Back to top

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - alepav

Pagine: [1] 2
1
ok, le mie paure erano fondate, allora... grazie per la conferma!


:(

2
Ciao a tutti,
so che quando c'è di mezzo aruba, sono dolori già in principio... ma provo ugualmente a chiedere il vostro aiuto, perché non so come risolvere! :(


Allora, vi riassumo la situazione... un paio di anni fa ho fatto un sito con Joomla, installato su server aruba, collegato al relativo DB MySQL, sempre di aruba. Tutto bene, per un paio di anni, poi mi sono dimenticato di rinnovare il dominio ed è stato ovviamente spianato tutto.


Ricompro quindi lo stesso dominio e nella mia testa pensavo che bastasse copiare il BKP scaricato dal server in precedenza e tutto sarebbe filato liscio... ma ovviamente così non è stato! Dopo aver trasferito il backup sul sito, appare solo una pagina bianca con la scritta "Error". L'assistenza mi dice di modificare il file configuration.php, inserendo  il nome del nuovo DB MySQL (anche questo comprato ex novo, quindi con un altro nome ed altre credenziali). Così ho fatto, ma non è cambiato nulla.


Premetto che non ho molta dimestichezza con questi argomenti, quindi vi chiedo cosa potrei fare (se posso fare qualcosa...), per evitare di dover rifare il sito da zero.
Mi viene da pensare che avrei dovuto fare il BKP anche del DB, ma ahimè non l'ho fatto... :(


Grazie per gli eventuali consigli.


Ciao!

3
risolto!
era proprio un "problema" del template... non so perché, ma quando ho inserito le due nuove voci, ha assegnato il menu offcanvas a tutte le pagine, per la versione ITA, mentre solo a quelle già esistenti (quindi escludendo le due nuove), per la versione ENG.


avendolo fatto molto tempo fa, non mi ricordavo di questa impostazione!

4
Joomla! 3 / Re:Menu sparisce selezionando alcune voci
« il: 23 Mar 2021, 10:05:18 »
ciao,
ti allego la schermata del menu incriminato.
funziona tutto, tranne quando clicco su Virtual Tour e Contest.
in questi 2 casi, scompare il menu in alto (posizione offcanvas, gestita dal template).


PS: ho aggiornato a joomla 3.9.25!

5
Joomla! 3 / Re:Menu sparisce selezionando alcune voci
« il: 22 Mar 2021, 14:14:00 »
Grazie per la pronta risposta, $Red!
Credo di aver capito cosa intendi, ma mi sembra che sia tutto ok, almeno credo.
ti allego la schermata dei moduli, da cui si vede che sono assegnati a tutte le pagine ed alle rispettive lingue.


O forse non ho capito bene?


Grazie!

6
Joomla! 3 / [RISOLTO] Menu sparisce selezionando alcune voci
« il: 22 Mar 2021, 12:17:33 »
Ciao a tutti!
Sto facendo un sito semplice semplice, ITA-ENG, con un menu in alto.
Ad un certo punto ho aggiunto 2 voci al menu, sia in ITA, che in ENG.
Inspiegabilmente (almeno per me!) dopo tale aggiunta, fila tutto liscio nella parte ITA, mentre nella parte ENG, quando seleziono una delle 2 voci aggiunte al menu, quest'ultimo sparisce.
Quindi immagino che devo controllare qualche impostazione che mi è sfuggita... se mi date una dritta, provo a controllare meglio!
Grazie!


PS: Joomla! 3.9.18, template
wt_digital_industry_free

7
grazie ad entrambi, ho fatto come mi avete suggerito, tutto perfetto!
aggiunto [RISOLTO] al titolo.

8
Buonasera a tutti,
Come da oggetto, mi piacerebbe mettere il sito offline per i visitatori, ma nello stesso tempo procedere alle modifiche necessarie.
Il problema è che se lo metto offline non posso vedere in tempo reale le modifiche al sito, perché vedo anch'io la pagina "lavori in corso" di
Spero di essermi spiegato!
Grazie,
Ciao a tutti.

9
metti il testo dell'articolo nella descrizione della categoria, sarà sempre in cima!!


buona idea! grazie!
ho fatto come hai suggerito ed adesso il problema della descrizione del ristorante è risolta!
l'ho messa nella descrizione della categoria ed ho abilitato la relativa visualizzazione.


adesso resta da risolvere il problema che scorrendo le pagine, si ripetono gli articoli e restano esclusi alcuni, quindi ogni volta genera una lista di 3 articoli casuali.


forse devo proprio cambiare il metodo di visualizzazione, non va bene casuale... ma mi piaceva l'idea che ci fossero 3 immagini random... vedo cosa trovo di alternativo!

