Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Dragonero

Pagine: [1] 2
1
Joomsites / Re:FlashGames24.it - Giochi Gratis,
« il: 19 Feb 2013, 20:59:38 »
Ciao sai usarlo perfettamente JvArcade ?
perchè vorrei sapere come fare per settare la schermata punteggi per tutti i giochi e se esiste qualche pacchetto espansivo per aggiungere in blocco i giochi
Grazie :9
comunque visto il sito molto bello complimenti^^
l'ho aggiunto tra i preferiti per passare il tempo quando[size=78%] sono al lavoro :P[/size]

2
Joomla! 1.5 / video di vk
« il: 06 Set 2012, 08:20:41 »
volessi inserire un codice come questo


"<iframe src="http://vk.com/video_ext.php?oid=152985556&id=162527170&hash=b66b3a6d69d6e7ce&hd=1" width="607" height="360" frameborder="0"></iframe>"


quando lo inserisco nell'html e faccio conferma non si incolla il codice e la pagina resta bianca


ho provato a installare jce ma ... sinceramente non ho capito come funziona mi potete aiutare perfavore?

Grazie in anticipo :)

dimenticavo anche se non credo sia necessario dirlo data la sezione in cui sono io ho joomla 1.5

3
Ciao io ho esattamente la stessa esigenza cioèvorrei che un modulo in posizione top sparisca non appena l'utente effettua il login

però non ho ben capito come devo fare col codice che hai fornito =P

potresti per favore spiegarmi meglio

Grazie ! ^^
 

4
Citazione

il template è molto bello e funzionale do un voto molto alto a questo template ma c'è una cosa che non capisco io l'ho attivato al mio blog per gli appunti http://www.ilblogdidrago.altervista.org/ ed ho attivato anche lo spazio per i banner ma c'è il banner default powered_by.png che mi da fastidio e vorrei rimuoverlo ho provato semplicemente a rimuovere l'immagine ma il risultato è che l'immagine non si vede ma rimane cmq lo spazio ...

tra l'altro ho notato che ignora i temi di kunena Forum

come potrei fare ? 

sottolineo che nella posizione "banner" io ho attivato un modulo creato da me praticamente uno di quei moduli con cdice html personale dove ho inserito il codice del banner per la pubblicità di altervista e nient'altro  :)

grazie e a presto

5
Joomla! 1.5 / Re:Problema con X7 Chat 2.0.5
« il: 22 Apr 2011, 05:36:41 »
stesso e identico problema anche io su altervista
ma sinceramente non so se sono server linux o windows
non ricordo, ma credo linux altrimenti suppongo che joomla proprio non dovrebbe girare

6
Joomla! 1.5 / Video From You Tube
« il: 04 Apr 2011, 13:29:17 »
Ciao a tutti
ho spulciato un po nel forum e ho anche dato una spulciatina su joomla exstension ma non siesco a trovare un componente come vorrei io

ora vi spiego:
il componente che io starei cercando dovrebbe essere tipo quello che ho in questa pagina http://ilportaledidrago.altervista.org/index.php/tv-online.html oddio questo non è un componente però ha le funzione che io vorrei solo che è parecchio complesso e richiede molto molto tempo per sistemarlo a dovere e tanta tanta pazienza perchè ti fornisce un vero e proprio palinsesto devi settare le ore di programmazione della roba che hai inserito insomma una cosa molto lunga  io vorrei una cosa molto + semplice e pratica
ovvero :
io inserisco il modulo, poi tramite pannello di controllo inserisco i link dei video su you tube es http://www.youtube.com/watch?v=yILxXxX123yv (è un codice inventato) e lui a rotazione me li fa vedere e che magari a accetti anche quelli di megavideo e cosa più importante che mi permetta di ordinare la sequenza dei video esempio se io devo mettere EP 1 parte 1/2 poi Ep1 parte 2/2 e poi passi in automatico all' episodio 2 parte 1/2 ecc ecc e che abbia la possibilità di far aprire la playlist all'utente e di consentire ad esso di far partire il video da lui interessato tra quelli che io inserisco  tipo un video player classico che si usa per vedere i video sul pc esiste qualcosa di simile ?

PICCOLO RIASSUNTO
un video player  con playlist gestibile sia come sequel e inserimento video dal'admin e sia come semplice playlist dall'utente e che accetti i semplici link da youtube

Grazie :)


7
Gestione utenti e community / Re:Problemi di logout
« il: 22 Mar 2011, 19:19:02 »
...
"Al fine di CB per funzionare correttamente a / Joomla Mambo voce di menu deve essere presente. Questa voce di menu deve essere pubblicata per l'accesso pubblico. Sembra che questo ambiente non � presente questa voce di menu obbligatori. Si prega di fare riferimento alla sezione intitolata "Aggiungere il profilo CB" della Guida all'installazione PDF incluso nel pacchetto di distribuzione CB per ulteriori informazioni riguardo a questa materia."

che non comprendo bene cosa voglia dire   ...
Te lo spiego: vuole dire che te non leggi le istruzioni per l'installazione dove indica chiaramente che devi creare un item di menu al componente perche funzioni senza problemi


@.@ ma sono linkati tutti comesi deve @.@
come l'ho fatto negli altri siti l'ho fatto anche in questo ... nel medesimo modo ...
cioè i link al profilo alla registrazione ecc...

