Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - AndreaNobili

Pagine: [1] 2 3 4 ... 15
1
Joomla! 3 / Possibilità di commentare gli articoli, come?
« il: 06 Dic 2013, 19:53:24 »
Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio su qualche estensione che mi permetta di inserire commenti stile blog agli articoli pubblicati (un po' come accade nativamente su WordPress per intenderci).

Altra cosa importante, i commenti agli articoli non devono essere visualizzati immediatamente ma devono essere approvati dall'admin o da un utente con i relativi permessi.

Si può fare? credo di si...consigli?

Grazie
Andrea

2
Bootstrap? E chi l'ha mai studiato, sta tutto scritto qua: http://getbootstrap.com/getting-started/ :)
Eh ho dai, dimmi che il nome non l'hai già registrato altrimenti dovrò pagarti pure i diritti d'autore!  ;D

tnx, gli darò un'occhiata...mi sembra ottimamente documentato...il fatto è che in questo periodo stò seguendo tipo 3 progetti contemporaneamente (principalmente roba lato Java)ed aggiungerci un'altra cosa da vedermi mi risulta un tantinello stressante

3
Ti ringrazio molto per i complimenti, non facendolo di lavoro mi fa molto molto piacere riceverliIl bootstrap di twitter ti consente di posizionare elementi nello spazio della pagina in modo più semplice rispetto al normale css: si tratta sempre di classi legate al css ma essendo una libreria dispone già degli stili più utilizzati come l'alineamento a dx, a sx, ecc... se il tuo template non ne fa uso non credo che puoi aggiungerla tu perché potrebbe entrare in conflitto con il framework attualmente utilizzato.
Puoi però provare ad informarti se esistono classi già impostate per l'allineamento di elementi per il tuo framework ed utilizzarle nel codice del modulo

grazie delle info,
cmq sono sempre più tentato di studiarmi BootStrap perchè mi sembra un progetto veramente interessante...ad avere tempo...diciamo che ogni tanto mi capita di fare siti web per lavoro, ma si tratta sempre di collaborazioni occasionali e sporadiche poichè come lavoro vero stò sempre in ambito informatico ma nel ramo sviluppo Java...quindi abbastanza diverso

4
ciao, io qui sto usando un modulo che si chiama JoomlaXTC Deluxe News. Devi solo configurarlo a tuo piacimento. Se usi il bootstrap all'interno del tuo template sarà una passeggiata.
Meglio ancora sarebbe aidanews2 ma purtroppo non è ancora disponibile per joomla 3.
Ce ne sono a bizzeffe comunque di alternative, devi solo racimolare un po di tempo e di buona volontà e cercarle sulla jed.



Perchè parti in quarta pensando che qualcuno voglia rimproverarti: se leggessi il regolamento sapresti che è vietato solo fare riferimenti a prodotti commerciali... Buona fortuna :)

Per prima cosa ti ringrazio molto e ti faccio i complimenti per l'ottimo sito (ottimo sia nella realizzazione tecnica che nei contenuti).

Sono partito in quarta perchè temevo che il solo nominare un template non free (anche se non era l'argomento di discussione) portasse a malintesi e a farmi segare il 3d

Comunque sia, un'altra domanda: cosa intendi con se usi il bootstrap devo configurarlo all'interno del suo template?

Mi sembra di capire che bootstrap sia un framework css, intendi dire che dovrei andare a mettere i corretti suffissi delle classi css all'interno della configurazione del modulo? non sò se il mio template usi bootstrap (credo un framework proprietario), se così fosse credo che ciò che devo fare sia abbastanza simile (intendo sempre andare a settare i suffissi delle classi CSS del mio template), o mi sfugge qualcosa?