10
esatto, vorrei rendere fisso l'articolo con la descrizione del ristorante, anche quando scorro le pagine del blog con la categoria degli altri articoli (descrizioni piatti).
ho letto che con le versioni precedenti di joomla si poteva risolvere impostando un ID negativo all'articolo, ma sembra che con la 3 non sia possibile.
sto studiando la situazione, per capire la strategia alternativa!


grazie ancora!

11
Confondi ancora in evidenza con fisso?
scusa, non capisco se questa domanda si riferisce al mio ultimo post, o è una domanda per "capire se ho capito"!
per risponderti, ti dico che sì, in effetti faccio fatica e confusione, il mio lavoro è tutt'altro nella vita e sto facendo il sito aggratis per il ristorante di un amico... quindi da completo autodidatta!


tra l'altro, al momento ho fatto 6 articoli di prova, quindi mi visualizza 3 nella home page, poi cliccando sul pulsante "2", per andare sulla seconda pagina, me ne mostra altri 3. solo che essendo ordinamento casuale, succede che si ripetono degli articoli e ne restano esclusi altri.
sinceramente mi sarei aspettato la possibilità di visualizzarli in ordine casuale, ma con la certezza che scorrendo le pagine, si vedano tutti, prima o poi!

12
Scegli articoli in evidenza di tutte le categorie, poi scegli quali categrie mettere.
grazie, così va meglio!
ci siamo quasi, adesso la descrizione resta in alto, ma quando scorro le pagine, per vedere gli altri piatti, ovviamente sparisce, perché dalla seconda pagina mi mostra solo gli articoli dell'altra categoria.
forse dovrei trovare un altro metodo... questo mi sembrava carino!

13
Assegna a categorie diverse gli articoli, poi imposti ordine per categoria ove nella prima metti solo l'articolo che vuoi fisso, poi nell'altra categoria metti i restanti articoli e imposti ordine articoli casuale
grazie, ho provato come dici, ma se come tipo voce di menu scelgo categoria blog, mi fa scegliere solo una categoria.
oppure intendevi qualche altro tipo di voce di menu?

14
probabilmente confondi evidenza con articolo principale.
ciao e grazie per la risposta.
diciamo che credo di aver capito la differenza, però sto giocando con le impostazioni, per cercare di far venire a galla un solo articolo, mentre gli altri restano casuali.
ho messo n. articoli principali 1 e n. articoli introduttivi 3 ed il risultato esteticamente mi va bene.
il problema è che non so come fare a fissare l'articolo principale, mi sembra che dalle opzioni si possa solo decidere quanti articoli sono principali (ovvero a tutta larghezza), ma non quale/i.
grazie ancora!


EDIT: magari, per capirci meglio, riformulo la domanda come segue: esiste il modo, con questo template, di visualizzare una categoria di articoli, in modalità blog (ordinamento casuale), mettendo sopra alla visualizzazione blog, un testo introduttivo fisso?

15
Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei visualizzare una pagina, con modalità blog, mettendo un articolo in alto a larghezza totale e i successivi in formato blog, in ordine casuale.
link del sito: http://www.saldemar.it/test
Spiego meglio: sto usando il template wt_digital_industry_free ed alla voce di menu HOME ho impostato categoria blog.
L'articolo che vedete in alto (con la descrizione del ristorante) è impostato come in evidenza, mentre i successivi no. Al momento, per farlo apparire in cima, ho dovuto scegliere come ordinamento articoli la voce ordine articoli in evidenza. Però facendo così, i successivi articoli appaiono in ordine fisso, mentre li vorrei casuali (in futuro aggiungerò molti articoli in quella categoria e vorrei che apparissero 3 o 4 diversi ogni volta).
Un'alternativa, penso, sarebbe quella di mettere il testo introduttivo in un modulo separato e farlo apparire prima della visualizzazione blog, ma non so come fare, né se sia possibile...
Grazie in anticipo!


EDIT: l'alternativa descritta sopra, l'ho provata nella voce di menu HOME TEST, ma come potete vedere i piatti vengono visualizzati in modalità lista e non blog.
per caricare i moduli ho usato {loadmoduleid ##}.

