Back to top

Autore Topic: Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni  (Letto 444775 volte)

Offline grendizer71

• Appassionato
  • Imagination is more important than Knowledge
    • Mostra profilo
Re:Albo Pretorio On-line per Pubbliche Amministrazioni
« Risposta #520 il: 14 Ott 2010, 17:50:55 »
esatto, il punto è che non mi è chiaro il percorso da cui agire... www.nomesito.ext/nonloso ... hai avuto modo di provarlo?
Provare no! Fare! ... O non fare.
Non c'è Provare.

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #521 il: 14 Ott 2010, 19:03:54 »
mi sono risposto da solo... occorre un applicativo (sempre opensource: Akeeba Remote Control) sul proprio calcolatore, occorre abilitare i servizi Web ed il gioco è fatto.
Sto attrezzo è davvero ben fatto!
Non c'è Provare.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #522 il: 17 Ott 2010, 21:59:41 »
Appena inseritala nuova versione 7.0 beta 1  di Albo Pretorio On Line.

Modifiche inserite nella versione 7.0 beta 1 del 17.10.2010.

• Inserita possibilità di continuare la numerazione dell'albo manuale in caso di avvio di nuove gestioni.
  • Resa sempre visibile la voce di menu di chiamata della finestra di avvio quando albo è attivo.
  • Corretti bug finestra modifica allegati.
  • Automatizzata eventuale procedura di aggiornamento tabelle.

http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html

Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #523 il: 18 Ott 2010, 09:44:51 »
Gran bella versione questa! installata in 2 sec, provvede subito a fare il controllo di eventuali agiornamenti di tabelle che dovessero rendersi necessari. provvedo appena possibile a variare il manuale con le nuove implementazioni e lo posto qui.
Non c'è Provare.

Offline wdex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #524 il: 18 Ott 2010, 14:26:22 »
salve,

ho appena finito di installare joomla e tutto il necessario per l'albo pretorio, ma mi sono bloccato al punto 15 del tutorial:

L'amministratore del sistema una volta loggato potra accedere dal frontend alla voce di menu utenti dalla quale potrà assegnare le categorie sulle quali opererà l'utente ed inoltre potrà assegnare anche gli funzioni riservate a ciascun utente. Le stesse operazioni sono disponibili sia nella fase di inserimento che di modifica. Con questa funzionalità sarà possibile diversificare i permessi di accesso alle varie funzioni fra i vari utenti. Le seguenti immagini mostrano le nuove finestre operative.

Potreste chiarirmi questo punto?
Dove trovo la voce di menu utenti ? per esempio.

Grazie.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #525 il: 18 Ott 2010, 14:37:13 »
Benvenuto in joomla wdex,

Devi loggarti come amministratore, poi dalla finestra di avvio di albo vedrai il menu con le voci utenti, in inserimento ed in modifica. Per menu in questo caso si intende non quelli di joomla ma quello che appare in finestra di avvio.

Da li potrai fare le abilitazioni per l'amministratore e per tutti gli altri utenti.

Offline wdex

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #526 il: 18 Ott 2010, 14:58:47 »
ciao Vales,
grazie per il benvenuto e per esserti interessato al mio problema.

Allora,
effettuo il login come amministratore,
entro nel fronend e clicco sul link da me creato "albo pretorio".
A questo punto mi viene visualizzato un link "Albo pretorio" (solo questo link) che mi porta nella sezione degli atti, ora vuota  e piu' giu' questo:

...
Per entrare nell'area riservata di gestione loggarsi con nome utente e password

Sequenza procedure:

1) Configurazione albo

2) Caricamento eventuale enti

3) Caricamento preliminare di Sezioni

4) Caricamento Categorie

5) Caricamento e assegnazione permessi utenti

6) Inserimento atti ed allegati
---

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #527 il: 18 Ott 2010, 15:43:46 »
Ho riscontrato un problema nel file di installazione. Sospendete un attimo le installazioni e aggiornamenti.

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #528 il: 18 Ott 2010, 16:54:24 »
Ho riscontrato un problema nel file di installazione. Sospendete un attimo le installazioni e aggiornamenti.

No l'installazione è OK. Ho però riscontrato che non funziona la modifica n. 2 che avevo annunciato.

Citazione
Resa sempre visibile la voce di menu di chiamata della finestra di avvio quando albo è attivo.

Questo funziona invece nei siti che hanno disabilitata la prima opzione del SEO in configurazione generale di Joomla come da figura.

Questo problema non influisce su tutte le altre prestazioni.
Procedo ad ulteriori verifiche.

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline midone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #529 il: 19 Ott 2010, 12:08:46 »
ciao a tutti,
Mi aggiungo ai complimenti per vales OTTIMO LAVORO !!!!
installando l'ultima versione  "Albo Pretorio On Line 7.0 Beta 1 dopo aver compilato il form :
"Inserimento atti ed allegati" e cliccato su conferma mi appare una pagina bianca, se poi cerco la entry
in Ricerca Admin --> Albo Pretorio non vedo l'atto appena creato.
Dove posso guardare per capire e risolvere questo problema ?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #530 il: 19 Ott 2010, 19:18:19 »
Benvenuto nella comunità italiana di Joomla! midone,

ho provato a ripetere un caricamento nel sito demo ma non riscontro il tuo problema. Prova anche tu a farci un giro con le credenziali di guest indicate.

