Scusate, volevo sapere (senza leggermi tutte le 28 pagine) se c'è una guida dove l'operatore che fa gli inserimenti possa trovare le risposte su quello che può fare e non ....
Per esempio: io ero convinto che se un'atto venisse inserito con data di pubblicazione 2 giorni avanti, l'atto stesso non sarebbe stato visibile in pubblicazione fino a tale data.
Oggi ho verificato che non è così.... come mai?
ciao a tutti, purtroppo anche oggi mi hanno chiamato dal comune per dirmi che hanno pub un atto il quale aveva due allegati e loro ne hanno messo solo uno.
mi spiace ropmere però non so se capita anche a voi la ritengo che la modifica dell'atto si fondamentale, in effetti può capitare di sbagliare.
dovro provare da db mi date due dritte su che tabelle operare?
Anche gli uffici amministrativi del mio comune lamentano l'impossibilità di modificare eventuali errori...
considerando che loro non possono far niente:
Io ... cosa posso o non posso fare dal database ?
posso modificare i dati senza eliminare l'insezione ?
posso eliminare l'insezione ? ... mi crea problemi con la numerazione ?
Per queste cose per rimediare non basta il sofware. La questione è molto complessa per i motivi già detti in precedenti post.
Esempio: dopo quanto tempo ci si rende conto dell'errore, secondi o minuti? giorni? le cose cambierebbero notevolmente.
La migliore soluzione credo sia ripubblicare sempre un nuovo atto con tutti i giusti elementi e nel campo "note e info" del vecchio atto inserire la descrizione di ciò che è accaduto ed il riferimento al nuovo atto per le giuste scadenze, ecc.
Ecco questa è la cosa che si potrebbe implementare nella prossima versione: il solo inserimento in un atto già pubblicato delela decrizione dei problemi intervenuti ed il riferimento al nuovo atto che lo sostituisce. Così il cittadino interessato segue tutto l'iter e ritrova tutti i passaggi e documenti in piena trasparenza.
Fatemi sapere cosa pensate.
Consapevole di quanto impongono le normative, sono comunque fermamente convinto che ripubblicare lo stesso atto corretto seppur specificandolo, è una procedura che confonde NON POCO l'utente (alla faccia della trasparenza).
Non so se sia fatibile, ma sarebbe interessante la possibilità di poter modificare ogni parte dell'atto o adirittura eliminarlo entro un tempo determinato, 24 ore per esempio.
Si darebbe così la possibilità all'operatore che clicca invio per sbaglio di tornare sui suoi passi senza farsi prendere dal panico...

Saluti a tutti.
P.S.
UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO A VALES PER L'AIUTO DEDICATOMI.
DOTI D'INTUITO TECNICO E ALTRUISMO OLTRE MISURA.... RI-GRAZIE VALES! 