Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 437247 volte)

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #660 il: 11 Nov 2010, 10:19:46 »
@vales
@grendizer71
@vales
buongiorno, ho un piccolo quesito da sottoporre: un utente, che ha limitate funzioni abilitate all'Albo, ha erroneamente inserito un atto con una data di pubblicazione precedente alla data odierna. La procedura non gli ha permesso, giustamente, di andare oltre il tasto "Conferma", però questo atto è stato comunque memorizzato; ciò ha sballato la numerazione automatica, in quanto, prima dell'errore, si era arrivati al numero 1154 e dopo si è passati direttamente al 1156. Ma, controllando in "Archivio storico atti accessibili", invece di avere il numero 1155 2010 ha il numero 0 2010; inoltre la data dell'atto, quella di inizio pubblicazione e quella di fine sono tutte al 30-11-1999. Questa cosa era già successa all'inizio della sperimentazione, ma non ci avevo dato grande importanza. Ma Albo, quando blocca la pubblicazione in presenza di date incongruenti, non dovrebbe memorizzare nulla, in quanto non è possibile pubblicare in data antecedente a quella odierna? Perché succede questo?
scusate il ritardo con cui rispondo, ma ho fatto diverse prove e devo ammettere che il problema, causato da un mio utente, non si è più verificato. Non so cosa lo abbia provocato  ???
Se volete andare aventi con la beta 5, fate pure!
Grazie ancora!
P.S.: per quanto riguarda il problema della visualizzazione del documento allegato con FF (problema comune con Ago_), se disabilito il plugin "Pdfdownload", si apre la solita finestra (questa volta non vuota) con davanti la finestra di scelta stampante. Se annullo la stampa, nella finestra sottostante vedo senza problemi il documento.

Offline gattomarcomix

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problrmi di Stampa
« Risposta #661 il: 11 Nov 2010, 19:37:23 »
Salve, mi sono collegato per vedere se altri avessero problemi di stampa.
Pare che sia così per _Ago e dau68
Ho effettuato prove con le
versioni:
- 3.0 alpha 5
- 8.0 beta 4
di Albo Pretorio OnLine

browser:
- Firefox 3.6.10 (Windows XP e Linux)
- IE7

Con IE7:
appare un schermata iniziale che chiede se si voglia scaricare oppure aprire il documento.
Quasi tutti gli utenti rispondono "aprire". Siccome poi, molti utenti hanno spuntato il flag [X] "esegui sempre questa azione per il tipo di file DOC", ad essi non viene mai + proposto di salvare il documento. Questi sono impossibilitati a stampare per sempre. Infatti...
[caso .DOC]  Nel caso di documenti Word (provato con Office 2003) appare una finestra di anteprima del documento con una toolbar semplificata e priva dell'icona di stampa.

Con Firefox:
[caso .DOC]
- una finestra bianca intitolata "Cerca nei segnalibri e nella Cronologia"
- viene ricoperta da una finestra che propone la stampa
- che, a sua volta, viene ricoperta da una finestra di dialogo che domanda se si intenda procedere al download o all'apertura del file
Qualora il focus venga accidentalmente spostato su una delle due finestre sottostanti ("Cerca nei segnalibri..." oppure "Stampa") si cade in una situazione di "stallo". Cioè non è possibile procedere finchè non viene riselezionata la finestra di download

[caso .PDF]
- una finestra analoga a quella che nel caso precedente è intitolata "Cerca nei segnalibri e nella Cronologia" mostra l'anteprima del documento.
- tale finestra viene sovrascritta da una finestra che propone la stampa. Quest'ultima è superflua perchè l'anteprima PDF include il pulsante di stampa. E' pure di disturbo perchè si sovrappone all'anteprima.

Non posso risolvere modificando le impostazioni browser. Infatti ho accesso solo a quelle degli utenti interni al Comune. Non a quelle dei cittadini che sono i principali interessati agli atti.

Avete qualche suggerimento?  dau68 accenna qualcosa riguardo al plugin  "Pdfdownload"...
Grazie mille a tutti!

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #662 il: 11 Nov 2010, 19:56:20 »
Qualche giorno fa avevo dato questa indicazione, fai delle prove e facci sapere i risultati.

Dipende dai settaggi del browser.

Io ho risolto questo problema in Firefox andando in Strumenti->Opzioni->Applicazioni e assegnando ad ogni tipo file la rispettiva applicazione che lo visualizza.

Grazie per il rapporto sulle varie situazioni collaudate. ;D
« Ultima modifica: 11 Nov 2010, 20:15:47 da vales »
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline Marco M.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #663 il: 11 Nov 2010, 22:20:57 »
Salve a tutti e anzitutto grazie a coloro che hanno speso il proprio tempo per sviluppare questo componente e metterlo poi a disposizione di tutti.

Sto eseguendo numerose prove in vista di un probabile uso per una pubblica amministrazione.
Anch'io sviluppo software, open-source, e mi permetto di elencare alcuni consigli.