Probabilmente c'è un problema di configurazione non a punto. Riverifica tutti i passaggi descritti nelle istruzioni di installazione e configurazione descritti anche nel backend di Albo Pretorio.

Hai un link al sito ? così possiamo dare un occhiata.

Offline rj

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #531 il: 20 Ott 2010, 11:35:19 »
ciao,
innanzi tutto complimenti per l'ottimo lavoro che avete svolto e lo spirito di collaborazione che si nota nel forum. Sono  colpito dal successo dell'iniziativa.

Ho notato dalla demo che nel form di ricerca i criteri selezionati non rimangono esplicitati a ricerca effettuata, cosa che aiuterebbe l'utente in fase di raffinamento ricerca. Secondo voi è un desiderata realizzabile? Si potrebbe mettere ad esempio al di sopra di risultati trovati una cosa del tipo "ricercato per:  xxx, yy, ..." ?

Nei risultati  della ricerca sarebbe utile inserire una colonna che  indichi l'ente di appartenenza dell'atto?

Infine, mi chiedevo se, una volta che l'atto finisce in archivio, si sempre lecito per chiunque avere la visibilità completa dell'atto archiviato (allegati compresi), oppure se sia necessario in fase di caricamento poter decidere se risulterà visibile solo l'oggetto dell'atto nell'archivio storico.

Rispetto al tema dell'accessibilità, ho visto che esiste la possibilità di includere un'estensione (FAP?) che rende accessibili i contenuti. Scusate l'ignoranza in merito, è un'estensione o è proprio una versione particolare di joomla? E' necessaria per il modulo albo pretorio oppure albo pretorio (verisone 6  o 7) offre già di per sè codice valido?

grazie a chiunque vorrà rispondermi
ciao

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #532 il: 20 Ott 2010, 14:08:48 »
spero che non mi consigliate di leggermi tutte le 27 pagine di discussione...,agari qualche giorno di calma in ufficio :D

domanda semplice semplice, ma questo fantastico mix di componente che formano l'albo pretorio elettronico, se inserito in un contesto di joomla FAP, mantiene l'accessibilità ?? oppure invalida l'accessibilità e quindi sconsigliate l'uso del template FAP ?

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #533 il: 20 Ott 2010, 15:09:44 »

Ho notato dalla demo che nel form di ricerca i criteri selezionati non rimangono esplicitati a ricerca effettuata, cosa che aiuterebbe l'utente in fase di raffinamento ricerca. Secondo voi è un desiderata realizzabile? Si potrebbe mettere ad esempio al di sopra di risultati trovati una cosa del tipo "ricercato per:  xxx, yy, ..." ?

Nei risultati  della ricerca sarebbe utile inserire una colonna che  indichi l'ente di appartenenza dell'atto?

Infine, mi chiedevo se, una volta che l'atto finisce in archivio, si sempre lecito per chiunque avere la visibilità completa dell'atto archiviato (allegati compresi), oppure se sia necessario in fase di caricamento poter decidere se risulterà visibile solo l'oggetto dell'atto nell'archivio storico.

Rispetto al tema dell'accessibilità, ho visto che esiste la possibilità di includere un'estensione (FAP?) che rende accessibili i contenuti. Scusate l'ignoranza in merito, è un'estensione o è proprio una versione particolare di joomla? E' necessaria per il modulo albo pretorio oppure albo pretorio (verisone 6  o 7) offre già di per sè codice valido?

grazie a chiunque vorrà rispondermi
ciao

Rispondo insieme a questi ultimi due post.

@rj

Benvenuto nella nostra comunità rj,

1) la memoria della ricerca si può studiare, comunque già ora le ricerche mostrano sopra i risultati i campi,  le chiavi usate ed il numero di record trovati.

2) la scelta dell'ente è già prevista è operativa per la gestione multiente dopo aver selezionato a SI il campo ricerca ente nella configurazione di Albo.

3) è valida l'ultima dichiarazione, in fare di caricamento è possibile decidere se un atto continua ad essere visibile dopo la fase di pubblicazione. Basta selezionare il check predisposto a questo fine. Questo vale per tutti i contenuti dell'atto non solo per l'oggetto, che sarebbe una informazione molto ridotta a disposizione dei cittadini. Comunque essendo Albo molto flessibile nelle implementazioni si può valutare questa cosa.

domanda semplice semplice, ma questo fantastico mix di componente che formano l'albo pretorio elettronico, se inserito in un contesto di joomla FAP, mantiene l'accessibilità ?? oppure invalida l'accessibilità e quindi sconsigliate l'uso del template FAP ?

