Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 437253 volte)

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #620 il: 08 Nov 2010, 09:38:29 »
@vales
In attesa della beta 5, ti ricordo un piccolo problema che riscontro dalla vers. 7; si verifica solo con Firefox e non con IE8: quando clicco sul link dell'allegato dell'atto pubblicato, si apre una finestra vuota di FF con un'altra sopra di scelta della stampante per la stampa diretta del documento e, contemporaneamente, si apre anche la finestra con la richiesta di salvare e/o aprire il file pdf. Ho notato che questa cosa, nel 99% degli utilizzatori di FF, crea grossi problemi in quanto non tutti capiscono che, prima di aprire/salvare il pdf, devono annullare la stampa, chiudere la finestra vuota. Non si potrebbe risolvere questo piccolo "bug"? Ho fatto fatica in questi ultimi anni a far accettare FF come browser predefinito, e mi dispiacerebbe che per questa cosa venisse abbandonato per IE8!
Per la precisione non ho avuto modo di provarlo con Opera e Chrome.
Ciao!

stesso problema anche a me...gli utenti poco pratici possono trovarsi in difficoltà

Offline gippobest

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #621 il: 08 Nov 2010, 09:59:35 »
Salve
avrei una piccola richiesta/chiarimento in merito all'albo, nel mio comune viene effettuata la pubblicazione degli atti demografici in maniera autonoma e separata dall'albo pretorio principale  :o, il dubbio mio è questo se ora on line inserisco gli atti dell'albo e quelli del demografico poi mi sballa tutta la numerazione dell'albo tra l'albo principale con gli atti del demografico. La mia domanda è siamo noi anomali e quindi devo far inglobare le pubblicazioni insieme alle altre pubblicazioni oppure è possibile attivare una gestione separata degli atti?
Come sempre grazie

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #622 il: 08 Nov 2010, 10:09:56 »
@vales
In attesa della beta 5, ti ricordo un piccolo problema che riscontro dalla vers. 7; si verifica solo con Firefox e non con IE8: quando clicco sul link dell'allegato dell'atto pubblicato, si apre una finestra vuota di FF con un'altra sopra di scelta della stampante per la stampa diretta del documento e, contemporaneamente, si apre anche la finestra con la richiesta di salvare e/o aprire il file pdf. Ho notato che questa cosa, nel 99% degli utilizzatori di FF, crea grossi problemi in quanto non tutti capiscono che, prima di aprire/salvare il pdf, devono annullare la stampa, chiudere la finestra vuota. Non si potrebbe risolvere questo piccolo "bug"? Ho fatto fatica in questi ultimi anni a far accettare FF come browser predefinito, e mi dispiacerebbe che per questa cosa venisse abbandonato per IE8!
Ciao!
Ho provato con FF 3.6.8 e non riscontroil tuo problema, mi si apre la finestra dell'allegato e si sovrappone la finestra della stampa, ma questo accade anche con IE, non mi compare la finestra di salvataggio.

Offline dau68

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #623 il: 08 Nov 2010, 10:22:15 »
@FrancescoM70
mi succede questa cosa, perché utilizzo l'estensione di FF "PDFDownload" per la gestione dei documenti in pdf.
Comunque ti confermo che, utilizzando IE8, l'allegato si apre sempre in una scheda diversa da quella dove clicco sul collegamento, senza aprire finestre di stampa.

Offline cirpot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #624 il: 08 Nov 2010, 11:13:20 »
nella pagina di "Modifica atti ed allegati" non mi appare nessun atto da modificare, sebbene pubblicato e sebbene l'utente abbia gli attributi per poterlo fare. Grazie

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #625 il: 08 Nov 2010, 11:15:16 »
Rispondo a Cirpot:
solo gli atti non visibili al pubblico possono essere modificati, diversamente per legge, questi devono perdere la possibilità di alterazione. Probabilmente nel tuo caso non hai atti poichè tutti quelli presenti hanno avuto l'opzione pubblica = si all'atto della loro creazione.

Segnalo poi quello che a mio avviso è un piccolo bug:
entrando come amministratore ed andando a visualizzare un atto, a fianco al valore "Numero in Albo Pretorio" mi viene restituita sempre e comunque la dicitura "inserito da Administrator" anche se l'atto viene ad essere inserito da utenti diversi.
E' solo un mio problema o si tratta effettivamente di un piccolo bug nell'interpretazione del codice utente?

P.s.
Vales, aspetto il contatto per procedere alla stesura della nuova vers. del manuale... non vorrei fare un lavoro doppio... magari quello che mi appresto ad inserire è già stato scritto.
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline cirpot

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #626 il: 08 Nov 2010, 11:19:27 »
grazie per la celerità...