MANUALISTICA, ovvero la pagina visualizzabile dal backend di joomla:
+ specificare quale livello minimo di permessi deve avere un utente per poter amministrare l'albo (se non sbaglio è il "Lato pubblico - Registered", ma non l'ho trovato scritto da nessuna parte)
+ aggiungere un link al forum di supporto, presente invece solo in coda a qui http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html; viene citato spesso, ma nemmeno una volta è un link attivo
+ sia nella pagina indicata qui sopra che nel manuale interno, nel changelog, sarebbe utile avere indicati anche i rilasci con date e versioni, così risulta ben chiari se - incontrato un certo possibile errore - questo è già stato risolto oppure no

Segnalo che attualmente nel front-end compare la voce "E' disponibile un nuovo aggiornamento di Albo" in rosso, eppure sto usando la 8.0 beta 4, l'ultima disponibile per il download.

Un paio di considerazioni:
* se ad un utente impedisco determinate operazioni, secondo me sarebbe meglio non visualizzare tale voce, anzichè lasciarla presente e far apparire "non disponi delle autorizzazioni per..."; oppure - se non è troppo complicato - mettere un altro parametro di configurazione per far scegliere all'amministratore quale delle due opzioni gradisce
* avevate preso in considerazione - in fase di studio di fattibilità di questo componente - l'uso di un CCK? Per Joomla ormai ce ne sono parecchi e molto validi oltre che flessibili, per esempio JSeblod, che consente anche di pacchettizzare un kit (campi specifici, template, pagine di ricerca e visualizzazione ecc.). In questo modo forse sarebbe stato più agevole gestirne la manutenzione.

Grazie e saluti.

M.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #664 il: 12 Nov 2010, 00:27:30 »
Il progetto è in continua evoluzione e recepisce i suggerimenti ritenuti di interesse generale.
Ti ringrazio delle segnalazioni e cercheremo di tenerne conto.

Segnalo che attualmente nel front-end compare la voce "E' disponibile un nuovo aggiornamento di Albo" in rosso, eppure sto usando la 8.0 beta 4, l'ultima disponibile per il download.

C'erano i lavori in corso di caricamento della nuova versione. :D

Citazione
Un paio di considerazioni:
* avevate preso in considerazione - in fase di studio di fattibilità di questo componente - l'uso di un CCK? Per Joomla ormai ce ne sono parecchi e molto validi oltre che flessibili, per esempio JSeblod, che consente anche di pacchettizzare un kit (campi specifici, template, pagine di ricerca e visualizzazione ecc.). In questo modo forse sarebbe stato più agevole gestirne la manutenzione.

No, non è stato valutato questo aspetto e personalmente non conosco il componente. Ti ringrazio anche di questa segnalazione.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #665 il: 12 Nov 2010, 00:28:13 »
Inserita la nuova versione 8.0 beta 5 di Albo Pretorio On Line.

Modifiche inserite nella versione 8.0 beta 5 del 11.11.2010

Funzione notifiche abilitato invio email ad utente loggato.
 Migliorato riconoscimento utenti nei forms.
 Corretti piccoli bug segnalati nel forum.

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #666 il: 12 Nov 2010, 09:45:05 »
installata versione 8b5, inserito atto di prova, sembra che tutto vada ok, ma non ricevo l'email. Come dovrebbe funzionare?

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #667 il: 12 Nov 2010, 09:58:23 »
Ok, valerio, installata e testata. Procedo all'aggiornamento del manuale come d'accordo, poi lo passo anche ad unsilenzio e si comincia la collaborazione.
bye
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline Dario77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #668 il: 12 Nov 2010, 16:46:11 »
Infatti, manca il modulo di Login. Forse è disabilitato fra i vari moduli, o forse è stato cancellato. in questa seconda ipotesi puoi facilmente ricostruirlo andando in "gestione moduli" (menù estensioni) da back-end e selezionando Login. Completa con i dati che riterrai opportuno inserire la successiva schermata, posizionalo dove preferisci e ricordati di attivarlo.

Perfetto, grazie !

Per passare dalla beta4 alla beta5 potete indicarmi dove trovo la procedura da seguire ?

Un'altra domanda, che differenza c'è tra sezioni e categorie ?

rispetto a questo utile elenco, quali voci sono da inserire come sezioni e quali voci sono categorie ?

Deliberazioni e Ordinanze Sindacali
   - Delibere di Giunta
   - Delibere di Consiglio
   - Ordinanze Dirigenziali
   - Ordinanze Sindacali

Avvisi
   - Convocazione Consiglio Comunale
   - Avvisi di Gara

Bandi e Gare
   - Bandi di Concorso
   - Borse di Studio
   - Bandi di Concorso di altri Enti

Elenchi ed Albi
   - Permessi di costruire
   - Abusi Edilizi
   - Beneficiari di provvidenze

Singoli atti
   - Atti destinati a singoli cittadini irreperibili
   - Ulteriori Atti

Affissioni Stato Civile
   - Affissioni di Matrimonio

« Ultima modifica: 12 Nov 2010, 16:52:36 da Dario77 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #669 il: 12 Nov 2010, 16:57:13 »
Per aggiornare la versione disinstalli con la procedura di Joomla la 8.04 e subito dopo installi con la procedura di joomla la 8.05. Tutto qui.

sezioni e categorie sono un modo di classificazione

le sezioni sono il livello superiore e contengono le categorie.

negli esempi che hai mostato il primo rigo è la sezione

le righe successive, con il trattino - , sono le categorie.