Grazie mille

Andrea

5
Ciao a tutti,
ho questo sito su cui ho installato un tema con i relativi dati di esempio che lo popolano, questo: http://onofri.org/ngdraft/NEDraft1/

PREMESSA: Il tema non è free ma la domanda NON È INERENTE AL TEMA ma ad eventuali MODULI FREE da usare all'interno di esso, quindi non credo che violi in alcun modo il regolamento del forum (ci tenevo a specificarlo onde evitare equivoci)

Come potete vedere è presente un'area chiamata News and Events, attualmente quest'area è formata da un banalissimo e classicissimo modulo HTML nel quale le immagini ed il testo sono scritte a mano.

Volevo sapere se, secondo voi, sia possibile sostituirlo con in modulo FREE che visualizzi le ultime news (ultimi articoli appartenenti ad una determinata categoria) mantendo un aspetto grafico simile (immagine sulla sinistra, testo sulla destra)

Grazie mille
Andrea

6
Ciao a tutti,
ho installato (attualmente in locale) Joomla 3.2 e dovrei configurare il main menu nel seguente modo:

Una voce di menu principale (non clickabile e non collegata a nessun articolo\componente), passando il mouse su tale voce di menu appare il menu a tendina che mostra le sottovoci (collegate a singoli articoli).

Feci la stessa identica cosa in questo sito (che però usa Joomla 3.1): http://www.erusma.org

Come potete vedere se passate il mouse sopra la voce: "Chi Siamo" appare il menu con le sottovoci collegati a singoli articoli.

Per fare ciò, nelle voci principali di menu usai la voce di menu chiamata: Voci menu di sistema ---> Titolo Separatore

Il problema è che mi sembra che in Joomla 3.2 tale voce non sia presente, anche se potrei sbagliarmi perchè stò usando la versione in inglese...sotto la voce System Links trovo infatti le seguenti sottovoci: External URL, Menu Heading, Menu Item Alias, Text Separator

Come mai? come posso risolvere a fare tale operazione?

Grazie mille

Andrea

7
Sì ma, x quello che è servito a me, ho integrato tutto nell'index.php del template e poi creato moduli HTML quello che mi serviva (bacheca twitter, badge g+, widget like FB).

capisco, non è che potresti mandarmi un link per vedere il risultato finale? (anche in privato), tanto per farmi un'idea

8
Ciao AndreaNobili, io personalmente ho risolto con i vari codici e codicilli che le varie piattaforme social danno x l'integrazione nei siti web. è una via che trovo comoda, giusto per non avere un ulteriore componente/plug-in da aggiornare.


altrimenti hai sempre ampia scelta nello JED (che, fra l'altro, se 6 su Joomla 3.2, hai integrato nel back-end):


[size=78%]http://extensions.joomla.org/extensions/social-web[/size]

Cosa intendi esattamente che hai risolto con i vari "codici e codicilli" messi a disposizione dalle varie piattaforme social?

Intendi dire che meti mano al codice di Joomla (per esempio al gestore degli articoli) per visualizzare gli output di integrazione? o cosa?

9
Joomla! 3 / Interazione con i social network, qualche idea?
« il: 18 Nov 2013, 12:32:14 »
Ciao,
volevo avere qualche consiglio su delle buone estensioni free che offrono interazione con i social network

Per interazione con i social network intendo specialmente:

1) Il visitatore legge un articolo sul mio sito, clicka un bottone e pubblica il link all'articolo sulla propria pagina FB\Twitter

2) L'admin\editorm clicka un bottone e l'articolo viene immediatamente postato sulla pagina FB\Twitter ufficiale

E poi booo...ditemi voi se esistono altri tipi di interazioni con i social network interessanti gestibili da estensioni free di Joomla.

Si accettano consigli e spunti nuovi

10
Ciao a tutti,

mi stà succedendo una cosa alquanto strana (mai capitata prima).

Stò installando Joomla 3.2 e quando mi arriva alla schermata in cui devo inserire i dati del DB, alla voce Tipo database mi dice nessuno

Come mai? mi viene da pensare che possa dipendere dal fatto che non vede il DB installato sul mio ambiente di testing locale? o cosa?