16
Buongiorno a tutti, avrei un problemino con  l'aggiornamento.
Ho un sito su un server aruba, da circa 3-4 anni, in cui tutto funzionava perfettamente.
Stufo di vedere sempre la scritta rossa nel backend, oggi ho deciso di cliccare su UPDATE e lanciare l'aggiornamento dalla 3.5.x alla attuale 3.9. Devo dire che non mi sono preoccupato molto... ho cliccato d'istinto, fidandomi della stabilità di Joomla, sperimentata fino ad oggi!
Ok, l'aggiornamento parte e arriva al 7%, quando, per mio errore, clicco sulla freccia INDIETRO del browser... quindi "esco" dalla pagina di update. Ritorno subito dopo e mi appare la scritta:

Fatal error: Class 'FOFModel' not found in /web/htdocs/www.MIOSITO.it/home/administrator/components/com_cpanel/views/cpanel/view.html.php on line 52

Mi faccio subito prendere dal panico, come al mio solito! Vado a vedere il sito e funziona perfettamente. Se accedo al pannello di controllo dal sito aruba, vedo che apparentemente è tutto ok, nel senso che i files ci sono, anche se non posso sapere se ci sono tutti, o manca qualcosa. Sono anche presenti le cartelle di BKP giornaliero e settimanale, che fa aruba ed ho quindi scaricato subito quello settimanale, per sicurezza.
Quindi, al momento, l'unica cosa che non funziona è il lato amministrativo del sito, mentre il lato pubblico è in piedi, ma non posso ovviamente modificare niente.

Ora, la mia domanda è: per caso il sistema è tanto intelligente, da continuare l'update sul server, anche se non vedo niente dal lato amministrativo? Quindi magari basta che aspetto un po' e poi tutto funzionerà? ...o più verosimilmente ho fatto una cavolata e devo spianare tutto?
Spero di aver dato tutti i dettagli necessari, altrimenti chiedete quello che devo aggiungere!
Grazie a tutti, per qualsiasi consiglio!

17
hai ragione, scusa, pensavo fosse meglio non intasare il forum con mille discussioni, ma in effetti è meglio separare gli argomenti!
allora provo a studiare questo akeeba e casomai dopo apro un post dedicato (oppure cerco uno già esistente!).

18
allora, grazie a tutti, intanto!
sono riuscito ad installare 2 joomla sullo stesso server, usando appunto 2 DB diversi e tutto fila liscio.
adesso, però, siccome l'appetito vien mangiando, mi è venuta voglia di sperimentare un nuovo layout su un altro sito che sto gestendo da alcuni anni e vorrei "svecchiare" un po'.
quindi, prima di perderci su una marea di tempo, vorrei rassicurarmi su una cosa: adesso faccio una cartella PROVA e dentro ci installo un secondo joomla, poi sviluppo il sito con calma, tanto il principale è ancora attivo. alla fine, quando sono soddisfatto del lavoro, come sposto il sito da www.miosito.it/prova a www.miosito.it?
ho letto alcuni siti in cui spiegano come fare, ma mi sembravano tutte discussioni vecchie, riguardanti versioni precedenti... e dicevano di modificare un file .php.
quindi se mi date una conferma su come spostare il sito alla fine del lavoro, ve ne sarei grato!
grazie e buona giornata!

19
Grazie a tutti, ho installato protostar plus ed ho fatto alcune prove. In effetti alcune personalizzazioni sono molto utili, soprattutto ho fatto delle prove con le immagini scorrevoli dell'intestazione. Adesso ho rimesso beez, ma mi è venuta una curiosità: siccome per fare le prove con protostar, ho dovuto cambiare la posizione di alcuni moduli e ripristinarla per tornare a beez, ovviamente questo rende difficile provare un nuovo layout. Allora pensavo, sarebbe possibile installare 2 volte Joomla, in modo da avere 2 siti, e fare le prove con 2 layout diversi? Ad esempio www.miosito.it e www.miosito.it/prove. Premetto che ho l'hosting con aruba ed ho usato l'utility di installazione automatica, quindi con un semplice clic mi ha installato Joomla. Da ignorante mi chiedo se possono convivere 2 installazioni, forse ci saranno problemi col DB?
Oppure esiste un altro metodo per fare quello che chiedo, senza complicarsi troppo la vita?
Grazie!

20
niente... ho visto il link, spiega come creare un file user.css, nel quale "mettere tutte le modifiche al template", almeno così ho capito!
bene, il file l'ho creato, seguendo la guida, ma il mio problema è che non so cosa metterci dentro!


forse non mi ero spiegato bene all'inizio... non so come muovermi nel mondo css, quindi mi servirebbe una dritta su cosa aggiungere/modificare, per editare, ad esempio, l'intestazione, ma anche altri colori del tema!


grazie!

Pagine: [1] 2


Web Design Bolzano Kreatif