@rj, @Ago_

JoomlaFAP non è un nuovo joomla, sono un template, un componente, un plugin e alcuni file del core di joomla modificati che consentono a joomla di produrre codice accessibile. C'è un sezione dedicata del forum dove si parla di come gestire queste estensioni.

http://forum.joomla.it/index.php/board,23.0.html

Albo Pretorio se usato, applicando le patch di chronoforms e chronoconnectivity indicate nelle istruzioni di installazione, produce codice con la validazione W3C. Ovviamente è da usare con template che producono codice accessibile come JoomlaFAP od altri.
« Ultima modifica: 20 Ott 2010, 15:37:34 da vales »

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #534 il: 20 Ott 2010, 15:12:30 »
perfetto, grazie mille, volevo sapere se l'albo era accessibile usato cn joomla fap (template particolare)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #535 il: 20 Ott 2010, 23:47:32 »
Appena inserita la nuova versione 7.0 beta 2  di Albo Pretorio On Line.

Modifiche inserite nella versione 7.0 beta 2 del 20.10.2010.

• Corretto bug visualizzazione enti nel form atto_10_modifica.
  • Corretto bug per rendere sempre visibile la voce di menu di chiamata della finestra di avvio quando albo è attivo. 
  http://www.joomla.it/download-della-community/item/60-albo-pretorio-on-line-by-vales.html

Offline maddella

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #536 il: 21 Ott 2010, 23:29:57 »
ciao a tutti, purtroppo anche oggi mi hanno chiamato dal comune per dirmi che hanno pub un atto il quale aveva due allegati e loro ne hanno messo solo uno.
mi spiace ropmere però non so se capita anche a voi la ritengo che la modifica dell'atto si fondamentale, in effetti può capitare di sbagliare.
dovro provare da db mi date due dritte su che tabelle operare?
grazi e buona notte.
massimo

Offline grendizer71

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #537 il: 22 Ott 2010, 16:30:11 »
Ciao maddella,
purtroppo per legge ciò che è pubblicato ed è visibile al pubblico non deve subire altre alterazioni. Forse bisognerebbe fare in modo tale che chi pubblica abbia ben coscienza di quel che fa. non a caso esiste la funzione di pubblicazione differita. Se la si usa correttamente solo ciò che effettivamente è completo verrà reso disponibile al pubblico.
E comunque, sempre nel rispoetto della normativa, è possibile immettere un nuovo atto che annulli e sostituisca il precedente, magari con i due allegati corretti.
So bene che talvolta siamo preda di gente col click facile, ma è altrettanto vero che il rispetto della normativa prevede un "errata corrige". Pertanto si potrebbe ripubblicare l'atto come annullo e sostituzione del precedente.
Dare la possibilità di cancellare un atto reso già visibile al pubblico è una violazione della legge... pensa ad i possibili usi scorretti che qualcuno potrebbe fare di questa opzione... non so se il resto della community approverebbe questa opzione dentro albo pretorio online.
Non c'è Provare.

Offline ofranco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #538 il: 22 Ott 2010, 19:16:11 »
Ciao maddella,
purtroppo per legge ciò che è pubblicato ed è visibile al pubblico non deve subire altre alterazioni. Forse bisognerebbe fare in modo tale che chi pubblica abbia ben coscienza di quel che fa. non a caso esiste la funzione di pubblicazione differita. Se la si usa correttamente solo ciò che effettivamente è completo verrà reso disponibile al pubblico.
E comunque, sempre nel rispoetto della normativa, è possibile immettere un nuovo atto che annulli e sostituisca il precedente, magari con i due allegati corretti.
So bene che talvolta siamo preda di gente col click facile, ma è altrettanto vero che il rispetto della normativa prevede un "errata corrige". Pertanto si potrebbe ripubblicare l'atto come annullo e sostituzione del precedente.
Dare la possibilità di cancellare un atto reso già visibile al pubblico è una violazione della legge... pensa ad i possibili usi scorretti che qualcuno potrebbe fare di questa opzione... non so se il resto della community approverebbe questa opzione dentro albo pretorio online.
Quoto, altrimenti che albo saebbe!
Quando sbagliano a pubblicare qualcosa possono fare un atto di rettifica con una nuova pubblicazione del provvedimento. Ricordo a me stesso che quello che viene messo in pubbicazione ha valore legale, quindi, in breve, chi modifica una pubblicazione compie un'azione illegale. Consentirlo poi mi sembra troppo..... Io questa responsabilità non me l'assumerei.

Saluti, Franco
« Ultima modifica: 22 Ott 2010, 20:15:55 da ofranco »
Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura.
Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende.
Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto.

Offline Ago_

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #539 il: 23 Ott 2010, 09:59:24 »
d'accordissimo per quanto detto....però facciamo presente che per sbagliare sicurmente si intendeva...l'impiegato che sbaglia ad allegare file pdf...

e quindi ci troviamo l'allegato A della delibera 10 allegato alla delibera 12....

Web Design Bolzano Kreatif