Grazie mille
Andrea

11
Ciao a tutti,

ho creato questo sito usando Joomla e: http://www.erusma.org/

Da quando lo ho creato hanno iniziato ad arrivarmi delle mail (sulla mail dell'amministratore) aventi titolo:
E' arrivato un nuovo messaggio privato da Erusma.orgche mi rimandano al pannello di amministrazione nel quale trovo un messaggio privato del tipo:  Da          Super User          Inviato          Domenica, 20 Ottobre 2013           Oggetto          An image has been downloaded          Messaggio          The image with the title erusmaImg_6 (Filename: erusmaimg_6_20131012_1663584303.jpg) has been downloaded by Guest!

Ok, sembra che mi stia avvertendo che qualche visitatore si stà salvando delle immagini dal sito...ma perchè? con altri siti fatti con le precedenti versioni di Joomla questa cosa non mi è mai successa?

Significa che ha riconosciuto un evento possibilmente pericoloso o cosa? Nel caso non fosse una cosa "pericolosa" c'è modo di disabilitare i messaggi automatici per questo tipo di eventi? (ne invia parecchi e mi bombarda la casella di posta)

Grazie mille

Andrea
 

12
Ciao a tutti,

se andate su questo sito potrete facilmente capire cosa mi serve: http://lnx.erusma.org/en/

In fondo alla pagina è presente un modulo HTML titolato come Get in touch che mostra un semplicissimo form per inviare una mail (il form prente in input il nome del mittente, la mail del mittente, il subject ed il messaggio).

Quello che ho in homepage è solo un modulo HTML e contiene solo un form (non invia la mail). Inizialmente avevo pensato di usare il plugin Source per legargli uno script PHP che invii la mail ma leggo in giro che tale metodo è insicuro perchè soggetto a sql injection.

Mi sapreste consigliare un modulino\componente pensato ad hoc per questa situazione da mettere in quella posizione al posto del modulo html presente in questo momento?

Grazie mille
Andrea

13
Ciao a tutti.

Se andate su questo sito potrete capire facilmente cosa stò cercando di fare: http://lnx.erusma.org/

Come potete vedere in basso è presente un modulo html personalizzato titolato Get in touch che contiene il seguente semplicissimo codice HTML che implementa un form:

Codice: [Seleziona]
<form> <input id="name" title="name" type="text" placeholder="Your name" size="23" style="width:94%" /> <input id="email" title="email" type="text" placeholder="Your email" size="23" style="width:94%" /> <br /> <input id="subject" title="subject" type="text" placeholder="Subject" size="51" style="width:94%" /><br /> <textarea id="message" cols="33" style="width:94%" placeholder="Message"></textarea> <a style="display:inline-block;background:#fff;border: 1px solid #E7E7E7;border-bottom: 2px solid #93B62A;padding:8px 12px;" href="#" style="float: left;">Submit</a> </form>

Ciò che dovrei fare è collegare a tale form uno semplice script PHP che invia una mail (ad un indirizzo specificato) contenente i dati inseriti nel form (mittente, subject, message).

Il fatto è che non sò se posso inserire del codice php all'interno di un modulo HTML personalizzato di Joomla (lo dovrei andare ad inserire dall'editor di Joomla e non sembra piacergli molto...anche se forse stò sbagliando qualcosa io)

Si può fare? Qualche idea?

Grazie

Andrea

[/code]

14
Salve a tutti,
devo realizzare un sito web multilingua in italiano ed inglese usando Joomla 3.1.5 ed ho un piccolo dubbio.

Se vado nel pannello di amministrazione e poi Estensioni ---> Gestioni Lingua dentro Installate Sito e dentro Installate Amministrazione sono presenti sia la lingua italiana (segnata come predefinita) che quella inglese (e mi pare ovvio visto che ho scaricato Joomla da Joomla.it, quindi localizzato in italiano per default).