@.@

8
SEO / Re:pagerank e compagnia bella
« il: 22 Mar 2011, 06:42:00 »
Abbi pazienza =P ho riletto più e più volte ma non ho capito cos'è esattamente che vuoi sapere @.@

se ho capito bene tu vuoi sapere il rapporto perdita guadagno rank in base a i link inviati e ricevuti o qualcosa di simile giusto

bhe comunque io un giorno postai sulle pagine del vecchio portale di drago un articolo che spiegava bene come funzionava il pagerank era anche abbastanza chiaro, non scritto di mio pugno, ora comunque te lo copio qui anche perchè sono pagine datate chissà se i link ci sono ancora sprero che ti possano tornare utili comunque anche se datato Motoricerca è uno dei siti più ben scritti e chiari che io abbia mai visto ti consiglio di buttarci un occhio

Che cosa è il pagerank?!
ARTICOLO TRATTO DA WWW.MOTORICERCA.INFO http://www.motoricerca.info/articoli/pagerank.phtml


Il PageRank (e non "page rank", espressione che indica un'altra cosa) è un valore numerico che Google attribuisce ad ognuna delle pagine web conosciute dal motore di ricerca. Il nome del PageRank deriva dal fatto che è un sistema di "rank" progettato in parte da Larry Page, uno dei fondatori di Google.

Il valore di PageRank di una pagina è uno dei tanti fattori che contribuisce a determinare la posizione della pagina stessa nei risultati delle ricerche: più il PageRank è alto e più sarà alta la posizione della pagina nelle ricerche su Google.

È dunque normale che molti webmaster abbiano tra i propri obiettivi quello di aumentare il PageRank del proprio sito. Sul sito di Google è presente una breve spiegazione di come funziona il PageRank, che vi invitiamo a leggere, mentre il presente articolo cercherà di approfondire il tema per far comprendere bene al lettore come agire correttamente.

È necessario affrontare sin da subito due essenziali argomenti: l'importanza del PageRank ai fini del posizionamento su Google e i criteri seguiti da Google per calcolare il valore di PageRank di una pagina.
 

Pagerank: quanto è realmente importante?

Di solito, meno di quello che si crede.

Il concetto di PageRank è stato pensato per ottenere un'idea approssimativa del grado di "importanza" di una pagina web. Seguendo una tecnica che spiegheremo tra alcuni paragrafi, Google è in grado di valutare approssimativamente quanto una pagina può essere considerata autorevole oppure popolare sul web.

Le pagine considerate più importanti otterranno nei risultati delle ricerche una "spinta in più" che gli permetterà di raggiungere posizioni migliori.

Il PageRank, tuttavia, non è che uno dei tanti, tantissimi, parametri presi in considerazione da Google per decidere la posizione di una pagina. Per tale ragione un valore di PageRank alto non garantisce necessariamente una posizione migliore rispetto ad una pagina con PageRank più basso.

Capita spesso, infatti, che pagine con PageRank basso superino in posizione le pagine con un PageRank più alto ma con contenuti (testi, tag HTML, link, ecc.) meno ottimizzati.

Per questa ragione, è sconsigliato interessarsi del PageRank delle pagine del proprio sito come se fosse il mezzo principale per ottenere buoni risultati. Al contrario, si tratta di un elemento che acquisisce importanza solo se è accompagnato dalla presenza di altre caratteristiche essenziali, a cominciare dai contenuti e dal grado di ottimizzazione delle pagine.

Per diversi anni i webmaster hanno erroneamente ritenuto che i meta tag fossero il metodo principale, se non l'unico, per far indicizzare un sito dai motori di ricerca. La stessa disinformazione che ha portato i meta tag a divenire così immeritatamente famosi, oggi sta facendo acquisire al PageRank un'importanza superiore a quella che sarebbe corretto attribuirgli.

Con quel fascino di "pillola magica" che gli utenti meno informati stanno creando attorno al PageRank, si rischia di trasformare questo parametro (pur importante) di Google nel "nuovo meta tag", un fantoccio su cui i webmaster meno esperti punteranno le proprie forze, rischiando di tralasciare tutti quegli altri elementi presi in considerazione da Google che, sommati, sono di gran lunga più influenti del PageRank.

In sintesi: è un fattore importante, ma non il più importante né il principale.
 

Come Google calcola il PageRank

Chiarito l'importante (ma non sufficiente) ruolo che il PageRank svolge nell'attribuzione della posizione alle pagine web, offriremo adesso una semplice spiegazione di come questo valore viene calcolato.

Il calcolo del PageRank viene effettuato attraverso l'applicazione di una formula matematica che, per quanto semplice, può generare situazioni estremamente complesse nel momento in cui viene applicata ad ognuna delle miliardi di pagine conosciute da Google.

Tuttavia, esulando la spiegazione di tale formula dagli intenti di questo breve articolo e rimandando i lettori maggiormente interessati ai risvolti matematici e tecnici del PageRank ad un più approfondito articolo di prossima produzione, cercheremo di fornire alcune semplici indicazioni circa la natura del PageRank e le modalità per alzare e sfruttare al meglio il medesimo.

Il PageRank può essere considerato una versione più raffinata e complessa della "Link Popularity" (LP).

La LP è uno dei tanti fattori che i principali motori di ricerca analizzano per attribuire la posizione ad una pagina web e coincide col numero complessivo di link che puntano a quella pagina. Maggiore è il numero dei link che puntano ad una pagina e migliore sarà la posizione di quella pagina nei risultati delle ricerche.

I motori di ricerca, dunque, trattano i link come dei "consigli" che un sito web offre ai propri visitatori. Un link ad un sito esterno può essere considerato come un invito per l'utente a visitare il sito che beneficia del link.

Ne consegue che i motori che si basano (parzialmente) sulla LP, daranno una preferenza ai siti che ricevono un numero di link maggiore rispetto agli altri. Questo criterio, però, presenta diverse pecche, ad esempio penalizza fortemente i piccoli siti nati da poco, che necessitano di molto tempo prima di ottenere una buona quantità di link da altri siti.

Il PageRank di Google si basa anch'esso sui link ricevuti da una pagina e il valore di pagerank sale anche con l'aumentare del numero di link che puntano alla pagina, ma introduce un elemento nuovo che minimizza i problemi che sorgevano finora con la Link Popularity: invece di tener conto solo della quantità dei link ricevuti, il PageRank prende in considerazione anche il valore di PageRank delle pagine che offrono i link!

