Salve a tutti e anzitutto grazie a coloro che hanno speso il proprio tempo per sviluppare questo componente e metterlo poi a disposizione di tutti.
Sto eseguendo numerose prove in vista di un probabile uso per una pubblica amministrazione.
Anch'io sviluppo software, open-source, e mi permetto di elencare alcuni consigli.
MANUALISTICA, ovvero la pagina visualizzabile dal backend di joomla:
+ specificare quale
livello minimo di permessi deve avere un utente per poter amministrare l'albo (se non sbaglio è il "Lato pubblico - Registered", ma non l'ho trovato scritto da nessuna parte)
+ aggiungere un
link al forum di supporto, presente invece solo in coda a qui
http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html; viene citato spesso, ma nemmeno una volta è un link attivo
+ sia nella pagina indicata qui sopra che nel manuale interno, nel changelog, sarebbe utile avere indicati anche i
rilasci con date e versioni, così risulta ben chiari se - incontrato un certo possibile errore - questo è già stato risolto oppure no
Segnalo che attualmente nel front-end compare la voce "E' disponibile un nuovo aggiornamento di Albo" in rosso, eppure sto usando la 8.0 beta 4, l'ultima disponibile per il download.
Un paio di
considerazioni:
* se ad un utente impedisco determinate operazioni, secondo me sarebbe meglio non visualizzare tale voce, anzichè lasciarla presente e far apparire "non disponi delle autorizzazioni per..."; oppure - se non è troppo complicato - mettere un altro parametro di configurazione per far scegliere all'amministratore quale delle due opzioni gradisce
* avevate preso in considerazione - in fase di studio di fattibilità di questo componente - l'uso di un CCK? Per Joomla ormai ce ne sono parecchi e molto validi oltre che flessibili, per esempio JSeblod, che consente anche di pacchettizzare un kit (campi specifici, template, pagine di ricerca e visualizzazione ecc.). In questo modo forse sarebbe stato più agevole gestirne la manutenzione.
Grazie e saluti.
M.