La cosa che però mi sembra strana è che se vado dentro la voce Lingue Contenuti è presente solo la lingua inglese, come mai? a me serve avere anche la voce italiano, posso aggiungerla io clickando su Nuovo ed inserendo i seguenti codici per la lingua italiana?

Titolo: Italiano (IT)
Titolo Nativo:
Italian (IT)
Tag Lingua: it-IT
Codice Lingua URL: it
Prefisso Immagine: it

o c'è qualcosa che non và con il mio Joomla?

Grazie mille
Andrea

15
Ciao a tutti,
dopo aver trasferito il mio sito in remoto stò incontrando notevoli problemi relativi alle url SEF.

Se dal pannello di amministrazione disattivo le URL SEF tutto funziona a meraviglia come potete vedere quì: http://lnx.erusma.org/

Se invece attivo l'opzione per le URL SEF quando clicko su un indirizzo ottengo sempre il seguente errore: No input file specified

Credo che ciò dipenda da qualche configurazione nel mio file .htaccess il cui codice è il seguente:

Codice: [Seleziona]
## # @package      Joomla # @copyright    Copyright (C) 2005 - 2013 Open Source Matters. All rights reserved. # @license      GNU General Public License version 2 or later; see LICENSE.txt ## ## # READ THIS COMPLETELY IF YOU CHOOSE TO USE THIS FILE! # # The line just below this section: 'Options +FollowSymLinks' may cause problems # with some server configurations.  It is required for use of mod_rewrite, but may already # be set by your server administrator in a way that dissallows changing it in # your .htaccess file.  If using it causes your server to error out, comment it out (add # to # beginning of line), reload your site in your browser and test your sef url's.  If they work, # it has been set by your server administrator and you do not need it set here. ## ## Can be commented out if causes errors, see notes above. #Options +FollowSymLinks ## Mod_rewrite in use. RewriteEngine On ## Begin - Rewrite rules to block out some common exploits. # If you experience problems on your site block out the operations listed below # This attempts to block the most common type of exploit `attempts` to Joomla! # # Block out any script trying to base64_encode data within the URL. RewriteCond %{QUERY_STRING} base64_encode[^(]*\([^)]*\) [OR] # Block out any script that includes a <script> tag in URL. RewriteCond %{QUERY_STRING} (<|%3C)([^s]*s)+cript.*(>|%3E) [NC,OR] # Block out any script trying to set a PHP GLOBALS variable via URL. RewriteCond %{QUERY_STRING} GLOBALS(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) [OR] # Block out any script trying to modify a _REQUEST variable via URL. RewriteCond %{QUERY_STRING} _REQUEST(=|\[|\%[0-9A-Z]{0,2}) # Return 403 Forbidden header and show the content of the root homepage RewriteRule .* index.php [F] # ## End - Rewrite rules to block out some common exploits. ## Begin - Custom redirects # # If you need to redirect some pages, or set a canonical non-www to # www redirect (or vice versa), place that code here. Ensure those # redirects use the correct RewriteRule syntax and the [R=301,L] flags. # ## End - Custom redirects ## # Uncomment following line if your webserver's URL # is not directly related to physical file paths. # Update Your Joomla! Directory (just / for root). ## # RewriteBase / ## Begin - Joomla! core SEF Section. # RewriteRule .* - [E=HTTP_AUTHORIZATION:%{HTTP:Authorization}] # # If the requested path and file is not /index.php and the request # has not already been internally rewritten to the index.php script RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/index\.php # and the request is for something within the component folder, # or for the site root, or for an extensionless URL, or the # requested URL ends with one of the listed extensions RewriteCond %{REQUEST_URI} /component/|(/[^.]*|\.(php|html?|feed|pdf|vcf|raw))$ [NC] # and the requested path and file doesn't directly match a physical file RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f # and the requested path and file doesn't directly match a physical folder RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d # internally rewrite the request to the index.php script RewriteRule .* index.php [L] # ## End - Joomla! core SEF Section.
In questo codice ho già modificato questa riga commentandola perchè mi dava un altro errore:
Options +FollowSymLinks

Non sò inoltre se il problema possa dipendere anche dal fatto che attualmente il server è quello linux e
pertanto l'indirizzo è nella forma:
http://lnx.erusma.org/

Qualcuno mi sà dare una mano? Come posso risolvere?