In poche parole ciò vuol dire che (a parità di altri elementi) un link ricevuto da una pagina che possiede un pagerank alto "vale" più di un link ricevuto da una pagina dal valore di pagerank basso e contribuisce maggiormente a far aumentare il valore di PageRank della pagina che riceve il link.

La differenza tra questo metodo e quello "bruto" della LP è considerevole: con la LP la "spinta in più" derivata dai link ricevuti si basa esclusivamente sul numero dei link, pertanto i reali vantaggi si notano solo ricevendo una consistente quantità di link provenienti da altri siti web. Col PageRank, invece, è possibile ottenere benefici analoghi (o persino migliori) anche ricevendo pochissimi link, purché provenienti da pagine considerate "importanti" da Google, ovvero pagine che possiedono un valore di PageRank alto.

Il valore di PageRank di una pagina, dunque, non indica semplicemente il suo grado di "popolarità" sul web ma si spinge oltre fino a indicare un grado di "autorevolezza". Una pagina web che riceve pochi link, ma provenienti da siti molto apprezzati e autorevoli, acquisisce essa stessa autorevolezza.
 

Il PageRank nella pratica

Il primo passo da effettuare per prendere familiarità col PageRank è quello di installare su Internet Explorer la toolbar di Google. Si tratta di uno strumento messo a disposizione dal motore di ricerca che consente principalmente di effettuare ricerche senza dover necessariamente visitare il sito web di Google.

Tra le altre caratteristiche di questa toolbar c'è anche un indicatore del valore di PageRank della pagina web visualizzata nella finestra di Internet Explorer.

è possibile prelevare e installare la toolbar di Google partendo da questa pagina del sito di Google:

http://www.google.it/intl/it/options.html

Esistono due versioni della toolbar: ricordate di prelevare la versione completa, ovvero quella provvista delle "funzionalità avanzate". Inoltre, una volta installata, per far mostrare alla toolbar l'indicatore del PageRank è necessario abilitarlo accedendo alla pagina delle opzioni, attraverso il menu presente sulla toolbar stessa.

Se incontrate problemi ad installare o usare la toolbar, leggete attentamente tutte le FAQ presenti sul sito di Google:

http://toolbar.google.com/intl/it/faq.html

Una volta compiuti questi passi, la toolbar apparirà su Internet Explorer e mostrerà un piccolo indicatore, che consiste in una piccola e corta barra orizzontale. Questa barra offre le indicazioni sul PageRank della pagina correntemente visualizzata sulla finestra del browser.

Basandosi sui colori della barra è possibile ottenere numerose informazioni, a cominciare dal valore di PageRank della pagina, che è compreso tra zero e dieci e al quale per comodità ci si riferisce spesso abbreviandolo con "PR" seguito dal valore numerico.

Ecco alcune importanti informazioni su ciò che l'indicatore mostra:

indicatore di PageRank interamente grigio: indica che la pagina corrente non è presente negli archivi di Google, perché finora mai individuata dal motore di ricerca o percé precedentemente presente ma adesso bandita ("bannata", "ban") dagli archivi in seguito all'uso di tecniche di SPAM. A volte l'indicatore è grigio perché Google sperimenta temporanei problemi tecnici che gli impediscono di spedire i valori di PageRank alle toolbar;
 

indicatore di PageRank interamente bianco: indica che la pagina corrente ha un valore di PageRank pari a zero (PR0) o comunque inferiore a uno (fate conto che il valore reale del PageRank sia con la virgola). Questa indicazione può significare diverse cose. La prima è che la pagina potrebbe avere un PageRank estremamente basso in quanto riceve pochissimi link da altre pagine. Oppure potrebbe indicare che Google è venuto a conoscenza della pagina ma non ne ha ancora calcolato il valore di PageRank. Infine, se la pagina possedeva precedentemente un PageRank considerevolmente più alto e successivamente esso è sceso a zero, questo potrebbe indicare una penalizzazione da parte di Google in seguito all'individuazione di tecniche di SPAM. La pagina è ancora presente negli archivi del motore ma non beneficia più della "spinta" offerta dal PageRank, perdendo posizioni;

indicatore di PageRank parzialmente o interamente verde: PageRank uguale o superiore a uno. La larghezza della sezione verde indica il valore di PageRank della pagina, più la parte verde è ampia e più alto è il PageRank. I valori, come accennato, vanno da zero a dieci e spesso ci si riferisce ad essi abbreviando e unendo nel seguente modo la parola "PageRank" e il valore della pagina: PR1, PR2, PR3, PR4, PR5, PR6, PR7, PR8, PR9, PR10.

Oltre a queste indicazioni "visuali", è possibile ottenere anche alcune informazioni testuali semplicemente tenendo fermo per qualche istante il puntatore del mouse sull'indicatore del PageRank.

Un'importante precisazione è d'obbligo, per fornire un'idea chiara del "peso" del PageRank: la scala da uno a dieci non è una scala "lineare" ovvero, in termini più semplici, un PR8 non vale il doppio di un PR4.

Visto sotto altri punti di vista, ciò significa che la difficoltà di arrivare a PR8 è di gran lunga superiore al doppio di difficoltà per raggiungere PR4. Un buon modo per rendersi conto del reale peso del PageRank è quello di immaginare una scala di tipo "esponenziale", ovvero PR1 "vale" uno, PR2 "vale" dieci, PR3 "vale" 100, e così via, moltiplicando per dieci ogni successivo valore di PageRank.

Ovviamente questa fornita è solo un'estrema semplificazione e i valori mensionati non sono quelli reali, ma è sufficiente per far capire che, se raggiungere un PR5 può essere relativamente semplice, il passo successivo a PR6 può comportare uno sfrorzo di gran lunga superiore rispetto a quello fatto per raggiungere PR5. Il che dovrebbe dare un'idea sufficientemente chiara di quanto sia difficile ottenere valori di PageRank persino superiori a sei.

