Sapete io cosa trovo un pò brutto?
Il fatto che molte persone facciano i soldi sulle spalle di chi non sa neinte di web...
Joomla e i relativi componenti sono programmi GRATUITI che varie persone hanno messo a disposizioni di tutti dopo averci lavorato molte ore quindi chiedere una somma per la loro istallazione a mio avviso non è una cosa ne corretta e ne rispettosa verso i creatori...
C'è un errore di base. Joomla non è "gratuito" ma è rilasciato sotto licenza GNU/GPL (Open Source - qui il sito del suo ideatore:
http://www.opensourcematters.com).
La domanda quindi è, cosa è un software Open Source?
Un software è Open Source quando l’utente ha la libertà di leggere il codice sorgente, modificarlo e ridistribuirlo a patto di accettare alcune specifiche restrizioni ( a differenza del software libero) quali, ad es., l’obbligo di cambiare il nome o il numero di versione. Si tratta, quindi, di una forma leggermente più restrittiva del software libero ma include anche software semi-libero e perfino qualche software proprietario.
Andiamo al punto che ci interessa. Un software libero può essere commerciale?
Si. "Software libero" non vuol necessariamente dire "non-commerciale". Un programma libero deve essere disponibile per
uso commerciale, sviluppo commerciale e
distribuzione commerciale. Lo sviluppo commerciale di software libero non è inusuale (segui le lezioni gratuite su cosa è l'Open Source:
http://www.digitallex.com/index.php?option=com_content&task=view&id=370&Itemid=96).
Detto queste premesse, veniamo alla questione sul costo dell'instalazione di Joomla. E' giusto farlo pagare?
Se tu non lo ritieni corretto non mettere la voce nel preventivo presentato al cliente. Puoi comportarti come lo ritieni opportuno. Nello stesso modo, anche chi inserisce questa voce nel preventivo non commette alcuna violazione della licenza e nenache dal punto di vista squisitamente etico (sono pienamente daccordo con Victor e rufuz).