Grazie mille
Andrea

16
guarda che non è che ti danno entrambi, win + lnx .... o usi uno o l'altro...almeno, ..l'unica volta che mi è capitato era così.
Poi è ugualmente problematico che un win

Il noto servizio italiano che è stato sopra censurato invece fornisce un servizio hosting Linux + Windows in cui ti vengono forniti entrambi: ovvio che usi uno o l'altro (il dominio è collegato solo ad uno) ma mi sembra di ricordare (lo usai a suo tempo) che nel mentre che ci lavori puoi accedere al secondo server come se avessi qualcosa tipo win.miosito.com e lnx.miosito.com (o qualcosa del genere, non ricordo) e poi il dominio collegato ad uno solo dei due

17
joomla in alcuni casi è utilizzabile anche su server windows, i problemi che possono venire fuori è quando abbiamo bisogno di installare estensioni che usano particolari librerie e quindi molte estensioni non funzionerebbero.

Ti consiglio di usare un server windows solo se userai joomla nella sua configurazione di base.

Grazie,
eventualmente gli faccio prendere l'opzione Windows+Linux così nel mentre che lavoro sulla nuova versione in Joomla sul server Linux si tiene quella vecchia sul server Windows e poi switcho...tanto costa una manciata di euro...

18
Leggevo online che è vietato (ma sono tutti articoli molto vecchi), insomma...si può fare o no?

Purtroppo mi è capitato un cliente che ha già un hosting Windows


Grazie
Andrea

edit: rimosso riferimento a servizio commerciale

19
perchè componente non trovato? a che l'hai collegato che non trova? perchè non lo colleghi alla vista blog della categoria? oppure hai provato ad usare la voce come segnaposto? Cercato nel forum... gli altri come fanno?

Ciao,
non lo ho collegato a nessuna voce specifica pensando che così facendo fosse solo un "contenitore" di voci.

Preferirei non collegarlo alla vista blog (nella vecchia versione del sito che stò ricreando usando Joomla è solo un contenitore e così vorrei che restasse), il fatto è che tra le possibili tipi di voce di menù che posso scegliere non mi compare la voce segnaposto, forse si chiama in modo differente?

Grazie mille
Andrea

20
Editor / Re:Massima dimensione dei caratteri in TinyMCE
« il: 09 Ago 2013, 13:52:09 »
tu parli di barbatrucco senza conoscere la materia amico mio ;)

1 installa jce
2 abbinagli il tuo css
3 troverai lo stile belle e confenzionato fra gli stili disponibili

enjoy ;)

Scusami ma dire che per avere TinyMCE sono costretto a: dichiarare una classe CSS e ad usarlo in maniera non grafica tutte le volte che voglio usare un carattere più grande per me è un barbatrucco, non per fare polemica ma sicuramente da qualche parte nel codice verranno definiti le possibili dimensioni dei font e sicuramente sarà editabile per aggiungere maggiori dimensioni così da non dover passare in modalità testuale...

Non ho ancora provato tale soluzione perchè attualmente non è una priorità (la testerò e vi dirò) ma magari potrebbe servire a qualcuno in futuro quindi mi permetto di postare questo link: http://stackoverflow.com/questions/18101854/problems-with-the-maximum-font-size-in-tinymce-editor-on-a-joomla-website/18105812?noredirect=1#comment26509711_18105812

Pagine: [1] 2 3 4 ... 15
Host

Torna su