Vi è un ultimo particolare da aggiungere per completare le nozioni sull'indicatore del PageRank: a volte sbaglia! E altre volte fornisce un valore di PageRank anche per quelle pagine che non sono archiviate da Google (cosa teoricamente impossibile, in quanto Google può calcolare solo il PageRank di pagine archiviate).

La ragione di ciò è che l'indicatore del PageRank non è nato per fornire valori precisi e infallibili sul grado di importanza di una pagina web ma solo per dare un'indicazione di massima.

Per questa ragione, per quanto tali indicazioni possano rappresentare un'informazione utile al normale utente, le stesse vanno prese con le pinze da parte dei webmaster, che non dovrebbero basare le proprie scelte su quanto l'indicatore del PageRank mostra.
 

Aumentare il PageRank di un sito

Iniziamo subito a dire che non esiste un "PageRank del sito". Il PageRank è un valore attribuito a singole pagine e non ad interi siti web.

Spesso si sentono o leggono espressioni del tipo "Il mio sito ha PR5", ma in realtà si intende dire "La pagina index [o la homepage] del mio sito ha PageRank 5". Si tratta di una precisazione importante, in quanto generalmente le pagine di un sito web hanno valori di PageRank molto diversi tra loro e non è corretto fare una "media" nè credere che tutte le pagine abbiano identico valore di PageRank.

Noi stessi con "far salire il PageRank di un sito" intendiamo: aumentare il PageRank delle pagine del sito.

Derivando dai link che un sito riceve, il metodo principale per aumentare il PageRank di un sito consiste appunto nel cercare di ricevere link da altri siti e, come accennato prima, a parità di altri elementi un link residente su una pagina dal PR alto trasmette più PageRank di un link residente su una pagina dal PR basso.

Ma quel "a parità di altri elementi" può influire in maniera determinante, in quanto la porzione di PageRank trasmessa dalla pagina "donatrice" diminuisce con l'aumentare del numero dei link presenti nella pagina stessa.

In parole più semplici, un link proveniente da una pagina con PR6 (ma strapiena di link ad altre pagine) può regalare meno PageRank di un link proveniente da una pagina con PR5 (ma contenente pochi link ad altre pagine).

Tale aspetto non è per nulla un particolare secondario, tuttavia viene spesso sottovalutato o addirittura ignorato da diversi webmaster, che partecipano spesso ad una "cieca" caccia a link da pagine dal PageRank consistente senza però badare al numero dei link che tali pagine contengono.

Bisogna invece avere ben chiaro che i parametri da prendere in considerazione sono due e che il reale obiettivo è ottenere link da pagine dal PR più alto possibile e col minor numero di link pubblicati sulla pagina.

L'obiettivo di ricevere più link può essere perseguito in vari modi. Innanzitutto se un sito possiede contenuti interessanti è più probabile che i webmaster di altri siti decidano di offrirgli spontaneamente un link. Realizzare un sito con testi o altro materiale di qualità è dunque il primo passo per garantirsi l'interesse degli utenti, dei webmaster di altri siti e conseguentemente un maggior numero di link.

Oltre a beneficiare di questi link spontanei, è anche possibile prendere accordi con i webmaster di altri siti, proponendo uno scambio di link. È però importante effettuare questi scambi esclusivamente con siti di qualità, in quanto la tipologia dei siti a cui si offre un link fornisce a Google un'indicazione chiara sul genere (e sulla qualità) del sito che offre il link. Oltre alla qualità, è altamente consigliato effettuare scambi di link prevalentemente con siti che trattano temi simili al proprio; questo aiuterà Google e altri motori di ricerca a comprendere meglio il tema trattato dai siti che si sono scambiati un link.

Infine, altri link possono essere ottenuti segnalando il proprio sito alle più importanti directory e sperare che i recensori ritengano il sito meritevole di inclusione:

Open Directory Project (ODP/DMOZ) http://www.dmoz.org/
Yahoo! http://www.yahoo.it/
 

Ottimizzazione del PageRank

Uno studio approfondito della formula del PageRank può fornire ottime idee per ottimizzare il PageRank delle pagine di un sito. In questo articolo, tuttavia, vogliamo evitare le considerazioni tecniche e matematiche e desideriamo dare solo alcune indicazioni essenziali, in base alle quali sarà possibile migliorare il PageRank delle pagine e conseguire ottimi risultati.

Ogni pagina del sito deve essere ben integrata nel sito stesso, quindi ogni pagina deve ricevere almeno un link e dare almeno un link ad un'altra pagina del sito. Di solito ciò avviene con naturalezza in tutti i siti che possiedono una buona struttura di navigazione, ma in ogni caso è sempre buona norma controllare che ogni pagina sia collegata alle altre.

In una struttura di navigazione di tipo gerarchico (Esempio: pagina principale che linka le sezioni, sezione che linka le sotto- sezioni, sotto-sezione che linka le pagine finali), il PageRank si accumula maggiormente sulla pagina che sta in cima alla gerarchia, che usualmente coincide con la homepage del sito. Al contrario, una struttura di navigazione "piatta" (Esempio: ogni pagina linka ogni altra pagina del sito) tende a distribuire il PageRank in maniera più uniforme tra le pagine.

Questa proprietà di distribuzione del PageRank può essere sfruttata per spostare un pò di PageRank dalle pagine con contenuti e keyword molto specifiche (che possono ottenere buone posizioni basandosi sopratutto sui contenuti testuali) alle pagine con keyword e contenuti più generici (che usando termini su cui esiste più "concorrenza" potranno positivamente beneficiare di un pò di PageRank in più).

Google consiglia inoltre di non inserire troppi link in una pagina e di tenersi sotto le cento unità. Si tratta di un consiglio che non ha a che fare espressamente col PageRank ma che è il caso di seguire, per distinguersi dalle link-farm e dalle pagine di link "FFA", mal viste da ogni motori di ricerca.