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #627 il: 08 Nov 2010, 11:56:26 »
entrando come amministratore ed andando a visualizzare un atto, a fianco al valore "Numero in Albo Pretorio" mi viene restituita sempre e comunque la dicitura "inserito da Administrator" anche se l'atto viene ad essere inserito da utenti diversi.
E' solo un mio problema o si tratta effettivamente di un piccolo bug nell'interpretazione del codice utente?
Si effettivamente prende il nome dell'utente loggato, mentre in elenchi admin, compare il nome corretto dell'utente che lo ha inserito

Offline pier1981

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #628 il: 08 Nov 2010, 12:54:23 »
Scrivo il mio primo messaggio sul forum sia per ringraziare gli autori di questa magnifica applicazione, sia per segnalare un probabile bug.
Si riferisce alla beta 8 vers. 4 del 5 novembre 2010: nella form di inserimento degli atti non compaiono le sezioni e le categorie create in precedenza all'interno dell'albo pretorio. E' soltanto un mio problema?

Offline FrancescoM70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #629 il: 08 Nov 2010, 13:07:21 »
Scrivo il mio primo messaggio sul forum sia per ringraziare gli autori di questa magnifica applicazione, sia per segnalare un probabile bug.
Si riferisce alla beta 8 vers. 4 del 5 novembre 2010: nella form di inserimento degli atti non compaiono le sezioni e le categorie create in precedenza all'interno dell'albo pretorio. E' soltanto un mio problema?

Hai controllato che l'utente che utilizzi ha i diritti per inserire gli atti per quelle sezioni?
Lo devi verificare nel pannello di amministrazione.  Utenti->Variazione categorie degli utenti

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #630 il: 08 Nov 2010, 15:39:17 »
@vales
Ciao!

Dipende dai settaggi del browser.

Io ho risolto questo problema in Firefox andando in Strumenti->Opzioni->Applicazioni e assegnando ad ogni tipo file la rispettiva applicazione che lo visualizza.

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #631 il: 08 Nov 2010, 15:42:01 »

E' un bug, mi è rimasto in canna qualcosa. Farò anche queste modifiche.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #632 il: 08 Nov 2010, 15:44:35 »

Benvenuto nella comunità di Joomla pier1981,

segui quanto ti ha detto FrancescoM70

Hai controllato che l'utente che utilizzi ha i diritti per inserire gli atti per quelle sezioni?
Lo devi verificare nel pannello di amministrazione.  Utenti->Variazione categorie degli utenti

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #633 il: 08 Nov 2010, 15:47:26 »
nella pagina di "Modifica atti ed allegati" non mi appare nessun atto da modificare, sebbene pubblicato e sebbene l'utente abbia gli attributi per poterlo fare. Grazie

Benvenuto in joomla cirpot,

segui le indicazioni che ti ha fornito grendizer71.

Rispondo a Cirpot:
solo gli atti non visibili al pubblico possono essere modificati, diversamente per legge, questi devono perdere la possibilità di alterazione. Probabilmente nel tuo caso non hai atti poichè tutti quelli presenti hanno avuto l'opzione pubblica = si all'atto della loro creazione.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #634 il: 08 Nov 2010, 15:56:45 »
Spero di avervi messi tutti qui

http://valesweb.altervista.org/mappa-degli-enti-di-albo-pretorio-on-line.html

chi non c'è lo segnali nel primo post in evidenza della sezione.

Offline Oidelon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #635 il: 08 Nov 2010, 17:41:20 »
Buonasera a tutti! Io ho cominciato a fare qualche prova con il componente per l'albo pretorio ma mi è sorto un dubbio: le I.P.A.B. sono obbligate a pubblicare online l'albo pretorio oppure no? Si parla di obbligo da parte di Enti Locali quali province e regioni e comuni... le IPAB sono enti di beneficenza, enti locali però con autonomia economica. Qualcuno ha qualche informazione al riguardo? Grazie, buon lavoro

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #636 il: 08 Nov 2010, 18:40:40 »
l'art. 32 della legge 69/2009 dice:

Citazione
1. A far data dal 1º gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati.
(ora 1 gennaio 2011)

Se l'IPAB è obbligata a pubblicare gli atti sembra valga anche per lei. Comunque verifica con i suoi esperti.

Offline pier1981

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #637 il: 09 Nov 2010, 09:41:31 »
Certamente, ho controllato i privilegi degli utenti, perciò ho pensato di vedere se fosse stato solo un mio problema. Downgradando alla versione 8.00 vers. 2 non ho più avuto problemi.

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
« Risposta #638 il: 09 Nov 2010, 11:07:35 »
l'art. 32 della legge 69/2009 dice:
 (ora 1 gennaio 2011)

Se l'IPAB è obbligata a pubblicare gli atti sembra valga anche per lei. Comunque verifica con i suoi esperti.

Confermo quanto scritto da Vales: ho un caso anlogo e l'obbligo di pubblicazione c'è a prescindere dalla  natura no-profit dell'istituzione. Come però giustamente è stato detto, meglio affidarsi al parere di un esperto delle tue parti, magari facendosi rilasciare qualcosa di scritto dove emerga chiaramente questo obbligo.
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #639 il: 09 Nov 2010, 14:00:57 »
Certamente, ho controllato i privilegi degli utenti, perciò ho pensato di vedere se fosse stato solo un mio problema. Downgradando alla versione 8.00 vers. 2 non ho più avuto problemi.

Dovresti essere più preciso. Con la  8.02 funziona e non con 8.04 ?

Con la 8.04 prova ad aprire l'utente interessato ed a risalvare i valori assegnati  penso dovresti risolvere.

Web Design Bolzano Kreatif