Offline Dario77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #670 il: 12 Nov 2010, 17:13:28 »
Per aggiornare la versione disinstalli con la procedura di Joomla la 8.04 e subito dopo installi con la procedura di joomla la 8.05. Tutto qui.

sezioni e categorie sono un modo di classificazione

le sezioni sono il livello superiore e contengono le categorie.

negli esempi che hai mostato il primo rigo è la sezione

le righe successive, con il trattino - , sono le categorie.

Grazie, sembra facile aggiornare, proverò.

Per quanto riguarda le sezioni, dove sbaglio ? dopo averne inserita una la vorrei modificare ma anche se sono loggato come "admin" ottengo "Area riservata non è consentito l'accesso ai non autorizzati." mentre l'inserimento mi è sempre possibile (o quantomeno non mi da errore dopo aver salvato un nuovo inserimento, tuttavia non saprei se l'ha inserito davvero perchè non trovo il modo di elencarmi le sezioni)
« Ultima modifica: 12 Nov 2010, 17:15:30 da Dario77 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #671 il: 12 Nov 2010, 17:19:03 »
Vai in utenti ed assegni all'administrator tutte le funzioni disponibili.

Poi quando avrai finito di inserire le sezioni e categorie assegni all'administrator anche tutte le categorie o solo alcune. Consiglio però di dare all'admin i poteri di agire su tutto.

Le voci sezioni e categorie servono a vedere gli elenchi.

Raccomando di non partire a caso ma seguire la cronologia dei passi in finestra di avvio.
« Ultima modifica: 12 Nov 2010, 17:21:47 da vales »

Offline Dario77

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #672 il: 12 Nov 2010, 17:27:51 »
Raccomando di non partire a caso ma seguire la cronologia dei passi in finestra di avvio.

Giusto,
ora mi ristampo il manuale perchè quando l'ho fatto non c'erano alcune immagini , ora è tutto ben illustrato,
grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #673 il: 12 Nov 2010, 19:18:46 »
Grazie al lavoro di grendizer71 è disponibile la nuova versione del manuale di Albo Pretorio.

Questa versione del manuale in PDF è raggiungibile dai link previsti nella nuova versione 8 beta 5 disponibile da oggi.

Il manuale oltre alle procedure di installazione descrive in modo molto chiaro ed illustrato le varie fasi di gestione degli atti. Fornisce inoltre utili esempi per l'organizzazione delle sezioni e categorie per un ente standard.

Davvero un ottimo lavoro che aiuterà in modo efficace specialmente chi arriva ad Albo per la prima volta.

Anche il manuale crescerà progessivamente come Albo Pretorio.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #674 il: 12 Nov 2010, 19:32:16 »
ciao vales,
perdona la mia ignoranza ma non ho capito da dove si scarica il manuale,
sono andato sul link del download della nuova versione 8 beta 5 ma non l'ho trovato  :(

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #675 il: 12 Nov 2010, 19:44:50 »
Il manuale è disponibile per ora da link presenti in albo.

Stavo pensando però di inserirlo anche in download di Joomla le opzioni sono lo metto come secondo file in download nello spazio già esistente di Albo o creo un nuovo oggetto autonomo rispetto al primo.

Forse nella seconda ipotesi non si vedrebbe vicino all'altro.

Che ne pensi?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #676 il: 12 Nov 2010, 20:08:32 »
continuo a non capire cosa vuol dire che "è disponibile per ora da link presenti in albo", cosa vuol dire?
Significa che solo dopo aver installato il componente si può accedere ad un link al file che è all'interno del pacchetto e che viene caricato sul server dell'utente che installa?

Credo che inserito come secondo file nella scheda di download dovrebbe essere abbastanza visibile.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #677 il: 12 Nov 2010, 20:23:24 »
Significa che solo dopo aver installato il componente si può accedere ad un link al file che è all'interno del pacchetto e che viene caricato sul server dell'utente che installa?

Era buona quella fino a poco fa. Con la precisazione che il file non è nel pacchetto ma su server.

Ora è disponibile anche nella zona download come secondo file, ma come ti ho scritto in MP c'è un problema di allineamento .

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #678 il: 12 Nov 2010, 20:39:04 »
non mi sembra un grave problema di allineamento, direi che può andare. Se proprio non ti ispira puoi aprire un nuovo documento dove inserire il manuale.
Non saprei se è il caso di dare una versione anche al manuale nel nome del file, se credi ci saranno futuri aggiornamenti credo sia utile.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #679 il: 12 Nov 2010, 20:55:19 »
Si penso ci saranno nuove versioni che seguono l'evoluzione di Albo.

Però a volte il manuale rimarrà immutato per interventi solo correttivi si problemi di Albo, altre volte varierà a seguito di nuove funzioni di Albo realizzate.

Web Design Bolzano Kreatif