Grande attenzione va prestata agli "outbound link", ovvero ai link che si offrono a siti esterni. Innanzitutto, è sconsigliato accumulare molti outbound link sulle pagine con PR alto, a cominciare dalla homepage. è molto meglio offrire outbound link seguendo le seguenti semplici regole:

offrire link solo a siti che giudichiamo di buona qualità;
 

 offrire link solo a quei siti che migliorano l'esperienza di navigazione degli utenti del nostro sito;
 

offrire link principalmente a siti in tema col nostro;
 

cercare di integrare gli outbound link nel testo della pagina, usando come testo del link alcune parole-chiave inerenti gli argomenti sviluppati nella pagina stessa;
 

evitare categoricamente link a siti che usano trucchi di posizionamento (testi invisibili, doorway, link-farm, cloaking, ecc.) in quanto un link è come un "consiglio" che viene dato ai visitatori del proprio sito e ai motori non fa piacere sapere che consigliamo la visita di siti "poco puliti";
 

non ascoltare chi sostiene che offrire link ad altri siti può peggiorare la posizione del sito nei risultati delle ricerche su Google. Al contrario, i link offerti ad altri siti, se creati con cognizione di causa, sono importantissimi per tematizzare il proprio sito e per migliorare la sua posizione.


Google e Pagerank
FONTE http://www.google.com/intl/it/why_use.html

Google utilizza una tecnologia basata su hardware e software avanzato. La velocità con cui possono essere eseguite le ricerche è attribuibile in parte all'efficienza dell'algoritmo di ricerca e in parte all'elevato numero di PC collegati in rete, che, insieme, contribuiscono a creare un motore di ricerca superveloce.

Il nucleo principale del software è rappresentato da PageRank(TM), che consiste in un sistema che permette di classificare le pagine Web in ordine di importanza. Il sistema è stato sviluppato da Larry Page e Sergey Brin all'Università di Stanford. PageRank continua ad essere l'elemento chiave degli strumenti di ricerca di Google.

PageRank in dettaglio

Basato sullo specifico carattere "democratico" del Web, PageRank sfrutta la vastissima rete di collegamenti associati alle singole pagine per determinarne il valore. In pratica, Google interpreta un collegamento dalla pagina A alla pagina B come un "voto" espresso dalla prima in merito alla seconda. Tuttavia, non si limita a calcolare il numero di voti, o collegamenti, assegnati a una pagina. Oltre a effettuare questo calcolo, Google prende in esame la pagina che ha assegnato il voto. I voti espressi da pagine "importanti" hanno più rilevanza e quindi contribuiscono a rendere "importanti" anche le pagine collegate.

PageRank assegna ai siti Web importanti e di alta qualità un "voto" più elevato di cui Google tiene conto ogni volta che esegue una ricerca. È evidente che oltre ad essere importanti, le pagine devono corrispondere ai termini ricercati. Quindi, Google integra PageRank con sofisticate procedure di ricerca testo per trovare le pagine che sono rilevanti e rispondono ai criteri di ricerca indicati. Google non si limita solo ad esaminare il numero di volte in cui una parola specifica è presente nella pagina, ma esamina tutti gli aspetti del contenuto della pagina (e dei contenuti delle pagine correlate ad essa) per stabilire se risponde o meno ai criteri di ricerca indicati.

Integrità

I complessi metodi di ricerca automatici di Google sono studiati per limitare al minimo le interferenze degli utenti. Sebbene vengano visualizzati annunci pubblicitari accanto ad alcuni dei risultati più rilevanti, Google non vende spazi pubblicitari all'interno dei risultati (cioè i clienti non possono acquistare un PageRank superiore). Le funzioni di ricerca di Google offrono un sistema semplice, onesto ed obiettivo per trovare siti Web di alta qualità contenenti dati rispondenti a quelli ricercati.


Perché usare Google?

Perché Google trova i risultati desiderati prima e più velocemente di altri motori di ricerca. Per sfruttare l'enorme quantità dei dati disponibili sul Web è necessario poter contare su un servizio di ricerca di ottima qualità capace di fornire dati accessibili e utili. Senza uno strumento di ricerca potente, trovare un sito Web specifico potrebbe essere difficile se non addirittura impossibile.

Google mette ordine nel Web.

Google è stato progettato per mettere ordine nel caos delle informazioni. Proprio quello che ci aspetta da un servizio di ricerca, che non deve limitarsi a fornire un elenco pre-compilato ma ristretto di risultati da offrire al miglior offerente, ma un sistema logico che consenta di organizzare il Web a seconda delle proprie esigenze.

Google permette agli utenti di ricercare miliardi di URL.

L'indice di Google, che comprende miliardi di URL, è unico nel suo genere e rappresenta la raccolta più completa di tutte le pagine più utili disponibili sul Web.

Google visualizza solo le pagine che corrispondono ai termini ricercati.

Google visualizza solo i risultati che corrispondono a tutti i termini ricercati, contenuti sia nel testo della pagina o nei collegamenti associati alla stessa, per evitare di perdere tempo con risultati che non hanno niente a che vedere con la ricerca stessa.

Google valuta la vicinanza dei termini ricercati all'interno della pagina.

Oltre a restituire risultati contenenti tutti i termini ricercati, Google analizza la vicinanza di tali termini all'interno di una pagina. A differenza di altri motori di ricerca, Google assegna una priorità ai risultati a seconda della "vicinanza" dei termini ricercati. In altre parole, Google dà la precedenza alle parole vicine, in modo da evitare che l'utente perda tempo a ricercarle singolarmente tra i risultati.

Google visualizza l'anteprima di ciascun risultato.

Anziché visualizzare sintesi predefinite delle pagine Web, Google estrapola il testo che corrisponde alla ricerca visualizzandolo insieme ai risultati della ricerca stessa. Questa funzione consente di risparmiare tempo ed evita la necessità di aprire pagine Web irrilevanti.

Google può farvi sentire fortunati!

