funzione di invio notifiche di tutti gli atti per i quali è scaduta la pubblicazione il giorno precedente.

Questa cosa in automatico dovrà avvenire ovviamente una sola volta.

Chi ha altre idee le spari presto.
« Ultima modifica: 07 Nov 2010, 11:18:39 da vales »

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #619 il: 08 Nov 2010, 09:01:25 »
@vales
In attesa della beta 5, ti ricordo un piccolo problema che riscontro dalla vers. 7; si verifica solo con Firefox e non con IE8: quando clicco sul link dell'allegato dell'atto pubblicato, si apre una finestra vuota di FF con un'altra sopra di scelta della stampante per la stampa diretta del documento e, contemporaneamente, si apre anche la finestra con la richiesta di salvare e/o aprire il file pdf. Ho notato che questa cosa, nel 99% degli utilizzatori di FF, crea grossi problemi in quanto non tutti capiscono che, prima di aprire/salvare il pdf, devono annullare la stampa, chiudere la finestra vuota. Non si potrebbe risolvere questo piccolo "bug"? Ho fatto fatica in questi ultimi anni a far accettare FF come browser predefinito, e mi dispiacerebbe che per questa cosa venisse abbandonato per IE8!
Per la precisione non ho avuto modo di provarlo con Opera e Chrome.
Ciao!

Web Design Bolzano Kreatif