Google riesce a trovare i risultati anche alle domande più comuni come quelle relative ai nomi di aziende. Google è così sicura delle sue capacità che ha anche creato uno speciale pulsante, "Mi sento fortunato™", che permette all'utente di visualizzare direttamente il sito Web corrispondente al primo risultato. Questa opzione è stata specificatamente progettata per consentire all'utente di visualizzare rapidamente i risultati desiderati.

Google archivia le pagine Web nella cache.

A volte, la visualizzazione di una versione cache è molto più rapida della selezione della pagina originale. È utile ricordare, tuttavia, che le informazioni contenute nelle versioni cache non sono sempre aggiornate.

9
Gestione utenti e community / Re:Problemi di logout
« il: 21 Mar 2011, 23:11:20 »
Ciao ^^

humm  ???
nn capisco il punto 2 e il punto 3 ossia
"Che valore hai dato a Configurazione Joomla -> Sistema -> Vita della sessione?"
e
"Visto quanto hai scritto e visti i problemi con le immagini domando: sei sicuro di avere i permessi di cartelle e file a posto?"

Potresti spigarmi perfavore più dettagliatamente ?

AGGIORNAMENTO  ;D
Allora ho controllato la vita della sessione era impostato su 15 minuti io ora l'ho portato a 3 ore
comunque dal lato amministrativo succede chela prima volta il messaggio di sessione scaduta appare non appena inserisci user e pass e poi premi "entra"
quando fai questo non entra nel pannello amministrativo e ti appare il messaggio (fittizzio) di "La tua sessione è scaduta. Effettua nuovamente il login."

in quanto a community builder dalla versione 1.3.1 è perfettamente compatibile con joomla 1.5 io prima ne avevo una precedente ... :) che quando feci quel pacciugo col sito :P non disinstallai bene ...

per questo ritengo che debba andare a smanettare nel database ( ma non ho idea di dove mettere le mani  :o)

tra l'altro me ne sono accorto proprio adesso appare questo sulla prima pagina di Cb nel mio pannello di controllo

"La tua versione � :   1.3.1
Ultima versione :   Fatal error: Call to undefined method JDocumentRAW::addCustomTag() in /membri/ilportaledidrago/components/com_bowobchat/bowob_joomla.php on line 222"

il messaggio di fatal error sostituisce il messaggio della versione precedente ... anche se non recepisco il collegamento della chat con CB :o bowobchat sarebbe la sbarra chat stile Facebook che c'è nel mio sito  :o e non ha nulla a che vedere con cb  ??? ??


in più kliccando su tool di CB mi appare il seguente messaggio di allerta :

"Al fine di CB per funzionare correttamente a / Joomla Mambo voce di menu deve essere presente. Questa voce di menu deve essere pubblicata per l'accesso pubblico. Sembra che questo ambiente non � presente questa voce di menu obbligatori. Si prega di fare riferimento alla sezione intitolata "Aggiungere il profilo CB" della Guida all'installazione PDF incluso nel pacchetto di distribuzione CB per ulteriori informazioni riguardo a questa materia."

che non comprendo bene cosa voglia dire  ??? o meglio non comprendo cosa voglia che io faccia  :o forse se me lo scriveva in inglese capivo di + XD



10
Gestione utenti e community / Problemi di logout
« il: 21 Mar 2011, 07:43:57 »
Allora inanzi tutto grazie a tutti quelli che mi risponderanno :)
so già che tomtom ci sarà lui e sempre ovunque come il prezzemolo ^^ quindi dico già grazie anche a lui

da quando ho iniziato ad usare joomla e a frequentare  questo forum la mia esperienza è salita notevolmente nel campo di creazione e gestione siti web :) e devo dire grazie sopratutto a voi tutti :)

di cavolate ne ho fatte molte ^^ e ne continuo a fare :) maso che qui c'è un grande team di esperti che mi sanno consigliare bene :)

ma non allunghiamoci ^^ e andiamo al sodo
il mio problema è questo :

Già più volte ho postato problemi che ho con community builder ...
allora per poter spiegare bene dovrei fare un breve passo indietro

un paio di mesi fa decisi di trasformare il mio sito in una community spulciai il forum e il web in generale e conobbi community builder, andai sul sito apposito joomlapolis mi pare si chiami e scaricai comminity builder con eventuali plugin ... lo installai correttamente seguendo alla lettera le istruzioni eda li iniziarono i miei problemi....

da quel momento quando loggavo sul pannello dicontrollo di joomla si riscontravano costanti errori del tipo

"La tua sessione è scaduta. Effettua nuovamente il login."

ma fino a li non è grave  mi basta reinserire i dati di accesso e loggo ...
i problemi vengono dopo ...

questo problema a catena ne ha causati molti altri ...

innanzi tutto mentre lavoro sul pannello di controllo improvvisamente vengo sbattuto fuori ...
gli utenti devono continuamente rieffettuare i login perchè anche loro vengono sbattuti fuori dal sito
e nel sito stesso + cresce e + errori di questo tipo vengono riscontrati ...

feci delle ricerche e scoprii che community builder non era compatibile con joomla 1.5
allora un bel giorno decisi di eliminare community builder chiesi aiuto in questo forum perchè notai che la cosa non era semplice come pensavo... ma non ebbi alcuna risposta...

provai da solo... ma creai solo un totale blocco del sito ... allora decisi di rimuovere tutto ma e reinstallare tutto da capo... per via della mia ignoranza ^^ non presi in considerazione il database

quando reinstallai tutto mi resi conto che pure con joomla base ovvero fresco di installazione quei problemi persistevano, per tanto capii che il problema risiedeva nel database...

andando in giro per il web trovai dei forum dove altre persone avevano il mio stesso problema... e uno disse che lo aveva risolto semplicemente installando la versione aggiornata di CB quella per joomla 1.5
io la andai a scaricare e la installai ma il mio problema non solo non si è risolto ma pare che ora si sia pure aggravato...

non capendo così per curiosità ho creato un sito per un mio amico e mentre ero li ho provato ad installare CB quello per joomla 1.5 + joomgallery e tutto funziona a meraviglia anzi di più non una piega non un errore nessun tipo di disconnessione perfetto tra l'altro senza nemmeno attivare la legacy mode controllate voi stessi è un gioiello http://italochat.altervista.org

io ho anche installato joomgallery nel mio sito perchè mi piaceva ma da me da dei problemi eppure è installato nello stesso e identico modo ( ed è lo stesso file ) e configurato pure nella medesima maniera
ma cioè per essere sicuro ( io ho 3 monitor colelgati al pc) in un monitor avevo il pannello di controllo del joomgallery di italochat nell'altro quello del mio sito cioè sono identici eppure da me fa caricare le foto ( non da alcun errore) le miniatire si vedono benissimo ma quando vai per ingrandire la foto ecco il risultato


Come potete notare la miniatura della foto si vede


Sotto appare tutto nero


Ma evidenziando si può vedere che in realtà ci sono delle informazioni


Questo è il risultato che otteniamo se andiamo a ingrandire la foto
come se fosse stata eliminata dal sito ma nei settaggi i link sono corretti e se con file zilla si va a controllare nelle rispettive cartelle le immagini sono presenti ....

ora io credo che per risolvere questi problemi basterebbe disinstallare joomgallery e community builder rimuovere ogni traccia di questi dal database e sucessivamente reinstallarli perchè credo che siano rimasti nel database delle trecce del vecchio community builder quello non compatibile con joomla 1.5
poi ho anche la legacy attiva (credo che sia questa a dare problemi a joomgallery sul sito di Italo è disabilitata) per il forum, perchè la richiede utilizzo fireboard, potrei vedere se è uscita una versione per joomla 1.5 e magari sostituirlo fino a qualche settimana fa non l'ho trovata, sarebbe anche perfetto un qualsiasi forum simile

In alternativa (più drastica) avrei anche pensato di rimuovere tutto dal sito e eliminare anche il database, facendo un bkup di alcune parti di esso quali utenti categorie sezioni e articoli, reinstallare joomla da 0 così si ricrea pure il database reinstallare b2evo cb per joomla 1.5 e joomgallery ed reinserire nel database utenti articoli categorie e sezioni

se si risolvessero questi 2 piccoli problemi il mio sito sarebbe perfetto al 100%

Vi chiedo gentilmente se avreste dritte migliori per magari evitare di eliminare tutto vene sarei infinitamente grato



11
Joomla! 1.5 / Re:Codice di Errore 403 da cellulare
« il: 12 Mar 2011, 02:01:44 »
Qual'è l'apposito componente ? =P
io avrei trovato questo  "J Admin Mobile! Lite (JAM!)" è lui ?
perchè dovrei creare un sito ad una persona ma richiede che il sito sia visibile da qualsiasi cell e che contenga una chat
poi avrei trovato anche una plugin che si chiama Mobilebot ma attualmente in tutti i siti che ho visitato danno il link alla medesima pagina... che però non è + disponibile che sarebbe http://www.nearsoft.com/blog/mobilebot-joomla-goes-mobile.html
potreste per favore darmi qualche dritta ?
Grazie in anticipo :)

PS tomtom ma tu sei come il prezzemolo ti trovo ovunque XD comunquevorrei chiederti alcune info relative a b2evolution ho fatto tanto per provare questo ... ma non è proprio il risultato che vorrei http://www.ilblogdidrago.altervista.org/ cioè in parte si ma non è qui il posto per parlarne se puoi darmi alcune informazioni te ne sarei grato

12
Joomla! 1.5 / Re:recupero foto e articoli
« il: 21 Feb 2011, 04:32:49 »
Anche a me è successa una caxxxta praticamente io volevo semplicemente rimuovere CB dal mio sito perchè non faceva altro che causarmi problemi

Prima di procedere con il tentativo di rimozione di Community Builder ho fattu un bkup del sito in locale finito il bkup procedo col tentativo di rimozione di cb ma quando noto che la cosa non è semplice come pensavo decisi di rimettere tutto com'era bene o male funzionava...

quindi con filezilla ho rimosso tutto quello che avevo nel sito ma quando vado a rimettere i file... mi rendo conto che nel bkup non sono state inserite 2 cartelle ovvero mancano nella mia copia di bkup... le due cartelle mancanti sono administrator e cache...

comunque dico altervista fa un bkup del database ogni 24 ore ed io cmq ne ho una copia sul mio pc... se io reinstallassi semplicemente joomla sovrascrvo il database col bkup dovrei in questo modo ritrovarmi tutti gli utenti... in questo modo dovrei ritrovarmi dababase e cartella admin inserite ...
ma mi troverei anche tutti gli articoli e i moduli dei menù ?

ovviamente dubito di ritrovarmi le estensioni che poi alla fine per me sarebbe solo un sollievo perchè mi libero di CB e so già esattamente quali estensioni mettere che so che funzionano alla perfezzione


Vi dico anticipatamente grazie e scusa per il disturbo

13
Joomla! 1.5 / Re:HELP sito bloccato fatal error
« il: 20 Feb 2011, 19:41:29 »
humm database ? Cioè ?

questo immagino volglia dire che hai ricaricaricato i files copiati sul desktop... perchè?

perchè ho provato a eliminare CB ma ho solo incasinato più le cose di come già le aveva incasinate community builder

il bkup l'ho fatto poco prima di provare a eliminare CB apposta per quel motivo

eventualmente se volessi mettere già che ci sono il joomla 1.6 e volessi inserire solo gli articoli e gli utenti? Come devo fare ?

14
Joomla! 1.5 / HELP sito bloccato fatal error
« il: 20 Feb 2011, 06:14:17 »
ho fatto una copia di BKUP in locale

praticamente ho utilizzato filezilla ed ho copiato tutti i file in una cartella

poi ho cancellato tutto quello che avevo su altervista ed ho poi ricopiato tutto quello che mi ero salvato in locale, sempre utilizzando filezilla

ma ora mi da questo errore

Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required '/membri/ilportaledidrago/administrator/components/com_banners/helpers/banner.php' (include_path='.:') in /membri/ilportaledidrago/modules/mod_banners/helper.php on line 17

ç_ç che devo fare ?

per favore aiutatemi ç_ç

vedete voi stessi

http://ilportaledidrago.altervista.org



15
Joomla! 1.5 / Disinstallare Community Builder
« il: 18 Feb 2011, 22:51:08 »
Dopo numerevoli problemi ed errori che community Builder mi ha dato vorrei disinstallarlo...
ma non so bene il motivo l'intuito mi dice che la cosa non è semplice come credo vero ?

qualcuno gentilmente potrebbe dirmi se posso tranquillamente disinstallarlo o devo eseguire una determinata procedura ?

16
Joomla! 1.5 / Re:Blog e utenti particolari
« il: 30 Gen 2011, 12:24:50 »
Ciao :)
Bhe si questo è ovvio ^^

ritengo sia sotto inteso che più è alto il rango che dai maggiori saranno i permessi che vengono stabiliti a quell'utente

era solo che fino al rank publisher non hanno accesso al pannello amministrativo e se non erro per poter effettivamente pubblicare sul sito devono avere il consenso di uno del lato amministrativo
ovvero un publisher crea un articolo ma non può spuntare l'opzione pubblica si un manager o superiore potrà leggere quell'articolo e decidere se pubblicarlo o meno
oltre a quel rank ovvero da manager in su potranno accedere al pannello amministrativo del sito e pubblicare gli articoli senza il consenso di nessuno

in quanto ai video (non so se è un errore del mio sito) ho notato che soltanto io e soltanto scrivendo gli articoli dal pannello amministrativo riesco a pubblicarli
invece gli altri ho notato che si hanno la funzione attiva per inserire i video però una volta inviato l'articolo il video risulta come un quadrato vuoto !

17
Joomla! 1.5 / Re:community builder
« il: 30 Gen 2011, 12:13:14 »
Ciao :) io però ti avviso (non sono molto esperto in joomla sono alle prime armi) però io quando l'ho installato mi ha causato parecchi problemi sopratutto dalla parte amministrativa nulladi grave continua a mostrarmi un messaggio del tipo "la tua sessione è scaduta rieffettua il login" ma in realtànon è scaduta e riesco tranquillamente a continuare a lavorare ma è comunque fastidioso

leggendo nel forum ho sentito che alcuni hanno risolto questo problema disattivando la legacymode 1.0, io ho provato ma disattivandola non mi si vede più il sito, cioè non mi da messaggi di errore, mi mostra solo un enorme schermata bianca con al centro in messaggio di notifica se mi sono o meno arrivati messaggi privati...

Comunque Auguri ^^

18
Gestione utenti e community / Community
« il: 29 Gen 2011, 21:16:37 »
Ciao a tutti
Vorrei creare una community o meglio
Dare la possibilità ai miei utenti di poter interagire tra di loro.
Io sul mio sito ho installato Community Builder ma... a parte che sinceramente non mi piace, mi ha causato non pochi problemi...
Le funzioni che da sono quelle che io vorrei ma... Noto che mi causa molti problemi sopratutto login e lato amministrativo
io spesso mi rifornisco di exstension da "http://extensions.joomla.org"

nella sezione Communities "http://extensions.joomla.org/extensions/clients-a-communities/communities"ci sarebbero oDude e ibook che mi sembrerebbero interessanti

Qualcuno di voi li ha usati o saprebbe consigliarmene qualcuno Valido ?

Vi ringrazio in anticipo ^^

19
Joomla! 1.5 / Re:community builder
« il: 26 Gen 2011, 07:48:33 »
Io l'ho scaricato da qui
http://www.joomlapolis.com/downloads/doc_details/207-cb-131-package

e stesso da joomlapolis ho scaricato gli addon di CB

20
Ciao scusa ho letto con interesse questo topic perchè ho il medesimo problema, Anche io ho il sito in altervista (classe 6 e ho aggiornato la versione al massimo possibile di altervista )

riepilogo
PHP creato il:   
Versione database:    5.1.49-community-log
Collation Database:    utf8_general_ci
Versione PHP:    5.2.13
Server Web:    Apache
Server web per interfaccia PHP:    apache2handler
Versione di Joomla!:    Joomla! 1.5.20 Stable [ senu takaa ] 18-July-2010 18:00 GMT
User Agent:    Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; en-US) AppleWebKit/534.10 (KHTML, like Gecko) Chrome/8.0.552.237 Safari/534.10

attuaslmente ho il legacy attivato per poterutilizzare il forum
efin che avevo solo quello tutto ok
poi installai anche CB (Community Builder) humm non ricordo esattamente la versione ma credo l'ultima
poi ho aggiunto numerevoli espansioni di CB sinceramente ammetto che non sono molto pratico e credo di aver fatto dei pasticci ( stavo anche cercando di installare la possibilità ai miei utenti di creare delleproprie pagine personali praticamente dei loro blog ho provato diversi tipi di installazioni ma non riesco a farlo funzionare )
Ignoravo l'esistenza di easyphp :(

Insomma dopo queste installazioni ho iniziato a riscontrare degli "errori" fittizzi
sia sul lato sito che amministrativo mi da l'errore dicendomi che la sessione è scaduta (quando in realtà funziona tutto nonostante il messaggio)
in più i messaggi di notifica es "messaggio spedito, articolo inserito con successo, ecc ecc rimangono visibili nonostante vengano aggiornate le pagine

Da quello che ho capito tu il problerma lo hai risolto semplicemente disabilitando il legacy ? Perchè non ho ben capito tutti i passaggi che hai fatto !

Ti ringrazio in anticipo :)
Ciau

Pagine: [1] 2


Web Design Bolzano Kreatif